Rispondi 
Motore nuovo o da revisionare?
Autore Messaggio
Francesco53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Motore nuovo o da revisionare?
Buongiorno a tutti.Ho un motore Yanmar 4LHTE da 110 cv turbo del 1998 con 3500 ore di moto. Da qualche anno consuma circa fra i 2 e i 3 kg di olio ogni 100 ore. Il motore si mette in moto al primo colpo anche dopo mesi. Non si vede fumo apprezzabile dallo scarico, il rumore è normale. Avendo in programma lunghe navigazioni mi chiedo se conviene fare una revisione generale ( fasce cilindri pistoni bronzine) oppure cambiare motore.l’equivalente oggi prodotto da Yanmar é il 4jh110 common rail è di 2000 di cilindrata( il mio è 3400cc), iniezione diretta con Bosch common rail system e turbo Inter cooler.Molti sostengono che si tratta di motori delicati con problematiche in caso di gasolio non pulito e con una manutenzione che necessita di apparecchiature elettroniche.
Cosa mi consigliate?
09-10-2023 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: MOTORE NUOVO O DA REVISIONARE?
Per una revisione di un motore secondo la mia esperienza va valutata innanzitutto la reperibilità dei pezzi di ricambio e il loro costo.
Poi è da valutare se hai a disposizione un meccanico bravo e affidabile, non necessariamente il cantiere (il motore va comunque sbarcato e lo potresti portare o far portare dove preferisci).

Non capisco quale sarebbe il motore "delicato con problematiche", il vecchio o il potenziale nuovo?
Dai un' occhiata a quali barche di serie lo montano ... e cerca qualche informazione o statistica sui difetti, magari iscrivendoti a un forum specifico di quella marca.
Per il gasolio non pulito infine esistono filtri aggiuntivi che si possono far montare sulla barca.
09-10-2023 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: MOTORE NUOVO O DA REVISIONARE?
Trovo improbabile che il motore sia "finito" a 3500 ore. Puoi controllare se lo sfiato della coppa dell' olio è libero, il riser pulito, poi penserei al turbo ed infine alle guide valvola.
Sei uno smanettone?
09-10-2023 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: MOTORE NUOVO O DA REVISIONARE?
Come al solito. DIPENDE...
Concordo sul fatto che un motore dopo 3500 h non possa essere finito e concordo anche sul fatto che i nuovi common-rail non li vorrei nella mia barca, ma la questione è: quanto ti costano le due opzioni?
Yanmar, come Volvo, i ricambi se li fanno pagare a presso di gioielleria.
Prima di sbarcare cercherei di capire meglio dove va 'sto olio, impossibile?
Potresti fare un'analisi dell'olio per capire meglio lo stato del motore.
09-10-2023 09:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Motore nuovo o da revisionare?
(09-10-2023 08:07)Francesco53 Ha scritto:  Buongiorno a tutti.Ho un motore Yanmar 4LHTE da 110 cv turbo del 1998 con 3500 ore di moto. Da qualche anno consuma circa fra i 2 e i 3 kg di olio ogni 100 ore. Il motore si mette in moto al primo colpo anche dopo mesi. Non si vede fumo apprezzabile dallo scarico, il rumore è normale. Avendo in programma lunghe navigazioni mi chiedo se conviene fare una revisione generale ( fasce cilindri pistoni bronzine) oppure cambiare motore.l’equivalente oggi prodotto da Yanmar é il 4jh110 common rail è di 2000 di cilindrata( il mio è 3400cc), iniezione diretta con Bosch common rail system e turbo Inter cooler.Molti sostengono che si tratta di motori delicati con problematiche in caso di gasolio non pulito e con una manutenzione che necessita di apparecchiature elettroniche.
Cosa mi consigliate?

Il mio VP MD22L aveva 5000h e consumava un bicchierino (di plastica piccolino) ogni 10 ore circa, quindi quasi come il tuo. Non lo ho voluto cambiare per una serie di motivi, ad esempio, perché quello nuovo avrebbe avuto il negativo a massa che io non devo avere e perché non avrei voluto un motore ostaggio dell'elettronica . Allora ho fatto rigenerare quello vecchio, ho speso circa 5000euro, ma consuma olio come prima, forse un pochino meno, ma ne consuma. Non so, forse avrei fatto meglio a sostituirlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2023 14:28 da enio.rossi.)
09-10-2023 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Motore nuovo o da revisionare?
Dipende se fai rettificare c cilindri e cambi fasce elastiche, guida valvole
09-10-2023 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Motore nuovo o da revisionare?
(09-10-2023 14:16)enio.rossi Ha scritto:  Il mio VP MD22L aveva 5000h e consumava un bicchierino (di plastica piccolino) ogni 10 ore circa, quindi quasi come il tuo.

Beh, non proprio...il motore di Francesco53 è un beone...si beve 30 g di olio in 1 sola ora...una bella bevuta, davvero strano non si veda nulla allo scarico!
Sicuro di vedere fumo bluastro allo scarico soprattutto sotto carico?
09-10-2023 23:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Motore nuovo o da revisionare?
Ieri sera sono stato mooolto sintetico, il consumo d'olio dipende solo da quanto riesce a finire in camera di combustione ed ovviamente bruciato, quindi revisionare il motore a conclamato eccessivo consumo d'olio senza rettificare o sostituire camicie sostituzione pistoni fasce elastiche nuove se camicia nuova o maggiorate secondo tabella di rettifica più guida valvole e sue tenute serve a poco. il resto è quasi fuffa.
Nello specifico il nostro amico Francesco ha il turbo che ovviamente è lubrificato dall'olio motore, se i labiriti di tenuta sono usurati da li potrebbe sparire altro olio.
Se ha scambiatori di calore anche sull'olio, improbabile ma al momento non da escludere che ci possa essere un trafilamento d'olio nell' acqua di raffreddamento.
Le automobili sono da 30 e + anni che utilizzano il sistema "common rail" con la gestione elettronica di tutto l'apparato d'iniezione, ma è anche vero che essendo tutto funzionante elettronicamente, basta una dispersione elettrica, un filo, un sensore e si pianta tutto, se esistesse un pulsante inibitorio di allarmi almeno per arrivare in porto potrebbe essere un vantaggio, anche il turbo per come vengono usati i motori sulle barche a vela danno qualche pensiero.
In conclusione per mio modesto parere per il periplo del mondo preferirei un motore semplice ad iniezione meccanica,aspirato, sensoristica base senza schede elettroniche di qualunque tipo, nel caso cacciavite e si mette in moto.
10-10-2023 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.586
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Motore nuovo o da revisionare?
Un detto molto saggio dice barca vecchia motore nuovo.

Ps voi li avete mai provati i nuovi common rail yanmar? Io ne ho uno da qualche mese ed e’ un motore semplicmente eccezionale, tira come un mulo, silenzioso, consuma pochissimo.
10-10-2023 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Motore nuovo o da revisionare?
(09-10-2023 08:07)Francesco53 Ha scritto:  in programma lunghe navigazioni


...

common rail system e turbo Inter cooler.Molti sostengono che si tratta di motori delicati con problematiche in caso di gasolio non pulito e con una manutenzione che necessita di apparecchiature elettroniche.

Dipende da quanto siano "lunghe" le navigazioni, se in posti lontani da un'assistenza ufficial/sofisticata un motore del genere non lo vorrei mai, vista troppa gente bestemmiarci dietro o per restare nell'impossibilità di riparare per giorni o per costi stratosferici di qualsiasi intervento; come tante cose in barca, fin quando funziona tutto bello, quando si rompe qualcosa... C'è un detto, "andare in crociera a lungo raggio significa essenzialmente fare riparazioni/manutenzione in posti esotici" Smile
10-10-2023 10:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Motore nuovo o da revisionare?
Mi associo al tread che mi da spunto per parlare del mio VP MD 22 L-A che ha 29 anni e 4000 h sul groppone.
Consumo olio circa 1k -1,1 Kg ogni 100 ore compreso un trafelamento antipatico che non saprei neutralizzare senza sbarcare il motore.
Calcolate che vado quasi sempre sui 6 nodi a 2000 giri se non meno come crociera anche se potrei fare i 7 a 2200,
Iniettori verificati perché il vecchio proprietario a 2500 ore ha messo super anziché gasolio.
Scambiatore pulito un paio di anni fa.
Che ne dite? che verifiche fareste?
11-10-2023 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Motore nuovo o da revisionare?
Io ho lo stesso motore del 1995 con 5000ore. Consumava olio, come ho detto sopra (#5) e l'ho fatto rifare. Ho buttato 5000euri per averlo soltanto verniciato a nuovo di verde.
11-10-2023 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Motore nuovo o da revisionare?
io l’ho cambiato, il volvo 2003T aveva 3.000 ore, non esagerate ma era parecchio spompato, avrei dovuto spendere comunque una discreta cifra per la revisione. sono passato a yanmar, il piu’ grande che potessi mettere senza elettronica - il 40cv - dopo una stagione posso dire di essere strasoddisfatto. sono scelte, conta il budget, il tipo di navigAzione, la prospettiva di tenere a lungo la barca
11-10-2023 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Motore come nuovo maaaa.... lupo planante 5 368 23-04-2024 20:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.679 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.415 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Mousse 907 motore nuovo Wally 7 1.093 10-06-2021 00:39
Ultimo messaggio: Wally
  MD22 sdrive- revisionare o rimotorizzare? Moby Dick 29 3.649 24-03-2021 17:23
Ultimo messaggio: Mikey
  Invertitore Volvo Penta da revisionare Vincenzo Cocciolo 5 2.204 25-11-2020 13:12
Ultimo messaggio: Temasek
  MD7A: è proprio da revisionare o sostituire? bacchus 20 8.791 11-08-2019 23:20
Ultimo messaggio: vagero
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.309 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Revisionare elica Volvo Ercole67 6 1.198 01-07-2019 16:30
Ultimo messaggio: Ercole67
  Motore fuoribordo nuovo: quale? Alessandro. 8 1.601 02-04-2019 10:16
Ultimo messaggio: Alessandro.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)