Rispondi 
tavolo avvolgibile
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
tavolo avvolgibile
Premetto che non sono un venditore. Ho semplicemente avuto l'idea di realizzare un tavolo che possa occupare poco spazio in un gavone quando non serve e possa essere stabile da aperto. Puntualizzo che l'idea di appenderlo al boma e metterlo in trazione con un paranchetto non è mia, tutto il resto si.
Vorrei scambiare delle opinioni ed accetto naturalmente qualsiasi critica da parte di persone che reputo comunque competenti perchè vanno in barca. Il tavolo realizzato e fotografato avrà bisogno ancora di alcuni miglioramenti ed aggiustamenti ma sostanzialmente funziona.
Grazie.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 13,31 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 15,58 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,88 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,58 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 12,41 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,05 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,04 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 16,55 KB

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
16-07-2008 06:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xl1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #2
Wink tavolo avvolgibile
E' semplicemente splendido!
Ci dai un'idea di quanto ti è venuto a costare?
16-07-2008 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
tavolo avvolgibile
complimenti è veramente bello..
16-07-2008 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
tavolo avvolgibile
Bellissimo! Sarebbe ancora meglio se ci elargisci i progetti o se lo commercializzi in qualche modo.

Scud
16-07-2008 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
tavolo avvolgibile
non ho capito come si 'avvolge' per la verità..

io come tavolo avvolgibile ne ho preso uno in alluminio, da 'campeggio' per intenderci

pagato 40euro, misure perfette da pozzetto (ce ne sono di più piccoli ma anche più grandi), pesa una piuma e chiuso sta dentro la sua sacchetta, stretta e lunga delle dimensioni di un ombrello
16-07-2008 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
tavolo avvolgibile
Si avvolge, togliendo due dei quattro profili in legno.
Ciao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da cicciopettola
non ho capito come si 'avvolge' per la verità..

io come tavolo avvolgibile ne ho preso uno in alluminio, da 'campeggio' per intenderci

pagato 40euro, misure perfette da pozzetto (ce ne sono di più piccoli ma anche più grandi), pesa una piuma e chiuso sta dentro la sua sacchetta, stretta e lunga delle dimensioni di un ombrello
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
16-07-2008 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
tavolo avvolgibile
Grazie per l'apprezzamento. Non conosco il prezzo in quanto attualmente ho costruito soltanto il prototipo. In questo stadio non è possibile quantificare il costo. E' chiaro che il prototipo a me non costerà 'niente' ma in realtà lo ho pagato ampiamente perchè il mio falegname lavora anche grazie ai miei clienti. Se dovesse esserci una richiesta potrei farne fare qualcuno e prima quantificare un costo. C'è la possibilità di averlo con le essenze di legno 'giuste' tipo mogano o teak e con le misure più adatte al vostro pozzetto. In questo momento l'unico aggiustamento da fare è poggiare al di sotto due stecche robuste e lunghe quanto le diagonali del piano al posto delle piccole. Infatti il paranco superiore tira al centro ed è quindi importante che al di sotto del piano ci sia una struttura che distribuisca lo sforzo a tutta la superficie. Invece attualmente tirando si crea un convessità al centro. Il prototipo serve a trovare difetti che sulla carta o al computer sarebbe difficile vedere.
Ciao


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Bellissimo! Sarebbe ancora meglio se ci elargisci i progetti o se lo commercializzi in qualche modo.

Scud
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
16-07-2008 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shelver Offline
Amico del forum

Messaggi: 117
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
tavolo avvolgibile
BRAVO!! mi hai dato un ottima idea, provo a costruirmene unoWink
17-07-2008 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
tavolo avvolgibile
se lo fai avvolgibile dentro il boma
passi alla storiaBig Grin
17-07-2008 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
tavolo avvolgibile
E' geniale...
17-07-2008 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
tavolo avvolgibile
beh... avendo un costo 'di massima' credo che Mario potrebbe ritrovarsi con un po' di ordini in effetti. Magari potrebbe pensare a tre-quattro misure standard da poter replicare con maggior facilità. Cmq prenderò le misure del mio pozzetto...
17-07-2008 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kraste Offline
Amico del forum

Messaggi: 624
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
tavolo avvolgibile
E' bellissimo, ma non capisco come fa a stare fermo...
Fulcro basso, tensione dall'alto, due sagolini a poppa.
Non è che come lo tocchi o ci appoggi la pentola con la pasta con le cozze si comprometta l'equilibrio?
17-07-2008 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
tavolo avvolgibile
Guarda ho disegnato lampade anche per FontanaArte, che è uno dei migliori marchi di design in Italia e quindi del mondo. Questi signori non hanno mai brevettato niente perchè un giorno mi spiegarono che sarebbe stato inutile ed inutilmente costoso. L'unica difesa , mi dissero , è l'innovazione. Ogni anno una nuova collezione ed un nuovo catalogo. Gli altri copiano ma sono sempre secondi. Rispondo a Shelver: copia pure, nel frattempo io lo perfeziono e cerco di ridurre i tempi di montaggio.
Ciao
Mario

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
appena lo brevetti fammelo sapere che ne compero uno , è bellissimo davvero .
complimenti

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-07-2008 07:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
tavolo avvolgibile
Si avevo pensato la stessa cosa anche per ridurre i tempi costruttivi.



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mmmh
beh... avendo un costo 'di massima' credo che Mario potrebbe ritrovarsi con un po' di ordini in effetti. Magari potrebbe pensare a tre-quattro misure standard da poter replicare con maggior facilità. Cmq prenderò le misure del mio pozzetto...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-07-2008 07:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #15
tavolo avvolgibile
Quando appoggi un peso, per esempio nella zona angolare del tavolo, questo tende ad inclinarsi e a ruotare verso il basso, ma l'angolo opposto tende a sollevarsi e a cazzare la cimetta che converge verso il basso. I due sagolini a poppa servono ad evitare vibrazioni o rotazioni sul piano orizzontale, ma sto studiando un modo per eliminarle.


<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Kraste
E' bellissimo, ma non capisco come fa a stare fermo...
Fulcro basso, tensione dall'alto, due sagolini a poppa.
Non è che come lo tocchi o ci appoggi la pentola con la pasta con le cozze si comprometta l'equilibrio?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-07-2008 07:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
tavolo avvolgibile
Un tavolo/randa o meglio una randa/tavolo. ci faccio un pensierinoBig Grin

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
se lo fai avvolgibile dentro il boma
passi alla storiaBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-07-2008 07:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dommor Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
tavolo avvolgibile
ciao, ma la serrandina è in legno o pvc?
l'hai realizzata tu oppure l'hai comprata?

complimenti per l'ottima intuizione.
17-07-2008 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #18
tavolo avvolgibile
Si la serrandina è in legno impiallacciato in essenza di pero. I listelli sono tenuti insieme da un tessuto. E' un prodotto che avevo usato anni fa per un mobile disegnato per un mio cliente. La bellezza di questo prodotto consiste nel fatto che quando è in piano non si vedono le fughe tra una doga e l'altra e le venature sono continue. Per uso marino sarà necessario trovare qualcosa di simile ma resistente alla salsedine e all'umido. Se non dovessi trovarlo con queste caratteristiche sarà necessario trattarlo con prodotti nautici. Poi comunque è mia intenzione integrare la stessa con i listelli della cornice in legno massello di teak o mogano.
Ciao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dommor
ciao, ma la serrandina è in legno o pvc?
l'hai realizzata tu oppure l'hai comprata?

complimenti per l'ottima intuizione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
17-07-2008 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
tavolo avvolgibile
Complimenti Mario!
Tengo d'occhio il tuo tavolo e aspetto (ho barca piccola e famiglia numerosa).
Ciao
matteo
17-07-2008 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #20
tavolo avvolgibile
Mi sono sempre piaciute le serrandine sui vecchi mobili e ho sempre pensato che in barca potrebbero avere molti usi specialmente sui cabinati di piccole dimensioni.
Bravo Mario la tua è un'idea molto buona.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2008 17:26 da bistag.)
17-07-2008 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzazione tavolo pozzetto/piano cuccetta Piangibuffone 11 1.768 24-03-2022 09:25
Ultimo messaggio: Piangibuffone
  OT: restauro vecchio tavolo casalingo BornFree 0 1.120 30-03-2021 23:38
Ultimo messaggio: BornFree
  Tavolo da pozzetto monopiede su First 210 lightning5582 17 5.864 06-12-2014 00:58
Ultimo messaggio: lightning5582
  Tavolo - rosa dei venti - lavori del passato bistag 8 2.809 21-10-2010 02:25
Ultimo messaggio: ixaco
  Tavolo abbattibile per dinette aiachino 19 7.051 26-01-2009 19:08
Ultimo messaggio: andros
  tavolo pozzetto stefanofinn 13 4.159 25-01-2009 02:09
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)