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mi servirebbe una consulenza: per ricaricare la batteria del fuoribordo vorrei usare il motore della barca. la batteia è LiFePo04 da 100 Ah pensavo di collegarmi direttamente alla batteria della Barca (50 Hp diesel). La domanda è: fra la batteria piombo-acido del motore ricaricata dlall’alternatore e quella che debbo ricaricare (LiFePo04 da 100 Ah) debbo mettere un regolatore di carica o posso collagare direttamente? Se si, che specifiche deve avere? Potreste consigliarmene uno?
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Arriverà senz'altro qualcuno più esperto di me a rispondere, ma tra batteria motore e LiFePo4 va messo un regolatore DC-DC della marca che preferisci, con potenze di circa 20 Ah.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
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con 20Ah deve far girare il motore allegro per 5 ore per ricaricare ...
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08-04-2025, 09:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2025, 09:02 da scarroccio.)
Grazie per le vostre risposte, ovviamente il mio intentento è ricaricare in fretta da un
lato e preservare la batteria dall'altro. L'amperaggio giusto quindi quale sarebbe?
B
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(07-04-2025, 17:09)megalodon Ha scritto: con 20Ah deve far girare il motore allegro per 5 ore per ricaricare ...
Scusa, hai ragione; ho letto in fretta ed ho scambiato i 50 Hp del motore per 50 Ah dell'alternatore, quindi ho suggerito un amperaggio basso per non sovraccaricarlo.
Con 50 Hp avrà sicuramente un alternatore più potente, in grado di supportare un DC-DC da 50 Ah ed oltre.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.