Rispondi 
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Autore Messaggio
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Hio visto che in commercio vi è anche il Sikaflex 292, cosa si consiglia il 291 o il 292??
15-03-2010 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Mi sono appena documentato con il rappresentante del prodotto, il 292 è strutturale, non sigilla solo ma rinforza anche. Anche il 252 va bene e costa meno perchè non è destinato al mercato nautico ma il prodotto è lo stesso.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
16-03-2010 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
Installazione passascafo (FAI DA TE)
quindi vale la pena spendere 5 euro in più e prendere il 292.
17-03-2010 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #24
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Citazione:Giorgio ha scritto:
Poi dovranno pure imparare no?4242
Mannaggia, sto impastando resina da una settimana, solo per esercizio. HO letto che l'addensano con il borotalco, è vero?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
22-03-2010 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pippu2007 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.082
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #25
Installazione passascafo (FAI DA TE)
yes


http://www.spraystore.it/

io ho comprato dell'epossidica e addensante. ci trovi anche le schede
22-03-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #26
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Bhe non proprio....si usa l'Aerosil...ma va bene anche il borotalco....dai che poi insegni4242
22-03-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Grazie alle istruzioni di Estrovelico e Giorgio oggi ho concluso il lavoro.

Foto 1. Ho tappato il foro con plastica trasparente.
Foto 2. Ho colato dall'interno della resina poliestere addensata con borotalco.
Foto 3. La resina in 24 ore ha tappato il foro facendo presa sui bordi.
Foto 4. Tolta la copertura ho forato con una sega a tazza e levigato i bordi con un mini trapano.
Foto 5. Gli attrezzi indispensabili per l'operazione.
Foto 6. Ho spalmato l'adesivo sul passascafo da montare.
Foto 7. Dall'esterno ho spinto il passascafo nel foro.
Foto 8. Ho spalmato l'adesivo sull'anello filettato.
Foto 9. Ho avvitato l'anello sul passascafo stringendolo con una pinza a pappagallo.
Foto 10. Ho tolto l'adesivo in eccesso e pulito il bordo del passascafo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2010 22:57 da Butler.)
11-04-2010 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.008
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Citazione:Giorgio ha scritto:
....e senza seghe mentali andrei di poliestere che fa ancora freddo e ce' umido.La tua barca e' in epoxi?Quindi chettifrega di avere due etti epoxi quando hai svariati quintali di poli???

Non ti stanchi mai di ripeterlo eh! Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
15-03-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #29
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Citazione:Butler ha scritto:
Grazie alle istruzioni di Estrovelico e Giorgio oggi ho concluso il lavoro.

Foto 1. Ho tappato il foro con plastica trasparente.
Foto 2. Ho colato dall'interno della resina poliestere addensata con borotalco.
Foto 3. La resina in 24 ore ha tappato il foro facendo presa sui bordi.
Foto 4. Tolta la copertura ho forato con una sega a tazza e levigato i bordi con un mini trapano.
Foto 5. Gli attrezzi indispensabili per l'operazione.
Foto 6. Ho spalmato l'adesivo sul passascafo da montare.
Foto 7. Dall'esterno ho spinto il passascafo nel foro.
Foto 8. Ho spalmato l'adesivo sull'anello filettato.
Foto 9. Ho avvitato l'anello sul passascafo stringendolo con una pinza a pappagallo.
Foto 10. Ho tolto l'adesivo in eccesso e pulito il bordo del passascafo.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ma la foto 5 l'hai fatta in precedenza, opp ti sei portato la barca sul balcone di casa?Big GrinBig Grin

Bel lavoro complimenti, adesso hai proprio un bel buco...
per dove navighiamo noi..
si sincero ti serve per poter passare a dx della lanterna rientrando, vero?
Ciao Andrea, è un po che non ti vedo...
(adesso so il perchè)Smile
18-03-2011 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #30
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Marco, ...ma quanto hai aspettato per l'indurimento del Sika 291 prima di metterla in acqua??? Sul sito Sika sembrerebbe che tra i 15° e 25° gradi di tem. e 4mm di sigillante si debba aspettare un giorno.

Citazione:Messaggio di gedeone marco
Ecco una piccola documentazione di come ho installato i passascafi del log e dello scandaglio.
Lavoro mai fatto prima. Richiesta di un operatore professionale 300€ (ne ho già parlato tempo fa).
Durante i lavori di cura dell'osmosi mi sono trovato a dover installare i nuovi passascafi.
Ecco come l'ho fatto:
Per primo ho dovuto eliminare il vecchio passascafo. Per fare ciò, come un allocco ho chiesto aiuto a voi, non realizzando che nella cassetta dei ferri avevo il famoso 'Chiavone', con cui ho svitato il dadone.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi ho usato un pezzo di legno per martellare dolcemente il vecchio passascafo, il sika (del 1980... forse) ha tenuto per un po' ma poi ha ceduto. Il vecchio log lo terrò come strumento didattico da mostrare agli allievi (dato che quando ha voglia ancora funziona).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Misurato il diametro del nuovo passascafo ho visto che dovevo allargare un foro e farne uno nuovo, di 50 mm.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora il lavoro duro. Ho acquistato quelle seghe a tazza con diversi diametri a lama che s'incastra su un disco. Ma l'esperimento non è andato a buon fine. La sega a metà lavoro si è distrutta, tranciando anche l'alberino della punta.
Ho a quel punto comprato una sega 'chiusa' che dava un'impressione più robusta; ma quando mi ha visto il padrone del cantiere, mosso da pietà, e da gran brava persona, mi ha prestato Sega e Trapano con S e T maiuscole.... per fare i fori ci sono voluti 3 minuti. (Nota), avevo preparato un pezzo di legno per riempire il foro in modo da usare la punta come foro guida, convinto che NON fosse possibile fare altrimenti (e con la seghetta era stato necessario), con un Hilti, e una sega vera, non è servito! Bassa velocità, intermittente, la sega ha preso in poco (la vtr è molto friabile) ed è stato veramente facile.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Una controllata allo spessore dello scafo in quel punto per decidere l'altezza da dare al sika e per compiacersi dei centimetri che ci separano dal mare...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Poi la parte più sporca. Qui mi sono sentito sperso, quanto sika? fin dove? in che modo? Insomma duemila dubbi risolti dalla decisione che tanto i fori erano stati fatti...

Gommatura alla pasticcere, per circa 3mm sopra lo spessore dello scafo, con aiuto che girava la presa..
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Spatolatura per spianare il sika posato, ad una misura non lontana dal foro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Posa di un po di sika sulle pareti del foro, posizionamento a ruotare avvitando il passascafo per far si che il sika si distribuisse.
Spatolatura, sullo scafo per omogenizzare le aperità di giunzione (lo scalino che inevitabilmente si era formato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Stretta rigorosamente a mano del dadone, (a posteriori direi forse un po' troppo). con aiuto allesterno che teneva in posizione la presa (cosa non facile).
A fine lavoro carteggiatura per pareggiare i punti non omogenei (fatela voi, io me la sono dimenticata), e controllo maniacale che non perdano quando va in acqua (con sensore elettronico agli ultrasuoni mascherato da carta igenica).

NOTA: da ricordare che i tappi hanno un riscontro che se non allineato PERDE!!! con conseguente infarto dell'armatore, ma una volta riposizionati non perdono più!!! fiuuuuu!

Spero che a qualcuno possa servire, se aveste commenti...

ciao
23-03-2011 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Citazione:navigatorev ha scritto:
Marco, ...ma quanto hai aspettato per l'indurimento del Sika 291 prima di metterla in acqua??? Sul sito Sika sembrerebbe che tra i 15° e 25° gradi di tem. e 4mm di sigillante si debba aspettare un giorno.
Ciao Tony, proprio non me lo ricordo, ma sicuramente la barca è rimasta più di un giorno in secca e non mi sono posto il problema.
Marco
23-03-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #32
Installazione passascafo (FAI DA TE)
Vedro' al tatto.
Io massimo la devo tenere fuori un fine settimana.
Grazie comunque, ciao, Toni.

Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:navigatorev ha scritto:
Marco, ...ma quanto hai aspettato per l'indurimento del Sika 291 prima di metterla in acqua??? Sul sito Sika sembrerebbe che tra i 15° e 25° gradi di tem. e 4mm di sigillante si debba aspettare un giorno.
Ciao Tony, proprio non me lo ricordo, ma sicuramente la barca è rimasta più di un giorno in secca e non mi sono posto il problema.
Marco
24-03-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano3032 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #33
RE: Installazione passascafo (FAI DA TE)
ciao come mai hai fatto una simile applicazione,guarda che quello che tiene e' quello spessore tra la carena ed il trasduttore,ti mando le foto del mio che ho applicato a raso e un secondo log con passascafo a vista,quello che fa tutto e' la pulizia nell'accoppiamento e la mancanza di polvere nell'ambiente
stefano3032
06-05-2016 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costi manodopera/installazione autopilota lineare tipo 1 Raymarine LEO71 0 154 03-02-2024 08:57
Ultimo messaggio: LEO71
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Riduzione foro passascafo log Matteo Gagliardi 4 336 14-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: albert
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.917 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione gallocce abbattibili. Frappettini 4 635 08-09-2023 08:41
Ultimo messaggio: tommy62
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.468 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Consigli Installazione elica di prua su GS 45 Vittorio Camino 13 1.778 09-11-2022 19:43
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.686 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Passascafo verde Vitomita 8 1.121 29-04-2022 23:31
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)