Rispondi 
mobili cuccetta scollati
Autore Messaggio
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
mobili cuccetta scollati
Mi sono messo al lavoro per sostituire la finta pelle delle cabine, che si è distaccata. Mi sono accorto che a distaccarsi parzialmente c'è anche parte della struttura in legno che era incollata alla vetroresina della fiancata della barca. Allego una foto. Volevo intervenire ripristinando l'incollaggio con epossidica più o meno addensata o con altre colle bicomponenti che vanno bene per materiali plastici e vetroresina, naturalmente dopo aver carteggiato e pulito, ma non sapendo che cosa hanno usato per l'incollaggio rischio di fare un lavoro inutile. Per esempio se è un collante siliconico le colle che ho non vanno bene.
Dalla foto si vede il cordolo di colla grigia, toccandolo sembra non molto dura penso sia un collante un pò elastico. Qualcuno ha idea di che colla sia e come intervenire per ripristinare l'incollaggio?


Allegati Anteprime
   
26-10-2023 09:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: mobili cuccetta scollati
(26-10-2023 09:34)tandu Ha scritto:  Dalla foto si vede il cordolo di colla grigia, toccandolo sembra non molto dura penso sia un collante un pò elastico. Qualcuno ha idea di che colla sia e come intervenire per ripristinare l'incollaggio?

Non hai detto l'anno della barca, ma molto probabilmente sarà un collante poliuretanico tipo Sikaflex o simili. Il tipo di colla dipende anche da quanto "giusto" è l'accoppiamento tra i due pezzi. Una colla poliuretanica ti consente di pareggiare accoppiamenti laschi con aria in mezzo.
26-10-2023 09:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: mobili cuccetta scollati
La barca è un First 36.7 del 2005. Non c'è tanto spazio da colmare. Se è poliuretanica la colla che ho dovrebbe andare bene.
26-10-2023 10:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
RE: mobili cuccetta scollati
Sicuro che quell'incollaggio sia originale di fabbrica? Nel mio Oceanis 411 i pannelli in legno che rivestono la murata interna delle cabine non sono incollati, sono tagliati in modo che si autosostengano con gli altri mobili. I pannelli non sono rivestiti da finta pelle ma sono lasciati a legno.
26-10-2023 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tandu Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: mobili cuccetta scollati
Si penso sia originale, trovo quel collante grigio un po ' ovunque. In tutte le altre parti è attaccato bene mentre una parte del lato destro della cuccetta di prua è scollato. Sembra che per come era esposta all'ormeggio dal vecchio proprietario in quella parte c'era un grosso problema di condensa che con gli anni ha causato non solo la scollatura della finta pelle ma anche della del mobilio.
26-10-2023 12:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.706 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Danno a skai a lato cuccetta mzambo 6 1.710 16-02-2018 22:36
Ultimo messaggio: mzambo
Video Ripitturare pagliolato e mobili imbarcazione grisonnier 24 19.024 25-04-2017 21:50
Ultimo messaggio: sandro967
  rifatta la cuccetta crafter 0 1.016 14-03-2017 05:08
Ultimo messaggio: crafter
  Allargare la cuccetta su Alpa 34 kpotassio 8 4.430 14-07-2014 14:46
Ultimo messaggio: wind e sea
  riparazione scafo e coperta scollati santicuti 1 3.131 19-03-2010 00:08
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)