Rispondi 
Domanda su longevità dei chartplotter B&G
Autore Messaggio
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #1
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G
Allora la situazione è questa; mi hanno proposto di acquistare per meno della metà un chartplotter nuovo e imballato e sigillato del 2018, un B&G Zeus 2 Touch.
Il venditore, che è anche mio amico, mi ha anche detto che posso provarlo e accenderlo prima di comprarlo. Fin qui tutto bene, o quasi. I miei dubbi non sono tanto sul fatto che posso fare un affare (potrei tirare ancora un pochino sul prezzo già ultra scontato), ma sul fatto che dal 2018 a oggi il plotter potrebbe non essere più supportato negli aggiornamenti software.
A me piace molto l'articolo, ma devo capire a cosa vado incontro utilizzando qualcosa che risale al 2018. Non mi preoccupa neanche tanto il problema della garanzia, so che B&G produce materiale di qualità e che dura nel tempo (almeno era così una volta).
Un plotter B&G del 2018 per quanto tempo sarà aggiornabile? Troverò sempre le carte nautiche o arriverà un momento in cui mi troverò in mano un pezzo di ferraglia inutile ?
Io vorrei tenerlo almeno una decina danni, forse pretendo troppo?
Grazie per le risposte.
17-03-2024 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
io ho un Vulcan 7 del 2016 e recentemente l’ho aggionato alla versione piu’ recente del sofware,non via Wifi come sembrava possibile, ma con gli aggionamenti scaricati sulla scheda di memoria e le istruzioni che mi ha fornito un’ottima assistenza Navico; bisogna aggiornare anche i software di tutti i componenti della stessa rete come log, pilota, bussola, stazione vento ecc. Ho cambiato anche le mappe perché, senza un motivo chiaro, quelle Navionic del 2016 mandavano in blocco il software sia prima che dopo il suo aggiornamento; ho comprato delle C-Map piu’ recenti ed adesso tutto funziona regolarmente.
Mi e’ stato invece impossibile utilizzare l’aggiornamento delle carte Navionics su in vecchio Ipad perfettamente funzionante perche’, ho scoperto solo dopo il rinnovo e con disappunto, che l’aggiornamento funziona solo sui devices apple piu’ recenti.
In conclusione temo sia difficile prevedere ora le politiche di aggiornamento di fornitori di device e di mappe
17-03-2024 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
Io ho un Raymarine E-80 del 2007.
Ultimo aggiornamento disponibile diversi anni fa.
Carte Navionics aggiornate l’anno scorso…funziona tutto benissimo, a parte non poter usare alcune nuove funzionalità delle carte tipo 3D etc
17-03-2024 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #4
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
Nessuno che possieda un B&G che possa darmi informazioni piú specifiche? Grazie.
17-03-2024 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
l'ho avuto per 8 anni uguale al tuo 10"
Nessun problema.
Se effettivamente è stato fermo 6 anni senza alimentarlo mai, a mio avviso
non è il massimo per l'elettronica.
Considera inoltre che la garanzia non esiste e se devi mandarlo a riparare
sicuramente non è oggi per domani.
17-03-2024 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
Metà prezzo mi sembra caro.
17-03-2024 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
È un ottimo apparato di quelllo che è forse il miglior marchio della elettronica da diporto. Unica cosa forse tra qualche anno dovrai cambiare la batteria tampone . Per quanto riguarda gli aggiornamenti non ne ho mai sentito il bisogno.
17-03-2024 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #8
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
(17-03-2024 18:11)Discola Ha scritto:  l'ho avuto per 8 anni uguale al tuo 10"
Nessun problema.
Se effettivamente è stato fermo 6 anni senza alimentarlo mai, a mio avviso
non è il massimo per l'elettronica.
Considera inoltre che la garanzia non esiste e se devi mandarlo a riparare
sicuramente non è oggi per domani.

Ciao io sapevo che le batterie si logorano con il ciclo carica/scarica non perchè inutilizzate, e poi stiamo parlando di batterie agli ioni di litio. Io ho dei vecchi telefoni tenuti anni nel cassetto che si accendono ancora. Non è così?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2024 10:55 da Sikander.)
18-03-2024 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
Se vuoi la opinione, cercherei qualche altra offerta.
18-03-2024 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.362
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
So che e' OT e me ne scuso, ma hai pensato di utilizzare OpenCpn su PC.Non devi fare piu' update per la vita ed e' un sistema flessibile e MOLTO MOLTO ECONOMICO, in piu' ti mette al di fuori del cartello delle ditte di plotter.IMHO
Se ne vuoi sapere di piu' puoi mandarmi anche un MP o email.
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
18-03-2024 11:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 615
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #11
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
Visto che si parla di batterie, a prescindere dal singolo apparato, avrei comunque una curiosità; che possibilità c'è di portarla da qualcuno anche non ufficiale che la sostituisca? Meglio ancora; si riescono a trovare batterie compatibili e a sostituirsele da soli come si fa con i tablet o i cellulari? Grazie.
18-03-2024 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
(18-03-2024 12:19)Sikander Ha scritto:  Visto che si parla di batterie, a prescindere dal singolo apparato, avrei comunque una curiosità; che possibilità c'è di portarla da qualcuno anche non ufficiale che la sostituisca? Meglio ancora; si riescono a trovare batterie compatibili e a sostituirsele da soli come si fa con i tablet o i cellulari? Grazie.

Non conosco l'apparecchio in oggetto, ma spesso le "batterie" sono componenti saldati, ne ho una (fra l'altro sembra molto di più un condensatore che una microbatteria) in un vecchissimo gps, morta, ogni volta che lo spengo/riaccendo riazzera tutto, per come lo uso io cambia molto poco per chi magari ci registra duecento waypoints un'altra storia. Per le mie limitatissime capacità di saldatore impensabile tentare di cambiare quel cosetto senza rischiare di bruciare tutto.
18-03-2024 12:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
(18-03-2024 12:29)rob Ha scritto:  
Non conosco l'apparecchio in oggetto, ma spesso le "batterie" sono componenti saldati, ne ho una (fra l'altro sembra molto di più un condensatore che una microbatteria) in un vecchissimo gps, morta, ogni volta che lo spengo/riaccendo riazzera tutto, per come lo uso io cambia molto poco per chi magari ci registra duecento waypoints un'altra storia. Per le mie limitatissime capacità di saldatore impensabile tentare di cambiare quel cosetto senza rischiare di bruciare tutto.

In un vecchio Simrad la ho cambiata da solo e anche io non sono un provetto saldatore , la cosa più difficile è stata dissaldare la vecchia.. Per quanto riguarda la durata non è un problema di carica e scarica in quanto non sono accumulatori. Il ricambio lo trovai su eBay.
19-03-2024 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
in barca ho tutto B&G…. si è rotto tutto, compreso un plotter come quello che vuoi acquistare….. diciamo che l aggiornamento sw èl unica cosa che funziona….
questa la mia esperienza.
20-03-2024 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Domanda su longevità dei chartplotter B&G
(18-03-2024 12:19)Sikander Ha scritto:  Visto che si parla di batterie, a prescindere dal singolo apparato, avrei comunque una curiosità; che possibilità c'è di portarla da qualcuno anche non ufficiale che la sostituisca? Meglio ancora; si riescono a trovare batterie compatibili e a sostituirsele da soli come si fa con i tablet o i cellulari? Grazie.

Allora, io in barca ho dal 2007 un Simrad (stesso gruppo B&G) che funziona benissimo e di cui mai ho aggiornato il software.
Per le navigazioni che faccio (di solito 800/1000 miglia all'anno) mi va benissimo così.

La batteria tampone è durata 12 anni, poi mi è morta e ho perso tutti i miei (anche preziosi, sono un pescatore in apnea) waypoints.
Colpa mia, intendiamoci.
Dato ad un amico che traffica nell'elettronica, comprato batteria nuova su e-bay, tutto di nuovo perfetto
21-03-2024 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 80 23-04-2024 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 371 27-03-2024 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Chartplotter, consigli per gli acquisti Gengis khan 9 762 03-02-2024 12:13
Ultimo messaggio: Gengis khan
  ChartPlotter + VHF = AIS ? Little Sail 4 542 14-11-2023 17:01
Ultimo messaggio: rob
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.574 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  raymarine 435 chartplotter armandoboccardi@yahooo.it 19 4.285 08-02-2023 11:32
Ultimo messaggio: bartolo.antonacci
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 770 24-02-2022 00:20
Ultimo messaggio: rob
  Domanda barbara, l'illuminazione degli strumenti Ray è automatica a notte? gava 4 683 12-02-2022 22:01
Ultimo messaggio: crocchidù
  Sostituzione "forzata" chartplotter Raymarine A95 Vittorio Camino 18 2.593 27-12-2021 10:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  domanda sui trasduttori domenica2 12 1.120 22-11-2021 11:23
Ultimo messaggio: gennarino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)