Rispondi 
Montare il sensore di barra
Autore Messaggio
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Montare il sensore di barra
Ho i timoni esterni, quindi non posso montare il sensore di barra con il suo asse come per i timoni interni. Se lo monto spostato di circa 10-15cm dall'asse del timone non potrà mai indicare un angolo uguale all'angolo del timone. Vorrei sapere se questo è comunque risolvibile con le impostazioni del pilota, ho S3 con ST6002

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
17-09-2023 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Montare il sensore di barra
Scusa, ma non ho capito come lo vorresti montare.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-09-2023 09:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Montare il sensore di barra
(17-09-2023 09:48)pepe1395 Ha scritto:  Scusa, ma non ho capito come lo vorresti montare.
BV!

Nei normali timoni l'asse del sensore (che corrisponde all'asse del potenziometro) è montato di fianco all'asse del timone, parallelamente, in modo che l'angolo della barra sia uguale all'angolo del sensore mediante quello che viene chiamata connecting bar. Nel mio caso, con timoni esterni, si chiamano anche appesi, l'asse del timore è esterno alla poppa e di conseguenza il sensore, che deve essere montato entro la poppa, non avrà la stessa angolazione della barra. Potrei montarlo in asse con la barra senza usare la connecting bar, fissando la leva del potenziometro direttamente sulla barra ma la distanza tra i rispettivi assi mi porterebbe alla rottura della leva. La cosa più semplice sarebbe fissare il sensore parallelo alla barra ma in maniera più avanzata (nel senso più verso pru) di 10-15cm. Questo più o meno sarebbe lo spazio necessario per posizionare il sensore su un supporto all'interno della poppa. Questo modo avrebbe come risultato che l'angolo misurato dal sensore sia maggiore del reale angolo di barra, chiedevo quindi se secondo voi potrei riuscire a compensare questa differenza giocando con le impostasioni di S3 (non G) e ST6002. Però ripensandoci, giocando un pò con la trigonometria si potrebbe regolare la connecting bar (accorciandola?)
Consigli?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2023 15:59 da Resolution.)
17-09-2023 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Montare il sensore di barra
Mi sa che è il momento di fare un disegno perché le mie limitazioni cognitive mi spengono il cervello più o meno alla 10ma parola Smile
(17-09-2023 15:50)Resolution Ha scritto:  Nei normali timoni l'asse del sensore (che corrisponde all'asse del potenziometro) è montato di fianco all'asse del timone, parallelamente, in modo che l'angolo della barra sia uguale all'angolo del sensore mediante quello che viene chiamata connecting bar. Nel mio caso, con timoni esterni, si chiamano anche appesi, l'asse del timore è esterno alla poppa e di conseguenza il sensore, che deve essere montato entro la poppa, non avrà la stessa angolazione della barra. Potrei montarlo in asse con la barra senza usare la connecting bar, fissando la leva del potenziometro direttamente sulla barra ma la distanza tra i rispettivi assi mi porterebbe alla rottura della leva. La cosa più semplice sarebbe fissare il sensore parallelo alla barra ma in maniera più avanzata (nel senso più verso pru) di 10-15cm. Questo più o meno sarebbe lo spazio necessario per posizionare il sensore su un supporto all'interno della poppa. Questo modo avrebbe come risultato che l'angolo misurato dal sensore sia maggiore del reale angolo di barra, chiedevo quindi se secondo voi potrei riuscire a compensare questa differenza giocando con le impostasioni di S3 (non G) e ST6002. Però ripensandoci, giocando un pò con la trigonometria si potrebbe regolare la connecting bar (accorciandola?)
Consigli?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
17-09-2023 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Montare il sensore di barra
come lo allego?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
17-09-2023 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Montare il sensore di barra
Il disegno è pronto, come faccio ad allegato?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
18-09-2023 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Montare il sensore di barra
Riduci le dimensioni del file sotto credo i 200k e trovi le icone allega file ...
19-09-2023 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Montare il sensore di barra
Imho ci sono due soluzioni possibili:
- riportare con due pulegge di pari dimensione ed una cinghia l'angolo dentro allo specchio di poppa (contro: per sfilare il timone devi smontare il meccanismo)
- creare una scatolina tra lo specchio di poppa e la barra con dentro un pantografo
19-09-2023 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Montare il sensore di barra
ecco lo scheminoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come dicevo l'angolo misurato dall'indicatore di barra sarà maggiore di quello effettivo della barra, chiedevo quindi se secondo voi potrei riuscire a compensare questa differenza giocando con le impostasioni di S3 (non G) e ST6002, oppure giocando un pò con la trigonometria o per tentativi si potrebbe regolare la connecting bar (accorciandola?)

Clavy, non ho capito bene.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2023 18:09 da Resolution.)
22-09-2023 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Montare il sensore di barra
(22-09-2023 18:01)Resolution Ha scritto:  ecco lo scheminoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come dicevo l'angolo misurato dall'indicatore di barra sarà maggiore di quello effettivo della barra, chiedevo quindi se secondo voi potrei riuscire a compensare questa differenza giocando con le impostasioni di S3 (non G) e ST6002, oppure giocando un pò con la trigonometria o per tentativi si potrebbe regolare la connecting bar (accorciandola?)

Clavy, non ho capito bene.

Secondo me, ma potrei sbagliarmi, se adotti uno schema tipo parallelogramma risolvi il problema. Asse timone ed asse sensore allineati e conneting bar parallela all'allineamento asse timone / sensore, Hai costruito il tuo " pantografo " che riproduce con esattezza quanto fa il timone. però potrei sbagliarmi.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
24-09-2023 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Montare il sensore di barra
(24-09-2023 21:08)salvatore57 Ha scritto:  Secondo me, ma potrei sbagliarmi, se adotti uno schema tipo parallelogramma risolvi il problema. Asse timone ed asse sensore allineati e conneting bar parallela all'allineamento asse timone / sensore, Hai costruito il tuo " pantografo " che riproduce con esattezza quanto fa il timone. però potrei sbagliarmi.

Grazie, è da provare. Bisognerà allungare la connecting bar.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
24-09-2023 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Montare il sensore di barra
Come lo hai disegnato non va bene perché la linea che congiunge i centri di rotazione della barra e del sensore non è parallela alla connecting bar.
In pratica perché funzioni, basta prendere la distanza di cui sopra e fare la connecting bar uguale. Io sposterei il sensore più lontano; per due ragioni: la prima è impedire che interferiscano e la seconda è che aumenti la tolleranza di tutto l'accrocchio.

Domanda: la barra del timone è fissa o si può alzare? Nel secondo caso hai un problema.

   

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-09-2023 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Montare il sensore di barra
Sui mini facciamo cosi'[Immagine: af2f0d8f58f963e018c2a2a1c4dcb6ec.jpg]

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
25-09-2023 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Montare il sensore di barra
(25-09-2023 07:31)AndreaB72 Ha scritto:  Come lo hai disegnato non va bene perché la linea che congiunge i centri di rotazione della barra e del sensore non è parallela alla connecting bar.
In pratica perché funzioni, basta prendere la distanza di cui sopra e fare la connecting bar uguale. Io sposterei il sensore più lontano; per due ragioni: la prima è impedire che interferiscano e la seconda è che aumenti la tolleranza di tutto l'accrocchio.

Domanda: la barra del timone è fissa o si può alzare? Nel secondo caso hai un problema.

Grazie anche a te, la barra è fissa.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
25-09-2023 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Montare il sensore di barra
(25-09-2023 07:31)AndreaB72 Ha scritto:  Come lo hai disegnato non va bene perché la linea che congiunge i centri di rotazione della barra e del sensore non è parallela alla connecting bar.
In pratica perché funzioni, basta prendere la distanza di cui sopra e fare la connecting bar uguale. Io sposterei il sensore più lontano; per due ragioni: la prima è impedire che interferiscano e la seconda è che aumenti la tolleranza di tutto l'accrocchio.

Domanda: la barra del timone è fissa o si può alzare? Nel secondo caso hai un problema.

Si pensavo ad una cosa del genere, mai realizzata una però
25-09-2023 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Montare il sensore di barra
(24-09-2023 22:36)Resolution Ha scritto:  Grazie, è da provare. Bisognerà allungare la connecting bar.

Come descritto da Andrea è corretto, però si instaura un differenziale, che favorisce un lato, peggiorando l'altro, viene annullato nel caso del parallelogramma rettangolo, nel senso che con le leve a zero, ovvero neutre, gli angoli siano a 90°. La distanza della barretta di connessione la dovrai allungare di quel tanto che non vada ad interferire con la normale rotazione, poi i gradi che farà il timone verranno replicati fedelmente dal sensore.
Ciao e BV.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
25-09-2023 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Montare il sensore di barra
No... un parallelogramma (per definizione) ha i lati paralleli a coppie Smile
L'angolo della barra sara' esattamente uguale a quello misurato dal sensore - basta fare in modo che le distanze verdi siano uguali fra loro e le distanze rosse uguali fra loro.
Lo squilibrio fra una lato e l'altro si verifica con il disegno originale (dove la lunghezza del braccio del sensore risulta diversa dalla distanza fra il l'asse del barra e il punto di attacco della link bar).

(25-09-2023 18:16)salvatore57 Ha scritto:  Come descritto da Andrea è corretto, però si instaura un differenziale, che favorisce un lato, peggiorando l'altro, viene annullato nel caso del parallelogramma rettangolo, nel senso che con le leve a zero, ovvero neutre, gli angoli siano a 90°. La distanza della barretta di connessione la dovrai allungare di quel tanto che non vada ad interferire con la normale rotazione, poi i gradi che farà il timone verranno replicati fedelmente dal sensore.
Ciao e BV.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-09-2023 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Montare il sensore di barra
(25-09-2023 18:44)AndreaB72 Ha scritto:  No... un parallelogramma (per definizione) ha i lati paralleli a coppie Smile
L'angolo della barra sara' esattamente uguale a quello misurato dal sensore - basta fare in modo che le distanze verdi siano uguali fra loro e le distanze rosse uguali fra loro.
Lo squilibrio fra una lato e l'altro si verifica con il disegno originale (dove la lunghezza del braccio del sensore risulta diversa dalla distanza fra il l'asse del barra e il punto di attacco della link bar).

Hai Ragione, e mi scuso.
La differenza di corsa la utilizzo con gli aeromodelli per differenziare l'escursione della parte mobile, modificando il braccio di leva, ma come lo hai descritto mi aveva ingannato. Quindi corretto anche cosi.
@Resolution: fai la modifica che funziona
BV

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
25-09-2023 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 281 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 687 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 408 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 681 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 354 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Sensore angolo timone Raymarine: c'è un senso in cui va istallato? Magellan 28 2.969 21-09-2023 00:19
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sensore livello gasolio MAXDV 18 1.745 07-09-2023 23:30
Ultimo messaggio: MAXDV
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 712 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Indicatore livello serbatoio acqua [sensore capacitivo VDO] Tamata64 31 5.846 19-03-2023 16:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Sensore di livello con indicatore VDO che segna poco più di 6/8 Furkenado 8 6.577 08-01-2023 18:36
Ultimo messaggio: Furkenado

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)