Rispondi 
Prigionieri Resinati
Autore Messaggio
Ptosti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #1
Prigionieri Resinati
Buongiorno a Tutti,
un parere: sto visionando un Feeling Kiriè 39, mi ha colpito la cosa che i prigionieri del bulbo sono resinati come da foto.
Qualcuno di Voi ha una barca simile per sapere se è una caratteristica originale del progetto ?.
Grazie a chi mi risponde.
Paolo
07-01-2024 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Prigionieri Resinati
Scusa ma non vedo la foto.
07-01-2024 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ptosti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #3
RE: Prigionieri Resinati
Hai Ragione, il file era troppo grande.
Ecco Qui!
Grazie


Allegati Anteprime
   
07-01-2024 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Prigionieri Resinati
Non ho ricordi nello specifico del modello in oggetto ma non mi sembra un lavoro di cantiere.
07-01-2024 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Prigionieri Resinati
Su un Sun Odyssey del 90 sono ricoperti di vetroresina, l'aspetto è diverso. Lì sembra più come la stessa vernice del fondo data semidura. In compenso farai meno fatica se ti dovesse venire la voglia di guardare cosa c'è sotto...
07-01-2024 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Prigionieri Resinati
Concordo con Penven e ti consiglio di chiedere al venditore di riportare almeno un prigioniero a "vista" per verificarne lo stato.

Se si rifiutasse avrei quache dubbio sullo stato dei prigionieri

Buon vento.
07-01-2024 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Prigionieri Resinati
In quel periodo un bel po' di cantieri resinavano quindi in sè non mi preoccuperei .
Tuttavia dalla foto (non chiarissima) sembra che non siano stati resinati ma solo ricoperti con qualcosa tipo smalto/stucco/gelcoat.
C'è da indagare
07-01-2024 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ptosti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #8
RE: Prigionieri Resinati
Grazie a tutti,
credo che seguirò il consiglio di orsopapus (portare a vista almeno uno) e vediamo.

Buon Vento a Tutti
07-01-2024 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Prigionieri Resinati
(07-01-2024 19:32)Ptosti Ha scritto:  Grazie a tutti,
credo che seguirò il consiglio di orsopapus (portare a vista almeno uno) e vediamo.

Buon Vento a Tutti
Più che un consiglio la considero una cosa da fare senza se e senza ma.3535

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-01-2024 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Prigionieri Resinati
Sulla mia prima barca li trovai coperti in VTR, sicuramente dal cantiere. Non ne ho mai capito il motivo.
Sulla barca successiva erano a vista, poi venne un perito per l' assicurazione e mi consigliò di resinarli perché, a suo dire, ogni movimento anomalo del bulbo sarebbe stato messo in evidenza dalla rottura o crepe del rivestimento.
Potrebbe avere un senso ma non ho seguito il consiglio, preferisco vederli e tenerli puliti.
07-01-2024 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Prigionieri Resinati
Solo per notizia: un conoscente che aveva questo modello di barca, molti anni fa ebbe un problema alla struttura del bulbo, tipo una fessurazione mi sembra,per un difetto del materiale e non per un urto.
07-01-2024 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Prigionieri Resinati
Contributo come punto di vista: benissimo avere ogni interrogativo e dubbio possibile, ma se fossi venditore e un visitatore occasionale al primo incontro mi chiedesse di prendere a martellate pezzi di barca per verificare cosa ci sia sotto, senza un compromesso / versamento di acconto con determinazione **molto chiara** di cosa possa succedere dopo, in particolare chi-paghi-cosa dopo il martellamento, per quanto mi riguarda la barca non la tocca, vorrà dire che cercheremo ognuno un altro compratore e venditore.
Ci possono essere interrogativi molto legittimi sulle condizioni di una barca, ma che qualcuno che può scomparire il giorno dopo pretenda interventi radicali prima di impegnarsi, per me tant vale che il potenziale acquirente scompaia subito.
Sennò poi vuoi non disalberare per controllare che non ci siano serpulidi sotto la base albero, vuoi non togliere il timone per verificare la condizione delle boccole, vuoi non sbarcare tutti i serbatoi per verificare che non ci sia corrosione sotto, ecc ecc. Buona fortuna Smile
08-01-2024 00:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Prigionieri Resinati
ps prigionieri di quel tipo, sono probabilmente viti a testa quadra/exa che vengono infilate in fori nella chiglia dove vengono bloccate con un dado con rondellone, poi tutto riempito di stucco.
Togliere la resina/copertura e vedere ruggine o non ruggine -salvo trovare tutto distrutto- vuol dire molto poco, può essere tutto ok sopra ed essere corroso sotto, o viceversa.
08-01-2024 01:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: Prigionieri Resinati
Onestamente, quando girovago su barche d'altri per le regatine di circolo non apro paioli, posso solo dire che syl Mousse sono resinati a VTR e son lî da 40 anni e nemmeno mi sogno di aprirli. Il peechè sono resinati? Nel mio caso sono in sntina e lo scarico della doccia è in sentina pertanto se non protetti a rigor di logica sarebbero stati a bagno quasi sempre, inoltre toccandosi gli zebedei, in caso di distacco o danno al bulbo non si creamo ulteriori vie d'acquaattraverso i fori dei peigionieri.
08-01-2024 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Prigionieri Resinati
Li avevo così sul mio BA35. Un mega stronzata. Ad un certo punto della vita della barca (prima che io l'acquistassi) si è forato il serbatoio dell'acqua la quale è penetrata sotto una crepa della VTR posta sui prigionieri e sui madieri. Me ne sono accorto a causa di un progressivo, ancorché lento, ingrossamento della suddetta VTR con conseguente comparsa di ruggine. All'epoca mi prese un colpo e decisi istantaneamente di togliere tutta la vetroresina rendendo così ispezionabile la struttura della barca. Fortunatamente il cantiere Alb Sail non lesinava sugli acciai dei prigionieri e dei madieri (che erano travi si acciaio a U) e pertanto il tutto si è risolto con molto olio di gomito e qualche spazzola da acciaio consumata.
Ancora mi domando il perchè di tale scelta.
bv
08-01-2024 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Prigionieri Resinati
Sul mio ex Comet 910 Plus erano resinati...per "curiosità" (leggasi: tranquillità) ne ho liberato uno: l'acciaio sotto era impeccabile, come fosse appena stato messo...

Non sono un esperto, ma immagino che se ci fosse stato qualcosa che non andava, sarebbe successo esattamente quanto detto da Sailor, ossia rigonfiamento della VTR fino a trovare delle crepe. Non ho mai apprezzato il nascondere alla vista punti chiave della barca, ma suppongo che in caso di ammaloramento dei prigionieri liberi o resinati non faccia molta differenza: in ogni caso si dovrebbe vedere qualcosa di anomalo.

P.S. La foto non rende molto, ma così, a occhio e croce, non mi sembrano molto diversi dal Comet...forse là risultavano più lisci...tipo budino rovesciato Tongue
08-01-2024 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Prigionieri Resinati
Sugli Jeanneu anni 80 erano tutti cosi' , attalia, rush.. sulla mia un Rush gte erano stratificati, barca dell '83 robustissima, mai aperti.
Su un Attalia che abbiamo levato la chiglia erano anche loro resinati, sotto erano perfetti e li abbiamo rimessi tali e quali.
A quell epoca icantieri avevano tonnellate di resina, stratificavano tutto, paratie, serbatoi tutti i bulloni sul ponte, giunzione scafo coperta, oggi si incolla.
09-01-2024 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rha Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #18
RE: Prigionieri Resinati
(09-01-2024 20:16)luca boetti Ha scritto:  Sugli Jeanneu anni 80 erano tutti cosi' , attalia, rush.. sulla mia un Rush gte erano stratificati, barca dell '83 robustissima, mai aperti.
Su un Attalia che abbiamo levato la chiglia erano anche loro resinati, sotto erano perfetti e li abbiamo rimessi tali e quali.
A quell epoca icantieri avevano tonnellate di resina, stratificavano tutto, paratie, serbatoi tutti i bulloni sul ponte, giunzione scafo coperta, oggi si incolla.

Anche io o un Attalia del '85. Confermo che i prigionieri sono resinati e onestamente non mi sogno di intervenire, nonostante abbia sempre avuto la curiosità di conoscerne lo stato. Quanto hai scritto mi rincuora e mi conferma che, all'epoca, non facevano le cose a caso.
23-02-2024 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 7.617 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 257 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  Ruggine su prigionieri Sun Odyssey 43 enricomarzico 32 2.023 20-01-2024 19:49
Ultimo messaggio: DMS
  Dadi prigionieri chiglia LorisDelSanto 6 1.025 27-05-2023 19:53
Ultimo messaggio: LorisDelSanto
  Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa Randapazza 5 904 15-10-2022 09:58
Ultimo messaggio: Randapazza
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.615 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  Piastre prigionieri peyote 27 2.525 09-03-2022 17:03
Ultimo messaggio: Wally
  Serraggio prigionieri chiglia Show34 borjo 6 1.770 10-08-2020 21:11
Ultimo messaggio: Wally
  Deriva e prigionieri [Kudu] Goriboy 11 2.066 10-06-2020 11:31
Ultimo messaggio: andros
  Stato prigionieri palla5000 20 3.468 07-06-2020 17:10
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)