Rispondi 
Riverniciare interni scafo vetroresina
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Riverniciare interni scafo vetroresina
Approfittando di altri lavori, vorrei rinfrescare gli interni della barca. Vetroresina a vista.
Che prodotti/metodo mi consigliate?

Piccola foto per capire.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-11-2023 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andream Offline
Senior utente

Messaggi: 1.670
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Io ho usato poliuretanica bicomponente per carrozzieri presa in autoricambi; data sia a rullo che a pennello.
E' resistente ed elastica allo stesso tempo, mi ha soddisfatto

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
24-11-2023 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Smalto poliuretanico se è stato dato in origine, non si può dare un poliuretanico sopra una monocomponente.
Ci vorrebbe una leggera carteggiatura ad umido carta 400.
Aera bene se t'infili a pitturare la dentro verso poppa le esalazioni non fanno bene.-
24-11-2023 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
(24-11-2023 10:42)bullo Ha scritto:  Smalto poliuretanico se è stato dato in origine, non si può dare un poliuretanico sopra una monocomponente.
Ci vorrebbe una leggera carteggiatura ad umido carta 400.
Aera bene se t'infili a pitturare la dentro verso poppa le esalazioni non fanno bene.-

direi mascherina con filtro adatto per solventi, anche perché una volta che ti sei infilato, magari insieme a una lampada, c'è poco passaggio per l'aria
24-11-2023 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Bella incognita cosa ci fosse prima
24-11-2023 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Puoi dare anche una mono componente che non da nessun problema, uno smalto qualsiasi.
Il colore lo scegli tu, il giallo per ricoprire non basta una mano ma diverse, io darei il bianco a pennello con aggiunta di un dilatante, " ovatrol", si vedono meno gli strisci del pennello.
La dentro dove non prende sole, pioggia ti dura vent'anni.-
24-11-2023 13:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Anche io per gli interni userei uno smalto monocomponente.
25-11-2023 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Online
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
(24-11-2023 12:09)clavy Ha scritto:  direi mascherina con filtro adatto per solventi, anche perché una volta che ti sei infilato, magari insieme a una lampada, c'è poco passaggio per l'aria

Per quello che ho un estrattore industriale, oltre alla maschera.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
25-11-2023 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
In realtà non è proprio vetroresina a vista ma vetroresina ricoperta con qualcosa di color bianco che non si sa cos'è.
Una rinfrescata del tipo "poca spesa e molta resa" potrebbe essere qualche passata (cioè le mani sufficienti per coprire) di smalto sintetico monocomponente economico, il più economico possibile, che normalmente attacca su tutto ma che dura poco perché trattasi di vernice di scarsa qualità e poco resistente alle abrasioni. Poi sopra lo smalto (che serve solo a dare il colore) un paio di mani di epossidica (anche questa la più economica possibile) per creare lo strato protettivo molto duro e resistente praticamente a tutto.
Ovviamente meglio fare prima una prova in un angolino.
Altrettanto ovviamente è molto importante la preparazione del supporto (che incide almeno per il 70% del lavoro).
25-11-2023 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Grazie.
Parliamo tra l'altro di superfici verticali e come tali, tranne lo sfregamento di qualche scotta od ombelicale appeso, non soggette a calpestio.
25-11-2023 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Ocio Ghibli di non fare come ti dice Opppppinonista, non si può dare sopro uno smalto monocomponente un'epossidica.
Un'epossidica è una pittura di fondo, esempio la Plastolite hb della Veneziani.
Lo smalto nelle pitture è sempre ultime mani per abbellire.
Una pittura che si ancora su tutto è quella a base di cloro caucciù.
La pittuirazione è un'opppppppinione.-
26-11-2023 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
(26-11-2023 17:03)bullo Ha scritto:  Ocio Ghibli di non fare come ti dice Opppppinonista, non si può dare sopro uno smalto monocomponente un'epossidica
....
...
La pittuirazione è un'opppppppinione.

Caro bullo, mi sei simpatico Smiley45, però vorrei sottolineare che cerco sempre di parlare a ragion veduta esprimendo delle opinioni (essenzialmente tecniche) che, ovviamente, potrebbero anche essere sbagliate perché, al di là delle convinzioni personali, ci sono comunque delle regole (tecniche) da rispettare. Del resto a volte sbagliano anche i professionisti, quindi figuriamoci io che, in questo settore, professionista non sono.
Però mi guardo dall’esprimere oppppinioni e se non ho opinioni tecniche da offrire a questo forum sto zitto e mi limito a leggere le opinioni altrui (sempre con una “p” sola).
Le opppppinioni non mi interessano 3232
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2023 08:41 da opinionista velico.)
30-11-2023 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Ma è un Mumm30?

Quel tubo dell'acqua dove passa il twiker del fiocco me lo ricordo... i miei digli ci appebdevano i giochi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2023 23:39 da lupo planante.)
30-11-2023 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
All'inizio sono andato in negozio "nautico" e ho preso la vernice specifica per sentine, non mi ricordo come si chiama ma ricordo che potevo comprarla bianca, gialla o grigia.
Per la barca successiva ho adoperato della monocomponente "civile" avanzata da un lavoretto fatto a casa. Stesso risultato.
Per conto mio un trattamento epossidico impermeabilizzante deve essere fatto in modo analogo a quello effettuato sull'esterno dello scafo perchè avrei paura di imprigionare dell'umidità nello stratificato. Epox l'ho fatto su una deriva e sul tender.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
01-12-2023 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Io ho pitturato qualche barca con pittura acrilica ad acqua e rullo, lho fatto anche fare da mia figlia su un Surprise, 2 mani, secca subito, spendi poco e non puzza, per la tenuta piu' di 5 anni fin ora.
Il bagno sulla mia barca uguale con il resto che mi é avanzata, ho pitturato scafo, legni e pure il paiolato, tutto in bianco e a parte qualche riga ha tenuto egregiamente
03-12-2023 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 204
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Lupo planante,per favore documentati e poi correggi il tuo intervento
Scusa purtroppo quello che tu affermi non si trova in alcuna documentazione tecnica ed è fuorviante RB
03-12-2023 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
(03-12-2023 20:33)redstar Ha scritto:  Lupo planante,per favore documentati e poi correggi il tuo intervento
Scusa purtroppo quello che tu affermi non si trova in alcuna documentazione tecnica ed è fuorviante RB

Hi ragione, quel tubo dell'acqua è il barber dello Spi, il tweaker del jib è in coperta.... ma sempre quel lavoto fa, tirar dentro il punto di scotta di una vela...per quello mi son confuso... sul fatto che i miei figli ci appendevano le cose, rimane..

Chiedo umilmente scusa, mi son gia messo il cilicio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2023 16:14 da lupo planante.)
04-12-2023 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Buoni Smiley42.
Confermo Farr30, tubi che dopo la pitturata saranno sostituiti con tubi bianchi.
04-12-2023 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
(04-12-2023 16:58)ghibli4 Ha scritto:  Buoni Smiley42.
Confermo Farr30, tubi che dopo la pitturata saranno sostituiti con tubi bianchi.

comumque io il mio lo avevo verniciato così:

1)controlla con uno straccetto imbevuto di acetone oppure dil nitro, in un angolino, sfregando, se la vernice attuale si smolla e si rimuove, sporcandosi lo straccio... in tal caso è stato verniciato con monocomponente e DEVI andare avanti con quel tipo di prodotto.

2) se è "nitro" (monocomponente), procurati un bianco nitro per esterni formulato per applicazione a rullo (è tixotropico di suo per cui in verticale non scola).

3) prendi scotch brite rosso 3M e dagli una bella passata.

4) spennella e rulla a volontà, senza esagerare che tanto non serve...basta che prende il colore.

Se invece non si rimuove nulla con lo straccio imbevuto di acetone, allora è poliuretanica.

1)La procedura è un po differente, perchè mentre nitro su nitro attacca sempre, previa spagliattata di scoth brite, qui DEVI insistere un po di piu e stai attento di farlo da tutte le parti, spigoli, buchi e anfratti compresi...

Come fai a capire essendo bianco, dove hai passato lo scotch brite e dove invece hai saltato pezzi?
Semplilce... prima passi "la spia", ovvero devi "sporcare" con una polverina grigia la barca. Cerca proprio "nero spia carrozzeria " su google.... costa 20 euro, na cazzata ma ti salva il kulo

Cerchi una poliuretanica per esterni sempre tixotropica. Io eviterei la lucida, è lunga ad asciugare, difficile da applicare.
Io lo feci opaco

tutto chiaro?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-12-2023 13:58 da lupo planante.)
05-12-2023 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Riverniciare interni scafo vetroresina
Yes Lupo.
In settimana faccio un salto a controllare con l'acetone.
05-12-2023 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interni barca a vela bronco 3 307 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.036 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.704 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Riverniciare la coperta Zaffiro55 28 9.677 10-02-2024 09:33
Ultimo messaggio: bullo
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 683 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Fori vetroresina spigolo 9 716 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 401 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.349 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.162 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.455 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)