Rispondi 
compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
ciao a tutti.
come scritto altrove sto montando sulla mia barca (Jeanneau Attalia 32) una colonnina con ruota al posto della barra.
attualmente sulla barca ho un I50 TRIDATA con relativi eco e rotellina LOG e un I60 analogico con relativa stazione del vento (sono interconnessi ma non credo esista nessuna centralina... se esiste è ben nascosta). ho anche una radio vhf dsc gps icom della quale non ricordo il modello e un AIS attivo matsutec HP33a.
ho intenzione di acquistare un pilota automatico (ovviamente l'ST2000+ che ho trovato sulla barca con la ruota non va più bene).
ho trovato, per 850 caffè, un kit rigenerato (pare nuovo) composto da ST4000+ con attuatore MKII e bussola fluxgate. da una letta al manuale dovrebbe essere adatto alla mia barca (rientra nel range di peso della barca e non ho velleità regatistiche in quanto sono un novizio della vela... quindi solo qualche veleggiata tranquilla).
le domande: è consigliabile collegare tutti gli strumenti fra loro? se la risposta è sì, si possono collegare gli strumenti già in mio possesso all'autopilota? è consigliabile aggiungere al kit il sensore angolo di barra?
grazie per l'aiuto
17-12-2023 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
Gli strumenti i50 Tridata ed i60 Wind sono connessi direttamente ai relativi sensori, non esiste quindi alcuna centralina nascosta. Sono normalmente connessi ad una rete denominata Seatalk NG (denominazione Raymarinese del diffusissimo Nmea 2000) che permette l’alimentazione degli strumenti e lo scambio di dati tra loro. Per quanto riguarda il pilota st4000+, avendolo avuto a bordo della mia barchetta, ti posso dire che le prestazioni sono enormemente inferiori ai piloti attuali, avrebbe inoltre una buona ventina d’anni, il che non depone a suo favore per la durata nel tempo.
Ti consiglio, se non vuoi investire in un Evo-100, di cercare un spx-5, il pilota della generazione precedente al citato Evo. Entrambi questi piloti possono essere connessi alla rete Seatalk-NG senza particolari convertitori di protocollo, mentre nel caso del 4000+ devi prevedere una spesa di un centinaio di euro per il convertitore. Infine il sensore di posizione del timone aiuta il pilota, un po’ nel caso del 4000+, moltissimo con l’SPX o l’EVO.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
18-12-2023 08:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
ti ringrazio per le dritte...
siccome sto già spendendo un sacco di soldi e la settimana scorsa mi hanno pure distrutto l'auto (con me dentro), cercavo di risparmiare un po'...
ma alla luce di quanto da te suggerito cercherò di non buttare soldi in materiale troppo datato.
19-12-2023 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #4
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
(18-12-2023 08:18)pepe1395 Ha scritto:  cut...
Ti consiglio, se non vuoi investire in un Evo-100, di cercare un spx-5, il pilota della generazione precedente al citato Evo. Entrambi questi piloti possono essere connessi alla rete Seatalk-NG senza particolari convertitori di protocollo, mentre nel caso del 4000+ devi prevedere una spesa di un centinaio di euro per il convertitore. Infine il sensore di posizione del timone aiuta il pilota, un po’ nel caso del 4000+, moltissimo con l’SPX o l’EVO.
BV!

avrei trovato un spx-5 a 280 caffè + s.s.
a questo punto, acquistando pezzo per pezzo, dovrei aggiungere (correggimi se sbaglio) un attuatore per ruota mk2 (quello grigio chiaro), una unità di controllo (st?), una bussola fluxgate (qualunque modello marchiato raymarine o autohelm?) e un sensore angolo di barra... corretto?
23-12-2023 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
(23-12-2023 23:45)vonkapp Ha scritto:  avrei trovato un spx-5 a 280 caffè + s.s.
a questo punto, acquistando pezzo per pezzo, dovrei aggiungere (correggimi se sbaglio) un attuatore per ruota mk2 (quello grigio chiaro), una unità di controllo (st?), una bussola fluxgate (qualunque modello marchiato raymarine o autohelm?) e un sensore angolo di barra... corretto?

Se ti è possibile monta un attuatore lineare che agisca direttamente sul timone, è sicuramente più impegnativo nel montaggio ma ti ripaga ampiamente della fatica, non ultimo riusciresti a timonare se ti rompessero i frenelli.

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
24-12-2023 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
(24-12-2023 19:22)Resolution Ha scritto:  Se ti è possibile monta un attuatore lineare che agisca direttamente sul timone, è sicuramente più impegnativo nel montaggio ma ti ripaga ampiamente della fatica, non ultimo riusciresti a timonare se ti rompessero i frenelli.

ti ringrazio per il suggerimento ma la colonna che andrò a montare ha la cremagliera e il rinvio ad asta rigida. ho un sacco di lavori da fare (e di soldi da spendere) e per ora preferisco montare l'attuatore da ruota
24-12-2023 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
(23-12-2023 23:45)vonkapp Ha scritto:  avrei trovato un spx-5 a 280 caffè + s.s.
a questo punto, acquistando pezzo per pezzo, dovrei aggiungere (correggimi se sbaglio) un attuatore per ruota mk2 (quello grigio chiaro), una unità di controllo (st?), una bussola fluxgate (qualunque modello marchiato raymarine o autohelm?) e un sensore angolo di barra... corretto?

Corretto, per quanto riguarda l’unità di controllo puoi usare l’st6002 (rimanendo in ambito Seatalk I), oppure i più moderni p70/p70s che si connettono in Seatalk NG (o NMEA2000 che è lo stesso). Nettamente preferiti questi ultimi.Smiley14
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-12-2023 09:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
ti ringrazio molto. mi metto alla ricerca
25-12-2023 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #9
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
approfitto per chiedere un'altra info. ho trovato questo

[Immagine: a.png]

e questo

[Immagine: b.png]

il venditore non sa dirmi i modelli. si riesce a comprendere dalle foto? purtroppo io non sono in grado
26-12-2023 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
Centralina pilota sembra un S2, lo strumento a sx potrebbe essere un ST6001, strumento dx ST60 Tridata
Dalle foto non si legge perché la risoluzione è pessima, ma il venditore potrebbe facilmente leggere la sigla degli strumenti
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2023 11:17 da pepe1395.)
26-12-2023 11:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
alla fine ho acquistato un SPX-5 con attuatore a ruota, controller ST6002, sensore angolo di barra, bussola fluxgate e hub seatalk (non so come si chiami realmente)

[Immagine: Whats-App-Image-2024-01-18-at-13-05-21-2.jpg]

premetto che non mi intendo di questi apparecchi, ma controllando aspetto e numero di articolo (questo è R18163 mentre l'SPX-5 dovrebbe essere E12201) mi pare di capire che la centralina non sia un SPX-5 ma un S1...

[Immagine: Whats-App-Image-2024-01-18-at-13-05-21-1.jpg]

[Immagine: Whats-App-Image-2024-01-18-at-13-05-21.jpg]

il venditore mi ha mandato anche la guida stampata e rilegata relativa al SPX-5 ma continuo ad avere dubbi.
non conosco neppure la differenza di caratteristiche fra X5 e S1 ma mi pare di capire che il primo è più moderno...
prima di litigare vorrei essere sicuro dei miei sospetti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2024 14:15 da vonkapp.)
18-01-2024 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
Si - quello è un S1. Una generazione indietro rispetto all'SPX.
Nell'SPX ci sono le morsettiere a vite (verdi) invece di quelle con la tagliola bianche.

Se non ricordo male, l'SPX ha il gyro built-in, mentre l'S1 c'era con il gyro (S1G) o poteva essere messo come componente esterno (GyroPlus o simili).



(18-01-2024 14:14)vonkapp Ha scritto:  alla fine ho acquistato un SPX-5 con attuatore a ruota, controller ST6002, sensore angolo di barra, bussola fluxgate e hub seatalk (non so come si chiami realmente)

[Immagine: Whats-App-Image-2024-01-18-at-13-05-21-2.jpg]

premetto che non mi intendo di questi apparecchi, ma controllando aspetto e numero di articolo (questo è R18163 mentre l'SPX-5 dovrebbe essere E12201) mi pare di capire che la centralina non sia un SPX-5 ma un S1...

[Immagine: Whats-App-Image-2024-01-18-at-13-05-21-1.jpg]

[Immagine: Whats-App-Image-2024-01-18-at-13-05-21.jpg]

il venditore mi ha mandato anche la guida stampata e rilegata relativa al SPX-5 ma continuo ad avere dubbi.
non conosco neppure la differenza di caratteristiche fra X5 e S1 ma mi pare di capire che il primo è più moderno...
prima di litigare vorrei essere sicuro dei miei sospetti

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-01-2024 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
infatti sulla morsettiera leggo "RATE GYRO" ed immagino siano i morsetti per installare il giroscopio opzionale
18-01-2024 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #14
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
il venditore ha ammesso lo "sbaglio" e si è offerto di restituirmi 100 euri...
più che altro, l'S1 è compatibile col peso della mia barca?
sulla scheda leggo 3400 kg, max 4300 kg...
19-01-2024 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia)
Si, funziona. Io avevo l'S1 con gyro esterno sul Dufour 35, che dovrebbe essere più o meno nello stesso ordine di dislocamento della tua.
Giusto per gestire le aspettative, non stiamo parlando di un pilota eccezionale, specialmente se è la versione senza gyro (ma neanche l'SPX è un fulmine di guerra), ma sostanzialmente in linea con la concorrenza degli stessi anni.

(19-01-2024 11:41)vonkapp Ha scritto:  il venditore ha ammesso lo "sbaglio" e si è offerto di restituirmi 100 euri...
più che altro, l'S1 è compatibile col peso della mia barca?
sulla scheda leggo 3400 kg, max 4300 kg...

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
19-01-2024 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 187 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 801 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 517 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 445 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 496 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 345 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 380 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 642 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 535 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 915 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)