Rispondi 
Linea d'asse
Autore Messaggio
om3ga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #1
Linea d'asse
Buonasera,
sto valutando l'acquisto di una barca a vela usata, un wing 34 con diversi lavori da fare. La barca è già in acqua ed il motore è stato revisionato però la barca è stata usata pochissimo nell'ultimo anno, ho controllato la linea d'asse ed ho osservato molta ossidazione. Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta, è normale che si formi così tanta ossidazione?
Qualcuno sa dirmi che tipo di linea d'asse è? (il proprietario non mi ha saputo dire molto).
Vi ringrazio in anticipo,
Saluti
Alessio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-01-2024 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Linea d'asse
Nulla di esoterico, cuffia in gomma radice cn baderna la cuffia viene ancora prodotta da radice e commercializzata da altri che non ricordo per un 80ina di euro o di concorrenza per una 30ina, và tutto spazzolato pulito cambiati gli anelli della baderna forse da rifare la boccola di bachelite all'interno quello che mi desta piú perplessità sono le fascette arrugginite, se cedono entra acqua quel pezzo di tubo ceco normalmente andrebbe collegato ad uno scarico ad esempio del lavandino per creare ricircolo dell'acqua non é mandatario farlo, anche il motore collegato direttamente all'asse non é corretto andrebbe interposto un giunto elastico. Anche tutto quel sale dietro alla cuffia non é un buon segno, motore rifatto mancione nuovo della Reggiani con un inizio di ossidazione, spero che il resto non sia altrettanto trascurato o un regalo.
11-01-2024 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Linea d'asse
,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2024 23:38 da maurotss.)
11-01-2024 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
om3ga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Linea d'asse
(11-01-2024 23:12)Wally Ha scritto:  Nulla di esoterico, cuffia in gomma radice cn baderna la cuffia viene ancora prodotta da radice e commercializzata da altri che non ricordo per un 80ina di euro o di concorrenza per una 30ina, và tutto spazzolato pulito cambiati gli anelli della baderna forse da rifare la boccola di bachelite all'interno quello che mi desta piú perplessità sono le fascette arrugginite, se cedono entra acqua quel pezzo di tubo ceco normalmente andrebbe collegato ad uno scarico ad esempio del lavandino per creare ricircolo dell'acqua non é mandatario farlo, anche il motore collegato direttamente all'asse non é corretto andrebbe interposto un giunto elastico. Anche tutto quel sale dietro alla cuffia non é un buon segno, motore rifatto mancione nuovo della Reggiani con un inizio di ossidazione, spero che il resto non sia altrettanto trascurato o un regalo.

Grazie mille delle utili informazioni. La barca è trascurata ma è quasi regalata, è di una persona anziana che non riesce più a gestirla. Ha fatto carena a settembre ma per il resto è trascurata. Mi piace l'idea di riportarla a navigare ma sto anche valutanto l'entità dei lavori. Il motore è partito bene ma non ho ancora effettuato una prova. Il cantiere dove farei i lavori è a circa 50 miglia e non mi da fiducia il motore e la linea d'asse in tali condizioni per fare uno spostamento. Una revisione e sostituzione dei componenti della linea d'asse si può fare con la barca in acqua? Il giunto elastico è fondamentale?
Grazie ancora
11-01-2024 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Linea d'asse
No, se tocchi i componenti della linea d'asse entra acqua, meglio farlo a terra per mé il giunto é necessario
12-01-2024 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Linea d'asse
E' entrata un po d' acqua, ed il sale ha fatto quello, ma mi sembra una situazione senza niente di particolarmente preoccupante, e nella norma su molte barche d' annata.
Mentre l' asse gira devi verificare che l' eventuale acqua che entra siano solo poche gocce, e se ti sembrano troppe tiri un po i dadi verificando a mano con motore in folle che non aumenti troppo l' attrito. Quando alerai cambi la cuffia con una a tenuta stagna, di Radice che sicuramente la fanno, lavi e spazzoli bene il tutto.
Non vedo lo spazio per un giunto elastico ma se ha funzionato per tutti questi anni senza non dovrebbero esserci problemi andrà curato molto di più l' allineamento motore asse.
Il tubicino puoi anche non collegarlo ad uno scarico, lo sostituirei se puoi con più lungo che arrivi ben sopra la linea di galleggiamento anche a barca sbandata, fissato in modo che stia alto.
Ovviamente ed indipendentemente dalla situazione in foto, il trasferimento cerca di farlo più a vela, visto che è una barca a vela.
Vai tranquillo, non guardare il pelo nell' uovo se no fai prima ad aggiungere parecchie decine di migliaia di euro al tuo budget e comprare una barca in garanzia.
12-01-2024 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
om3ga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Linea d'asse
(12-01-2024 10:45)fontma Ha scritto:  E' entrata un po d' acqua, ed il sale ha fatto quello, ma mi sembra una situazione senza niente di particolarmente preoccupante, e nella norma su molte barche d' annata.
Mentre l' asse gira devi verificare che l' eventuale acqua che entra siano solo poche gocce, e se ti sembrano troppe tiri un po i dadi verificando a mano con motore in folle che non aumenti troppo l' attrito. Quando alerai cambi la cuffia con una a tenuta stagna, di Radice che sicuramente la fanno, lavi e spazzoli bene il tutto.
Non vedo lo spazio per un giunto elastico ma se ha funzionato per tutti questi anni senza non dovrebbero esserci problemi andrà curato molto di più l' allineamento motore asse.
Il tubicino puoi anche non collegarlo ad uno scarico, lo sostituirei se puoi con più lungo che arrivi ben sopra la linea di galleggiamento anche a barca sbandata, fissato in modo che stia alto.
Ovviamente ed indipendentemente dalla situazione in foto, il trasferimento cerca di farlo più a vela, visto che è una barca a vela.
Vai tranquillo, non guardare il pelo nell' uovo se no fai prima ad aggiungere parecchie decine di migliaia di euro al tuo budget e comprare una barca in garanzia.

Grazie dei consigli. Secondo voi se pulisco tutto e valuto le condizioni della cuffia e lo sgocciolamento mi posso fidare per il breve trasferimento?
Sicuramente il trasferimento lo farò principalmente a vela però voglio essere sicuro di non affondarla appena presa... (anche le sartie dovranno essere sostituite quindi ho preoccupazioni anche a vela.)
Buona giornata
12-01-2024 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Linea d'asse
Non c' è ne anche bisogno di pulire, lo farai quando ci metterai le mani. Dalla foto non è chiaro, ma penso che non ci sia acqua in sentina zona asse. Prendi una ciotolina, in plastica, abbastanza ampia, tipo piccola scodella e la metti sotto il premistoppa, più incastrata possibile che raccolga le gocce, e verifica se si riempie sia ad asse fermo che ad asse rotasnte, salvo situazione tragica ti riempirà la ciotolina che svuoterai ogni tanto per tenere asciutta la sentina.
12-01-2024 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 282 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 429 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.717 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 976 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.134 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.011 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 794 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 737 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.098 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Problema asse / mancione rebzone 24 10.284 20-12-2022 07:34
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)