Rispondi 
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Autore Messaggio
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Sto' cercando un caricabatterie con almeno due uscite, però tutti quelli che ho trovato non permettono di configurare su le due uscite tipologie diverse di batterie.
Infatti ho una al Piombo per il motore ed una AGM per i servizi e vorrei caricarle nel modo giusto.
L'unica soluzione sembra essere quella di utilizzare due caricabatterie.
Mi sembra veramente strano, infatti presumo che la mia sia una problematica comune a molti.

Ciao, Flavio

(Spostata di sezione @Edolo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 23:15 da Edolo.)
08-04-2008 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Guarda, per quello che conosco non esistono caricabatterie con uscite differenziate... posso pensare però alla Victron che utilizza un approccio particolare, per ovviare al problema che hai appena evidenziato, in quanto permette comunque di caricare batterie di tipo diverso! Le batterie servizi sono quelle che necessitano di maggiore accuratezza nella ricarica, e anche amperaggi più elevati, mentre per la batteria motore sono sufficienti anche 4Ah.. quindi sulle batterie servizi si arriva con il caricabatterie, e poi per caricare la batteria motore si usa questo prodotto:

http://www.balmar.net/page20-Duocharge.html
http://www.balmar.net/PDF/Duo%20Charge%20Manual.pdf

che è configurabile indipendentemente dalle batterie servizi! Il prodotto è distribuito dalla http://www.victronenergy.it/

Sicuramente fa al caso tuo! e così il problema è risolto! Wink

Ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2008 21:58 da Moleskine.)
08-04-2008 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #3
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Sembra che le AGM si carichino in modalità 'piombo'.
Chiedi aiuto a Fabiseb (ha studiato di recente).
09-04-2008 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
..non e' proprio piombo ma un exide al gel.
Comunque vorrei fare l'impianto una volta per tutte con la possibilita'
di avere batterie di diverso tipo.
09-04-2008 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #5
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Fabiseb o il tuo spacciatore di batterie!

Cmq, per quanto vale la mia esperienza: le batterie durano se non le fai scaricare e se non le fai bollire quando le ricarichi.

Per la scarica dipende da te (da come le usi). I carica di oggi (es. i Quick) è pressochè impossibile che ti lessino le batterie.

nel tuo caso, avendo la Exide gel sui servizi, andrei in modalità GEL.
Se l'alternatore è a posto e se vai in barca almeno una volta al mese, non credo andrai incontro a problemi.

Ribadisco (e integro!: Fabiseb o il tuo spacciatore di batterie! ...o il tuo spacciatore di caricabatt.
09-04-2008 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flaluc
..non e' proprio piombo ma un exide al gel.
Comunque vorrei fare l'impianto una volta per tutte con la possibilita'
di avere batterie di diverso tipo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma hai letto i link che ti ho postato?? come ti ho appena scritto, caricabatteria Victron accoppiato al DuoCharge, l'impianto lo puoi anche programmare per ogni singola batteria, nel senso che puoi impostare tutti i valori che vuoi, tempi, tensioni, correnti, modalità di start up, modalità di mantenimento... oppure usare programmi preimpostati per i più comuni tipi di batterie! non credo esista in giro niente di così valido sul mercato... Inoltre un produttore serio di batterie fornisce tutti i parametri per la corretta ricarica di queste, siano esse al piombo, al gel o qualsiasi altra cosa.
Sul sito trovi anche tutti i prezzi! stasera il sito non va, quindi non riesco ad accedere ai listini aggiornati... comunque valutando tutte le diverse possibilità di scelta, si può avere un sistema come vuoi tu a partire anche da meno di 250€.

Così ti fai l'impianto una volta per tutte... se hai bisogno di altro chiedi, altrimenti leggi il sito dove c'è scritto praticamente l'impossibile sui sistemi di carica e gestione delle batterie di una imbarcazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2008 04:18 da Moleskine.)
09-04-2008 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Grazie innanzitutto, i link l'ho studiati, il prodotto è simile a quest'altro http://www.kenixmarine.com/subcat32.htm
Il problema e, che se ti abbandona la batteria principale non riesci a caricare l'altra, o perlomeno non riesci a caricarla con i giusti parametri.
(forse mi sto' ponendo una problema che non esiste in pratica, carichi
+/- bene e vai!!!!!)
09-04-2008 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flaluc
Grazie innanzitutto, i link l'ho studiati, il prodotto è simile a quest'altro http://www.kenixmarine.com/subcat32.htm
Il problema e, che se ti abbandona la batteria principale non riesci a caricare l'altra, o perlomeno non riesci a caricarla con i giusti parametri.
(forse mi sto' ponendo una problema che non esiste in pratica, carichi
+/- bene e vai!!!!!)


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No no, non ci siamo! non è che la carica viene prelevata dalla batteria! la carica viene prelevata direttamente dal cavo che viene dall'alternatore (Victron) o dal caricabatteria e alternatore (Kenix)! gli schemi della Kenix e della Victron sono però differenti: nel primo la carica della batteria motore viene fatta senza alcun controllo, affidandosi ad un eventuale controllore di carica dell'alternatore, mentre la batteria servizi viene caricata a quattro stadi. Nel sistema Victron invece sia la batteria motore che quella servizi sono caricate a quattro stadi dall'alternatore, in quanto c'è un controllore più sofisticato che carica la batteria servizi, e il DuoCharge che si occupa della batteria motore.

In entrambi i casi la batteria motore verrebbe sempre e comunque caricata, indipendentemente dal fatto che la batteria servizi ti abbia abbandonato! caricabatteria DC/DC non significa che prendo una batteria e con questa ne carico un'altra! semplicemente mi dice che prendo in ingresso una corrente continua e esco in corrente continua!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2008 17:28 da Moleskine.)
09-04-2008 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
..nel sistema Victron devo comunque aggiungere un caricabatterie,
con il solo Duocharge il sistema è simile al Kenixmarine (ad esclusione del caricabatterie rappresentato nello schema), solo che uno si riferisce alla servizi e l'altro a quella del motore come batteria principale.
In questi schemi se ti abbandona la batteria principale, e come nel mio caso hai un alternatore da soli 15A puoi sollecitare troppo e a lungo l'alternatore, infatti è consigliato per chi puo' di mettere un sensore di temperatura sull'alternatore, inoltre se hai hai una batteria secondaria molto scarica il sistema prenderà molta carica da quella principale potendola in teoria scaricare.

Comunque credo che adottero uno schema simile, forse è quello che più facilmente attuabile funzionante sia con il caricabatterie in banchina che con l'alternatore in navigazione.

Grazie a tutti.
09-04-2008 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flaluc
..nel sistema Victron devo comunque aggiungere un caricabatterie,
con il solo Duocharge il sistema è simile al Kenixmarine (ad esclusione del caricabatterie rappresentato nello schema), solo che uno si riferisce alla servizi e l'altro a quella del motore come batteria principale.
In questi schemi se ti abbandona la batteria principale, e come nel mio caso hai un alternatore da soli 15A puoi sollecitare troppo e a lungo l'alternatore, infatti è consigliato per chi puo' di mettere un sensore di temperatura sull'alternatore, inoltre se hai hai una batteria secondaria molto scarica il sistema prenderà molta carica da quella principale potendola in teoria scaricare.

Comunque credo che adottero uno schema simile, forse è quello che più facilmente attuabile funzionante sia con il caricabatterie in banchina che con l'alternatore in navigazione.

Grazie a tutti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anche nel sistema Kenix devi aggiungere un caricabatterie, se non vuoi caricare le batterie solamente con l'alternatore!!
Inoltre il DuoCharge è diverso, nel senso che è limitato a 4A, e quindi non solleciterebbe eventualmente il tuo alternatore...

I sistemi sono molto simili, anche se ovviano al problema con due approcci diversi. Guarda quello che secondo te è più valido per le tue applicazioni
09-04-2008 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
..ti ringrazio per tutto, il DuoCharge dalla sua sembra avere una
maggiore flessibilità di programmazione del voltaggio di carica.

Grazie, Flavio
09-04-2008 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Scusate, datemi conforto! ho 2 batterie servizi+ motore. Ho visto in vendita (usato) un quick da 25A che mi sembra abbia all'interno un cosidetto ripartitore intelligente tale da riconoscere quando una batteria è carica mentre l'altra ancora no e di conseguenza erogare energia solo per quella che ne ha bisogno. Posso considerare già così sufficiente il sistema o mi dovrei attrezzare diversamente?? Che dite? Secondo voi quale dovrebbe essere il prezzo corretto per un Quick 25A a tre uscite? Grazie
10-04-2008 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stevern
Scusate, datemi conforto! ho 2 batterie servizi+ motore. Ho visto in vendita (usato) un quick da 25A che mi sembra abbia all'interno un cosidetto ripartitore intelligente tale da riconoscere quando una batteria è carica mentre l'altra ancora no e di conseguenza erogare energia solo per quella che ne ha bisogno. Posso considerare già così sufficiente il sistema o mi dovrei attrezzare diversamente?? Che dite? Secondo voi quale dovrebbe essere il prezzo corretto per un Quick 25A a tre uscite? Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per quello che ho potuto verificare le uscite sono sicuramente indipendenti, il ripartitore riconosce lo stato di ogni singola batteria attaccata. Il sistema è sufficiente per ricaricare le batterie da banchina con la 220, ma se vuoi un sistema che sia efficiente anche con l'alternatore devi prevedere qualcos'altro. Per il prezzo non ti so dire...

Tu dici di avere due batterie servizi, ma come sono collegate, serie o parallelo? le usi tutte e due contemporaneamente oppure prima una e poi l'altra?
10-04-2008 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
..comunque anche questi non hanno la possibilità di selezionare tipologie di cariche indipendenti per ogni uscita.
Quindi le batterie dovrebbero essere con la sstessa tecnologia (Agm, Gel, Piombo) per ottimizzare la carica.

Ciao, Flavio
10-04-2008 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flaluc
..comunque anche questi non hanno la possibilità di selezionare tipologie di cariche indipendenti per ogni uscita.
Quindi le batterie dovrebbero essere con la sstessa tecnologia (Agm, Gel, Piombo) per ottimizzare la carica.

Ciao, Flavio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sicuramente! non ho trovato da nessuna parte un caricabatteria con uscite programmabili indipendentemente... resta il fatto che però alcune tipologie di batterie potrebbero essere caricate con parametri simili a quelli di una batteria costruita con diversa tecnologia... si dovrebbero avere due circuiti separati che gestiscano la ricarica..forse la cosa sarebbe tecnicamente semplice, ma evidentemente nessuno ha pensato a questa possibilità! l'unica è quella che ti ho indicato inizialmente, in cui si demanda ad un secondo circuito DC/DC il compito di ricaricare la batteria diversa. Oppure si può pensare di mettere due caricabatterie indipendenti! e forse l'operazione potrebbe risultare anche meno costosa, oltre ad avere ridondanza del sistema.
10-04-2008 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stevern
Secondo voi quale dovrebbe essere il prezzo corretto per un Quick 25A a tre uscite? Grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il prezzo del nuovo, per il modello che hai indicato, si aggira sui 500€. Usato non saprei assolutamente quale possa essere il prezzo...
10-04-2008 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
x Moleskine..Grazie Nel mio messaggio ho fatto un errore di battitura e non compaiono i due puntini(Smile. Attualmente ho n° 2 batterie ...e intendevo una per il motore 200A e una per i servizi 100 ( entrambe a liquido). L'alternatore Volvo è un 50. Per fare un impianto come si deve dovrei dunque comperarmi un caricabatterie serio tipo Quick + il duo charge? A che costi? Forse il Quick lo posso avere a circa 200 euro. Non ho ben capito quando dici ...se vuoi un sistema efficiente anche quando sei fuoricol motore...che c'entra il caricabatterie???? banalità di inesperto o mi sono perso qualcosa??? Che ne pensi? Grazie in anticipo
10-04-2008 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
Immagino 200 servizi e 100 motore! comunque... intendevo dire che la ricarica tramite alternatore e da banchina vogliono due sistemi completamente indipendenti, se si vuole avere in entrambi i casi una ricarica intelligente a 4 stadi. Nel tuo caso potresti fare a meno del duo charge per la ricarica da banchina, in quanto hai due batterie uguali come tipologia... il sistema più semplice per te, secondo me, è il caricabatteria sulle due batterie per la ricarica da banchina e poi un semplice separatore di carica per quando ricarichi con l'alternatore... oppure se hai una batteria servizi di quelle effettivamente a piastre spesse puoi considerare questo prodotto http://www.kenixmarine.com/subcat32.htm per avere una ricarica gestita in maniera più efficiente.
10-04-2008 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flaluc
Sto' cercando un caricabatterie con almeno due uscite, però tutti quelli che ho trovato non permettono di configurare su le due uscite tipologie diverse di batterie.
Infatti ho una al Piombo per il motore ed una AGM per i servizi e vorrei caricarle nel modo giusto.
L'unica soluzione sembra essere quella di utilizzare due caricabatterie.
Mi sembra veramente strano, infatti presumo che la mia sia una problematica comune a molti.

Ciao, Flavio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

non ci sono piu' gli ingegneri di una volta....

ciao Flavio....salutami il tuo concittadino ricordagli che ho perso tutti i num.del cell. anche il suo...

Ps.Quota sit hora dum petis illa fugit

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2008 19:05 da gianni diavolone.)
10-04-2008 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
Caricabatterie - Due Batterie Diverse ?
..ci sono mai stati ?
Ogni (diciamo non proprio sempre) volta che affronto una problematica nuova, secondo me ovvia, scopro che non ci sono risposte dal mercato che invece dovrebbe essere più attento alle esigenze reali.
Come in questo caso e' quasi inutile comprare delle bellissime Batterie AGM se poi nel 90% dei casi vengono caricate come le normali al piombo.
..solo che mi sono rotto di dover quasi sempre costruirmi dei pezzi unici per risolvere i problemi !!

..chiamo Gianluca e gli do' la info.

Ciao Flavio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2008 20:30 da flaluc.)
10-04-2008 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 213 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 796 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 752.495 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.301 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 156 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 340 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 624 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 726 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 310 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 597 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)