Revisionare winch antal
#1
Devo sostituire i cuscinetti dei due winch del genoa perché la gabbia in plastica che regge i rulli è rotta. Sono 2 antal st a due velocità. Ho rimosso il tamburo togliendo l'anello elastico in cima, ma oltre non riesco ad andare. Bisognerebbe rimuovere la parte color acciaio in cui si innesta la maniglia per sfilare i cuscinetti. Forse dovrei rimuovere il corpo del verricello dal paramare, ma possibilmente eviterei di rifare la sigillatura.. I ricambi li trovo in una casa del cuscinetto o mi tocca andare in oreficeria nautica?
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#2
All'interno della boccola in alto, dove va la maniglia per capirsi, non c'è una vite che sblocca il pezzo e libera la gabbia a rulli sottostante?
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#3
I ricambi prova a sentire direttamente la Antal, sono in zona industriale a Padova e molto disponibili. Forse sul sito trovi ancora l'esploso del winch per capire come smontarlo
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#4
Questa la vista dall'alto. Non c'è una vite, anche se sembra ci sia qualcosa. Più che altro sembra una "punzonatura", non saprei come altro descriverla. Ma non è un difetto costruttivo perché c'è su entrambi. Per il resto ho cercato sul sito ma considerate che avranno più di 30 anni
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#5
Mmhhh, mi sa che ti tocca smontare la base.
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#6
So che il tuo modello non è esattamente quello che ho allegato ma credo che gli assomigli abbastanza. Se ricordo bene devi sfilare le gabbie a rulli e poi riesci ad accedere alla lunetta 22 (in bronzo) che, una volta estratta, libera il pezzo cromato. L'ho fatto un paio di anni fa perché avevo il tuo stesso problema. Le gabbie le ho ordinate direttamente all'Antal, devi scrivere per avere un preventivo. 43 [hide]
.pdf   W28.2ST.pdf (Dimensione: 230,28 KB / Download: 49) [/hide]
Il tempo è una risorsa non rinnovabile.
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#7
Sei un grande! In pratica devo togliere quei distanziali che ci sono tra i due cuscinetti per scoprire la chiavetta che blocca il tutto.. non ci sarei mai arrivato. Grazie mille. Con i cuscinetti in mano vedrò cosa mi chiedono per il ricambio ma spero siano misure commerciali da poterli trovare in negozio non nautico anche perché non essendoci numeri o sigle non saprei cosa chiedere.
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#8
Prova 123 cuscinetto, on line hanno molto, non perderei nemmeno tempo in negozio, inoltre quasi certamente quelle rulliere sono fatte a disegno. Tanto per... i winch sono orientati correttamente rispetto al tiro scotta? leggi qui: https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=145692&page=2
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#9
Ok, disegno chiarissimo, non avevo capito che le gabbie a rulli si potessero sfilare, pensavo fossero bloccate da quanto diceva juan... Per i ricambi non perderei tempo in improbabili ricerche, chiamerei Antal.

(PS. io sono di Padova se dovesse servire)
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#10
Citazione:Tanto per.... i winch sono orientati correttamente rispetto al tiro scotta?

Dunque ho creato un pò di confusione con le foto. Il winch senza il tamburo (foto2), è quello di tribordo. La foto 1 e 3 con il winch completo è fatta a babordo.
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#11
Il cuscinetto l'ho appena preso da antal, 30 euro. Non ho neanche provato ad andare da un ricambista industriale, magari ce lhanno ma non avevo tempo per fare ricerche. Se vai sul sito antal cè tutto, incluso gli esplosi (che conviene procurarsi sempre prima di smontare, meno male che cè il santo forum) ed i codici dei ricambi.
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#12
Un momento.. i cuscinetti non riesco a sfilarli perché sono tenuti bloccati dalla sede delle castagnole. Quindi devo riuscire a rimuovere prima quel pezzo cromato. Dalla scheda tecnica postata da iv3wjr, ci potrebbe essere una lunetta tra i due cuscinetti che una volta rimossa libera il pezzo in questione. Dico dovrebbe perché la mia speranza è di non aver visto, magari perché rivolta verso il mare, l'apertura all'altezza dei distanziali da cui fare uscire sta benedetta lunetta. In realtà guardando questo video
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un pò credo di aver esultato anzitempo. Poco male, al massimo dovrò smontare il corpo del verricello dalla coperta. Il problema è che è piuttosto scomodo e ho paura a rifare la sigillatura con queste temperature. A proposito un classico sikaflex va bene? Grazie molte, nel caso faccio un fischioSmiley42

@ibanez Sono di fine anni 80. Sul sito non li trovo..
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#13
Dal disegno sembrerebbe impossibile arrivare alla lunetta di blocco senza togliere prima le gabbie a rulli, per cui il modo ci deve essere.
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#14
Nel disegno è il numero 10. Il distanziale di cui parlavo prima. Solo che nel disegno questo pezzo ha un'apertura da cui far passare la lunetta. Nel mio il distanziale sembra continuo sempre che non fosse rivolto dal lato opposto a quello della foto. Comunque se non nevica nel fine settimana verifico
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#15
Io ho trovato lo spaccato del winch antal vecchio di 40 anni sul sito, vedi bene. Il mio è diverso dal tuo e consente lo sfilamento dei cuscinetti prima di rimuovere l'alberino centrale. Comunque cerca su FB filippo belin, della Antal, gentilissimo e molto competente, ti saprà aiutare di certo
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#16
Vado a memoria... se ricordo bene il distanziatore in plastica è tagliato, si può "aprirlo" e toglierlo dal corpo del verricello per accedere alla lunetta in questione. Ricordo che di sicuro non ho smontato i winch dalla barca per cambiare le gabbie a rulli. Se invece vuoi smontare tutto invece del sika puoi usare il butilene, costa meno, rimane sempre morbido ed è molto più facile da togliere. Occhio all'orientamento quando rimonti gli ingranaggi: se li monti al contrario poi il winch sembra funzionare correttamente ma quando il vento aumenta non tiene più e... non è una bella sensazione. Scrivo per esperienza33
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Il tempo è una risorsa non rinnovabile.
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#17
Aggiorno il post. Ieri sono stato in barca. Ho riaperto i winch e verificato che l'anello distanziale che separa i due cuscinetti è continuo, ossia non ha modo di essere aperto per la rimozione della chiavetta. La soluzione unica è quindi smontare tutto e con l'occasione revisionare l'intero winch. Cosa che ieri non ho fatto perché ho preferito uscire 303030 Però ho anche notato che i due winch sono montati in maniera speculare, quindi uno dei due andrebbe ruotato, ovviamente i fori non coincidono..
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#18
Ciao, ma cosa intendi per montati in maniera speculare? Sono self tail? Aspetta a smontare il mozzo centrale perché tutti i componenti devono venir via.
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#19
Vedi msg 8
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#20
A beneficio di altri nella mia . ho smontato uno dei due winch dalla coperta. Sotto c'è un ingranaggio con due castagnole. Tolti questi, si arriva ad un seeger che tiene bloccato il mozzo centrale e di conseguenza i due cuscinetti. Fortunatamente è venuto via facilmente. Ora provo ad ordinare i ricambi alla antal. Le mollette e le castagnole sembrano tutte ok, ma dite che mi conviene sostituirle ugualmente visto che altrimenti mi toccherebbe rimuovere l'intero winch in caso di problemi? Chiedo perché non so quando è il caso di sostituire. Ossia, finché non si rompono si tengono o comunque si usurano e conviene cambiarle? (Sono i primi verricello che maneggio..) Grazie
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