Rispondi 
victron blue smart 12/30/3
Autore Messaggio
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #1
victron blue smart 12/30/3
salve, essendo la vecchietta sprovvista di caricabatterie le ho regalato il blue smart della victron.
probabilmente e sovradimensionato per i due banchi da servire, una 70 ah al motore e due da 80 ai servizi, parliamo di batterie acido, ma avendo trovato un occasione l'ho preso!
come configurare al meglio l'apparecchio per la carica di queste batterie? schede tecniche non ne ho trovate e il venditore dice non averne.
sulle istruzioni riporta amperaggi minimi consigliati nelle due modalita di ricarica, ma oltre questo parametro cosa mi conviene controllare? le tensioni ideali per le varie fasi quali dovrebbero essere?
inoltre avendo una terza uscita libera ed essendo il caricatore predisposto per tale funzione la utilizzerei come alimentatore 12v. come organizzo fisicamente i collegamenti della terza uscita e l'alimentazione dei servizi in barca? grazie
22-02-2024 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: victron blue smart 12/30/3
Il BlueSmart ha già i settaggi preimpostati per i vari tipi di batterie. Dovrebbe esserci batteria ad acido libero, lo setti così e te ne dimentichi. Se vuoi fare dei settaggi più precisi devi leggere le istruzioni delle tue batterie e impostare manualmente il caricabatteria. Come alimentatore non saprei, ma se vai sul sito Victron trovi il manuale in italiano.
22-02-2024 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #3
victron blue smart 12/30/3
(22-02-2024 19:39)Canadese Ha scritto:  Il BlueSmart ha già i settaggi preimpostati per i vari tipi di batterie. Dovrebbe esserci batteria ad acido libero, lo setti così e te ne dimentichi. Se vuoi fare dei settaggi più precisi devi leggere le istruzioni delle tue batterie e impostare manualmente il caricabatteria. Come alimentatore non saprei, ma se vai sul sito Victron trovi il manuale in italiano.


Il manuale l’ho scaricato dal sito ma oltre al fatto di dire che può funzionare in modalità alimentatore sia a batterie inserite che staccate e che c’è anche una apposita funzione selezionabile nelle impostazioni, ma non dice come porterà fare questo tipo di collegamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
22-02-2024 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Daniele O. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: victron blue smart 12/30/3
Ma hai provato con l’applicazione Victron Connect?
23-02-2024 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #5
victron blue smart 12/30/3
(23-02-2024 00:53)Daniele O. Ha scritto:  Ma hai provato con l’applicazione Victron Connect?


Provato a fare cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-02-2024 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Daniele O. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: victron blue smart 12/30/3
Con l’applicazione ti colleghi al tuo caricabatterie smart via bluetooth e puoi fare tutti i settaggi del caso per tutti i tipi di batterie
Ti colleghi vai su impostazioni e trovi tutto
23-02-2024 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #7
victron blue smart 12/30/3
(23-02-2024 00:59)Daniele O. Ha scritto:  Con l’applicazione ti colleghi al tuo caricabatterie smart via bluetooth e puoi fare tutti i settaggi del caso per tutti i tipi di batterie
Ti colleghi vai su impostazioni e trovi tutto


Si ovviamente ho smanettato un po’, ho visto che si possono settarr là varie tensioni ed ho visto che ce opzione alimentatore ma non so come utilizzarla, fisicamente nel senso come collegare l’impianto 12 V della barca, presumo, ad una delle 3 uscite. Mi attacco al positivo che dalla batteria va ai servizi?, al pannello, cosa interpongo tra il caricatore e l’eventuale collegamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-02-2024 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
victron blue smart 12/30/3
Mi sembra ci sia un po' di confusione.
La modalità alimentatore significa semplicemente che il trabiccolo rimane a tensione costante (e che non diventa matto se non trova un carico). Non c'è da collegare niente.
Le tre uscite sono in realtà una sola con ripartitore a diodi. La prima ha il sensore della tensione per determinare la fase di carica, le altre no.
In pratica: la prima uscita la metti alla batteria più grande, la seconda alla batteria più piccola, e la terza scollegata.
Il settaggio standard sarà quello per batterie ad acido libero.
Se sei in banchina e la batterie sono già cariche, puoi metterti in modalità alimentatore con una tensione do 12.9V (0.1V in più della tensione a riposo delle batterie) e ci puoi stare un mese senza rovinare le batterie. Ovviamente, anche se lasci la modalità caricabatterie, prima o poi va in float e più o meno ottieni lo stesso risultato.
Cioè, lascia stare la modalità alimentatore che non ti serve.
L'unico caso in cui potrebbe servirti è se sbarchi la batteria servizi: in questa caso il CB non sentirebbe più la tensione della batteria e probabilmente sparerebbe voltaggi a caso, che non succede in modalità alimentatore.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-02-2024 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #9
victron blue smart 12/30/3
(23-02-2024 10:46)AndreaB72 Ha scritto:  Mi sembra ci sia un po' di confusione.
La modalità alimentatore significa semplicemente che il trabiccolo rimane a tensione costante (e che non diventa matto se non trova un carico). Non c'è da collegare niente.
Le tre uscite sono in realtà una sola con ripartitore a diodi. La prima ha il sensore della tensione per determinare la fase di carica, le altre no.
In pratica: la prima uscita la metti alla batteria più grande, la seconda alla batteria più piccola, e la terza scollegata.
Il settaggio standard sarà quello per batterie ad acido libero.
Se sei in banchina e la batterie sono già cariche, puoi metterti in modalità alimentatore con una tensione do 12.9V (0.1V in più della tensione a riposo delle batterie) e ci puoi stare un mese senza rovinare le batterie. Ovviamente, anche se lasci la modalità caricabatterie, prima o poi va in float e più o meno ottieni lo stesso risultato.
Cioè, lascia stare la modalità alimentatore che non ti serve.
L'unico caso in cui potrebbe servirti è se sbarchi la batteria servizi: in questa caso il CB non sentirebbe più la tensione della batteria e probabilmente sparerebbe voltaggi a caso, che non succede in modalità alimentatore.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk


Ora è tutto molto più chiaro ti ringrazio
Invece consigli di ricaricarle a 15 oppure 30 ah? (Considerando i due banchi 70m 160s)
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-02-2024 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: victron blue smart 12/30/3
(23-02-2024 19:53)Gengis khan Ha scritto:  Ora è tutto molto più chiaro ti ringrazio
Invece consigli di ricaricarle a 15 oppure 30 ah? (Considerando i due banchi 70m 160s)
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La batteria motore è sempre carica quindi è ininfluente. Quella servizi a quanto ho capito è solo da 80Ah. Il suo sarebbe 20A, quindi puoi scegliere 15A se vuoi essere sicuro di non stressare la batteria, o 30A per fare alla svelta.
Io farei 30A...

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
23-02-2024 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: victron blue smart 12/30/3
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2024 23:30 da Dato.)
23-02-2024 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
RE: victron blue smart 12/30/3
Come ti è stato detto, basta collegare le prime due uscite ai due banchi, lasciando perdere la terza uscita. Nota una lieve differenza a seconda di come raggiungi le batterie: direttamente sul polo, oppure prima dello staccabatterie.

Se vai dopo lo staccabatterie, puoi gestirti come ti pare la modalità alimentatore usando l'app. Se invece colleghi prima, puoi ottenere lo stesso risultato della batteria sbarcata (vd. sotto), senza impostare niente.

Esempio pratico: hai già caricato le batterie al livello desiderato e non vuoi toccarle. Ti basta aprire gli staccabatterie, e sei in modalità alimentatore (invece di avere il solo led su flood, ti si dovrebbero accendere anche i led corrispondenti alle altre chimiche). Le batterie sono escluse, ma al tempo stesso hai una fonte a tensione costante che ti fa funzionare tutte le utenze.




(23-02-2024 10:46)AndreaB72 Ha scritto:  ...Se sei in banchina e la batterie sono già cariche, puoi metterti in modalità alimentatore con una tensione do 12.9V (0.1V in più della tensione a riposo delle batterie) e ci puoi stare un mese senza rovinare le batterie. Ovviamente, anche se lasci la modalità caricabatterie, prima o poi va in float e più o meno ottieni lo stesso risultato.
Cioè, lascia stare la modalità alimentatore che non ti serve.
L'unico caso in cui potrebbe servirti è se sbarchi la batteria servizi: in questa caso il CB non sentirebbe più la tensione della batteria e probabilmente sparerebbe voltaggi a caso, che non succede in modalità alimentatore.
24-02-2024 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gengis khan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 114
Registrato: Feb 2023 Online
Messaggio: #13
victron blue smart 12/30/3
(23-02-2024 21:28)AndreaB72 Ha scritto:  La batteria motore è sempre carica quindi è ininfluente. Quella servizi a quanto ho capito è solo da 80Ah. Il suo sarebbe 20A, quindi puoi scegliere 15A se vuoi essere sicuro di non stressare la batteria, o 30A per fare alla svelta.
Io farei 30A...

Sent from my SM-G991B using Tapatalk


Ciao il banco servizi è composto da due batterie da 80 ah

Grazie a tutti per i consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-02-2024 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #14
RE: victron blue smart 12/30/3
Quindi 30, a maggior ragione.
26-02-2024 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Configurazione Victron BMV-712 smart rebzone 65 2.935 20-04-2024 17:10
Ultimo messaggio: gladio76
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 754 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Victron LiPO4 200Ah... 5,2V JackGalassio 7 741 21-02-2024 09:21
Ultimo messaggio: Discola
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 635 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  victron bluesmart ip22 paul 12 744 21-11-2023 17:41
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Victron Cyrix CT EC 2 404 19-10-2023 13:22
Ultimo messaggio: EC
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 490 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Staccabatterie bipolare Blue Sea Wally 5 593 05-07-2023 21:34
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie Victron (piombo) innovative ... 16 1.263 14-05-2023 19:22
Ultimo messaggio: xlion
  separatore di carica Victron con diodo CUCUDRIL 1 560 14-04-2023 21:46
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)