Rispondi 
Radar?
Autore Messaggio
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #61
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
Affrontiamo un attimo la questione installazione, che potrebbe rivelarsi decisiva:
Ovviamente il problema sta tutto nell'antenna. Il relativo supporto avrà, presumo, delle staffe da rivettare. E fin lì ci siamo. Il cavo dovrà entrare all'interno dell'albero attraverso un foro praticato ad hoc (già qui mi dice male...) con adeguata guarnizione per renderlo stagno. Poi va calato fino al piede, dove va intercettato un altro foro (esistente - per altri cablaggi già presenti, o da praticare... devo verificare). Poi deve attraversare la coperta. Escluderei che si possano sfruttare le vie già esistenti. DOlori...
Poi, una volta in quadrato, problemi risolti o comunque banali...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si, su per giù si.... poi devi alimentarlo, ovviamente.... non é una cosa così complicata....
29-05-2008 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #62
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gianenrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
ma, tanto per esempio, la coperta come la superi?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]42
-trapano cordless
-punte adeguate
-passacoperta stagni (uno per cavo antenna, altro per alimentazione, se non inclusa nel fascio del cavo antenna)
-banzigo
ecc.ecc.Blush

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

esatto!!!
30-05-2008 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #63
Radar?
Ma scusa: ti é mai capitato di doverti montare un winch o degli stopper?
30-05-2008 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #64
Radar?
Beh é più difficile bucare bene un albero che la coperta....
30-05-2008 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #65
Brick Radar?
Io ho smontato dalla vecchia e rimontato sulla nuova barca il Ray..non sono un esperto ma non ho avuto grosse difficoltà..il supporto l'ho rivettato e per il passaggio in coperta ho allargato il foro preesistente e fatto un collo d'oca ad hoc..



prima
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,41 KB

dopo


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 38,93 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 37,3 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,83 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,82 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2008 00:55 da Baladin.)
30-05-2008 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #66
Radar?
Ho smontato il radar dal palo dove era:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 158,65&nbsp;KB

perchè ho deciso di fare un arco/rollbar dove installare varie cose allo stile degli allubat.

Ora con le discussioni del 3rd su dove posizionarlo mi vengono un sacco di dubbi.
Il primo fra tutti è di avere un 'microonde' che ti spara a poca distanza dalla testa4242
quindi pensavo l'albero, la prima crocetta ma poi leggo questo 3rd:
One of my neighbors at the marina has his radar above where the second stay attaches. It's got to be about 35 ft up. It's not gimbled either, so he sees nothing on his windward side because he's shooting up in the air, and nothing on the leward side because he's shooting down into the water, and in front of him he has this huge blind spot that includes anything he might hit sooner than next Tuesday. I think that setting the radar gimbled on the backstay is still the best solution. It's easy to service at sea, it's high enough to get a good picture for safety (at sail boat speeds), and it's always level. I don't understand non-gimbled mast mounted radar on sailboats. I wish someone could explain to me why people keep making that sort of installation. I guess it's good for motoring in fog on a flat sea, but that is the end of it's usefulness.

allora sull'albero non vede un tubo o meglio da una parte le stelle e da una parte le profondità del mare.
Dove lo metto??????
Ritorno al posizionamento sul mio bell'arco che ci ho messo molto del poco tempo libero che l'inverno mi ha concesso??
30-05-2008 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #67
Radar?
Giovanni, con tutto il rispetto, questo 3d pubblicato dice pirlate. Ho sempre avuto il radar a pruavia dell'albero. Nessuna rogna e ottima visibilita'. ma quale buco e buco? Certo averlo basculante sul paterazzo e' 'figo', si ripara facilmente, ma quando si scassa un radar?
Se metti il roll bar, ti banniamoSmile
31-05-2008 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #68
Radar?
raga, allota lo facciamo sto gruppo di acquisto ?
io mi metto in nota
31-05-2008 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jimmy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #69
Radar?
Saluti da Jimmy !
Forum molto istruttivo. Per risolvere il problema delle installazioni si può procedere nel seguente modo : mettere lo scanner sul banzigo issarlo a riva, far passare il cavo attraverso un osteriggio, collegare la presa al display poggiato sul carteggio od in braccio a qualcuno, accendere fare il rilevamento o quantaltro, spegnere rimettere tutto a posto pronti per la prossima necessità.
Scusate, volevo solo stemperare le problematiche che in ogni caso ci sono.
Buon Vento A Tutti. !
02-06-2008 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #70
Radar?
A me all'altezza delle prime crocette funziona perfettamente.
I problemi vengono solo dalle interferenze/filtri con mare molto mosso
03-06-2008 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #71
Radar?
Se il prezzo è interessante nel gruppo d'acquisto potrei entrarci anch'io.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
03-06-2008 06:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #72
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Nebbia
raga, allota lo facciamo sto gruppo di acquisto ?
io mi metto in nota
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se fate un gruppo d'acquisto per il furuno 1623 mi metto in nota anch'io , soprattutto se riusciamo a spuntare il prezzo USA.
03-06-2008 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #73
Radar?
Ciao Michele (Mantonel),
perchè mi vuoi bannare proprio tu con il tuo Najad, con quella poppa tutta attrezzata????....Big GrinBig Grin
A parte tutto, dopo lunghe riflessioni, ho deciso di mettere l'arco (rollbar per i motoschifari) per fare un pò di ordine a poppa.
Sono stato molto indeeciso fra farlo in VTR oppure farlo fare in tubi di inox e alla fine a prevalso il mio spirito autocostruttore/autolesionistico e ho fatto una cosa abbastanza leggera che ho provato per la terza volta sabato:


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 108,11&nbsp;KB

con questo levo tutto dai pulpiti e il tubo del radar quindi ci staranno GPS, Navtex, radar, pannelli solari forse un tritagabbiani, forse anche il biancodi poppa, poi ci si può attaccare il tendalino che questa estate ce ne sarà bisogno. Inpiù visto che è un pò in aggetto sulla poppa mi serve per tirare a bordo (sulla 'spiaggetta')il tender.
03-06-2008 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #74
Radar?
a proposito ma che ha di particolare questo furuno 1623 che vi piace così tanto???
03-06-2008 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #75
Radar?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bistag
a proposito ma che ha di particolare questo furuno 1623 che vi piace così tanto???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E' furuno e costa relativamente poco!
03-06-2008 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #76
Radar?
E funziona pure. Sempre meglio del forno a microonde sulla crocetta che poi se devi cucinare qualcosa serve il banzigo.
03-06-2008 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #77
Radar?
per Suncharm: quanto poco ?
mi pare siamo in tre, che potremmo esere interessati.
se poi riesco a concludere il contatto con deepdiver, sono a posto!
04-06-2008 06:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #78
Radar?
Siamo almeno sei a rileggerci. La forbice è fra il prezzo americano (intorno agli 800 e quello Eu che sta intorno ai 1.400). C'è qualcuno che vuole occuparsene sentendo la Furuno o un fornitore?
04-06-2008 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #79
Radar?
Ma come e' andata a finire?
20-02-2009 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #80
Radar?
Perche' averlo a bordo ? Perche' e' utile ! (se si naviga un po' in tutte le condizioni). Ho il radar da 18 anni, montato dopo l'esperienza di essermi trovato addirittura d'estate 20 miglia fuori costa con visibilita' di 300 metri o poco piu'.
Ho impiegato un discreto tempo ad imparare a capirlo in modo utile ma ci si riesce.
Da allora mi e' servito, intendendo 'veramente necessario', due volte ma solo per quelle sono certo che ne valeva la spesa !! (la pelle non ha prezzo).
Penso che per l'uso che ne facciamo noi velisti diportisti non sia necessario avere uno strumento tanto costoso e sofisticato in quanto ci basta identificare gli ostacoli e se se ne vede qualcuno che non c'e' non fa niente (e' meglio che il contrario !, quindi non filtrare troppo !). La combinazione con il plotter per sovrapporre carta e scansione e' comoda ma non indispensabile.
Per quanto riguarda i sistemi di scansione statica (phased arrays) un amico produce gli elementi che vengono impiegati per la composizione delle antenne impiegate in sistemi sofisticati (non solo militari anche se la sua azienda e' omologata), si tratta di oggetti tutt'altro che facili da realizzare e molto costosi, neanche semplici da pilotare (elettronicamente) in quanto modificare con la precisione necessaria la fase del segnale a quelle frequenze non e' uno scherzo. Tali antenne sono normalmente impiegate quando si vuole che la scansione sia cosi' rapida che un sistema meccanico non possa arrivarci, tipico di mezzi estremamente veloci (aerei, anche civili) oppure se si vuole scandire a settori passando istantaneamente da un settore all'altro (militari).
Concordo con l'opinione di non installare troppo in basso l'antenna, sia per ragioni di portata (anche se le portate piu' utili sono le medie e, talvolta, le basse) sia per pericolosita' delle microonde : e' vero che la potenza media emessa non supera i 30 - 50 W (gia' altini) ma il picco dell'impulso e' di oltre 2000 W nel radar piu' modesto ! Sara' per questo che certa gente che pilota a manetta grossi mezzi a motore su alte plance con giusto dietro al cranio il suo bel radar ci passa vicino senza capire il danno che fa =&gt; hanno il cervello cotto ?!
20-02-2009 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 91 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.183 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 391 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 267 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 581 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.310 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.027 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.784 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 614 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 446 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)