Rispondi 
Per esperti di motorini avviamento
Autore Messaggio
palpao Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #21
Per esperti di motorini avviamento
Una volta dicevano i meccanici: è il teleruttore che non aggancia.....e quindi gira a vuoto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2008 17:54 da palpao.)
22-07-2008 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #22
Per esperti di motorini avviamento
Se il motorino gira l'impianto elettrico è a posto....

Il pignone si sposta con un'elettrocalamita? non credo, salvo questa ipotesi la causa è da ricercare sul lato meccanico.
22-07-2008 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Per esperti di motorini avviamento
REGISTRATI QUI . 153,13 KB
23-07-2008 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #24
Per esperti di motorini avviamento
Bisogna vedere, quello che fai vedere nella foto è un sistema che ormai viene utilizzato poco sui piccoli motori, di solito si preferisce utilizzare il sistema con alberino con scanalatura elicoidale e molla di contrasto.

Il sistema con la forchetta, che fai vedere tu, non necessariamente utilizza un elettromagnete per avanzare, se ricordi ad esempio le fiat 500 e le 126, che andavano in moto con una levetta, questo sistema era azionato da un cavo, collegato appunto alla levetta, a fine corsa del leverismo era collegato lo switch che dava corrente al motorino, quando abbassavi la levetta rimandavi indietro il pignone e toglievi corrente.

Ogni motore per essere portato alla velocità minima di sostentamento ha il suo sistema, ti è mai capitato di lavorare su motori da qualche migliaio di cavalli, che per arrivare a vedere gli iniettori e le pompe, per aprire gli spurghi, devi salire su una scala di un paio di metri? Hai voglia ad usare un motorino d'avviamento.... quelli vanno in moto con l'aria compressa....

Non è detto che perchè un motore adotta un sistema, tutti adottino lo stesso, ho bisogno di sapere che sistema adotta QUEL motore, per poter dare una risposta della quale sarei parecchio sicuro....
23-07-2008 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Per esperti di motorini avviamento
Il mio voleva essere solo un contributo per dare una mano ad un amico in difficoltà.

Chiedo scusa per la precisazione che non vuole certamente essere polemica, da ospite e da ultimo arrivato non mi permetterei mai, ma mi è capitato troppe volte vedere gli esperti del settore prendere formidabili granchi proprio per avere più certezze che dubbi.
23-07-2008 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #26
Per esperti di motorini avviamento
Se così fosse varrebbe la vecchia regola di seguire prima l'ipotesi più semplice!
A mia discolpa c'è da dire che dopo le precedenti 'scottature' con il motorino ho pensato subito (inevitabilmente?) al peggio Blush
cmq. dopo mie insistenze si è portato le due batterie e il motorino nuovo2 in officina per mettrle sotto carica e verificarle e per provare il motorino al banco.
Come sempre
23-07-2008 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #27
Per esperti di motorini avviamento
Il mio voleva essere solo un contributo per dare una mano ad un amico in difficoltà.

Chiedo scusa per la precisazione che non vuole certamente essere polemica, da ospite e da ultimo arrivato non mi permetterei mai, ma mi è capitato troppe volte vedere gli esperti del settore prendere formidabili granchi proprio per avere più certezze che dubbi.






Diagnosi a distanza? NO non ne vogli fare nemmeno io, se fossi stato vicino sarei volentieri andato (gratis) a dare un'occhiata alla barca di Napoli e sono sicuro (pronto a scommetterci) che assieme avremmo trovato la soluzione.
24-07-2008 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bolina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 28
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Wink Per esperti di motorini avviamento
WinkWinkWink
24-07-2008 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #29
Per esperti di motorini avviamento
Volete sapere com'è andata a finire?

Rimontate le batterie cariche e rimontato il motorino nuovo2 che era stato provato a banco e funzionava bene... il motore è partito.
Poi fatti due-tre tentativi si è ripresentato il problema.
Allora abbiamo fatto fare mezzo giro alla puleggia della cinghia e... miracolo è partito come se nulla fosse.
Il problema si è poi ripresentato altre volte ed è stato risolto sempre con il metodo della puleggia.
In sintesi il volano ha qualche dentino consumato! la premessa è che allo stesso era stato fatto un controllo visivo senza rilevare anomalie. Forse se il meccanico fosse stato un pò più scrupoloso....
Morale della favola:
1) a pensare al peggio non si sbaglia mai (o quasi)
2) per il momento arrangio così (mi faccio una boccola da 38 con manico saldato) e in inverno risbarcherò il motore per risolvere alla radice.
3) mi resta una massima dell'elettrauto super professional 'dottò il motorino o funziona o no!' per fare piazza pulita di tutte le seghe elettricomentali che ci siamo fatti in proposito
24-07-2008 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.349
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
Per esperti di motorini avviamento
2) la spiegazione mi convince poco visto che i 'dentini' non sono affatto 'ini' ma ingranano per cm, per cui la leggera usura non può pregiudicare in questo modo, soprattutto senza alcun rumore tipo marcia che non entra
3) rimango dell'idea che ci sia qualche problema di 'posizionamento' relativo oppure un problemi di 'poli' del motorino che ogni tanto si posizionano in modo sbagliato, a me successe con l'auto
4) questa spiegazione, come quella della 'morchia' iniziale, mi sanno tanto da quelle bufale che i meccanici-elettrauti inventano quando non hanno capito una mazza ma non vogliono più perdere tempo.

Cercherei di approfondire la cosa ma ti auguro che funzioni ancora a lungo...
Ciao
24-07-2008 16:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
Per esperti di motorini avviamento
No dai, è possibile che se i denti del volano sono usurati succeda questa cosa, la cosa strana è che mi pare che Napoli senta il motorino girare liberamente, in questo caso dovrebbe sentirlo un po' grattare.

Io toglierei il motorino, punterei una lampada dentro la campana e facendo girare il motore controllerei uno a uno i denti del volano.

Per far girare il motore inutile che dica come fare....
24-07-2008 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #32
Per esperti di motorini avviamento

Io toglierei il motorino, punterei una lampada dentro la campana e facendo girare il motore controllerei uno a uno i denti del volano.

Per far girare il motore inutile che dica come fare....



Visto che ne hai due, studia per capire se l'invito del motorino (il foro che dà sul volano) è al millimetro e se hai un poco di tolleranza.
Se c'è tolleranza vedi come fare per spostare (a questo punto all'interno il motorino visto che non allaccia: (inizia con un mm, poi due): probabilmente basta allargare un minimo l'alloggiamento dei dadi, o molare leggermente dove serve.

Kapito mi hai?

Mi sa tanto che stai diventando DipietristaBig Grin


Rimontate le batterie cariche e rimontato il motorino nuovo2 che era stato provato a banco e funzionava bene... il motore è partito.
Poi fatti due-tre tentativi si è ripresentato il problema.
Allora abbiamo fatto fare mezzo giro alla puleggia della cinghia e... miracolo è partito come se nulla fosse.
Il problema si è poi ripresentato altre volte ed è stato risolto sempre con il metodo della puleggia.
In sintesi il volano ha qualche dentino consumato! la premessa è che allo stesso era stato fatto un controllo visivo senza rilevare anomalie. Forse se il meccanico fosse stato un pò più scrupoloso....
Morale della favola:
1) a pensare al peggio non si sbaglia mai (o quasi)
2) per il momento arrangio così (mi faccio una boccola da 38 con manico saldato) e in inverno risbarcherò il motore per risolvere alla radice.
3) mi resta una massima dell'elettrauto super professional 'dottò il motorino o funziona o no!' per fare piazza pulita di tutte le seghe elettricomentali che ci siamo fatti in proposito

masino.)
25-07-2008 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #35
Per esperti di motorini avviamento
L'idea è la seguente, visto che al momento non si può fare niente senza sbarcare il motore e visto che sembra che girando la puleggia si risolva il problema.
Considerato che martedì parto per 20 gg in barca in sardegna e che quando tornerò non troverei nessuno disposto a fare lavori fino almeno ad inizio settembre per il momento arrangio portandomi opportuno attrezzo per far girare la puleggia.
Poi in inverno sbarcherò di nuovo il motore e vi romperò di nuovo con richieste di consulenza Blush

ps
stanotte invece di dormire pensavo 'ma se fosse qualche dente perché quando gira e fintantoché tengo la chiave girata non salta?'
Poi mi son detto che forse l'inerzia è sufficiente a fargli superare il dentino 'buco' e agganciare quelli successivi...
secondo voi fila? In questo caso se si trattasse di un fuoricentro la zona 'buco' dovrebbe essere più vasta?
25-07-2008 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 359 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 449 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 620 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 460 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.055 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.339 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 1.006 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Yanmar 4JH3E problema avviamento polohc 21 1.629 07-09-2022 14:12
Ultimo messaggio: polohc
  Avviamento emergenza motore marcot 13 1.349 07-08-2022 17:41
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Problema avviamento Perkins 4108 megalodon 28 2.796 21-06-2022 18:20
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)