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COMAR - IT - Comet 1050
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ciscocisco Offline
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Messaggio: #41
RE: COMAR - IT - Comet 1050
Ciao Paolo,
sto cercando anch'io una prima barca e mi sono studiato abbastanza bene
i comet, secondo molti qui sul forum, barche ideali per iniziare ed anche, vista la loro popolarità, facili da reperire usate.
Dalle ricerche da me fatte, anche se io sono alle ricerca di un 850/910, il 1050 nelle condizioni postate da te, che sembrano ottime, vale almeno 25 mila euro. Però fai bene a chiedere un parere a molti degli attuali, o ex, proprietari di comet presenti sul forum.
Forse già lo sai ma esistono anche dei siti creati da appassionati di questa marca che fa parte a buon titolo della storia della piccola nautica italiana.
Buon vento!
Francesco
07-07-2016 16:12
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Genstudios Offline
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Messaggio: #42
RE: COMAR - IT - Comet 1050
Direi che se trovi il comet con l'albero maggiorato e pescaggio 1,90 con pancetta di poppa, ben messo e motore e vele nuove, 40000,00 ci stanno tutti. Compralo e poi mi dirai la differenza con altre barche della medesima categoria, anche perché è una delle poche barche, se pur natante che ha prestazioni avvicinabili ad un 39 piedi.
16-08-2016 08:48
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Pellicano Offline
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Messaggio: #43
RE: COMAR - IT - Comet 1050
L'ho acquistata! È fantastica. Abitabilità, navigazione, ecc è fantastica. Ha l'albero ad 1 crocetta, con rollaranda, canalina per randa tradizionale. La randa tradizionale non arriva in testa, ma i carrelli sono ben dimensionati. Mi propongo fra qualche tempo di rifare il rig, quindi di mettere albero maggiorato e vele più performanti. Sono molto soddisfatto dell'acquisto!

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Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
16-08-2016 14:46
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emisan Offline
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Messaggio: #44
RE: COMAR - IT - Comet 1050
(16-08-2016 14:46)Pellicano Ha scritto:  L'ho acquistata! È fantastica. Abitabilità, navigazione, ecc è fantastica. Ha l'albero ad 1 crocetta, con rollaranda, canalina per randa tradizionale. La randa tradizionale non arriva in testa, ma i carrelli sono ben dimensionati. Mi propongo fra qualche tempo di rifare il rig, quindi di mettere albero maggiorato e vele più performanti. Sono molto soddisfatto dell'acquisto!

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Goditela!
16-08-2016 21:17
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alacadabra Offline
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Messaggio: #45
RE: COMAR - IT - Comet 1050
ciao
scusate se riapro questo vecchio post ma volevo sapere come si fa per trasformare il comet 1050 in natante..
ne ho visto uno molto bello e ci sto facendo un pensierino ma il proprietario dice che non può passare natante.
grazie dell'aiuto

saluti
01-04-2017 19:41
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ducalellenico Offline
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Messaggio: #46
RE: COMAR - IT - Comet 1050
Non si può più al momento. Parlo di barche non ancora marcate ce: anche se lo scafo è lungo fino a 10 metri, se sulla licenza di navigazione la lunghezza risulta superiore c'è una direttiva del ministero dei trasporti che impedisce agli uffici delle capitanerie il passaggio a natante. Quindi o la certifichi ce o se vuoi risparmiare ti consiglio di passare alla bandiera belga

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
01-04-2017 21:18
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alacadabra Offline
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Messaggio: #47
RE: COMAR - IT - Comet 1050
Grazie...
Quindi acquistandola dovrei prima pagare il passaggio... ( a proposito sapete quanto costerebbe..??) E solamente dopo potrei fare il passaggio alla bandiera belga!
Grazie
02-04-2017 21:15
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ducalellenico Offline
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Messaggio: #48
RE: COMAR - IT - Comet 1050
In teoria diciamo di sì. Se l'armatore è disponibile potrebbe agevolarti economicamente facendo lui il passaggio alla bandiera belga, dopodiché sarebbero da aggiungere giusto cinquanta euro per l'emissione della nuova lettre de pavillon. Risparmio di tempo e denaro, per il passaggio italiano credo occorrano non meno di 600/700 euro.
Nel peggiore dei casi ti vendo la mia che è gia belga Thumbsupsmileyanim
Buon vento!

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
02-04-2017 21:47
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alacadabra Offline
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Messaggio: #49
RE: COMAR - IT - Comet 1050
Grazie di tutte le info.. vi terrò informati su come procederá...
P.s. se vuoi mandami qualche info del tuo 1050 anche via mp!!
Ciao
02-04-2017 23:14
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Twin-s Offline
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Messaggio: #50
RE: COMAR - IT - Comet 1050
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Massimo, vado a vela da circa 4 anni e questo è il mio primo post. Fino ad ora vi ho letto spesso con interesse ma non ho mai avuto la necessità di "disturbarvi" per informazioni.

Ora invece avrei bisogno di un'informazione da qualcuno che ha o ha avuto il 1050, dato che io ed un amico ne vorremmo acquistare uno.

La questione che fatico a "snocciolare" è relativa alla lunghezza e alla conformità come natante. Tutte le schede tecniche dicono che è più lunga di 10 metri eppure in circolazione ce ne sono molte come "natanti".
Quella che stiamo "osservando" ha bandiera tedesca e dovrebbe essere disimmatricolata. Il propriietario ci ha fornito un documento in cui il registro navale, a seguito di visita, certifica che la barca in questione è lunga 9,99 a seguito di una modifica allo scavo.
Sapete darmi una spiegazione???

Grazie in anticipo a tutti!
16-12-2017 18:58
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umeghu Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #51
RE: COMAR - IT - Comet 1050
Benvenuto tra noi!
Evidentemente siete troppo giovani per ricordare tutte le giravolte della normativa di stazza ed immatriccolazione concepite dall'italica Amministrazione.
Dunque, per un lungo periodo il "natante" era un oggetto che navigava a vela e/o a motore con una stazza inferiore alle 3 tonnellate: bada bene, tonnellate di stazza e non di dislocamento! Cioè, il risultato della somma dei volumi interni (volumi di stazza) doveva risultare < di 3 tonnellate. Questo portò molti cantieri a far progettare barche sempre più aderenti "al pelo della norma" e ti faccio un esempio.
Nel 1989 comprai un Comet 303 che poteva essere o natante o imbarcazione (immatricolata). Nel primo caso le misure di stazza erano prese con il "metodo analitico", vale a dire escludendo dal volume di stazza i "volumi chiusi"(sotto le panche, sotto la dinette ecc ecc.), nel secondo caso semplice moltiplicazione di lunghezza interna x larghezza max interna x puntale massimo.
La barca era lunga circa 9,50 metri, un ottimo progetto di Vallicelli; dopo la firma del contratto appresi che anche il 1050 poteva essere fatto stazzare in maniera "analitica" e, così, rientrare tra i natanti.

Successivamente la normativa è cambiata e il limite per i natanti sono dati dalla lunghezza dello scafo che deve essere < 10 metri.
Personalmente dubito che un armatore abbia tagliato un pezzo di poppa per rientrare di.? quanti centimetri?
Forse, quando il perito prendeva le misure e lui teneva la rotella metrica dall'altro capo...gli è venuto da starnutire......capito mi hai!!!
NON so cosa sia successo al cambiare della normativa ai vecchi natanti lunghi più di 9,99 metri ma con stazza < 3 tons; certamente una richiesta in BANCHINA ti porterà dei risultati più precisi.

Comunque se la barca è sana, vi piace, accattatevela e mettetela sotto bandiera belga e nessuno vi rompe più i cabasisi...fate fare la pratica di belgicizzazione direttamente al proprietario tedesco, rifondendogli i 4 euro che servono.

Bella barca, comunque, complimenti.

MMSI: 205991610 #MosqueMeToo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2017 19:44 da umeghu.)
16-12-2017 19:29
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Pellicano Offline
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RE: COMAR - IT - Comet 1050
Benvenuto!!!
Ho un 1050 dell'86 da giugno 2016 non natante per 15 cm....era italiano ora è belga. Sono soddisfattissimo e non cambierei, per ora, per nulla al mondo....riguardo ai natanti. Quest'estate ne ho incrociato uno il cui armatore all'epoca del cambio normativa l'ha tagliato a poppa e ristazzato ora è 9,97....l'ha comprata nuova nell'86, moglie e marito sulla settantina. A dir poco spettacolari.
Saluti e se ti servisse qualsiasi ....bussa!

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
16-12-2017 20:38
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Twin-s Offline
Nuovo Amico del Forum

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Messaggio: #53
RE: COMAR - IT - Comet 1050
Grazie delle risposte. Siete fantastici, proprio come mi aspettavo!

Tagliata?
Allora mi sa che anche questa è stata tagliata e re-incollata... A giudicare da come è fatta la poppa...
Che ne pensate? È una modifica che deve farci preoccupare?


Allegati Anteprime
   
17-12-2017 01:16
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Pellicano Offline
Nuovo Amico del Forum

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RE: COMAR - IT - Comet 1050
Falla peritare e ti togli qualsiasi dubbio. Cmq non sembra

Come me sòni te canto....quanno ce vò, ce vò!
17-12-2017 08:38
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Flab Offline
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RE: COMAR - IT - Comet 1050
Ho avuto anch'io un 1050 per alcuni anni, questo ha avuto la poppa tagliata e poi messo sopra uno spoiler per mascherare l'intervento. Dalla foto appare evidente il "maquillage".
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
18-12-2017 15:33
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magia Offline
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RE: COMAR - IT - Comet 1050
alcuni modelli uscivano dal cantiere con la coda tagliata proprio per evitare l'immatricolazione.
Avevo fatto una ricerca in internet. Riportava proprio le differenze tra il modello da immatricolare con coda lunga e quello classificato natante con coda tagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2017 13:43 da magia.)
21-12-2017 13:30
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