Rispondi 
BAVARIA - DE - Bavaria 42
Autore Messaggio
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
BAVARIA - DE - Bavaria 42
Pier per la randa il sito è pieno di estimatori della Lee sail (china) e di delatori, tra cui il sottoscritto, per cui potrai trovare pareri molto più discordanti rispetto alla barca.
Ma la modifica non è costosissima, in quanto la barca dovrebbe avere una canalina in fianco alla fessura della ralla rollabile per l'issata di una ralla tradizionale. Unico neo è che devi issare rande senza garrocci, inserendo direttamente la ralinga, ma questo è un sistema pefetto per ralle performanti. Potresti tenerti quindi la rollabile per uscite in famiglia, ed issare la performance quando hai qualcuno in più a bordo.
Considera come un buon prezzo i 40€ m/q per il dacron, ed i 65/70 per tessuti laminati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2008 21:42 da Kraste.)
22-07-2008 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
BAVARIA - DE - Bavaria 42
Se ha fatto charter è ovvio che il motore avrà molte ore e magari ha subito qualche ora a manetta, quindi occhio.
Controlla per quanto possibile lo scafo ed il bulbo, qualcuno magari una grattatina su qualche scoglio od in banchina con la poppa potrebbe avergliela data.
Ma soprattutto fatti scontare da chi te la vende proprio il fatto che ha lavorato molto di più di una di un normale armatore.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
22-07-2008 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
BAVARIA - DE - Bavaria 42
Cava il rollaranda e metti una bella randa steccata con carrelli buoni. E' una certa spesa ma ne vale la pena!

Tom
22-07-2008 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #24
BAVARIA - DE - Bavaria 42
chi parla di sostituira il rolaranda con randa tradizionale dimentica un fattore basilare:
L'albero va cambiato !!!!!!!!!!!!!!!!Smile
L'albero atto al rollaranda è decisamente rigido e quindi non regolabile col paterazzo e quindi è praticamente inutile provare a fare degli acrocchi improponibili.
Al limite puoi optare per randa steccata in verticale ma comunque la randa avvolgibile è anche comoda e non toglie molto alle prestazioni per una crociera, diciamo che la rollabile da privato funziona abbastanza magari quella nata per charter ha pochissima tela ma in quel caso è solo questione di cambiare la vela.
Un Bavaria da charter non è il massimo della scelta e mi auguro che almeno ne valga la pena sotto il profilo del prezzo
22-07-2008 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #25
BAVARIA - DE - Bavaria 42
Se devi cambiare l'albero, addio!

Comunque le rande usate sui rollaranda sono rande della mutua. Ho notato che perdi eccome in prestazioni perchè ho provato su una barca che aveva il rollaranda contro una che aveva la randa steccata identica: due Delphia 37 uguali. Non c'era lotta.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2008 23:02 da bozzello.)
22-07-2008 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pier71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
BAVARIA - DE - Bavaria 42
mi sembrava che non fosse cosi' semplice...
della randa a stecche verticali ne ho sentito solo parlare, chi potrebbe farmela per il bavaria 42 ? poi vorrei prendere un jennaker.

ha fatto un po' di charter ma e' sana, e tenuta bene, il prezzo e' adeguato quindi un po' inferiore... al prezzo di mercato e questo dovrebbe mettermi al riparo da eventuali spese di riparazioni su eventuali componenti piu' usurati.

ho visto che molte molte barche in vendita (bavaria, beneteau etc) vengono quasi tutte da ex-charter etc etc.
22-07-2008 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
BAVARIA - DE - Bavaria 42
Dove navighi?

Tom
22-07-2008 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #28
BAVARIA - DE - Bavaria 42
Certo che va cambiato altrimenti a cosa serve togliere il rollaranda ? solo per steccarlo ?
l'albero per rolla è più pesante e specialmente ha peso in testa che fa sentire maggiore
rollio in rada e poi è completamente rigido ( prova a pensare cosa c'è dentro all'involucro)
e quindi non l'imbanani mai a meno che non rischi rotture ( cosa frequente ).
L'armo a rollabile non richiede paterazzi regolabili ( e chiediti perchè).
L'essenza prima di un rollabile è l'allineamento a 90 gradi tra albero e boma, nell'armo tradizionale direi propio di no ecc....
E' come comperare una 500 fiat e montare il motore della porsche e magari montare anche ruote maggiorate senza cambiare i freni, insomma una autocensuredta.
Bavaria da charter: bella da vedere,comoda ( anche se le 2 cabine di prua vanno ridotte a una normale e non a loculi )prezzo buono....punto e basta, per marinità e prestazioni si sceglie altro.
22-07-2008 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pier71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
BAVARIA - DE - Bavaria 42
stiamo decidendo in questi giorni dove tenerla, toscana o costa azzurra.
l'idea e' quella di usarla in costa azzurra e nell'arcipelago toscano/corsica
22-07-2008 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #30
BAVARIA - DE - Bavaria 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pier71
mi sembrava che non fosse cosi' semplice...
della randa a stecche verticali ne ho sentito solo parlare, chi potrebbe farmela per il bavaria 42 ? poi vorrei prendere un jennaker.

ha fatto un po' di charter ma e' sana, e tenuta bene, il prezzo e' adeguato quindi un po' inferiore... al prezzo di mercato e questo dovrebbe mettermi al riparo da eventuali spese di riparazioni su eventuali componenti piu' usurati.

ho visto che molte molte barche in vendita (bavaria, beneteau etc) vengono quasi tutte da ex-charter etc etc.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Amico mio, non ci conosciamo ancora e quindi spero di non toccare la tua suscettibilità ma devo dirti quello che penso in tutta sincerità e poi tu delle mie idee fanne l'uso che vuoi.
Stai sbagliando tutto.
Hai scelto una barca nata per un certo tipo di navigazione e è sbagliato cercare di cambiarne i requisiti.
Per il prezzo deviconsiderare che una barca nata e che ha fatto charter deve costare meno ma non un pochino come dici tu ma almeno il 20/30 % meno del prezzo sul mercato.
Ma sai che in partenza costano in percentuale anche meno di quello che ti ndico io ? in parte dovuto al mercato dei charteristi e in parte anche dovuto alle qualità applicate dai cantieri per il settore.
Lo compreresti mai un taxi ??????
se propio l'hai presa tienila così com'è e al massimo cambia la tela della randa se c'è la possibilità di aumentarla senza toccare niente e lascia stare altre soluzioni per farla camminare, hai scelto a barca sbagliata per quell'uso.
scusa la sincerità.
22-07-2008 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pier71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
BAVARIA - DE - Bavaria 42
non c'e' problema figurati, sono abbastanza consapevole invece di avere fatto una buona scelta, non ottima ma buona...
forse mi sono spiegato male, io cercavo una barca comoda, strutturalmente buona, e senza nessuna pretesa prestazionale.
E per via che viene dal charter e' stata pagata circa un 40%/50% in meno del prezzo di mercato (quotazione usato)
Io la cercavo proprio con rollaranda, poi pero' ho letto delle rande con stecche verticali che consentono di migliorare un po' le prestazioni e allora volevo sapere qualche cosa di piu' a riguardo.

Per divertirmi e andare veloce mi ricomprerei un Tornado , sono consapevole che un cabinato a dislocamento piu' di tanto non puo' andare e se pensato per la crociera pura andra' ancora meno....
22-07-2008 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #32
BAVARIA - DE - Bavaria 42
Dò un po' ragione a Masto dopo aver letto dove la vuoi tenere. Per me tu guardi troppo il prezzo d'acquisto e troppo poco il resto!!!!!
Se compri una barca usata, io ti consiglio di comprarne una più 'tosta'. Un Dehler ad esempio. Oppure anche un Bavaria, ma fine anni 80 inizio 90.
Oppure fatti un bel leasing sul 40 nuovo che pare sia ottimo. Trovi la prova su Solo Vela.
Scrivi a Masino, che lui ti consiglia bene.
8 anni di charter non sono uno scherzo.

Okkio!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2008 23:49 da bozzello.)
22-07-2008 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pier71 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
BAVARIA - DE - Bavaria 42
cerco di spiegarmi meglio,
non ha fatto 8 anni di charter,
ne ha fatto ogni tanto, il prezzo poi e' basso non solo per via del charter che ha fatto ma anche perche' di questi periodi e' difficile trovare chi compera 80/90k di barca usata e volendo vendere veramente il prezzo si deve tirare giu'...

per il resto sono consapevole di tutto..
23-07-2008 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #34
BAVARIA - DE - Bavaria 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Anto61
complimenti per l'acquisto, e per chi dice male dei bavaria, 'non ti curar di loro......' Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ma guarda e passa..

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
23-07-2008 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #35
BAVARIA - DE - Bavaria 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pier71
cerco di spiegarmi meglio,
non ha fatto 8 anni di charter,
ne ha fatto ogni tanto, il prezzo poi e' basso non solo per via del charter che ha fatto ma anche perche' di questi periodi e' difficile trovare chi compera 80/90k di barca usata e volendo vendere veramente il prezzo si deve tirare giu'...

per il resto sono consapevole di tutto..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sono d'accordo. E poi anche se tirano giù avendo comprato in lire e venduto in euro , ci guadagnano comunque.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
23-07-2008 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #36
BAVARIA - DE - Bavaria 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pier71
cerco di spiegarmi meglio,
non ha fatto 8 anni di charter,
ne ha fatto ogni tanto, il prezzo poi e' basso non solo per via del charter che ha fatto ma anche perche' di questi periodi e' difficile trovare chi compera 80/90k di barca usata e volendo vendere veramente il prezzo si deve tirare giu'...

per il resto sono consapevole di tutto..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mi spiego meglio anch'io. Se debbo cacciare sull'unghia 80k per un bavaria usato che ha fatto charter, io preferirei fare un bel leasing su un nuovo 40, che ne parlano pure benissimo.
Almeno il rodaggio me lo faccio io, no?

Tom
23-07-2008 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #37
BAVARIA - DE - Bavaria 42
Io uno nuovo non lo prenderei. Almeno non bavaria.
Ho notato che dal 2000 in poi sono peggiorati.
(opinione mia personale)

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
23-07-2008 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #38
BAVARIA - DE - Bavaria 42
comunque 80/85 k è il prezzo medio per barche del 2001 quindi mi auguro che tu l'abbia pagata meno. In tutti i modi la barca è bella e anche comoda ( penso sia la versione 4 cabine di cui una con letti a castello) l'unico difetto ( se di difetto si può parlare ) è che viaggia molto sbandata e che ha la ruota abbastanza piccola per darle sensibilità.
Per l'avvolgibile non preoccuparti ( vedi solo se puoi aumentare la tela nata da charter ) perchè è una barca molto invelata quindi per andare veloce va veloce, al limite è un po strettina ( ha la larghezza di un 12 mt ed è lunga quasi 14).
23-07-2008 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #39
BAVARIA - DE - Bavaria 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vittorio
Io uno nuovo non lo prenderei. Almeno non bavaria.
Ho notato che dal 2000 in poi sono peggiorati.
(opinione mia personale)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si', ma dal 2007 sono rimigliorati e di molto!
Naturalmente solo se scegli le 3 barche dell'ultimissima serie (31,34 e appunto 40)

Tom
23-07-2008 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #40
BAVARIA - DE - Bavaria 42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da vittorio
Io uno nuovo non lo prenderei. Almeno non bavaria.
Ho notato che dal 2000 in poi sono peggiorati.
(opinione mia personale)
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si', ma dal 2007 sono rimigliorati e di molto!
Naturalmente solo se scegli le 3 barche dell'ultimissima serie (31,34 e appunto 40)

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

io aspetterei a darlo per scontato.
Mentre è vero che i 'vecchi' Bavaria erano costruiti molto meglio.
23-07-2008 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BAVARIA - DE - 40 Cruiser J&J m.y 2008 kavokcinque 62 23.400 19-03-2024 21:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - NAUTITECH 40 OPEN Colle 5 2.619 26-10-2022 15:25
Ultimo messaggio: windex
  BAVARIA - DE - Bavaria 36 doti marine mantonel 87 31.672 17-09-2022 12:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  BAVARIA - DE - 41 New N/A 4 4.016 23-01-2022 14:18
Ultimo messaggio: Mikey
  BAVARIA - DE - EASY 9.7 sonmì 28 3.352 18-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: antonio83
  BAVARIA - DE - 38 Ocean lluca 18 7.809 27-06-2021 16:49
Ultimo messaggio: in_attivo
  BAVARIA - DE - Bavaria 32 HAL9001 74 13.318 26-01-2021 21:56
Ultimo messaggio: Volpino vela
  BAVARIA - DE - new 40 farr-bmw davidevet 74 24.071 10-04-2019 13:33
Ultimo messaggio: grossifs
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.588 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  BAVARIA - D - C45 grossifs 17 5.568 15-04-2018 22:32
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)