Rispondi 
Yanmar 1GM10 e problemi al raffreddamento
Autore Messaggio
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Yanmar 1GM10 e problemi al raffreddamento
Ciao a Tutti,
voglio condividere con Voi un incubo che si protrae da oltre un anno.
Acquisto una barca con un saildrive Yanmar 1gm10. (in mio primo entrobordo)
Il motore va ma dopo poco ho prob di temperatura, si accende la spia ma l'acqua sembra uscire.
Meccanico: 'il sensore e' starato', estate rovinata (arriva ad ottobre) un pacco di soldi poichè cambiano anche una centralina ???
Inverno, acqua piu fredda, no problem.
Ritorna la primavera e con le rondini i problemi.
Non mi do per vinto, girante OK , l'acqua nel motore passa ; Ma il collettore (doppia camere unterno i fumi esterno l'acqua)? Trovato l'inghippo: esterno completamente otturato.
Per adesso sembra risolto, ho trovato documenti su internet sul motore e le sue parti aspetto di verificare anche il termostato appena riesco ad ordinarlo.
avevi un sintomi, i manicotti dell'acqua si sono staccati per ben 2 volte, sostituiti perchè, a detta di un'altro meccanico avevano perso aderenza.
Spero che queste info servano ad altri.

Buon vento a tutti

Roberto

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:58 da Edolo.)
11-06-2008 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #2
Yanmar 1GM10 e problemi al raffreddamento
E' buona norma far girare il motore con un poco di acido muriatico (diciamo al 10 %) al posto dell'acqua prima dell'invernaggio (ma va bene anche il viakal o l'aceto).

Quanto accaduto a te non è nuovo.

Tutto bene ciò che finisce bene.


Meccanico: 'il sensore e' starato', estate rovinata (arriva ad ottobre) un pacco di soldi poichè cambiano anche una centralina ???
Inverno, acqua piu fredda, no problem.
Ritorna la primavera e con le rondini i problemi.
Non mi do per vinto, girante OK , l'acqua nel motore passa ; Ma il collettore (doppia camere unterno i fumi esterno l'acqua)? Trovato l'inghippo: esterno completamente otturato.
Per adesso sembra risolto, ho trovato documenti su internet sul motore e le sue parti aspetto di verificare anche il termostato appena riesco ad ordinarlo.
avevi un sintomi, i manicotti dell'acqua si sono staccati per ben 2 volte, sostituiti perchè, a detta di un'altro meccanico avevano perso aderenza.
Spero che queste info servano ad altri.

Buon vento a tutti

Roberto

?), se era otturato lo scambiatore, come mai? Non hai il filtro sul circuito dell'acqua di mare?

A cappello di tutto sarebbe bene conoscere il meccanico che ha detto che la sonda della temperatura era starata per evitarlo come la morte. Immagino che abbia usato una sonda esterna per verificare scientificamente Wink eh come no, con i guanti bianchi e la lente d'ingrandimento. Fenomeno.. Spero almeno che tu non l'abbia pagato
12-06-2008 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bertoavela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Yanmar 1GM10 e problemi al raffreddamento
Cari Masino e Kermit ,
grazie per la solidarietà.
L'ostruzione era a nel collettore, dove l'acqua di mischiua ai fumi della marmitta.
Come scritto, e' il mio primo entrobordo. ma adesso ho scaricato da internet tutta una seri edi docs che prima non avevo e' sto studiando il motore in ogni sua parte.
Ciao
13-06-2008 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 272 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 549 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 339 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 939 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.814 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.002 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.665 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 494 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
Question Yanmar 3GM30 cesaref 6 743 16-08-2023 21:13
Ultimo messaggio: cesaref
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.942 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)