Rispondi 
sabbiatura e resinatura bulbo ghisa
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
sabbiatura e resinatura bulbo ghisa
dopo qualche anno di rattoppi nell'ultimo lavaggio un po' insistente del cantiere, il rivestimento in resina del bulbo in ghisa del mio GS39 ha iniziato a sfogliarsi in vari punti, ho chiesto al cantiere di quotarmi sabbiatura e trattamento di resinatura.
Non ho ancora una proposta economica, ma mi ha preoccupato il ciclo che mi hanno proposto perchè mi hanno proposto di sabbiare adesso, insieme ad altre barche che necessitano di sabbiatura per ottimizzare i costi e rinviare la resinatura più avanti con temperature migliori. Io avevo letto che bisognava trattare immediatamente dopo sabbiatura con fosfatazione e immediata resinatura per evitare ossidazioni, ma mi hanno risposto che si faceva tempo fa, ora con nuovi materiali di trasformazione della ruggine, non è più necessario farlo subito.
cosa ne pensate?
grazie
BV
15-01-2024 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Io penso che, se proprio non ti vogliono fare tutto il lavoro subito dopo la sabbiatura, almeno ti facciano la fosfatazione. Poi lo tieni così fino a quando non finiscono il lavoro. Magari facendo un nuovo lavaggio con acido fosforico prima del nuovo intervento definitivo.
15-01-2024 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Il fosfatante serve per convertire l'ossido ferroso (ruggine rossa/marrone) in fosfato ferrico (sale nero duro insolubile in acqua dolce) con il doppio effetto di arrestare l'ossidazione e creare un buon strato di ancoraggio per la resina.
Fossi in te chiederei di fare due passaggi con il fosfatante: uno subito dopo la sabbiatura ed uno in prossimità del ciclo di verniciatura, soprattutto a ripassare i punti che magari manifestano un po' di ruggine.
Qualche tempo dopo la sabbiatura andrei anche a controllare che non ci siano delle colature, ché magari hai altri punti non visibili che stanno arrugginendo.
16-01-2024 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
(15-01-2024 19:14)megalodon Ha scritto:  ... ora con nuovi materiali di trasformazione della ruggine, non è più necessario farlo subito

Io sarei molto curioso di sapere quali sono questi nuovi materiali, se non è un segreto aziendale... Smile
16-01-2024 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Io appena sabbiata darei il primer poi 5/7 mani di pittura epossidica e stucco epossidico per le imperfezioni.
Non darei la resina, mia oppppppinione.-
16-01-2024 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dantd5 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Io dovrei fare un lavoro simile sul mio bulbo in ghisa ma ho un dubbio: ho una zinco fissato sul bulbo
e vorrei sapere se nel punto di contatto dello zinco devo lasciare il bulbo nudo oppure basta il collegamento tramite il perno con cui è fittato a garantire la protezione contro la corrosione?
16-01-2024 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
é sufficiente il perno, la filettatura maschio e femmina dovranno essere pulite però, per mantenere la continuità elettrica.

@bullo Teoricamente va bene anche così, ma devi essere proprio sicuro che la sabbiatura sia stata fatta molto bene e abbia rimosso ogni traccia di ossido, se passi il fosfatante ti perdona anche una sabbiatura(o discatura) imperfetta e ti mette anche al riparo con i tempi di esecuzione, visto il costo esiguo del trattamento, direi che il gioco vale la candela.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2024 19:27 da clavy.)
16-01-2024 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dantd5 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #8
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
E' possibile che il fatto che carteggiassi la parte del bulbo sul quale applico lo zinco (quello a semi sfera) possa aver fatto reagire troppo il metallo? tutto intorno allo zinco si è formata molta ruggine. Può essere, viceversa che non essendo protetto il metallo del bulbo abbia reagito, indipendentemente dallo zinco, con il mare?
16-01-2024 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
No teoricamente ma praticamente su bulbi in ghisa perfetti dopo 20 anni.-
16-01-2024 21:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Fatto lo steso lavoro 16 anni fa con bulbo sabbiato alla perfezione. Ad oggi
ancora perfetto si e no una sbavatura di ruggine molto superficiale.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
16-01-2024 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Per portare a zero un bulbo diciamo esagerando 4 mq con il disco lamellare ci vuole un'oretta di lavoro , diciamo mezz'ora al lato.
Parlo per esperianza diretta (fatto l'anno scorso) e indiretta, in azienda da me ogni giorno ci sono almeno 2 flex con il lamellare che puliscono lamiere 8 ore al giorno.
Tutta questa fretta di sabbiare il bulbo non ce la vedo, perchè il bulbo in ghisa sabbiato o discato viene uguale.
Diverso è il caso della carena, in effetti la sabbiatura ha dei vantaggi rispetto alla rimozione della antivegetativa con plattorello o con raschietto e sverniciatore
17-01-2024 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Tutta questa fretta di sabbiare il bulbo non ce la vedo, perchè il bulbo in ghisa sabbiato o discato viene uguale.
Credo di no.-
17-01-2024 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Esperienza fatta.Portato a zero il bulbo con disco lamellare e ridato primer ecc,ecc, ha durato due anni si e no.
Sabbiato come ho scritto sopra ancora è pulito senza ruggine.Certo dipende anche dal grado di ruggine
che è attaccata al bulbo stesso.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
17-01-2024 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Anch'io dissento sul fatto che sabbiatura e discatura con Flex siano equivalenti.
La fusione in ghisa è porosa e presenta piccoli e grandi crateri che i cantieri pareggiano poi con lo stucco, con i dischi non è possibile rimuovere la ruggine sul fondo di essi, la sabbiatura invece agisce in profondità raggiungendo tutti gli interstizi andando a rimuovere molta più ruggine.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2024 23:47 da cmv88.)
17-01-2024 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunatico Offline
Amico del forum

Messaggi: 425
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
La sabbiatura aumenta la ritenzione grazie alle microritenzini che si creano sulla superfici. Sabbiare e subito trattamento come dice Bullo.
18-01-2024 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
RE: sabiatura e resinatura bulbo ghisa
Ma il fosfatante perché proprio no?
Insomma è proprio un trattamento previsto per sanare le imperfezioni in fase di rimozione e/o per dare tempo per i trattamenti successivi.
Concordo con Bullo e Garibaldi che il lavoro fatto a regola d'arte e nei tempi prescritti venga bene MA in mancanza delle condizioni ideali perché non ricorrere ad una procedura sicura ed economica?
18-01-2024 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: sabbiatura e resinatura bulbo ghisa
ho avuto delucidazioni dal cantiere sulla tipologia del trattamento che mi propongono e relative quotazioni :
sabbiatura bulbo 700€
primer epossidico antiruggine dato subito dopo il lavaggio, a seguire 5 mani di epossidica , a seguire stuccatura, stimato 5-600€ se semplice da stuccare altrimenti a crescere ...
cosa ne pensate?
grazie
BV
30-01-2024 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
afi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #18
RE: sabbiatura e resinatura bulbo ghisa
Io da un preventivo del gene me ne starei alla larga,scusa da buon Bergamasco rifletti un attimo ritieni veramente che si possa fare una sabbiatura,lavaggio,5 mani di epossidica,e stuccatura con 700 euro ???
30-01-2024 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #19
RE: sabbiatura e resinatura bulbo ghisa
Io sul mio vecchio Comet, appena acquistato, avevo portato a zero il bulbo in ghisa con disco in quanto c'era qualche macchia di ruggine...Ci ho impiegato circa mezza giornata (sono un po' lentino).
Non ricordo minimamente i prodotti utilizzati in quanto è passato qualche anno, ma appena terminato ho dato due mani di antiruggine, poi, a distanza di una settimana ho stuccato le imperfezioni, e successivamente ho dato il primer.
Come detto, non ricordo i prodotti, nè esattamente i passaggi o le mani date (che grande aiuto eh), ma avevo utilizzato, salvo l'antiruggine, tutti prodotti Veneziani.
Dopo quasi 4 anni era tutto perfetto, senza il minimo segno di nuova ruggine...e poi ho venduto la barca Smile

...questo solo per dire che se hai tempo/voglia/ecc., forse puoi risparmiare un bel po' e fare comunque un buon lavoro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024 19:33 da rebzone.)
30-01-2024 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #20
RE: sabbiatura e resinatura bulbo ghisa
In 4 anni non si può valutare se un lavoro è stato fatto con i fiocchi, al massimo si può valutare se è stato fatto con i piedi in caso sia già nuovamente arrugginito.
Un intervento fatto con tutti i crismi dovrebbe tenere decine di anni.
La mia barca l'anno prossimo compirà 50 anni, la deriva in ghisa ha ancora in trattamento originale e di ruggine non c'è praticamente quasi traccia.

@afi Bisognerebbe conoscere dove si trova la barca prima di valutare il preventivo, se è a Viareggio è un conto, se è in Adriatico già il prezzo sarà inferiore per non parlare di altri lidi
Più che valutare la cifra fine a se stessa cercherei referenze da chi si è già affidato a quel cantiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2024 20:06 da cmv88.)
30-01-2024 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri del bulbo inox 316 o 304? stevern 35 7.617 24-04-2024 17:53
Ultimo messaggio: EC
  Crepa (o taglio) nel bulbo Sun Odyssey 37.1 marco09 9 577 05-04-2024 19:16
Ultimo messaggio: marco09
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.036 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 291 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Prigionieri bulbo Comet 1050 Dantd5 12 1.616 07-05-2022 22:35
Ultimo messaggio: maurotss
  First 38 fissaggio bulbo pablito75 28 2.706 02-11-2021 00:05
Ultimo messaggio: penven
  Bulbo GS 35 ricoperto in VTR.....come restaurarlo ? SeaMax 41 4.518 04-06-2021 06:16
Ultimo messaggio: Lupicante
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.203 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Bulbo ghisa, acido orofosforico ( Remox) Vs. Arexon Ferox myrias 59 8.949 15-02-2021 16:55
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Dufour 1800 fessura tra bulbo e scafo gbudo 13 2.805 20-10-2020 08:52
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)