Rispondi 
sail drive: sostituzione cuffia
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #61
sail drive: sostituzione cuffia
(11-04-2016 21:29)franco53 Ha scritto:  ...una sola membrana significa che se dovesse cedere vai a fondo in meno che non si dica...
Non sempre... se il motore é contenuto in un cassone isolato dal resto della barca e che arriva sopra la linea di galleggiamento per esempio (per esempio come lho io )
Controllato con il tubo della presa a mare, la linea di galleggiamento é sotto di dieci cm dalla apertura del cassone

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
11-04-2016 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.157
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #62
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(11-04-2016 19:20)ffortuna Ha scritto:  Occhio che parliamo di piede poppiero e non di asse. La guarnizione Volvo costa sui 300-350 euro. Sto parlando del puro pezzo di ricambio (grazie Alvise). Più varie ed eventuali che non mancano mai.
Il lavoro non sono in grado di farlo io.
Costo del meccanico secondo chi l'ha fatto fare di recente?
di nuovo grazie a tutti.
Io l'anno scorso ho pagato 1400€ in cui è compreso anche il cambio del giunto flessibile tra motore e SD, silent block motore e liquido di raffreddamento. 1000€ di materiale e 400€ di manodopera.

Fai molta, molta attenzione all'isolamento tra SD e motore.
Io all'alaggio quest'anno ho avuto la brutta sorpresa di trovare il SD tutto corroso.
Devo ancora verificare la causa precisa, provvederò allo smontaggio a fine mese, ma ho già potuto verificare che c'è continuità elettrica tra motore e SD.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
12-04-2016 07:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #63
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Ok le mie saranno paturnie, però:

1 hai un buco grande sotto la chiglia. In caso di danno esteso vai a fondo. Ci sono 2 flange che chiudono la gomma (scafo gomma e gomma piede). Con la linea d asse hai un buco che alla peggio è tappabile in emergenza , se per caso perdi l asse.

2 meccanica immersa, per lavori di manutenzione devi sempre alare (e costa): anche il banale cambio olio del piede.

3 accoppiamento alluminio acciaio, possibile fonte di corrosione galvanica. Certo evitabile con i dovuti accorgimenti, ma il sistema è comunque piu delicato

4 la membrana costa almeno 300 piu manodopera, 1 mt di corda grassa 15 euro. Se ci sono disallineamenti l'asse vibra alla peggio trafila, ma non affondi. Puoi fare interventi sul premistoppa dall interno senza alare.

Nella mia opinione per quanto riguarda l efficienza di manutenzione nel senso dei costi e praticità del metodo il sail drive è pessimo.
12-04-2016 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #64
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Perdonami, anche io sono dello stesso avviso, avuto 2 barca col sail drive e 1 con asse e preferisco quest'ultima ma:

1) sono casi eccezionali che distruggi tutto a meno che nn vai in retromarcia a scogli
2) ok, ma io x alare e controllare, cambio zinchi, mi chiedono euro 150,00
e faccio tutto in un unico momento
3) anche qui se ne potrebbe parlare a iosa, ci sono Comet del 1980 che hanno sail drive navigano ancora .....

forse sei un pò troppo apprensivo anche se ripeto, condivido asse


(12-04-2016 10:06)Alvise Ha scritto:  Ok le mie saranno paturnie, però:

1 hai un buco grande sotto la chiglia. In caso di danno esteso vai a fondo. Ci sono 2 flange che chiudono la gomma (scafo gomma e gomma piede). Con la linea d asse hai un buco che alla peggio è tappabile in emergenza , se per caso perdi l asse.

2 meccanica immersa, per lavori di manutenzione devi sempre alare (e costa): anche il banale cambio olio del piede.

3 accoppiamento alluminio acciaio, possibile fonte di corrosione galvanica. Certo evitabile con i dovuti accorgimenti, ma il sistema è comunque piu delicato

4 la membrana costa almeno 300 piu manodopera, 1 mt di corda grassa 15 euro. Se ci sono disallineamenti l'asse vibra alla peggio trafila, ma non affondi. Puoi fare interventi sul premistoppa dall interno senza alare.

Nella mia opinione per quanto riguarda l efficienza di manutenzione nel senso dei costi e praticità del metodo il sail drive è pessimo.
12-04-2016 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #65
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Pietro, hai ragione per quanto riguarda l apprensione e il grandissimo numero di barche a vela dotate di sd che navigano da anni lo dimostrano. Io stesso ho una vecchia signora 40enne con sd del 1980. Però ci penso, e starei piu tranquillo con una linea d asse sopratutto in caso di navigazioni extra mediterranee.
Per quanto riguarda il costo dipende anche da dove sei, per esempio 150 alaggio varo non sempre bastano.
Io comunque cercavo di fare un analisi di quello che secondo me sono i punti deboli della soluzione sd, sulla quale mi sembra siamo daccordo 19
Diciamo che quando vedo riviste di settore che magnificano questa cosa parlando di innovazione ed efficienza non mi piace per niente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2016 14:37 da Alvise.)
12-04-2016 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #66
RE: sail drive: sostituzione cuffia
OK, 1400 con 1000 euro di ricambi. Giusto per avere un'idea dell'ordine di spesa. Senza rogne dovrei stare sui mille. Grazie st00042. Ho chiesto ad un paio di meccanici ma finora ho ricevuto risposte solo vaghe ("dipende" "bisogna vedere" "prima si ala la barca poi si decide"). Pessimo inizio.
PS
ho visto le foto della corrosione. Terribile.
12-04-2016 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vipera Offline
Amico del forum

Messaggi: 350
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #67
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(11-04-2016 15:50)Pietro. Ha scritto:  io, unica volta che ho cambiato boccola asse esterna e cuffia Volvo, ho rimesso tutto come prima senza fare nessun riallineamento, avevo solo segnato con pennarello, i bulloni sul mancione.
La barca, dopo 150 ore di motore, è ancora li che va senza problemi!!

Scusami, ho un bav 31 identico a quello della foto del tuo profilo. La barca è del 2008 che ne dici, cambio la cuffia del s drive quest anno o posso attendere il prox?
12-04-2016 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.157
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #68
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(12-04-2016 17:46)ffortuna Ha scritto:  OK, 1400 con 1000 euro di ricambi. Giusto per avere un'idea dell'ordine di spesa. Senza rogne dovrei stare sui mille. Grazie st00042. Ho chiesto ad un paio di meccanici ma finora ho ricevuto risposte solo vaghe ("dipende" "bisogna vedere" "prima si ala la barca poi si decide"). Pessimo inizio.
PS
ho visto le foto della corrosione. Terribile.

Soprattutto seguilo nell'operazione e verifica quello che vuole sostituire in più del dovuto

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
12-04-2016 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #69
RE: sail drive: sostituzione cuffia
La variabilità delle ore di manodopera dipende anche dal tipo di barca. Una volta un meccanico mi ha fatto vedere una barca su cui stava lavorando: per poter guadagnare lo spazio necessario a spostare in avanti il motore per disassemblare il SD era necessario smontare la cucina a (mobile ,lavello....) che stava sopra il motore. E qui ovviamente le ore richieste per tutta l'operazione aumentano.
12-04-2016 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #70
RE: sail drive: sostituzione cuffia
A parte minori vibrazioni e una migliore manovrabilità in porto del S/drive non vedo altri vantaggi,le membrane costano un botto,si vive costantemente con apprensione per quel foro enorme in carena,per sostituire le membrane bisogna alare la barca e nei vecchi modelli smontare e sollevare completamente il motore,problemi di corrosione al piede se il motore non è completamente isolato dall'invertitore,possibili infiltrazioni di acqua mare nell'olio dell'invertitore,basta una lenza nell'elica e le fasce paraolio se ne vanno a farsi benedire,problemi in caso di sostituzione del motore, quasi sempre il foro non corrisponde,mai più un s/drive solo linea d'asse,sicuramente meno problemi e meno costi da sopportare.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
12-04-2016 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #71
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(12-04-2016 18:55)vipera Ha scritto:  
(11-04-2016 15:50)Pietro. Ha scritto:  io, unica volta che ho cambiato boccola asse esterna e cuffia Volvo, ho rimesso tutto come prima senza fare nessun riallineamento, avevo solo segnato con pennarello, i bulloni sul mancione.
La barca, dopo 150 ore di motore, è ancora li che va senza problemi!!

Scusami, ho un bav 31 identico a quello della foto del tuo profilo. La barca è del 2008 che ne dici, cambio la cuffia del s drive quest anno o posso attendere il prox?

Vipera, ci credi che il mio primo bavaria 320 del 1991 ( credo), aveva la cuffia originale quando lo venduto ?????
13-04-2016 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietro. Offline
Amico del forum

Messaggi: 526
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #72
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(12-04-2016 18:55)vipera Ha scritto:  
(11-04-2016 15:50)Pietro. Ha scritto:  io, unica volta che ho cambiato boccola asse esterna e cuffia Volvo, ho rimesso tutto come prima senza fare nessun riallineamento, avevo solo segnato con pennarello, i bulloni sul mancione.
La barca, dopo 150 ore di motore, è ancora li che va senza problemi!!

Scusami, ho un bav 31 identico a quello della foto del tuo profilo. La barca è del 2008 che ne dici, cambio la cuffia del s drive quest anno o posso attendere il prox?

Vipera, ci credi che il mio primo bavaria 320 del 1991 ( credo), aveva la cuffia originale quando lo venduto ?????
13-04-2016 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ffortuna Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #73
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Habemus preventivum! Fumata bianca. 1000 euro più IVA.
Officina ufficiale Volvo.
14-04-2016 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipper65 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #74
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(11-04-2016 21:15)Giogiogio Ha scritto:  Non considerando membrana quella di sotto, che è forata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rispolvero questa discossione in qaunto quando qualche fa ho tirato su il mio 44 bavaria 2002 per la prima volta( acquistato questa estate) ho notato che sul sail drive bnon è presete questa menbrana...Possibile che i meccanici quando hanno fatto i lavori non l'abbiano messa?
Grazie a tutti
19-03-2018 18:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #75
RE: sail drive: sostituzione cuffia
La membrana si vede dall'interno,
Quella sotto è una gomma di protezione, non so come si chiama.
Per intenderci questa in foto.


Allegati Anteprime
   
19-03-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Valter53 Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #76
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(19-03-2018 19:40)don shimoda Ha scritto:  La membrana si vede dall'interno,
Quella sotto è una gomma di protezione, non so come si chiama.
Per intenderci questa in foto.

Non per fare il saccente ma per farti conoscere quello che ho imparato non tanto tempo fa.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Si chiama patella.
ciao e buon vento
19-03-2018 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #77
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Yes ... Patella
Grazie Valter, ero andato anche a controllare la fattura (dicembre '17) per vedere come l'aveva chiamata il meccanico che me l'ha sistemata quando ho cambiato la membrana... ma .. non l'aveva chiamata patella.
19-03-2018 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.157
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #78
RE: sail drive: sostituzione cuffia
(19-03-2018 18:47)skipper65 Ha scritto:  Rispolvero questa discossione in qaunto quando qualche fa ho tirato su il mio 44 bavaria 2002 per la prima volta( acquistato questa estate) ho notato che sul sail drive bnon è presete questa menbrana...Possibile che i meccanici quando hanno fatto i lavori non l'abbiano messa?
Grazie a tutti

Potresti averla persa in navigazione, a qualcuno pare sia successo

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
20-03-2018 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tanumtoka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #79
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Scusate, visto che devo sostituirla per la prima volta, come è attaccata allo scafo? se incollata, quale colla?
27-03-2018 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #80
RE: sail drive: sostituzione cuffia
Io dopo pulizia dello scafo con acetone l'ho incollata con sika o similare....è ancora lì
27-03-2018 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 559 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 497 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 469 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.169 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.062 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.467 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.557 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.529 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally
  zinco s drive 120 s mimmomel 30 7.472 24-03-2023 16:11
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)