Rispondi 
All'ancora o in marina?
Autore Messaggio
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
All'ancora o in marina?
Stamane sono in vena di sondaggi. Big Grin

L'altra sera, a cena, è nata una discussione familiare tra me e mio fratello, compagni di navigazione sin dalla più tenera età.

L'argomento della serata è stato l'ormeggio in vacanza. Da bravo prodiere non ho mai contestato le scelte dello skipper, nemmeno quando, abbandonate le regate, ci siamo dati alle crociere estive. A terra, comunque, abbiamo sempre programmato insieme dove andare, conciliando le esigenze ed i gusti di entrambi.

E' evidente che abbiamo una visione della vacanza, e della vita, in parte differente, che si estrinseca, se vogliamo, anche nella scelta dell'ormeggio.

Io sono sempre andato alla ricerca dell'insenatura, della baia protetta, dell'approdo sicuro all'ancora, lontano dalle folle e dai centri abitati, se non per rifornirmi di acqua e gasolio.

Mio fratello ha invece sempre preferito un marina comodo, con docce calde ed un ottimo ristorante nei pressi, al quale io, invece, contrappongo una spaghettata anche minima in barca con un buon vino.

Mi chiedevo oggi quale sia l'orientamento prevalente tra i velisti di questo forum (così poi posso riaprire la discussione in barca la prossima settimana, forte dei numeri, nell'uno o nell'altro senso!:coolSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2011 20:35 da Trixarc.)
12-04-2008 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giove Offline
Senior utente

Messaggi: 2.311
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #2
All'ancora o in marina?
io come te, uguale uguale

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
12-04-2008 18:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
All'ancora o in marina?
un sondaggio tra ragazzi di 13 anni?
mi sembra una posizione adolescenziale.
La tendenza? sicuramente la vostra, ma poi tante volte le circostanze possono indurre i più vecchi a scelte tranquille in ragione di esigenze familiari (ad esempio).
12-04-2008 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
monicasan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #4
All'ancora o in marina?
Anch'io sono per le rade (e mi piace cucinare). A terra solo per rifornimenti, visitare i paesi e mollare il rusco. Oppure se è previsto brutto a lungo può essere interessante avere la possibilità di fare quattro passi.

BV

Monica
12-04-2008 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
All'ancora o in marina?
Marina marina marina marina marina tengo una certa eta'e di albe catastrofiche ne ho viste troppe...con le donne in baby doll e 30 nodi che escono alle 3 di notte per chiederti se hai bisogno di una mano...marina e tutto il resto.Big GrinBig Grin
12-04-2008 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
All'ancora o in marina?
tendenzialmente sono per una bella rada con la possibilità di scendere con il tender a terra, ma molto dipende dalla compagnia che hai a bordo e dai programmi per la serata.
è sempre meglio cercare di accontentare tutti mediando le esigenze. alla fine la vacanza va meglio.
12-04-2008 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
All'ancora o in marina?
Sicuramente all'ancora, ma con un ridosso a 360°. In Tirreno dove andate? Io navigo in Dalmazia!
12-04-2008 18:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
All'ancora o in marina?
Come si suol dire virtus in media stat, se non erro, ho sempre cercato passando le vacanze in famiglia di alternare le soste notturne fra baia e marina ovviamente in funzione anche del posto in cui ci trovavamo, devo dire che due passi a terra per rendere anche più interessante la vacanza non fanno mai male, il piacere di camminare fra vie sconosciute e negozzietti vari si intervallano piacevolmente a serate alla fonda magari con spettacolari tramonti

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
12-04-2008 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
All'ancora o in marina?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Giorgio
Marina marina marina marina marina tengo una certa eta'e di albe catastrofiche ne ho viste troppe...con le donne in baby doll e 30 nodi che escono alle 3 di notte per chiederti se hai bisogno di una mano...marina e tutto il resto.Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Concordo con te! Alla notte voglio dormire tranquillo perchè di giorno non posso permettermi di fare sciocchezze dovute alla stanchezza per aver fatto la notte in bianco. Magari invece del Marina basta un moletto o una rada protetta con due buone cime a poppa legate a due alberi ed un bel po' di catena a prua. La spaghettata si puo' sempre fare ma in totale sicurezza.
Pierr
12-04-2008 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
All'ancora o in marina?
Di norma preferisco la rada, ma a volte devo cedere per un marina....
12-04-2008 18:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
All'ancora o in marina?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Sicuramente all'ancora, ma con un ridosso a 360°. In Tirreno dove andate? Io navigo in Dalmazia!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bergulskui Zaliv ( Molat )la piu' bella! Anche baia pantera da Ljiubo!
Pierr
12-04-2008 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
All'ancora o in marina?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pierrr
Magari invece del Marina basta un moletto o una rada protetta con due buone cime a poppa legate a due alberi ed un bel po' di catena a prua. La spaghettata si puo' sempre fare ma in totale sicurezza.
Pierr
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


preferenza assoluta un moletto con una bell'isoletta da vivere ..
magari come questa che ho scattato quest'inverno..


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,1&nbsp;KB

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
12-04-2008 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
All'ancora o in marina?
Dopo 4 anni di crociere della durata di 4-5 mesi,ogni anno, dal nord Adriatico all'Egeo A/R, non utilizzo più di 2-3 marina o pontili,anche quando voglio visitare paesini scelgo di stare in rada e non ai pontili, in quanto odio sentirmi stipato tra barche, e mai dico mai gli odiatissimi gavitelli dei ristoranti,che a mio avviso deturpano baie, che sarebbero altrimenti bellissime.
L'equipaggio è formato oltre a me da mia moglie due cani due gatti.

I migliori venti.
12-04-2008 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
All'ancora o in marina?
La domanda è incompleta.

Dipende anche dalla barca che hai! Se hai un barchizzo all'ancora ci stai poco, perchè non hai autonomia e spazio vivibile.
Dai 34 piedi in su, rada. Ma con un bel campo d'alte pressioni in atto, altrimenti in rada vacci pure tu! Ci vuole poco a finire a riva con la barca, anche a non volerlo.
Sono pochissimi se non quasi nulli i casi d'affondamenti di barche a vela in mezzo al mare, ma vicino a riva non si contano nemmeno, soprattutto a vedere come ancorano certuni..
C'è rada e rada, c'è meteo e meteo, ci sono fondali e fondali. Con vento sopra i 20 nodi in crescendo io levo l'ancora e vado in porto, anche perchè non mi sentirei assolutamente tranquillo. Infine bisogna stabilire quando e come si sta in rada. Intendi anche dormire? Di giorno a fare il bagno è un'altra cosa.
Io in barca sono uno a cui non piace rischiare assolutamente nulla. Il rischio in atto NON MI DIVERTE. M'è capitato di rischiare qualcosa in passato, ma non me ne vanto. Ogni rischio corso è un errore mio. Non esiste la fatalità o la sfortuna.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2008 20:11 da bozzello.)
12-04-2008 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #15
All'ancora o in marina?
Io sono un radaiolo impenitente. Tanto anche nei marina non scendo mai a terra se non per la ricerca di generi di conforto.
12-04-2008 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
All'ancora o in marina?
è ovvio che si parla di condizioni meteo possibili per l'ancoraggio in rada. con previsioni di burrasca è meglio cercar riparo seppur a 50 miglia di distanza.
e non bisogna cercare per forza rade a 5 miglia dal paese o dal marina. spesso ce ne sono di altrettanto belle appena fuori e si scende col tender avendo la possibilità di sorvegliare sempre la rada.
sennò dobbiamo aprire un post per ogni rada, marina, paese, città, scoglio ecc. e un sotto-post per ogfni condizione meteo
12-04-2008 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #17
All'ancora o in marina?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miwiki
Dopo 4 anni di crociere della durata di 4-5 mesi,ogni anno, dal nord Adriatico all'Egeo A/R, non utilizzo più di 2-3 marina o pontili,anche quando voglio visitare paesini scelgo di stare in rada e non ai pontili, in quanto odio sentirmi stipato tra barche, e mai dico mai gli odiatissimi gavitelli dei ristoranti,che a mio avviso deturpano baie, che sarebbero altrimenti bellissime.
L'equipaggio è formato oltre a me da mia moglie due cani due gatti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

il mare e gli approdi sono li' tutto l'anno per fortuna...
ma avere solo 2 settimane di agosto o una il 1° maggio ...
non risparmia le baie conosciute da tutti e affollate come non mai..
e non rende giustizia.... ai moletti solitari...che ti mette in contatto con quello che li circonda tutt'intorno..

che confusione da Raiko



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,52&nbsp;KB

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
12-04-2008 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lady_m Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
All'ancora o in marina?
rada se c'è un bel meteo... impagabile la sera vedere la costa illuminarsi e al mattino bagnetto prima della colazione... altrimenti se il meteo è contro marina...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2008 22:36 da lady_m.)
12-04-2008 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
All'ancora o in marina?
effettivamente in certi posti non pensi a fare due passi per il paese

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,37&nbsp;KB

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
12-04-2008 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
All'ancora o in marina?
Ovviamente la domanda era incompleta, perchè si riferisce ad un concetto, ad una filosofia di navigazione, non alla situazione reale!

Sono felice di conoscere tanti tredicenni! Big Grin
12-04-2008 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  appennellare facile con l'ancora nell'ancora N/A 28 8.612 26-11-2012 23:23
Ultimo messaggio: andante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)