Rispondi 
navigare su di un tri autocostruito
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #41
navigare su di un tri autocostruito
Intanto devo dire a eulero che i partitini sono fuori modaBig GrinBig Grin
Wink
Il trifoiler (trifolleSmile) è sicuramente un'oggetto molto limitato e sapevo che avevano smesso di produrlo.
Era derivato da una 'macchina da guerra' creata per battere il record di velocità. Rimasi meravigliato quando la Hobbie comprò il progetto e lo propose al pubblico.
Come oggetto di questo tipo non avevo dubbi che avesse dei limiti e non bolinasse molto. Ma immaginati che l'apparente sul trifoiler deve essere tre volte il reale che ti pone subito di bolina sempre!!!
Comunque non mi dispiacerebbe provarlo perchè deve essere, seppur con i suoi limiti, molto divertente.
So che Reynolds stava provando ad applicare il concetto ad un 30'
http://www.reynoldssailing.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2008 17:47 da bistag.)
23-05-2008 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #42
navigare su di un tri autocostruito
che sono i partitini?
23-05-2008 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #43
navigare su di un tri autocostruito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Madonna Straorza che roba quell'oggetto!
Chi ha quello in mare diventa un padreterno! Poi natante, non dimentichiamolo!

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ebbene , considera che il 1200 cammina più o meno allo stesso modo , con vele elvtrom buone e nelle condizioni giuste supera i 20 Kts di bolina larga -traverso ( andatura di massma velocità per un tri od un monoscafo veloce per via dello spostamento del vento apparente dovuto alla velocità ). ho letto su un forum inglese il racconto di un armatore che ha portato il suo 1200 dall'isola di mull a New York poichè doveva trasferirsi li per lavoro per circa 2 anni e non aveva intenzione di lasciare la barca in scozia sola soletta . la rotta seguita è più o meno quella che sta percorrendo in questi giorni la flotta dei 60 Imoca e dei 40 della artemis transat dove c'è in testa soldius soldinis , ebbene li con i ventoni delle alte latitudini afferma di avere visto più volte sul log cifre oltre i 20 nodi e percorrenze giornaliere superiori alle 300 miglia , niente male davvero .




<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Accidenti! Sai poi come rosicano quelli delle barche sui 16 metri che ti vedono passare a razzo mentre loro arrancano a 10 nodi? Schiumano di rabbia!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2008 22:41 da bozzello.)
23-05-2008 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
navigare su di un tri autocostruito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
Intanto devo dire a eulero che i partitini sono fuori modaBig GrinBig Grin
Wink
Il trifoiler (trifolleSmile) è sicuramente un'oggetto molto limitato e sapevo che avevano smesso di produrlo.
Era derivato da una 'macchina da guerra' creata per battere il record di velocità. Rimasi meravigliato quando la Hobbie comprò il progetto e lo propose al pubblico.
Come oggetto di questo tipo non avevo dubbi che avesse dei limiti e non bolinasse molto. Ma immaginati che l'apparente sul trifoiler deve essere tre volte il reale che ti pone subito di bolina sempre!!!
Comunque non mi dispiacerebbe provarlo perchè deve essere, seppur con i suoi limiti, molto divertente.
So che Reynolds stava provando ad applicare il concetto ad un 30'
http://www.reynoldssailing.com/
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sul Trifolier l'unica cosa veramente carina è che te ne stai seduto nella navicella senza bagnarti. Di 'immaginazione' ne ho parecchia, vado sui cat da una ventina d'anni ed è proprio quello il problema dei principianti: guardano come sono bordate le vele, dimenticano da dove viene il vento e se sono in andatura da lasco, con le vele ovviamente cazzate per l'apparente, arriva una raffica, orzano come verrebbe istintivo e... bluff, è un attimo ! Wink
A Coutts però non dev'essere andata così, al timone c'era quel vero manico di Cammas, quindi escluderei errori del timoniere. Magari qualcuno non ha lascato la randa per tempo, ossia prima di subito su una bestia come quella...Big Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
23-05-2008 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #45
navigare su di un tri autocostruito
Klaus, parlaci un po' dei cat su cui sei stato. A me l'argomento interessa molto. Magari, apri un thread.

Tom
23-05-2008 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
navigare su di un tri autocostruito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Klaus, parlaci un po' dei cat su cui sei stato. A me l'argomento interessa molto. Magari, apri un thread.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Solo di multi sportivi ho esperienza, Boz. Ho avuto 3 Classe A (ci ho anche fatto regate) e due HC 18 (uno ce l'ho ancora) e sono stato spesso su HC 16, Tiger, Tornado, Dart 18 e 15, un paio di volte sul Mattia Flash, forse qualcun altro mi sfugge. Dimenticavo il Trifoiler, ma mezza giornata m'è bastata... è come avere un dragster, accelera tanto ma va solo dritto e quando devi virare sono dolori.
Su quelli da crociera ho fatto tanti anni fa Fiumicino-Anzio con un CBS Brio 750, ma è paragonabile ad un cat sportivo tranquillo. Un giretto fuoriporta di una giornata l'ho fatto da Arbatax, mi pare fosse un Catana 45 o roba simile, con derive mobili e quindi abbastanza performante, mi ha invitato il vicino di ormeggio (Francese) dopo aver chiacchierato con lui la sera prima. Se non costasse il doppio di un monoscafo sia comprarlo che mantenerlo, non consiglierei altro, per comodità, per velocità e non ultima per manovrabilità, con due motori giri su te stesso. E le pippe mentali sulla sicurezza sono appunto pippe mentali, i moderni multi da crociera non si rovesciano più di quanto non farebbe nelle stesse condizioni un monoscafo, perchè ovviamente non sono invelati come gli Extreme 40 e molti hanno sistemi di sicurezza automatici, nel senso che mollano la randa da soli se la portanza o lo sbandamento diventa eccessivo (mi pare ci sia un sistema simile anche su alcuni tri, forse proprio sui DF). Ovviamente funziona come un monoscafo, meglio ridurre prima. Una cosa che mi colpi' del Catana è l'accelerazione, molto più progressiva rispetto ad un monoscafo, finchè non si crea da solo l'apparente, dopodichè vai quasi sempre più del vento reale ed il monoscafo te lo perdi...Big Grin
Ricordo ancora (ma parliamo di scafi da regata) la partenza con poco vento della Romaxdue del 2001, quella in cui c'era Innovation Explorer (ribattezzato per l'occasione CRS) con Bruno Peyron e Skip Novak, il maxicat che arrivò secondo a The Race. Shining, un 60 piedi 'da guerra', con le murate a terrazza e le vele in carbonio, partì avanti a tutti e raggiunse subito la sua velocità target, mentre il maxicat avanzava dondolando pigramente, passato da quasi tutti, finchè... non si creò l'apparente adeguato, alzò il gennaker davanti a Capo Linaro e sparì alla vista!
Andata e ritorno da Lipari passando per Capri (530 miglia in linea retta) in 37 ore e spicci, un motoscafo non ce l'avrebbe fatta, doveva fermarsi a mettere benzina...
Per finire, sto brigando in modo discreto per rimediare un giretto su un DF 1200 di un bel rosso bordeaux che ronza per Ostia e dintorni, se qualche ADV conosce il proprietario... Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
24-05-2008 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #47
navigare su di un tri autocostruito
Grazie Klaus sei stato molto esauriente.
Io sto meditando di prendermi un CAT sudafricano in alluminio sui 40 piedi, naturalmente da non tenere in Italia.
Ho notizie del Catana 50 che s'è preso un mio amico che ha un albergo qui. Mi ha detto che è una jena! Lo tiene itinerante. Non ci sono andato sopra ancora, ma quando sarà in un posto che m'interessa, gli chiederò di farmi fare un giro.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2008 00:51 da bozzello.)
24-05-2008 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DRAGONFLY Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #48
navigare su di un tri autocostruito
Ciao a tutti, caro boz io avevo un hobie 16 ogni volta che uscivo pensavo ma come c.... fa' ad andare cosi' veloce, i multiscafi sono una cosa incredibile ,il problema sono i porti italiani che ti fanno nero !!!!! il distrib. dei D.F. mi ha mandato la foto del nuovo 35 con 2 righe sulla prova fatta dal collaudatore, poi uscita su fare vela. Purtroppo da questo pc nn riesco a mandarvele piu'tardi provo con un altro p.c.
Io ancora nn ho provato il 9.20 ma tutti coloro che l'hanno fatto sono scesi con un sorriso smagliante.
B.V.
24-05-2008 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
navigare su di un tri autocostruito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da DRAGONFLY

Io ancora nn ho provato il 9.20 ma tutti coloro che l'hanno fatto sono scesi con un sorriso smagliante.
B.V.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche' probabilmente:

1) non lo hanno pagato
2) non hanno provato altro


Io, ad averceli tutti quei soldi, mi comprerei questo
http://www.multisailing.com/EN/descripti...tri&rang=4

o questo


http://www.multisailing.com/EN/descripti...tri&rang=7
24-05-2008 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
navigare su di un tri autocostruito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus

Mi spiace spezzarti il cuore, il trifoiler la Hobie cat non lo produce più, primo perchè costava come un cabinato, secondo perchè con poco vento era fermo, terzo perchè potevi uscire solo sui laghi, senza onda e con vento al traverso di almeno 10 nodi, visto che la parola bolina era incomprensibile all'aggeggio e quindi a casa non saresti tornato. Non te lo dico per sentito dire, sono andato sopra a quello di un pazzo spendaccione che lo aveva nello stesso mio circolo a Vigna di Valle.
Non era neppure così veloce, col Classe A gli giravo intorno [u]sempre[u], qualsiasi condizioni ci fossero. Ed anche gli altri cat non è che se ne curavano più di tanto.
Dimenticavo: essendo così ingombrante, ogni volta arrivava di buon ora al circolo e passava la mattinata a rimontarlo, quindi rientrava un paio d'ore prima del tramonto, sempre per lo stesso motivo...Cool
Insomma, un giocarello per ricchi, tipo comprarsi un Hammer per andare al supermercato...Big Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi hai proprio spezzato il cuore.
Sono molto affascinato dall'Adventure Island della Hobie.
Questa settimana cerco di capire come provarne uno e poi chissà...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2008 22:46 da Tucano.)
24-05-2008 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #51
navigare su di un tri autocostruito
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da eulero
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da DRAGONFLY

Io ancora nn ho provato il 9.20 ma tutti coloro che l'hanno fatto sono scesi con un sorriso smagliante.
B.V.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Perche' probabilmente:

1) non lo hanno pagato
2) non hanno provato altro


Io, ad averceli tutti quei soldi, mi comprerei questo
http://www.multisailing.com/EN/descripti...i#12297;=4

o questo


http://www.multisailing.com/EN/descripti...i#12297;=7


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ma non hanno i pattini fissi questi? Sono inormeggiabili in Italia con i pattini fissi!

Tom
24-05-2008 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #52
navigare su di un tri autocostruito
E chi ci sta in italia?

E poi... ad avere quei dindini... non credo che si ci faccia tropp problemi per l'ormeggio
25-05-2008 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova deriva autocostruito in cedro rosso Altin71 39 7.298 07-05-2018 10:54
Ultimo messaggio: Piccolouomo
  LiscaBianca tornerà a navigare! marcocala 28 9.437 04-04-2017 15:46
Ultimo messaggio: marcocala
  Tavolino pozzetto autocostruito JARIFE 22 10.550 23-07-2012 18:57
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)