Rispondi 
Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Ciao a tutti,
ho letto decine e decine (anche scritto) post sul tema e quindi mi scuso se torno sul tema e provo a riassumere la mia personale situazione (ma che auspico possa essere utile anche ad altri)

Premessa: per cortesia diamo per scontato/assodato/non in discussione (come detto è il mio caso, per nulla quindi una verità assoluta), che il phon, 220V, diciamo 1500W, serva. Se poi sono watt in più o meno, ci si comporta di conseguenza).

Ho 3 batterie servizi da 115A
Alternatore, ora non sono certo (verificherò), 80A

Uso del phon solo baie d’estate; nessuna esigenza di avere 220V (non da banchina) in altri periodi

Quindi: inverter o piccolo generatore portatile ?

Inverter: pro: silenzioso (se non brucia), ingombro ridotto; cons: necessità impianto adeguato, cavi 12V di grossa sezione, magnetotermico,…. Ma soprattutto, sfianca le batterie (e magari meglio che funzioni con motore acceso e quindi anch’esso di fatto non silenzioso)
Costi ? Per tutte le tasche sia per inverter che per generatore, direi simili.

Per il momento non entrerei nella potenza e tipologia richiesta, anche se, leggendo, almeno 2500W d’inverter servono, e forse poco meno per il generatore.
Vorrei invece, per il momento, capire la va opinione in merito
Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
12-09-2023 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Con un inverter da 1500w se hai un phon da viaggio a 220v che usi a caldo medio ( ciuccia 750w circa) non hai problemi ad asciugare 3 signore chiomose... basta dire loro di non esagerare e magari accendi il motore per quei cinque minuti. Easy easy
12-09-2023 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Come al solito dipende, dipende dal tempo in cui dovrai usare il phon...
Per far andare il phon ti servono almeno 130-150 A in uscita dalle batterie (l'inverter non ha rendimento 1) che sono un gran bel carico per le batterie ma fattibile, siamo in linea con un salpancora piuttosto grosso.
Quanti minuti di phon servono?
12-09-2023 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
mia moglie ha i capelli lunghi e patisce il fresco e l'umidità serale e ho risolto in due modi:
il primo già citato molto semplice inverter 1500W e phon usato a massima velocità aria e mezza potenza calore, motore acceso e alternatore di potenza 115A
il secondo l'ho escogitato quando non volevo scaricare le batterie e accendere il motore, utilizzando un pezzo di tubo inox corrugato dello scarico di un webasto, che ho avvolto a spirale e messo sul fornello, in cui faccio soffiare una pompa centrifuga per materassini, esce un soffio potente e molto caldo, la parte terminale del tubo è ovviamente in gomma di buon diametro, moglie contentissima e io pure :-)
12-09-2023 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Non stai mica bene ... ah ah ah..primo premio per l'inventiva.....potresti allungarlo e scaldare la cuccetta d'inverno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2023 18:10 da giulianotofani.)
12-09-2023 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
(12-09-2023 17:56)megalodon Ha scritto:  mia moglie ha i capelli lunghi e patisce il fresco e l'umidità serale e ho risolto in due modi:
il primo già citato molto semplice inverter 1500W e phon usato a massima velocità aria e mezza potenza calore, motore acceso e alternatore di potenza 115A
il secondo l'ho escogitato quando non volevo scaricare le batterie e accendere il motore, utilizzando un pezzo di tubo inox corrugato dello scarico di un webasto, che ho avvolto a spirale e messo sul fornello, in cui faccio soffiare una pompa centrifuga per materassini, esce un soffio potente e molto caldo, la parte terminale del tubo è ovviamente in gomma di buon diametro, moglie contentissima e io pure :-)

Urge foto dell'accrocco in funzione Smiley36
12-09-2023 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Qui puoi trovare una versione un po' più ingegnerizzata del phon a gas con lista della spesa:
https://www.camperfaidate.it/fai-da-te-p...phon-a-gas

Nonostante la tua premessa mi permetto lo stesso di consigliare l'aquisto di due asciugamani in microfibra a pelo lungo ( li trovi anche da Decathlon), finito di lavare i capelli, si strizzano e si avvolgono nell' asciugamano a mo' di turbante, dopo 10 Min sono praticamente asciutti ( eventualmente ripetere con il secondo asciugamano). Uso questo metodo anche a casa, probabilmente ti ricordi della mia folta e lunga chioma, quindi dovrei essere un testimonial affidabile Smiley36 inoltre il capello viene anche danneggiato di meno rispetto all' asciugatura con il phon.
12-09-2023 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
ho fatto anche io una diavoleria del genere sulla barca precedente con un tubo flessibile collegato facendo una deviazione in prossimita’ della bocchetta del webasto: l’importante e’ scegliere la bocchetta piu’ calda, che era quella della cabina di poppa e devo dire che per la chioma di mia figlia funzionava.

Ora per le utenze energivore vedo che vanno quegli accumulatori portatili ricaricabili con i pannelli
costano un’enormita’ e ingombrano ma avendo spazio hanno un senso
12-09-2023 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Innanzitutto, grazie per le pronte risposte ma ….. please , non andate OT (come da oggetto); ci sono tanti altri messaggi che trattano alternative varie (ricordo benissimo gli asciugamani, i capelli corti Smiley36Smiley36Smiley36

Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
12-09-2023 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Tra i pro e cons tra inverter e generatore mi sono dimenticato di riportare la minor/nulla manutenzione dell’ inverter rispetto al generatore.

Tuttavia sarei propenso per il generatore (soprattutto perché non mette a rischio le batterie); vorrei sapere se secondo voi l’uscita a 220V del generatore può essere attaccata direttamente alla presa 220V della barca che normalmente si usa per collegarla con un cavo alla colonnina della banchina.
In questo modo avrei il 220 su tutte le utenze della barca (caricabatteria, boiler, prese,…)
E avendolo sul caricabatteria carico le batterie ….

Il tutto ovviamente tenendo conto della potenza. Forse il dubbio è l’alimentazione al caricabatteria che potrebbe non essere “perfetta” e quindi danneggiarlo ?
Al limite, per non rischiare, attacco il phon direttamente al,generatore e via.

Cosa ne dite ?

Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-09-2023 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Megalodon,
Se non è coperto da brevetto vorrei copiarti ?
Hai per caso una foto della tua soluzione?
Complimenti

(12-09-2023 17:56)megalodon Ha scritto:  mia moglie ha i capelli lunghi e patisce il fresco e l'umidità serale e ho risolto in due modi:
il primo già citato molto semplice inverter 1500W e phon usato a massima velocità aria e mezza potenza calore, motore acceso e alternatore di potenza 115A
il secondo l'ho escogitato quando non volevo scaricare le batterie e accendere il motore, utilizzando un pezzo di tubo inox corrugato dello scarico di un webasto, che ho avvolto a spirale e messo sul fornello, in cui faccio soffiare una pompa centrifuga per materassini, esce un soffio potente e molto caldo, la parte terminale del tubo è ovviamente in gomma di buon diametro, moglie contentissima e io pure :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2023 19:20 da BornFree.)
23-09-2023 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #12
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Si si può collegare senza problemi all impianto 220v della barca
Per il carica batterie basta che il generatore sia una cosa decente e non un vecchio sistema a bobina, ma con inverter (praticamente evita quelli a 2T a 100 euro) e tutto andrà bene.

Nel caso tu prenda un super economico basta staccare il caricabatterie che comunque andrà solo quando il generatore sentirà un altro carico più importante altrimenti il basso assorbimento potrebbe non eccitarlo.
23-09-2023 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Grazie per i riscontri
Per il generatore sarei indirizzato, seguendo il consiglio di un ADV, di cui mi scuso ma non ricordo il nome, il GENERATORE FOXCOT GT2200i

https://www.foxcot.com/generatori-di-corrente/

Tuttavia, onestamente, non capisco come fa a costare 1/3 del blasonato Honda 22i (avrà un uscita 220 V molto più pulita ? Boh; a parte ovviamente il nome ma da solo non può valere tre volte)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
23-09-2023 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Ma no guarda il problema non è la qualità dell uscita che quelli con tecnologia inverter sono tutti “buoni”
La differenza sta (non conosco quello che hai citato tu quindi non mi permetto di criticare) nella componentistica motore e inverter ( non per tecnologia ma per componentistica)

Honda è una garanzia, il motore è in grado di andare in moto al volo anche dopo lunghissimi tempi di inutilizzo, e riesce a sopportare ambienti difficili.

Poi la valutazione fa fatte in relazione al costo-beneficio-utilizzo
24-09-2023 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
(24-09-2023 00:24)Klauss Ha scritto:  Ma no guarda il problema non è la qualità dell uscita che quelli con tecnologia inverter sono tutti “buoni”
La differenza sta (non conosco quello che hai citato tu quindi non mi permetto di criticare) nella componentistica motore e inverter ( non per tecnologia ma per componentistica)

Honda è una garanzia, il motore è in grado di andare in moto al volo anche dopo lunghissimi tempi di inutilizzo, e riesce a sopportare ambienti difficili.

Poi la valutazione fa fatte in relazione al costo-beneficio-utilizzo

Grazie Klauss, il mio utilizzo sarebbe veramente limitato: baie estive per phon …..dire quindi che, a meno che il foxcot non sia proprio una sorpresa (negativa) mi vien da dire che non vale la pena spendere tre volte tanto

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
24-09-2023 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klauss Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #16
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Ma sicuramente se lo hanno consigliato sarà un buon generatore, poi visto il prezzo se fra qualche anno avrà bisogno di essere sostituito il prezzo te lo permette.

Fai sempre attenzione a dove lo posizioni, cerca di evitare ambienti chiusi, di non farlo bruciare sotto il sole e di non farlo volare in acqua.

Raccomandazioni ovvie, che valgono per qualsiasi marca, ma spesso distrattamente tutti noi commettiamo piccoli errori che a volte posso si possono trasformare in grandi problemi.

Spero di essere stato utile
24-09-2023 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
(24-09-2023 16:53)Klauss Ha scritto:  Ma sicuramente se lo hanno consigliato sarà un buon generatore, poi visto il prezzo se fra qualche anno avrà bisogno di essere sostituito il prezzo te lo permette.

Fai sempre attenzione a dove lo posizioni, cerca di evitare ambienti chiusi, di non farlo bruciare sotto il sole e di non farlo volare in acqua.

Raccomandazioni ovvie, che valgono per qualsiasi marca, ma spesso distrattamente tutti noi commettiamo piccoli errori che a volte posso si possono trasformare in grandi problemi.

Spero di essere stato utile

Grazie ancora molte Klauss !
Veramente cortese

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
24-09-2023 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Soprattutto quando lo metti in moto in pozzetto stai lontano da tutti che rompi i ball....
24-09-2023 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.392
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
(24-09-2023 19:13)giulianotofani Ha scritto:  Soprattutto quando lo metti in moto in pozzetto stai lontano da tutti che rompi i ball....

Smiley36Smiley36Smiley36
Hai ragione ma alternative? Smiley5Smiley5Smiley5

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
24-09-2023 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #20
RE: Alimentazione Phon (senza 220V da banchina)
Senza arrivare agli Honda sembra che i pramac non abbiamo nulla da invidiare anche perché i motori sono appunto della Honda.
24-09-2023 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.210 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 449 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 690 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 738 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 515 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.789 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  senza batterie servizi enio.rossi 8 751 24-06-2023 16:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 733 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Consiglio per VHF fisso omologato senza altre funzionalità Markolone 3 508 04-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 923 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)