Rispondi 
Morchia dal serbatoio gasolio
Autore Messaggio
pignieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #1
Morchia dal serbatoio gasolio
Buonasera, condivido la mia esperienza:
Ho una barca a vela Bavaria 30 Cruiser del 2005 con motore volvo md2020 ed abito a Pisa.
Tempo fa mentre facevo un giro a motore da solo, navigavo a 2000 giri, nulla di particolare, poi ho voluto dare un po più di gas ma non andava oltre quei 2000 giri. Sono rientrato al rimessaggio e giorni dopo ho sostituito i filtri decantatore e quello che si trova al motore (una cartuccia), provato nuovamente fermo all'ormeggio tenendo il motore a 2500 giri alternava per pochi secondi 2500 poi scendeva a quasi 1000 giri per poi risalire gradualmente a 2500 giri e continuava così. Ho provato a far aspirare il gasolio da una bottiglia ed andava bene. A quel punto pensando fosse la pompetta ac che non riusciva ad aspirare sufficientemente il gasolio dal circuito, l'ho sostituita. Purtroppo alla prova con il circuito ricollegato il problema si è ripresentato.
Ultima cosa da controllare era rimasto il rubinetto che si trova all'interno del bagno, l'ho smontato ed effettivamente era parzialmente ostruito dalla "morchia" nera risucchiata dal serbatoio.
Dopo tale pulizia è andato tutto bene.
Alla luce di quanto accaduto avrei pensato di montare un filtrino trasparente (allego foto) alla uscita del serbatoio Cosa ne pensate ? avete consigli ? non ditemi di smotare il serbatoio e pulirlo perchè sarebbe un lavorone.
Saluti e buon vento
Vincenzo Pignieri


Allegati Anteprime
   
08-09-2023 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
Io lo misi, comodo, prendilo da gasolio e ben grosso, consiglio i rivenditori di trattori.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
08-09-2023 21:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
Io l'ho fatto tanti anni fa e lo rifarei. Il filtrino non può filtrare un grosso quantitativo di morchia, ma ti offre un punto di controllo. Io l'ho messo in un gavone e ogni tanto gli dò un'occhiata. Se comincia a sporcarsi vuol dire che c'è un problema nel serbatoio.
08-09-2023 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
Ho un Bavaria 40 a Livorno. Se mi vieni a trovare ti faccio vedere il filtrino messo ormai da diversi anni e anche come pulire il serbatoio con un minimo di attrezzatura.
Sono barche con impianti carburante simili e interventi quindi replicabili.
Su ADV trovi vecchi 3d sull argomento.
08-09-2023 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cicala Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
Anche io l’ho messo, ne ho sempre almeno uno di ricambio e ho messo anche due valvole a “Y” sulla mandata e sul ritorno gasolio per eventualmente escludere il serbatoio ed utilizzare una tanica
08-09-2023 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pignieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
(08-09-2023 21:32)kavokcinque Ha scritto:  Ho un Bavaria 40 a Livorno. Se mi vieni a trovare ti faccio vedere il filtrino messo ormai da diversi anni e anche come pulire il serbatoio con un minimo di attrezzatura.
Sono barche con impianti carburante simili e interventi quindi replicabili.
Su ADV trovi vecchi 3d sull argomento.

Grazie 1000
15-09-2023 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
L'ho già chiesto altrove, ma non mi sono convinto.
Lo sporco può intasare:
a. il rubinetto di uscita dal serbatoio
b. il tubo, nel tratto che va dal serbatoio al Racor (da lì al filtro gasolio+iniettore no problem)

Il filtrino, se messo subito dopo il rubinetto, può risolvere il secondo caso, ma non il primo.
Magari sbaglio (correggetemi in caso), ma la mia impressione è che sia molto più facile che avvenga il caso a., ed in tal caso il filtrino non serve a niente, A MENO CHE non lo si usi per accedere al tubo per soffiare indietro lo sporco nel rubinetto. Resta da gestire la pressione del gasolio in uscita....se il serbatoio contiene molto gasolio, essa non è facilmente contrastabile a bocca....

Poichè leggo un pò tutti concordi sulla bontà di questa soluzione, dove sbaglio?
15-09-2023 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
Vi ricordo che nel vano motore tutti i collegamenti gasolio devono essere ignifughi quindi metallo o tubo in gomma omologato. Il filtrino non lo è, quindi meglio vicino al serbatoio se il serbatoio è fuori vano motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2023 10:54 da giulianotofani.)
15-09-2023 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
Sui Bavaria 40 e 44 abbiamo il serbatoio con il tubo di mandata che fa un ampio loop prima di arrivare al rubinetto a paratia. Impianto a norma CE.
Il filtrino lo abbiamo installato tagliando il tubo del loop all'altezza del fondo serbatoio.
Se arriva sporco si vede e si cambia in pochi minuti. Non viene interessato il rubinette e il resto dei vari tubi e filtri.Sul mio D2 55 non serve neanche spurgare, parte subito.
Se si intasasse il pescante, facile staccare il filtrino e soffiare nel metro di tubo per provare a disostruire.
Il mio sistema per avere però il serbatoio pulito e' far gasolio da distributori stradali ,filtrare con imbuto separatore Mr Funnel e aggiungere Arexon Antivegetativo.
Penso che i distributori nautici spesso abbiano gasolio sporco e con acqua.
Se tramite un separatore non si immette acqua nel serbatoio, gli antialga aggiunti lavorano bene.Mi sembra di aver letto che i serbatoi in sintetico fanno meno condensa dei metallici ed anche questo aiuta a difendersi dai problemi del bio diesel. Di fatto con questo sistema di rifornimento dal 2017, cambio un filtrino,praticamente intonso, ogni due anni. Ogni due anni pulisco il serbatoio estraendo tutto il gasolio, pulisco il fondo dal foro del galleggiante, rifiltro il gasolio e lo reimmetto.
Ho un amico che con la stessa barca cambia filtrini in continuazione pur avendo fatto pulire il serbatoio con macchina professionale. Evidentemente i rifornimenti dai distributori nautici senza imbuto separatore fanno la differenza. Magari io ho anche avuto fortuna in questi ultimi 6 anni, non so...
15-09-2023 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
(15-09-2023 11:41)kavokcinque Ha scritto:  Sui Bavaria 40 e 44 abbiamo il serbatoio con il tubo di mandata che fa un ampio loop prima di arrivare al rubinetto a paratia. Impianto a norma CE.
Il filtrino lo abbiamo installato tagliando il tubo del loop all'altezza del fondo serbatoio.

Cioè, se ho capito bene, hai il filtrino prima del serbatoio, sul tubo di carico?
Temo di non aver capito, dici che filtri il gasolio col Funnel....

Quello che chiedo io è come potrebbe aiutare un filtrino messo SUBITO DOPO il rubinetto di uscita del serbatoio gasolio (e quindi a monte di tutto il circuito che porta al motore), se si intasa il rubinetto, che in punto stretto e rigido e quindi il più soggetto al problema.

Nella mia barca c'è il serbatoio (non ispezionabile in nessun modo...), il rubinetto in metallo, il tubo di gomma che porta al Racor, e di qui al filtro gasolio e poi al gruppo iniettori. Premetto che, pur facendo gasolio al porto, e una dialisi l'anno (che secondo me non serve ad un piffero, visto che lo sporco si deposita sotto il punto di pescaggio del rubinetto), non mi si è mai fermato il motore.

Chiaro che se il gasolio è pulito come il tuo (ti fai un mazzo tanto...non fa per me), anche il filtrino non serve. a niente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2023 15:37 da jacques-2.)
15-09-2023 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
(15-09-2023 15:34)jacques-2 Ha scritto:  Cioè, se ho capito bene, hai il filtrino prima del serbatoio, sul tubo di carico?
Temo di non aver capito, dici che filtri il gasolio col Funnel....

Quello che chiedo io è come potrebbe aiutare un filtrino messo SUBITO DOPO il rubinetto di uscita del serbatoio gasolio (e quindi a monte di tutto il circuito che porta al motore), se si intasa il rubinetto, che in punto stretto e rigido e quindi il più soggetto al problema.

Nella mia barca c'è il serbatoio (non ispezionabile in nessun modo...), il rubinetto in metallo, il tubo di gomma che porta al Racor, e di qui al filtro gasolio e poi al gruppo iniettori. Premetto che, pur facendo gasolio al porto, e una dialisi l'anno (che secondo me non serve ad un piffero, visto che lo sporco si deposita sotto il punto di pescaggio del rubinetto), non mi si è mai fermato il motore.

Chiaro che se il gasolio è pulito come il tuo (ti fai un mazzo tanto...non fa per me), anche il filtrino non serve. a niente.
No, ho scritto tubo di mandata, tra serbatoio e motore.
Il Mr Funnel è un altra cosa.
Un imbuto separatore acqua/carburante che metto sul bocchettone prima di versare il gasolio dalle taniche.
Nel tuo caso potresti togliere il rubinetto dal serbatoio sostituendolo con un portagomma e spostarlo più avanti sulla linea flessibile. Nel mezzo ci metti il filtrino.
Se il filtrino non serve a nulla perché metto gasolio pulito e poco propenso a fare alghe perché privo di acqua ,rimane comunque una sicurezza visibile ( è trasparente).
Mi sono abituato a mettere carburante sicuramente pulito volando con gli ultraleggeri.
Li si fa anche uno spurgo giornaliero, prima di volare, dal fondo dei serbatoio per verificare se c'è acqua nella benzina.
Anche lì molti non filtrano e si fidano, ma qualcuno nel tempo ha avuto piantate motore in volo per carburante inquinato con acqua.
Il gasolio ha il problema di creare le mucillagini, ma sempre l'acqua c'entra.
15-09-2023 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
Montato filtro trasparente all'uscita del serbatoio non ha creato nessun problema,ancora oggi è bello pulito.
15-09-2023 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
Provo a rispondere a Jacques, se il rubinetto passaparete è montato sul serbatoio e quindi è posto prima del tubo su cui installeremo il filtrino, il rubinetto o il suo nipplo si intaseranno inesorabilmente, se il rubinetto può essere posto dopo il filtrino non si intaserà più, ma attenzione al nipplo passaparete sul serbatoio che essendo una strozzatura continuerà ad intasarsi.

Io per ovviare al problema fungo e mucillagini, cerco di introdurre gasolio pulito, ho aumentato il diametro dei tubi di pescaggio, ho raddoppiato la linea di aspirazione dal serbatoio al pre filtro, creandone di fatto una di scorta da attivare mediante valvola a sfera e prima di salpare controllo il regolare flusso del gasolio della linea in uso ( e di quella di scorta) guardando il flusso nel filtrino trasparente ( uno per linea) che ho installato subito dopo i nippli passaparete del serbatoio.
23-09-2023 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
(08-09-2023 20:55)pignieri Ha scritto:  Buonasera, condivido la mia esperienza:
Ho una barca a vela Bavaria 30 Cruiser del 2005 con motore volvo md2020 ed abito a Pisa.
Tempo fa mentre facevo un giro a motore da solo, navigavo a 2000 giri, nulla di particolare, poi ho voluto dare un po più di gas ma non andava oltre quei 2000 giri. Sono rientrato al rimessaggio e giorni dopo ho sostituito i filtri decantatore e quello che si trova al motore (una cartuccia), provato nuovamente fermo all'ormeggio tenendo il motore a 2500 giri alternava per pochi secondi 2500 poi scendeva a quasi 1000 giri per poi risalire gradualmente a 2500 giri e continuava così. Ho provato a far aspirare il gasolio da una bottiglia ed andava bene. A quel punto pensando fosse la pompetta ac che non riusciva ad aspirare sufficientemente il gasolio dal circuito, l'ho sostituita. Purtroppo alla prova con il circuito ricollegato il problema si è ripresentato.
Ultima cosa da controllare era rimasto il rubinetto che si trova all'interno del bagno, l'ho smontato ed effettivamente era parzialmente ostruito dalla "morchia" nera risucchiata dal serbatoio.
Dopo tale pulizia è andato tutto bene.
Alla luce di quanto accaduto avrei pensato di montare un filtrino trasparente (allego foto) alla uscita del serbatoio Cosa ne pensate ? avete consigli ? non ditemi di smotare il serbatoio e pulirlo perchè sarebbe un lavorone.
Saluti e buon vento
Vincenzo Pignieri


Bastava cercare sul forum con l’apposita funzione, è suggerito già dal 2016 e spiegato bene come fare.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=117853

(23-09-2023 13:17)Kano Ha scritto:  Provo a rispondere a Jacques, se il rubinetto passaparete è montato sul serbatoio e quindi è posto prima del tubo su cui installeremo il filtrino, il rubinetto o il suo nipplo si intaseranno inesorabilmente, se il rubinetto può essere posto dopo il filtrino non si intaserà più, ma attenzione al nipplo passaparete sul serbatoio che essendo una strozzatura continuerà ad intasarsi.

Io per ovviare al problema fungo e mucillagini, cerco di introdurre gasolio pulito, ho aumentato il diametro dei tubi di pescaggio, ho raddoppiato la linea di aspirazione dal serbatoio al pre filtro, creandone di fatto una di scorta da attivare mediante valvola a sfera e prima di salpare controllo il regolare flusso del gasolio della linea in uso ( e di quella di scorta) guardando il flusso nel filtrino trasparente ( uno per linea) che ho installato subito dopo i nippli passaparete del serbatoio.

Che possa attapoarsi il rubinetto passaparete od il pescante è elementarmente possibile ma è altrettanto elementare (ed a me è successo un paio di volte con il pescante) che se hai mezzo metro di tubo che ti separa dal filtrino dall’ostruzione del rubinetto o pescante, certamente non resti in mare perchè questa ostruzione è facilmente rimovibile o soffiandoci dentro come ho fatto io oppure infilandoci un pezzo di cavo elettrico o simile che per mezzo metro riesci a farlo passare senza problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2023 14:12 da orteip.)
23-09-2023 14:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
(23-09-2023 13:17)Kano Ha scritto:  Provo a rispondere a Jacques, se il rubinetto passaparete è montato sul serbatoio e quindi è posto prima del tubo su cui installeremo il filtrino, il rubinetto o il suo nipplo si intaseranno inesorabilmente, se il rubinetto può essere posto dopo il filtrino non si intaserà più, ma attenzione al nipplo passaparete sul serbatoio che essendo una strozzatura continuerà ad intasarsi.

Io per ovviare al problema fungo e mucillagini, cerco di introdurre gasolio pulito, ho aumentato il diametro dei tubi di pescaggio, ho raddoppiato la linea di aspirazione dal serbatoio al pre filtro, creandone di fatto una di scorta da attivare mediante valvola a sfera e prima di salpare controllo il regolare flusso del gasolio della linea in uso ( e di quella di scorta) guardando il flusso nel filtrino trasparente ( uno per linea) che ho installato subito dopo i nippli passaparete del serbatoio.
Grazie, hai capito quale fosse esattamente la mia perplessità: il rubinetto è avvitato o saldato al serbatoio…hai voglia a mettere filtri DOPO di esso…
23-09-2023 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
(23-09-2023 14:06)orteip Ha scritto:  Che possa attapoarsi il rubinetto passaparete od il pescante è elementarmente possibile ma è altrettanto elementare (ed a me è successo un paio di volte con il pescante) che se hai mezzo metro di tubo che ti separa dal filtrino dall’ostruzione del rubinetto o pescante, certamente non resti in mare perchè questa ostruzione è facilmente rimovibile o soffiandoci dentro come ho fatto io oppure infilandoci un pezzo di cavo elettrico o simile che per mezzo metro riesci a farlo passare senza problemi.

pietro, hai perfettamente ragione, infatti a me si tappava il nipplo prima del rubinetto, avendo installato il filtrino ho semplificato la capacità di diagnosi (infiltro vuoto = pescaggio tappato ) e di risoluzione, mollando una fascetta ho il tubo in cui soffiare comodo….. l’ultima volta era talmente intasato che non si stappava, l’ho smontato e stappato col compressore….

(23-09-2023 14:12)jacques-2 Ha scritto:  Grazie, hai capito quale fosse esattamente la mia perplessità: il rubinetto è avvitato o saldato al serbatoio…hai voglia a mettere filtri DOPO di esso…

Il filtro l’ho comunque installato sia per avere un filtraggio grossolano ulteriore per preservare il motore che per una più facile ispezione in caso di verifica pre partenza o in caso di borbotti, cali di potenza o spegnimenti improvvisi.

Ad oggi non l’ho mai dovuto sostituire causa sporco dimostrazione che nella mia barca morchia e funghi non oltrepassando i nippli passaparete ma si annidano e bloccano in quella strettoia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2023 14:36 da Kano.)
23-09-2023 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
(15-09-2023 15:34)jacques-2 Ha scritto:  Nella mia barca c'è il serbatoio (non ispezionabile in nessun modo...), il rubinetto in metallo, il tubo di gomma che porta al Racor, e di qui al filtro gasolio e poi al gruppo iniettori. Premetto che, pur facendo gasolio al porto, e una dialisi l'anno (che secondo me non serve ad un piffero, visto che lo sporco si deposita sotto il punto di pescaggio del rubinetto), non mi si è mai fermato il motore.


Risparmiati la dialisi; il motore diesel per suo stesso funzionamento con la pompa che aspira a portata volumetrica e poi rimanda l'eccesso al serbatoio tramite il circuito di ritorno, praticamente fa la dialisi costantemente.
Segui piuttosto i consigli di maurotoss, kavockcinque, orteip che li seguo da tanto e qualcosina ne capiscono...
23-09-2023 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
(15-09-2023 15:34)jacques-2 Ha scritto:  serbatoio (non ispezionabile in nessun modo...)

il grosso grosso miglioramento sarebbe renderlo ben ispezionabile (nel senso poterlo aprire per togliere tutte le porcherie che si trovano), ti risolve praticamente tutto; se proprio non fosse possibile aggiungerei un serbatoio secondario (day tank), anche a costo di rendere inutilizzabile mezza cabina. Fossi in cerca di una barca, una senza serbatoio ispezionabile né possibilità di day tank non la prenderei neanche in considerazione, un po' come il teak in coperta o il saildrive, ognuno le sue manie Smile
23-09-2023 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kano Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Morchia dal serbatoio gasolio
(23-09-2023 19:57)ibanez Ha scritto:  Risparmiati la dialisi; il motore diesel per suo stesso funzionamento con la pompa che aspira a portata volumetrica e poi rimanda l'eccesso al serbatoio tramite il circuito di ritorno, praticamente fa la dialisi costantemente.
Segui piuttosto i consigli di maurotoss, kavockcinque, orteip che li seguo da tanto e qualcosina ne capiscono...

Tutto giusto il discorso del circolo con ritorno che dovrebbe filtrare tutto il gasolio, ma se per svariate ragioni il fungo dovesse riuscire ad ostruire una sezione del circuito la dialisi non verrebbe più fatta ed occorrerebbe ricercare e rimuovere l’istruzione.
Conoscendo la propria barca probabilmente si può ripristinare il funzionamento in un paio di minuti, ma siccome potrebbe capitare di non riuscire, vuoi perché il tappo risulta più ostinato del,solito, credo che una sana prevenzione ad inizio stagione o dopo una lunga sosta, male non faccia.

Credo inoltre tre che non tutte le barche soffrano del fungo, probabilmente molte lo digeriscono filtrandolo senza difficoltà, altre come ad esempio la mia, vuoi per la sezione dei condotti o la forma del circuito, ne soffrono parecchio.

Ogni vo,ta che ho sofferto il,problema, ho svuotato il serbatoio e l’ho aperto per pulirlo, ebbene le pareti ed il fondo del serbatoio s
Li ho sempre rinveniti perfettamente puliti, il che significa che il fungo non si deposita sotto il livello di aspirazione ma vive in sospensione nel gasolio stesso.

Credo che la soluzione da adottare assolutamente sia quella di introdurre gasolio pulito ed il consiglio di Utilizzare mrfunnel sia molto valido.
24-09-2023 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DMS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #20
Morchia dal serbatoio gasolio
Ho appena fatto il tagliando e sul filtro gas ho trovato un po' di alghe, rifornimento lo faccio sempre ai distributori "terrestri", vorrei pulire il serbatoio ma a quanto pare é impossibile e farei prima a sostituirlo, mi piacerebbe pensare all installazione del day tank ma i miei tubi sono tutti in rame...

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
24-09-2023 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 176 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 357 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.334 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 554 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 896 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.401 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 575 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  Pretorien 35: serbatoio... Frank Coppola 4 778 01-03-2023 13:43
Ultimo messaggio: clavy
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 780 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)