Rispondi 
sfogo di auto -modificatore
Autore Messaggio
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
sfogo di auto -modificatore
per tutti quelli che vogliono mettersi in sesto la barca
fai da te:

da novembre ad oggi non ho fatto una domenica,sabato,o una qualunque sera se non dentro,sotto,di fianco o in cima alla barca,oppure in cerca di prodotti e soluzioni.
Adesso siamo a pochissimi, manca la verniciatura della deriva e sto
montando la attrezzatura di coperta.
ma sono devastato, non ne posso piu', ho esaurito tutte le energie

stasera le mani sono grigie di sigillante poliuretanico,gran brutta bestia da pulire via..ma sono state blu, verdi, bianche, resinate,
con fili di carbonio sotto le unghie ed anche incollate insieme a volte.

la guardavo stasera, ma vedevo solo le magagme rimaste,le piu' invisibili a chiunque, e si che il barco mi piace assai adesso,
ma mi facevo pena da solo, tipo schiavo di sentina.... eppure si lo rifarei. Non quest'anno pero'Smile
se bertinotti cerca lavoro potrebbe venire a darmi una mano, diteglielo,chi lo vede.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2008 05:18 da yukasdog.)
16-04-2008 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cala reale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #2
sfogo di auto -modificatore
Gli interventi che facciamo sulla barca sono spesso una nostra mania che una reale esigenza di manutenzione.
Io Spesso durante l'inverno porto a casa parti di barca con la scusa della manutenzione, ma è più per 'averle vicino' che per reali necessità!

B.V.
16-04-2008 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
sfogo di auto -modificatore
Sono un fautore del fai da te, avete il mio rispetto e la mia solidarietà!!Big GrinBig Grin
16-04-2008 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #4
sfogo di auto -modificatore
Perchè hai aperto la poppa? Yukas, photo di come è venuta?

Netlix Ha scritto:Una stretta di mano (resinata ovviamente) e un 'in bocca al lupo' da uno che la barca se la sta letteralmente ricostruendo...
Siamo i meglio !
16-04-2008 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
sfogo di auto -modificatore
Aveva bisogno di aria nuova.....la poppaBig GrinBig GrinBig Grin
16-04-2008 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #6
sfogo di auto -modificatore
A quel punto toglierei anche le panche e farei un pozzetto regata come si deve.

E' giovane netlix, vero?
16-04-2008 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #7
sfogo di auto -modificatore
50 aa, le panche ci vogliono, altrimenti moglie e amiche non vengono.

Senza panche fai un pozzetto regata come ai tempi, ke che però viene scomodo per le veleggiatine in relax.

Potevi limitarti ad uno spoiler, e magari aprivi la poppa

forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=10857
16-04-2008 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
sfogo di auto -modificatore
Consolati Yukas è successo anche a me ed ora non voglio altro che la barca vada a mare e quello che non ho fatto lo farò un altr'anno.
Senza volermi paragonare a Netix (chapeau!) ecco l'elenco dei lavori che ho fatto o avevo pensato di fare (per onor del vero aiutato da un meccanico nautico nei suoi sabati invernali liberi per il motore e il montaggio delle prese a mare)
Quello che è segnato come 'Da fare' probabilmente non lo farò perché ancora devo fare carena e in più ho da rinnovare tutti i legni del pozzetto e ho messo in mezzo anche lavori di cuscineria interna... il lavoro non mi da tregua e tra 20 gg la barca dovrebbe andare a mare!


Motore e trasmissione
Sostituzione giunto parastrappi invertitore Fatto
Sostituzione olio invertitore Fatto
Sbarco e verniciatura motore Fatto
Sostituzione tubazioni motore Fatto
Lavaggio circuito raffreddamento motore Fatto
Installazione rivestimento fonoassorbente a norma nella sala macchine Fatto
Sostituzione baderna Fatto
Sostituzione tubazioni gasolio (dai 2 serbatoi al serbatoio di decantazione, da questo ai filtri, dai filtri al motore Fatto
Smontaggio, pulizia e verniciatura serbatoio di decantazione nafta Fatto
Sostituzione girante motore Fatto

Scafo
Verniciatura sentina (sala macchine) con epossidica Fatto
Verniciatura sentina (cabina di prua) con epossidica In corso
Asportazione nr. 4 passascafi e chiusura relativi fori Fatto
Riprogettazione impianto di sentina e scarichi pozzetto, con relativi nuovi fori e installazione nuovi passa scafi e sostituzione di tutte le tubazioni Fatto
Sostituzione prese a mare e saracinesca di carico e scarico del WC

Impianto idraulico
Installazione serbatoio supplementare acqua flessibile lt. 210 Acquistato serbatoio ancora non installato
Sostituzione prese a mare e saracinesca di carico e scarico del WC e relative tubazioni Fatto

Impianto elettrico/ altri impianti di bordo
Installazione luce fonda a led con creazione staffa e sostituzione cavo elettrico In corso
Installazione pompa di sentina con interruttore automatico in sentina motore Fatto
Installazione pompa di sentina con interruttore automatico in sentina cabina Acquistata pompa ancora non installata
Installazione 3.a batteria Da fare
Installazione ripartitore di carica 3x50 Ah Acquistato ancora non installato
Sostituzione cavi impianto elettrico Da fare
Smontaggio e restauro pompa sentina manuale e relativi supporti Fatto
16-04-2008 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
sfogo di auto -modificatore
volevo fare il bompresso, tutto parte da li

ho svuotato lo scafo
rinforzato la chiglia, messo longheroni nuovi in carbonio e tappezzato tutto la zona
l'attacco deriva con fogli in carbon e madieri idem, nuovi attacchi inox interni
rinforzato la coperta da sotto con centine in carbonio
aperto la prua rifatto gli attacchi strallo, bucato e fatto la sede
del bompresso scorrevole,in carbonio, rinforzato tutta la prua in carbonio
rifatto la tuga ex novo con grossi problemi alla fine
rifatto gli attachi motore e timone
fatto la deriva da zero in inox , rifatto tutti gli attacchi bulbo e deriva sullo scafo
ricondizionato l'albero e gli attacchi lande in sentina
grattato e riverniciato in epossidico tutto l'interno
cambiato tutta la viteria, gli oblo' e bla bla
la barca adesso pesa 12 kili in piu', tutti nella deriva e sentina mi manca : verniciare deriva impianto strumenti rifare il tambuccio spezzato a meta dal muletto in retro (intanto varo con uno provvisiorio) FARE IL BOMPRESSOBig Grin praticamente sono al punto di partenzaBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin attaccarci il nome, andare in acqua e vedre che succede.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-04-2008 16:59 da yukasdog.)
16-04-2008 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
sfogo di auto -modificatore
Coraggio...ecco il mio elenco:
Rifacimento totale dell'impianto elettrico
Rifacimento totale impianto idrsulico
Smontaggio di tutta l'attrezzatura di coperta
Scartavetratura a mano dell'opera viva, stuccatura, e trattamento preventivo
Scartavetratura,stuccatura e riverniciatura coperta e murate
Revisione totale del motore
Impiallicciatura in legno degli interni
Tra pochi giorni vado a mare ma.....ricomincereiBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
16-04-2008 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
sfogo di auto -modificatore
Complimenti, ben fatto...hai tutta la mia stima Smiley14Smiley14
B.V.
16-04-2008 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
sfogo di auto -modificatore
Avete tutta la mia ammirazione... io mi scogliono solo ad attaccare due quadri a casa, poiche' mi faccio male un dito, rompo il muro e il quadro mi sta pure storto.

Clap Clap.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-04-2008 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
sfogo di auto -modificatore
Alcune foto le ha postate fiore...poi ne faro' altre
16-04-2008 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
sfogo di auto -modificatore
Come ho detto altre volte chi si ammala di AC non guarisce facilmenteBig GrinBig GrinBig Grin
E' bello autocostruire ma ricordatevi anche di passare tempo a veleggiare.
16-04-2008 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #15
sfogo di auto -modificatore
Gagliarda Yukas!

E' venuta bene direi.
16-04-2008 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Online
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
sfogo di auto -modificatore
yukas, ma è un melges?
17-04-2008 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
sfogo di auto -modificatore
se vuoi ci lavoro sopra un altro paio di mesi e la trasformo in um melges, magari 32Big Grin

grazie masino, il tuo parere contaWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2008 03:13 da yukasdog.)
17-04-2008 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #18
sfogo di auto -modificatore
Ghigliottina e tambuccio in plicarbo-schifa-to chenonsiriga (chiedi a BOZZ, non mi ricordo il nome).
Per accoppiare la deriva vai con sika (cerca quello adatto nelle schede tecniche; è il solito che usiamo per passascafi ecc., abbastanza versatile e in quanto tale - in genere - affranca dalle rogne.


BINDELLA metallica e pazienza quando piombi l'albero e tante domande sul forum alle quali risponderò: NON MI STRESSARE I TORNICHETTI, MI RACCOMAAAAANDOOOOOOOOO!!!

Poi acqua e VENTO!!!
17-04-2008 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
sfogo di auto -modificatore
Cavolo Yucas gia che dovevi rifare la tuga potevi farla che fosse anche guardabile!!!Cool Azzo se e' brutta!!
18-04-2008 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
sfogo di auto -modificatore
Big Grin
e' bellissimaBig GrinBig Grin
nella parte tronca ci va una ogiva in plastica apribile per i generi di conforto del prodiere, e' poi 16 cm di altezza, ed a me mi piaceBig Grin, d'altronde la barca era in origine non tugata, con lo scafo piatto e' troppo bella, ma non mi stazzano e ho anche rubato un po' sulle misure interneBig Grin
ma adesso variamo cosi'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2008 01:41 da yukasdog.)
18-04-2008 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.728 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Auto costruirsi un carrello per catamarano f18 Gabrywindlife 5 3.974 11-09-2015 10:44
Ultimo messaggio: ITA101
Heart cercasi dinghy trasportabile sul tetto auto daidegas 12 4.300 29-03-2011 05:08
Ultimo messaggio: federico_lisa
  AUTO-PREVENZIONE ANTI-OSMOSI alessandro brustoloni 12 4.426 13-02-2011 05:02
Ultimo messaggio: gedeone marco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)