Rispondi 
Test : Otto come freno boma
Autore Messaggio
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Test : Otto come freno boma
Come promesso posto il resoconto di un test casalingo per l'utilizzo del freno ad 8
come freno boma contro la strambata involontaria.
Ci sono altri metodi-attrezzi per la scalata o speleologia che io credo funzionino anche meglio, come la piastrina Stick, ma per adesso vi tenete l'8.

PRECISAZIONI:

Il test e' stato fatto sulla mia barca,un neanche 8 metri kattivello molto , con boma
lungo (3.70) e alto solo 80 cm sul pozzetto , questo puo' influire sul risultato del test per un metodo che evidentemente interessa invece le barche da crociera.
DOVETE VERIFICARE IL TUTTO SULLA VOSTRA BARCA E PROVARE.
Ho utilizzato materiale che avevo
in barca e la attrezzatura che gia' ho in coperta, le fotografie servono per
illustrare il metodo, E NON I DETTAGLI, come nodi, punti di mura o come rinviare,strozzare.tesare le cime.

Poi sulla attendibilita': evidentemente declino ogni responsabilita' per utilizzo
di questo sistema,che e' gia' noto, come per altre note che magari ho scritto sulle imbragature-banzighi-sistemi per salire in testa d'albero, MA.. per stare modesto, un tester migliore non lo trovate a pagarlo oroBig Grin visto che oltre a usarli sto robi qui li progettavo anche, ai tempiSmile

Partiamo dal RISULTATO , che e' eccellente. Il freno ad 8 opportunamente montato
frena il movimento di attraversamento del pozzetto da parte del boma in maniera
importante.
Nel test in un paio di strambate secche eseguite appositamente con 10 nodi di aria da andatura al gran lasco il boma ha impiegato fino a 5-7 secondi ad attraversare il pozzetto e di piu' per girare a fine scotta sulle mura opposte. Con cime cazzate a ferro la barca ha cambiato mure con il boma che non voleva saperne di strambare.. e abbiamo anche preso paura per una repentina self- orzata violenta.

La stramba crea qualche sbandamento maldigerito, probabilmente la forza del boma che gira scaricandosi in falchetta da una botta trasversale allo scafo che in genere nella strambata involontaria si avverte quando il boma arriva a fine corsa,
ammorbidita dall'accosto di prua che ne consegue,con il freno la barca sbanda sottovento prima.

Abbiamo fatto una quindicina di strambate molto in-volontarie, sia guidate che
violente con aria di 7-10 nodi , barca molto invelata e leggera quindi rapportatela voi ad un crociera,ed il freno ha fatto il suo dovere come fosse li da sempre. Eravamo in 3 e nessuno si e' offerto di stare in piedi in pozzetto a verificare la forza della bomata residua...me ne scuso TongueTongueTongue

SVANTAGGI:

- il freno lavora sempre, ed in entrambi i sensi, quindi se il timoniere a
meta' strambata involontaria vuole recuperare la andatura e' richiesta una orzata
importante per riportare il boma sulle sue mura. Con poca aria e' possibile che il boma vada riaccompagnato forzandolo ,quindi serve qualcuno avanti in pozzetto, o addirittura che l'8 venga sganciato dal boma.(spiegato perche' ci vuole il moschettone, VEDI SOTTO).In pratica vi funziona pure da vang cazzato se il boma si muove.

Quindi a freno montato dimenticatevi di potere regolare di fino la randa
e la andatura per gareggiare a chi arriva in rada per primo, voi o il Bavaria sopravento... capiti vi siete?

-Per come lo ho montato io avrete una coppia di cime dormienti che vi attraversano
il corridoio tra la tuga e la battagliola. Mentre navigate di poppa queste cime saranno tese, quindi ci si inciampa.

COSA SERVE:

-UN freno ad 8 da alpinismo, i produttori sono diversi,KONG,PETZL,CAMP,SALEWA,CASSIN , esistono freni ad 8 con forma piu' rettangolare, non usateli, sono sagomati in modo da lavorare meglio nella discesa a corda doppia, nel nostro caso va bene un 8 classico come quello delle foto.

- UN moschettone con ghiera, forma semplice, ideale un moschettone da alpinismo di
forma ovale classica,piccolo, con ghiera a molla e non a vite (la ghiera a vite e' piu' sicura ma puo' serrarsi per lo sfregamento delle cime e rendere impossibile svitarla a mano)
(Nelle foto vedete comunque che l'8 e' fissato con un moschettone da alpinismo normalissimo, va bene uguale,ma potrebbe aprirsi) costo 15-25 euri tra otto e moschettone
- UNO spezzone di cima, oppure due uguali di lunghezza minima (totale delle due) 2.5-3 volte il
baglio. La cima deve essere usata, piu' pelosa e gonfia e' meglio e',non usate cime nuove o troppo belle, frenano meno anche del 30%. DIAMETRO? VEDI SOTTO.
(vi vedo felici-TACCAGNI!)
Smiley14Smiley14


IL FRENO

Ho visto in giro su forum e siti di vela resoconti e impressioni sull'uso dell'8 per questo
lavoro.E nessun commento davvero positivo. Naturalmente.Smile quelli hanno fatto le foto e basta.ASINI! Con ordine:
Il freno ad 8 e' nato per la discesa a corda doppia in alpinismo, e' dimensionato per DUE cime accoppiate da minimo 8 mm, massimo 12, CHE PER IL NOSTRO SCOPO SONO TROPPO SOTTILI.Inoltre le poche immagini disponibili illustrano l'8 usato con una singola cima 42.SBAGLIATISSIMO ( a meno che....ma vi complicherei la vita..quindi .)
La frenatura si ottiene dall'attrito di DUE CIME UNA CONTRO L'ALTRA E CONTRO L'8 STESSO mentre sono forzate a scorrere in tensione.

Significa che per noi il freno ad 8 usato in maniera tradizionale richiede che il diametro
delle due cime sia almeno da 10, meglio 12 o addirittura 14 mm o FORSE PIU', in dipendenza della barca. PROVARE. (spiegato il perche' le cime devono essere gia' usate e pelose, FRENANO MEGLIO E PIU' FLUIDE). Se io avessi un 40 piedi inizierei da due cime da 14 belle pelose.
Nella prima foto l’8 nella sua posizione normale, con due cime da 8, ripeto troppo piccole.
Nella seconda foto l’ 8 usato rovesciato con una cima da 6


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,54 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 83,84 KB

Nelle foto2 vedete che io ho usato l'8 montato ROVESCIATO,con le cime che scorrono nell'anello piccolo,-il motivo e' che non ho cime grosse- l'attrezzo non e' disegnato per lavorare cosi', ma LAVORA' uguale.(Usavamo l'8 in questo modo quando dovevamo calarci su una singola corda da 7-9 mm), Per barche piccole, direi natantileggeri fino a 9-10 metri, se non avete cime di diametro grosso potete usare l'8 nello stesso sistema CIOE' RIBALTATO COME NELLA FOTO, con cimette piccole . Per il test io ho usato uno stroppo da 5 mm usuratissimo , passato doppio naturalmente, quello bianco rosso delle foto e' messo li' perche' piu' visibile come colore, ed e' spectra da 6 mm nuovo, un pelo troppo rigido per le condizioni del test.
Usato rovesciato, quindi con l'anello piccolo in basso l'8 tende ad attorcigliare di piu' le cime, c'e' poco da fare,ma non crea problemi particolari.



IL BOMA

Create un punto di aggancio per l'8 all'incirca all'altezza dell'uscita vang,va bene
qualsiasi cosa ,purche' non possa scorrere verso l'albero. va bene anche un golfare,
ma del tessile e' meglio, l'8 deve potersi muovere come gli pare senza creare leve
di sforzo metallo-metallo. Tenete il punto di attacco aderente al boma, circa 1 centimetro di lasco, E' importante.
NON LEGATE L'8 DIRETTAMENTE NELLO STROPPO- fettuccia intorno al boma.
dovete poterlo sganciare in qualsiasi momento .serve il moschettone..VEDI SOPRA..



KAZZO CHE LAVORO...PER ARMARE IL FRENO HO IMPIEGATO CIRCA 2 MINUTI, PER DESCRIVERLO MI SERVE ANCORA MEZZ'ORA......



LA FALCHETTA

I capi delle cime saranno fissate in zona falchetta, piu' a pruavia dell'8.
Il quanto piu' a pruavia dipende dalla disponibilita' di punti di mura possibili,
Io ho due golfari per i barber in falchetta quasi all'altezza albero, ho usato quelli e l'angolo era perfetto. NON USATE LA BATTAGLIOLA, serve un punto solido, (cazz devo dirvi tutto), anche se sarebbe perfetto fare lavorare le cime in orizzontale.


PIU' a pruavia e' la mura delle cime-PRIMA IL freno entrera'in azione, anche con randa appoggiata alle crocette, ovviamente avrete le sartie a farvi da limite.

Per questo motivo dovrebbero essere poco efficaci i sistemi che prevedono un freno murato sopra la tuga, quando sei in poppa il boma rimane libero fino a che arriva a mezzeria della barca. Per lo stesso motivo abbiamo armato l'8 sul boma in zona vang e non piu' a poppa.

Un po' di fantasia e fissate le due cime in falchetta da un lato,le passate nell'8 ed andate a murarle in falchetta dall'altro lato, esattamente stesso punto speculare. Tenetele tesate (gassa da un lato---parlatoi dall'altro? fate voi)
Io ho fatto una gassa veloce della cima doppia direttamente sul golfare di sinistra..poi....leggete piu'sotto.


LA TENSIONE DELLE CIME

E' fondamentale. Il freno frena ugualmente, ma frena di piu' se la cima(le due cime appaiate) sono gia' tese, piu' sono tese e piu' frena, per buttare li' una idea di grandezza, se a cime lasche frena 50 - 100 a cime cazzate puo' frenare 500 o 800
Qui un po' di esperienza e si capisce che le cime grosse danno una frenatura base maggiore, mentre per esempio delle sagoline da 1mm anche tesate frenerebbero quasi niente, e' intuitivo no?



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,62 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,64 KB


IL BARBER

vedete nella foto che sulla mia falchetta di dritta ho uno strozzascotte girevole gia'montato. Puro caso.
Pero' invece di annodare le cime-freno nel golfare come a sinistra , solo su questo lato le ho passate nel golfare e rinviate nello una schifezza (OK SONO DUE CIME IN UNO una schifezza SINGOLO, ROBA DA ANIMALI O DA GALERA , MA E' PER FARVI VEDERE IL METODO)

In questo modo posso pre-tensionare le cime che passano nell'8.Cosa che si rivela utilissima per REGOLARE LA INTENSITA' DI FRENATURA.

Lo consiglio decisamente, uno strozzatore per due cime oppure un barber che vi
permetta di pre-tesare le due cime -freno dal pozzetto. Se il vento e' piu' forte, o state usando cime non ideali, cazzate ed il freno frenera' di piu'al bisogno.

Se siete dei fighetti potete usare due strozzatori o bozzelli o barber ,uno per lato,nel caso dobbiate tensionare,cazzando la cimetta doppia dal lato sottovento tirerete il boma ancora piu' sottovento. roba di fino, che servirebbe a vendervi il sistema al doppio del prezzo se qualcuno 'lo inventasse' e ve lo brevetta.

Foto. Le cime murate a destra nello strozzascotte girevole.

Foto. Solo per descrivere come dovrebbe lavorare un eventuale bozzello usato a mo di barber.

Foto: tutto sto scrivere per fare quel robo rosso che vedete attraversare la coperta



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,17 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 74,76 KB




Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 53,5 KB

-Fine-pronti per andare. Giu' la testa, ammainare il genoa e fate una bella strambata.... frena? quanto frena? se frena poco, troppo o non so cosa dovete giocare sui punti di mura, piu' avanti o piu' indietro, sulla tensione delle cime-freno, sul diametro rifacendo tutto da capo, eccetera.

Foto . in piena strambata, l’8 sta frenando il boma che vuole andarsene da sinistra a dritta.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,85 KB





NOTA:
mentre provate le strambate vedrete che le cime che scorrono nell'8 tendono ad assumere forme strane, si accavallano,girano, eccetera. NON SPAVENTATEVI, se foste appesi ad una corda con 500 metri di vuoto sotto il sedere e' una cosa, ma cosi'
l'8 funziona ugualmente. L'importante e' che questi contorcimenti non creino bracci di leva che potrebbero aprire l'aggancio.(spiegato il perche' lo stroppo attorno al boma deve essere tenuto cortissimo ed il moschettone a ghiera e' meglio piccolo.)

NOTA 2 a fantasia esistono mille modi di usare questo freno, esempio due freni ad 8 montati in falchetta e cime solo passanti attraverso l'attacco vang, oppure...ma non ho voglia di provarli..noi non abbiamo neanche l'amantiglio cosa faccio monto un freno boma con L'ABS?

NOTA 3 PER L'USO IN CROCIERA ,chiaramente non dovete fare il circuito ogni volta,lasciate le cime-freno a dormire stese attraverso la tuga, una volta che siete sulle mura che volete ci passate l'8,agganciate il moschettone al boma e date la giusta tensione,poi tornate agli spaghetti.




spero sia completo.
prendetelo come un test che sulla MIA barca
ha funzionato benissimo, meglio di come mi aspettavo.


ripeto ancora , sono avvezzo all'8, e per realizzare il freno ci ho messo circa 3 minuti in tutto, per regolarlo circa 10 secondi e alla prima stramba di prova andava gia' benissimo..per scrivere questo ci ho messo un'ora.

MA VOI NON FIDATEVI.....i bambini e le signore a bordo sono vostri.
PROVATELO E RIPROVATELO, FACENDOCI APPUNTO STRAMBATE e se vi funziona,vi fate un goccio di prosecco alla mia salute. se NO...hmmmm sbagliate qualcosa...oppure ..siete su un motoscafo.
buon vento
yuk4 aka mario



Chi ha qualcosa da dire per i parabordi lo fulmino....siamo ri-usciti solo per fare un paio di foto buone con la cimetta rossa e solo per voi, adv.. INGRATI!Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2008 16:12 da yukasdog.)
24-06-2008 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 667
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
Test : Otto come freno boma
Ciao a tutti !
a Cicciopettola, bravo.Anch'io ho un passato di piccolo rocciatore.
Conosco e possiedo diversi discensori !
ma 1 domanda:
-1) perchè rinvii 'la manovra ' in pozzetto ?
-2)perchè NON si potrebbe annodare la cimetta a murata, alla base della sartia ?
Forse sono domande sciocche, ma così si semplifica il 'freno', vero oppure falso ?
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
04-04-2012 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Test : Otto come freno boma
Questo post va stickato in cima alla lista perchè sia sempre facilmente consultabile.
Incredibile che i freni-boma commerciali siano nell'ordine delle centinaia di euro se bastava un circuito così. Era la priorità numero otto della mia lista, pensavo di arrivarci chissà quando, ora invece....
Grazie ADV!!!!!
Da fanatico dell'ordine e dell'estetica minimalista mi chiedo come preservarne funzionalità, rapidità di allestimento ed efficacia senza avere costantemente una orrenda V di vecchia cima pelosa a troneggiare a mezza tuga...
Forse si può smontare tutto integralmente ogni volta. Oppure doppiare il percorso del vang e metterla a piede d'albero quando non si usa e poi portarla lateralmente alle lande quando si naviga...
06-04-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #4
Test : Otto come freno boma
.....dite che non funziona armato come una TEDESCA ???
06-04-2012 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Test : Otto come freno boma
Penso proprio che armato alla tedesca fuzioni egregiamente.
Proprio dopo questo post sono andato a vedere il sito del blasonato frenoboma walder.
E ho scoperto che funziona esattamente così!!!!!!!!!!
Invece che su un discensore a 8 gira su un tamburo, ma concetto, installaizione e regolaizone sono esattamente questi!
Ancora grazie per questo post geniale!
06-04-2012 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
Test : Otto come freno boma
praticamente sostituire del bozzello doppio sul boma con
l'8 da discesa e la cosa potrebbe funzionare.
senza impicci e lasciandolo armato sempre
che dite se po prova'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-04-2012 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
Test : Otto come freno boma
In primis grazie a yukasdog per la spiegazione del circuito, veramente un gran lavoro di spiegazioni ed immagini complimenti, io proverò a montare il circuito questo week end e poi posto foto sempre che funzioni.
Nel circuito di eloisa ritengo che essendo il punto di forza alla base del boma diventi impossibile manovrarlo e poi senza stopper hai sempre entrambe i winch impegnati. Se invece funzionasse fammi sapere che aggiungo stopper e te lo copio subito.
Io volevo provare ad agganciare le cime non sulla falchetta ma sull'attacco delle sartie per non averle in mezzo ai piedi, qualche controindicazione??
06-04-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
Test : Otto come freno boma
certo che vanno usati due stopper,come nella versione normale.

viaggiatore
Nel circuito di eloisa ritengo che essendo il punto di forza alla base del boma diventi impossibile manovrarlo

non ho capito cosa intendi
06-04-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
Test : Otto come freno boma
riguardando il circuito e rileggendo quello che ho scritto mi sono accorto di aver detto una cretinata. scusa
06-04-2012 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
Test : Otto come freno boma
figurati nessun problema

se riesco a fissare i due bozzelli al boma in modo non permanente ma sufficente per fare una prova
poi faccio sapere se fungeBlush
06-04-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #11
Test : Otto come freno boma
a seguito di questo thread mi sono messo a frugare fra vecchie attrezzature, ho trovato l’ 8 ma anche questo
http://www.petzl.com/it/outdoor/discensori/simple
oggi esiste anche questo, che è la versione con il freno di blocco
http://www.petzl.com/it/outdoor/discensori/stop

mumble, mumble …
in speleo l’ uso del discensore è pratica costante, mentre in alpinismo è saltuario, quindi quelli spleleo soo di uso più pratico e veloce
guardate come si mette e si toglie
http://www.youtube.com/watch?feature=end...T7b0OpncGs

si potrebbe fissare uno spezzone di cima singola di misura ad un golfare o una base candeliere in coperta, un' estremità a dritta ed una a sinistra, quando serve è velocissimo inserirla nel discensore che va fissato sul boma con un moschettone
togli metti in pochi secondi

mi sa che proverò sia l’ 8 che questo da speleo, la prima questione è infatti come frena sule cime in barca
però per praticità d’ uso quello speleo sembrerebbe decisamente superiore
eppoi il tipo con freno potrebbe consentire il controllo completo, scorre, e in modo frenato, solo se voglio io

che ne dite, può essere utile ?

saluti velici
sarastro
06-04-2012 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
Test : Otto come freno boma
ok facciamo un po' di prove sicuramente troveremo un sistema che funziona,pratico,e sopratutto
che costa un botto meno del walder.



sarastro
dici che la tedesca non funziona?
06-04-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
Test : Otto come freno boma
[quote]eloisa ha scritto:

ok facciamo un po' di prove sicuramente troveremo un sistema che funziona,pratico,e sopratutto
che costa un botto meno del walder.



sarastro
dici che la tedesca non funziona?
/quote]

con il discensore speleo ?
non lo so

il fatto è che lui va rigorosamente su cima singola

quindi che fai ? ne metti due, uno per parte
che potrebbe essere un' idea
pensandoci
al limite puoi permetterti di metterlo e toglierlo, se fai bordi lunghi, basterebbe lascare un pò la scotta
oppure, se questa è in trazione, potresti anche lasciarli montati e fissare al boma solo se serve ?
da provare

comunque non avere paura del prezzo, sono poche decine di euro e sono eterni
http://www.vertiginisport.com/shop/disce...db5f6553b4

mica sono fatti per polli 'nautici' ...Disapprovazione

saluti velici
sarastro
06-04-2012 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
Test : Otto come freno boma
dunque :
io prendo una cima singola diciamo diam. 14 usata ecc.ecc.
la fisso e dico fisso alla base sartie.
passa in un bozz alla base albero
passa in un bozz inizio boma
arriva a meta' boma la infilo nell'8 o in altro aggeggio.
e rifa' il percorso al contrario dal lato opposto
esattamente come la TEDESCA
ma senza nessuna regolazione, FISSA (o quasi)
cosa impedisce a questo accrocchio di funzionare, cioe' fare da frizione?
06-04-2012 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #15
Test : Otto come freno boma
Ricordo a chi è interessato, che al Mercatino del 2° Raduno Nazionale ADV 2012 a Roma, sarà in vendita un OTTO in lega leggera della francese Simond.
Accorrete numerosi, l'elenco, per ora parziale dei materiali in vendita è quì http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=70737
Pino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2012 21:16 da Montecelio.)
06-04-2012 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
Test : Otto come freno boma
Citazione:sarastro ha scritto:
a seguito di questo thread mi sono messo a frugare fra vecchie attrezzature, ho trovato l’ 8 ma anche questo
http://www.petzl.com/it/outdoor/discensori/simple
oggi esiste anche questo, che è la versione con il freno di blocco
http://www.petzl.com/it/outdoor/discensori/stop

mumble, mumble …
in speleo l’ uso del discensore è pratica costante, mentre in alpinismo è saltuario, quindi quelli spleleo soo di uso più pratico e veloce
guardate come si mette e si toglie
http://www.youtube.com/watch?feature=end...T7b0OpncGs

si potrebbe fissare uno spezzone di cima singola di misura ad un golfare o una base candeliere in coperta, un' estremità a dritta ed una a sinistra, quando serve è velocissimo inserirla nel discensore che va fissato sul boma con un moschettone
togli metti in pochi secondi

mi sa che proverò sia l’ 8 che questo da speleo, la prima questione è infatti come frena sule cime in barca
però per praticità d’ uso quello speleo sembrerebbe decisamente superiore
eppoi il tipo con freno potrebbe consentire il controllo completo, scorre, e in modo frenato, solo se voglio io

che ne dite, può essere utile ?

saluti velici
sarastro
io a bordo ho il banana della kong, che è praticamente come il simple della petzl, lo uso per scendere dall'albero quando mi ci arrampico da solo, però non lo vedo bene come freno del boma, perchè per frenare è molto importante che la cima faccia l'ultimo giro attorno all'attrezzo (come si vede dal video), inoltre per accelerare o frenare la discesa (quindi per frenare od accelerare la corsa del boma) è importante anche il gioco di polso di colui che scende che può basculare orizzontalizzando o verticalizzando l'attrezzo. Quindi le mani dello speleo sono un ausilio necessario per farlo funzionare.

NO, NO, decisamente meglio, e tra l'altro molto più economico, un comunissimo 8 dove è sufficiente tesare o lascare la cima per metterlo o meno in forza.

Infine, per farlo funzionare con la cima doppia e regolarlo con solo una cima comandata dal pozzetto, è sufficiente passare la cima in questo modo:

- si fissa un capo della cima alla murata di un lato
- si porta la cima all'8, sul boma, e si prosegue sull'altra murata dove si fa tornare con un bozzello all'8 per farla proseguire di nuovo alla murata di partenza, proprio dove c'è il nodo di partenza, dove, ad accoglierla ci sarà un bozzello che la rinvierà verso poppa, dove ci sarà uno stopper ad accoglierla.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
07-04-2012 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
Test : Otto come freno boma
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
a seguito di questo thread mi sono messo a frugare fra vecchie attrezzature, ho trovato l’ 8 ma anche questo
http://www.petzl.com/it/outdoor/discensori/simple
oggi esiste anche questo, che è la versione con il freno di blocco
http://www.petzl.com/it/outdoor/discensori/stop

mumble, mumble …
in speleo l’ uso del discensore è pratica costante, mentre in alpinismo è saltuario, quindi quelli spleleo soo di uso più pratico e veloce
guardate come si mette e si toglie
http://www.youtube.com/watch?feature=end...T7b0OpncGs

si potrebbe fissare uno spezzone di cima singola di misura ad un golfare o una base candeliere in coperta, un' estremità a dritta ed una a sinistra, quando serve è velocissimo inserirla nel discensore che va fissato sul boma con un moschettone
togli metti in pochi secondi

mi sa che proverò sia l’ 8 che questo da speleo, la prima questione è infatti come frena sule cime in barca
però per praticità d’ uso quello speleo sembrerebbe decisamente superiore
eppoi il tipo con freno potrebbe consentire il controllo completo, scorre, e in modo frenato, solo se voglio io

che ne dite, può essere utile ?

saluti velici
sarastro
io a bordo ho il banana della kong, che è praticamente come il simple della petzl, lo uso per scendere dall'albero quando mi ci arrampico da solo, però non lo vedo bene come freno del boma, perchè per frenare è molto importante che la cima faccia l'ultimo giro attorno all'attrezzo (come si vede dal video), inoltre per accelerare o frenare la discesa (quindi per frenare od accelerare la corsa del boma) è importante anche il gioco di polso di colui che scende che può basculare orizzontalizzando o verticalizzando l'attrezzo. Quindi le mani dello speleo sono un ausilio necessario per farlo funzionare.

NO, NO, decisamente meglio, e tra l'altro molto più economico, un comunissimo 8 dove è sufficiente tesare o lascare la cima per metterlo o meno in forza.

Infine, per farlo funzionare con la cima doppia e regolarlo con solo una cima comandata dal pozzetto, è sufficiente passare la cima in questo modo:

- si fissa un capo della cima alla murata di un lato
- si porta la cima all'8, sul boma, e si prosegue sull'altra murata dove si fa tornare con un bozzello all'8 per farla proseguire di nuovo alla murata di partenza, proprio dove c'è il nodo di partenza, dove, ad accoglierla ci sarà un bozzello che la rinvierà verso poppa, dove ci sarà uno stopper ad accoglierla.

l' 8: non discuto la tua esperienza,e che funzioni, tu hai già provato

il tipo banana: ricordo che, come dici tu per scendere si regolava a mano, per fermarsi il giro intorno che citi lo blocca

quanto a frenare il boma
il mio ragionamento si basava sul fatto che voglio frenare, non bloccare, altrimenti mi basta armare una ritenuta, come, confesso, ho fatto finora in certi casi
quanto frenino - su cime in barca invece che su statiche - l' 8 e il banana, io non lo so, tu hai provato

quanto a bloccare il boma
pensavo che eventalmente quello con freno poteva funzionare da blocco tipo ritenuta, però con il vantaggio di poter mollare istantaneamente se serve, così si evita il circuito con stopper a poppa

se è un vantaggio rispetto al tuo (sicuro l' 8 è più economico)... ora francamente non saprei BlushWink

proverò
comunque grazie a te e tutti gli altri per le utili informazioni

saluti velici
sarastro
07-04-2012 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
Test : Otto come freno boma
dunque la Tdesca NON funziona
ho provato il circuito classico come quello di Yukasdog ( che ringrazio)
e fonziona.
ho provato a mano perche' sabato il vento era roppo e domenica poco (sti velisti mai contenti)Big Grin
io ho fatto cosi,se puo servire.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-04-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
Test : Otto come freno boma
Citazione:eloisa ha scritto:
dunque la Tdesca NON funziona
ho provato il circuito classico come quello di Yukasdog ( che ringrazio)
e fonziona.
ho provato a mano perche' sabato il vento era roppo e domenica poco (sti velisti mai contenti)Big Grin
io ho fatto cosi,se puo servire.

....

potresti specificare perchè ? cosa non funziona ?

saluti velici
sarastro

p.s.
io qualche sospetto ce l' ho:

l' 8 è nato per le doppie, non per corda singola e per corde da 12, inoltre al calza è diversa, la cima nautica è più liscia

hai provato, mettere l' 8 più verso la varea del boma
? e, se ci stanno, fissare la cime a poppa ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-04-2012 16:48 da sarastro.)
10-04-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #20
Test : Otto come freno boma
forse ho sbagliato:
ho messo l'8 al posto del bozzello doppio alla fine del boma
e quando muovo il boma la cima che passa dentro l'8 non scorre segue il boma
non oppone nessuna resistenza.
perche' la distanza tra il bozzello all'albero e l'8 muovendo il boma non varia,
la Tedesca serve per avvicinare il boma al trasto

forse ho male interpretato il circuito
10-04-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.562 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  Piastra Scotta Randa/Boma Alfredo56 17 1.772 09-03-2022 10:53
Ultimo messaggio: Alfredo56
  accessori boma First 20 sgiulio 4 691 23-08-2021 15:16
Ultimo messaggio: sgiulio
  boma basso, boccole ostinate, rolla randa che fare? sasafloridia 8 1.358 17-07-2021 09:29
Ultimo messaggio: bullo
  Maquillage boma in alluminio GRECALE I 4 1.573 08-07-2020 11:30
Ultimo messaggio: penven
  Test candelatta riscaldatore webasto Alfonso69 4 2.337 19-04-2020 10:49
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Mousse 907 revisione albero e boma Wally 5 1.298 18-10-2019 18:26
Ultimo messaggio: andre082
  Trozza del boma su Sangria pip 9 1.960 26-08-2019 15:49
Ultimo messaggio: pip
  test corrosione boccola bronzo BornFree 5 1.511 30-07-2019 09:11
Ultimo messaggio: AndreaB72
  test antivegetativa laguna veneta panumbe 37 20.204 29-01-2019 19:53
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)