Rispondi 
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
L'idea mi stuzzica e molti penseranno che mi si presenta una buona occasione per rinsavire Big Grin

é del 1990, apparentemente tenuta molto bene, Lombardini 20 hp a 180 ore (!) nuovo-etichettato anche a vedersi, timone a ruota (purtroppo), max prop, armo spi, riscaldamento (marca ?), pilota automatico (tipo ?), eco, log. Nel 2007 rifatta tapezzeria, cambiate drizze, scotte, WC, caricabatterie, parabordi e altri dettagli.
Randa steccata originale ma in buonissime condizioni (dice) più altre 2 non specificate vele più recenti.
Richiesta 39.000 eur compreso subentro posto barca (non mi interessa).

Mi interessano moltissimo invece:

- le opinioni tecniche di chi conosce la barca

- le opinioni sul prezzo (una mia controfferta 'lecita')

PS - devo approfittare del 'placet' di mia moglie molto 'attaccata' alle innegabili comodità stanziali della mia attuale Aaltura 33.

Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2013 23:37 da irruenza.)
16-07-2008 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
E' di una tedesca sul lago? L'Altura 33 è un'ottima barca, molto marina. Ce l'ha il farmacista di Teulada. Comoda? Abbastanza, ad eccezione dell'ingresso in quadrato.
Dubito che il Dehler 31 sia molto meglio.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2008 17:54 da bozzello.)
16-07-2008 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista x Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
se devi prendere un barca al posto dell' altura 33 perchè non prendi in considerazione l'aquisto di un dehler più grande come il 34Smile.
16-07-2008 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da velista x
se devi prendere un barca al posto dell' altura 33 perchè non prendi in considerazione l'aquisto di un dehler più grande come il 34Smile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

L'altura 33, a fronte di un pozzetto sala-da-ballo, ha una sola cabina.

Il 33 ha un pozzetto striminzito ma 2 cabine (più privaci se ospito un'altra coppia)

Gira e rigira, a portare la barca devo contare solo su di me ... gli altri possono sì aiutarmi, ma sono un 'optional' ... e mi sa che il 31 è una misura ideale per una conduzione a 2 mani.

Il 34 o il 35 lo vedo come un compromesso ... troppo poco più grande per garantire un'andatura morbida anche sul mare formato e ... inutilmente più grande se lo porto da solo.
16-07-2008 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
E' di una tedesca sul lago? L'Altura 33 è un'ottima barca, molto marina. Ce l'ha il farmacista di Teulada. Comoda? Abbastanza, ad eccezione dell'ingresso in quadrato.
Dubito che il Dehler 31 sia molto meglio.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tom, ho una altura Ferretti (M/S) che è una 'barca da pesca' a vela, con tanto di wheelhouse ... (non l'altura pozzetto centrale!)

Io comincio ad aver voglia di una barchetta che viaggia anche con le ariette ... e in cambio son disposto a fare qualche sacrificio in termini di abitabilità (Masino starà sghignazzando sotto ai baffi ...).
Certo che 40 cm in meno di baglio massimo ... la linea a vederla da fuori è molto più bella, ma dentro tutto 'si stringe' di 40 cm ...

PS: no, è di un udinese sul mare ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2008 19:35 da sonmì.)
16-07-2008 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
Quella a cui pensavo pensavo io del farmacista non era il Ferretti. Quando vedo il farmacista, gli chiedo esattamente cosa sia. Ha il bordo libero basso ed è filante.
Quella viaggia veramente forte anche a vela, però non ha certo le stesse rifiniture di un Ferretti.
Forse parliamo di due barche differenti, anzi ne sono quasi certo. Quell'Altura 33 sua non è dei cantieri Ferretti.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2008 19:48 da bozzello.)
16-07-2008 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
petite bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 246
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
a me piace molto.ma non saprei dire nulla in merito purtroppo.la conosco solo dal pc..Blush
posso però dire che sia il first 27.7 che specialmente il 31.7, li trovo molto comodi.il primo ha un pozzetto davvero molto ampio, una dinette onesta, ma un bagno mignon; il 31 ha un pozzetto onesto(attenzione solo al trasto spacca-stinchi), una dinette buona e un bagno onesto.a vela mi ci sono divertito con entrambe.
16-07-2008 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
E' una delle due che sono nelle inserzioni di Barca xtutti?
prendi in considerazione anche l'altro deheler 31 che a naso mi piace di più anche se non ha il riscaldamento
17-07-2008 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
berlicche Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
trovato questo vecchio post lo riporto in auge dato che il Dehler 31 di cui sonmì chiedeva l'ho comperato io.
Se ci sono commenti, suggerimenti, domande ne sarò felice.
Come sono molto felice della barca, fatto salvo che ci vorrà del tempo per apprezzarla al meglio.
Basta che non me la buttate troppo giù...Wink
15-10-2008 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tetescio Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
posseggo un dehler 36cws,se il 31 va come ilmio complimenti per l'acquisto.Hanno un gelcoat ottimo:quest'anno l'ho fatto lucidare:è tornata nuova!
15-10-2008 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sonmì
[quote]Messaggio inserito da bozzello
E' di una tedesca sul lago? L'Altura 33 è un'ottima barca, molto marina. Ce l'ha il farmacista di Teulada. Comoda? Abbastanza, ad eccezione dell'ingresso in quadrato.
Dubito che il Dehler 31 sia molto meglio.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tom, ho una altura Ferretti (M/S) che è una 'barca da pesca' a vela, con tanto di wheelhouse ... (non l'altura pozzetto centrale!)

Io comincio ad aver voglia di una barchetta che viaggia anche con le ariette ... e in cambio son disposto a fare qualche sacrificio in termini di abitabilità (Masino starà sghignazzando sotto ai baffi ...).
Certo che 40 cm in meno di baglio massimo ... la linea a vederla da fuori è molto più bella, ma dentro tutto 'si stringe' di 40 cm ...

PS: no, è di un udinese sul mare ...
..

no tommin questo caso intende veramente una barca filante..
non fà riferimento all'altura ferretti motorsailer ma sempre altura si chiama ora non ricordo neanche io chi la stampava comunque è una bella barca, tuga bassa linea filante

il delher 31 è una di quelle barche che avrei comprato quelle che ho trovato erano un po care e non prorpio tenute benissimo, si trova un po di meno di 39000,
il 34 è meglio, ne ho una accanto all'ormeggio e veloce rientriamo spesso assieme e io non rimango dietro..Big Grin
son belle barche, dentro un po freddine ma belle
BV
15-10-2008 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
Caro Sonmì, comprendo bene il tuo desiderio di passare da un MS ad una barca avente più doti veliche e velistiche poichè ci sono passato anche io.
La cosa che apprezzerete maggiormente sarà la stabilità del Delher rispetto all' Altura.
Discorso prezzo: se la barca ti piace, vai dall' attuale armatore con 34.000 € in fogli da 500 e gli fai udire il fruscio della mazzetta...vedrai che il pesce abbocca seduta stante.
15-10-2008 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da berlicche
trovato questo vecchio post lo riporto in auge dato che il Dehler 31 di cui sonmì chiedeva l'ho comperato io.
Se ci sono commenti, suggerimenti, domande ne sarò felice.
Come sono molto felice della barca, fatto salvo che ci vorrà del tempo per apprezzarla al meglio.
Basta che non me la buttate troppo giù...[Wink<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non dimenticare mai che quando stiamo trattando con il piacere, con qualsiasi piacere, nella sua forma sana e normale e soddisfacente, siamo, in un certo senso, sul terreno del Nemico.

... Big GrinBig Grin ti dice qualcosa la citazione di C.S.Lewis?

Complimenti, 'temo' che tu aquistato un'ottima barca!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2008 21:13 da sonmì.)
15-10-2008 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
berlicche Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
ecco una foto:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 36,42&nbsp;KB
15-10-2008 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
Ciao Berlicche, ho due adesivi nuovi originali da mettere sulla fiancata, con su scritto Dehler 31. Temo che data l' età possano essersi incartapecoriti, sopratutto la colla, ma chissà, forse con un po' di pazienza potresti riuscire a metterli.Se mi dai l' indirizzo te li mando. Che frigo hai, sempre il supercool originale a effetto Peltier? se si, dovrei avere ancora i motorini di ricambio delle ventole. Io ho avuto un 38 dall' 88 al 94, ma conoscevo un po' anche il 31 perchè ero agente di zona della Dehler, e un paio di volte andai anche a visitare il cantiere.Tutti i dehler-dehler (intendo progetti Van de Stadt, e fatti quando ancora il cantiere era in mano alla famiglia Dehler) mi emozionano molto, sono barche robuste malgrado la leggerezza, ben fatte malgrado alcune disinvolte sprecisioni, spregiudicate, senza troppe concessioni alle fisime dei clienti che comprano nei saloni, barche che levano un po' di paura del mare, con una forte personalità, come accade a tutte le barche di cantieri che appartengono a persone e non a società, come hanno forte personalità gli Amel, i Meta la avevano i Vauquiez, o la hanno tante barche di tanti piccoli cantieri non molto conosciuti. Hai già l' ultimo tipo, con le panche-cuccette della dinette non parallele, ma che vanno a stringere verso prua? E hai la chiglia standard upside-down (più stretta in alto che in basso) o lunga e a basso pescaggio? Nel 31 apprezzavo il buon sfruttamento degli spazi interni, al contrario che nel 34, dove alcuni volumi sono quasi inutilizzabili o sprecati, come la zona tecnica dietro la cabina di poppa, o il gavone di destra, sprofondante.
Non mi rammaricherei della ruota, il trentuno è una barca con cui saresti in grado di affrontare anche tempo brutto, e la ruota secondo me è molto più comoda. Dovresti avere una Whitlock Cobra, a biellette, molto morbida. Prendeva gioco sulla coppia conica alta e la ruota dondolava, allora si poteva togliere uno spessore mandando così la ruota un po' avanti e si levava gioco e dondolio. Strano la Max Prop, all' origine i Dehler montavano le Gori che secondo me non aveva da invidiare alla MP. Dalla foto sembra un Nova, con gli interni bianchi con pori del legno a vista. Mi sembra che il supporto degli strumenti non sia originale, dehler li montava di fianco all' ingresso nella dinette. Vedo poi il rollafiocco, anche quello non era proprio consigliato da Van de Stadt, che consigliava fiocchi piccoli e terzarolabili, con i terzaroli prendibili dal pozzetto.. ma anch' io sulla mia non ebbi il coraggio di dare retta al cantiere, e montai un rollafiocco, probabilmente sbagliai. Tutte quelle barche con vento molto forte, da forza 7 in su, vorrebbero essere portate (e ci bolinano anche molto bene) senza randa, col fiocco terzarolato, e per riprodurre questo assetto il genova semiarrotolato non è proprio adatto. Il sartiame l' hai rifatto?
Comunque cordialità e buon divertimento.
15-10-2008 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Stefano Di
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Alla faccia del commentino e suggerimento !42
Sto forum è proprio gajardo !Big GrinBig Grin
Bella barca, ottima scelta, l'ho vista in azione nelle 'ariette' della Sardegna, chapeau! Tongue
Il resto te l'ha detto e se lo stimoli te lo continuerà a dire Stefano, mi pare...Wink
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
15-10-2008 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
berlicche Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Stefano Di
Ciao Berlicche, ho due adesivi nuovi originali da mettere sulla fiancata, con su scritto Dehler 31.....

Comunque cordialità e buon divertimento.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Caro Stefano,
grazie per un messaggio incoraggiante e gentilissimo.
ti mando il mio indirizzo privatamente appena mi documento bene su come fare, e ti ringrazio per l'offerta degli adesivi. mi piacerebbe proprio riuscire a metterli.
il frigo è ancora il peltier, e in previsione di vacanze estive pensavo di sostituirlo con un frigo a compressore. cosa dici?
ho preso il D31 perchè è in perfette condizioni, usato fin troppo poco, e perchè le linee e la fattura di quella generazione di dehler mi piace molto.
le trovo eleganti anche se già abbastanza moderne. mi dicono tutti anche che è una barca sicura, marina e anche di soddisfazione velica.
le panche sono parallele e la chiglia è quella standard.
non mi rammarico della ruota, tanto più che i familiari ed occasionali ospiti che amo mettere al timone di solito si sentono più a loro agio. non so esattamente di che ruota si tratti. ma starò attento all'eventuale gioco.
gli interni sono proprio quelli bianchi di legno, freddi ma luminosi e facili da pulire e tenere in ordine. la sensazione di chiaro e di pulito senza odori sono per me più importanti dell'effetto caldo del legno, pure bello per carità.
A giudicare dal modello gli strumenti se non originali sono comunque vecchiotti, ma finchè funzionano...
quanto al rollafiocco per ora va bene così. in condizioni di vento teso o forte vedrò come regolarmi, ma ridurre prima randa è quello che favevo con la precedente barca, più piccola ma armata in maniera simile.
il sartiame non l'ho verificato a fondo, la barca è stata pochissimo usata negli ultimi anni. ma mi riprometto dfi farlo quest'inverno con calma, insieme al lazy bag, il frigo, e qualche altro ammenicolo.
di nuovo grazie e ciao
15-10-2008 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
berlicche Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 52
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #18
DEHLER - DE - Dehler 31 - opinioni
ah, ha anche il riscaldamento Eberspacher, già collaudato un paio di weekend fa. moglie contenta e nessun figlio con raffreddore il giorno dopo. meglio di così...
quasi mi preoccupo di non aver ancora ricevuto commenti negativi...Palla 8
15-10-2008 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  DEHLER - DE - 38 cws cimice3 5 5.590 01-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: andream
  DEHLER - DE - Dehler 34 blueman 12 8.733 15-11-2019 21:17
Ultimo messaggio: caimano
  DEHLER - DE - 38 mk 20 12.697 31-07-2016 08:43
Ultimo messaggio: Piero S
  G.S. 343 vs. DEHLER 34 DRAGONFLY 32 13.003 15-10-2015 12:11
Ultimo messaggio: magicvela
  DEHLER - DE - Dehler 36 mk 38 17.103 29-08-2013 12:36
Ultimo messaggio: pulcio
  DEHLER - DE - 33 Judel / Vrolijk sonmì 9 6.316 24-08-2013 19:54
Ultimo messaggio: Klaus
  Dehler 31 o Dehler Duetta 94? pulce75 11 5.306 11-08-2013 03:47
Ultimo messaggio: biscuter
  Dehler 41 CR Lupo di Lago 4 7.035 09-11-2012 23:58
Ultimo messaggio: viva.la.nutella
  DEHLER - DE - Dehler 25 delhya cosimo76 5 5.368 04-03-2012 01:54
Ultimo messaggio: cosimo76
  DEHLER - DE - Dehler Delanta 75 info Zaurac 17 7.407 13-12-2011 23:43
Ultimo messaggio: Zaurac

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)