Rispondi 
FARYMANN K30
Autore Messaggio
odisseo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
FARYMANN K30
Da velista a motorista!!!

scrivo il seguente post sperando che qualcuno mi dia l'illuminazione.
Sono propetario di un Comet 770 equipaggiato con un Farymann k30 monocilindrico 6cv raffreddato ad acqua di circa 30 anni di vita.

Diciamo che il bambino mi ha già fatto un paio di scherzetti; lasciandomi in mezzo al lago e mettendosi in sciopero, così mi sono divertito a fare un ormeggio a vela in testa al pontile e poi mi sono tonneggiato al mio posto che ovviamente si trova dall'altra parte del pontile.

Ho già provveduto a smontare i filtri gasolio per sostituirli o svuotato il serbatoio ma ho notato che il gaasolio appena versato all'uscita della linea di adduzione non è perfettamente trasparente quindi pensavo di procedere allo smontaggio del serbatoio per portarlo in officina per una pulizia approfondita.Vi dico che il serbatoio non è quello originale ma è stato sostituito con uno nuovo in lamiera circa 5/6 anni fa. A vostro parere ed esperienza potrebbe il metallo del serbatoio essersi già corroso e pertanto il gasolio trasporta nei filtri parti di ossido che intasano e provocano l'arresto del motore??

Ho notato che quando il motore si spegne, inizia a fare fumo bianco denso, per voi potrebbe trattarsi di un problema di acqua nel circuito?

Aspetto vostre opinioni.

CIAO E GRAZIE
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2010 03:35 da Lorena.)
11-08-2008 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #2
FARYMANN K30
Sono propetario di un Comet 770 equipaggiato con un Farymann k30 monocilindrico 6cv raffreddato ad acqua di circa 30 anni di vita.

Diciamo che il bambino mi ha già fatto un paio di scherzetti; lasciandomi in mezzo al lago e mettendosi in sciopero, così mi sono divertito a fare un ormeggio a vela in testa al pontile e poi mi sono tonneggiato al mio posto che ovviamente si trova dall'altra parte del pontile.

Ho già provveduto a smontare i filtri gasolio per sostituirli o svuotato il serbatoio ma ho notato che il gaasolio appena versato all'uscita della linea di adduzione non è perfettamente trasparente quindi pensavo di procedere allo smontaggio del serbatoio per portarlo in officina per una pulizia approfondita.Vi dico che il serbatoio non è quello originale ma è stato sostituito con uno nuovo in lamiera circa 5/6 anni fa. A vostro parere ed esperienza potrebbe il metallo del serbatoio essersi già corroso e pertanto il gasolio trasporta nei filtri parti di ossido che intasano e provocano l'arresto del motore??

Ho notato che quando il motore si spegne, inizia a fare fumo bianco denso, per voi potrebbe trattarsi di un problema di acqua nel circuito?

Aspetto vostre opinioni.

CIAO E GRAZIE

fumo bianco: acqua evaporata

Ci sono pochi dati, dare una diagnosi con questi dati e a distanza non e' serio...

La guarnizione della testata sul cilindro non e' integrale, ma si tratta di due piccoli o-ring che passano l'acqua dal esterno del cilindro nella testata, e di una guarnizione metallica tra il cilindro e la testata, che chiude la camera di combustione.

Come conseguenza delle perdite d'acqua da questi o-ring al massimo dovresti avere un trafilo sul esterno del cilindro con conseguente corrosione della parte esterna del cilindro.

Dalla testata, per un termostato (che in emergenza si può togliere se fa problemi), l'acqua passa nello scarico.

Come era il motore quando questo e' successo? Era surriscaldato?

Nel manuale Farymann e' consigliato di tenere sempre il serbatoio pieno, per via della condensa che si forma nel serbatoio. Io uso anche additivi contro l'acqua, e il serbatoio (non originale, ma fatto fare dal proprietario precedente) ha uno spazio apposito sul fondo, sotto il pescaggio, con rubinetto per raccogliere e scaricare le impurità.
12-08-2008 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
odisseo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
FARYMANN K30
Sono propetario di un Comet 770 equipaggiato con un Farymann k30 monocilindrico 6cv raffreddato ad acqua di circa 30 anni di vita.

Diciamo che il bambino mi ha già fatto un paio di scherzetti; lasciandomi in mezzo al lago e mettendosi in sciopero, così mi sono divertito a fare un ormeggio a vela in testa al pontile e poi mi sono tonneggiato al mio posto che ovviamente si trova dall'altra parte del pontile.

Ho già provveduto a smontare i filtri gasolio per sostituirli o svuotato il serbatoio ma ho notato che il gaasolio appena versato all'uscita della linea di adduzione non è perfettamente trasparente quindi pensavo di procedere allo smontaggio del serbatoio per portarlo in officina per una pulizia approfondita.Vi dico che il serbatoio non è quello originale ma è stato sostituito con uno nuovo in lamiera circa 5/6 anni fa. A vostro parere ed esperienza potrebbe il metallo del serbatoio essersi già corroso e pertanto il gasolio trasporta nei filtri parti di ossido che intasano e provocano l'arresto del motore??

Ho notato che quando il motore si spegne, inizia a fare fumo bianco denso, per voi potrebbe trattarsi di un problema di acqua nel circuito?

Aspetto vostre opinioni.

CIAO E GRAZIE

fumo bianco: acqua evaporata

Ci sono pochi dati, dare una diagnosi con questi dati e a distanza non e' serio...

La guarnizione della testata sul cilindro non e' integrale, ma si tratta di due piccoli o-ring che passano l'acqua dal esterno del cilindro nella testata, e di una guarnizione metallica tra il cilindro e la testata, che chiude la camera di combustione.

Come conseguenza delle perdite d'acqua da questi o-ring al massimo dovresti avere un trafilo sul esterno del cilindro con conseguente corrosione della parte esterna del cilindro.

Dalla testata, per un termostato (che in emergenza si può togliere se fa problemi), l'acqua passa nello scarico.

Come era il motore quando questo e' successo? Era surriscaldato?

Nel manuale Farymann e' consigliato di tenere sempre il serbatoio pieno, per via della condensa che si forma nel serbatoio. Io uso anche additivi contro l'acqua, e il serbatoio (non originale, ma fatto fare dal proprietario precedente) ha uno spazio apposito sul fondo, sotto il pescaggio, con rubinetto per raccogliere e scaricare le impurità.






Gia' che parliamo di K30, hai forse qualche recapito dove si trovano i cilindri K30 come pezzi da ricambio? Io ho provato con tutti i canali Farymann a me accessibili, ma mi dicono che non si trovano più. Non mi serve adesso, il motore funziona bene, ma avendolo potrei prolungare la vita del motore in futuro...
16-08-2008 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovanni Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
FARYMANN K30
Provato da Gallina? Credo pordenone....
Vendita Assistenza Ricambi Gallina Eugenio s.a.s. galli_ccc@libero.it

Via Gorizia 27- 33037 Pasian di Prato (Udine) Tel. 0432/69 535 Fax 0432/699925
16-08-2008 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
FARYMANN K30

Gia' che parliamo di K30, hai forse qualche recapito dove si trovano i cilindri K30 come pezzi da ricambio? Io ho provato con tutti i canali Farymann a me accessibili, ma mi dicono che non si trovano più. Non mi serve adesso, il motore funziona bene, ma avendolo potrei prolungare la vita del motore in futuro...

i quali servono per far digerire l'acqua al motore senza far danno.
uso per disel volgarissimo olio emulsionabile per macchine utensili.
praticamente aggratis.
A.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-08-2008 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
FARYMANN K30

Dopo il lavaggio chimico (acido?) controlla bene le giunture cilindro/camicia durante l'uso del motore. So (indirettamente da altri forum) di casi di motori che hanno cominciato a perdere acqua dopo un simile trattamento, perché l'acido ha aperto qualche 'tappo' di calcare.

Quest'acqua alla fine finisce nello spazio del volano. Se e' acqua salata, puo' portare anche al bloccaggio dell'asse o rovinare il motorino di avviamento.
16-08-2008 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piero55 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
Exclamation FARYMANN K30
ciao a tutti.
qualcuno può gentilmente mandarmi lo schema meccanico dell'invertitore farymann k 30.non riesco proprio a trovarlo su internet.
grazie a tutti.
31-05-2009 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
FARYMANN K30
grazie a tutti.



01-06-2009 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
FARYMANN K30
Sul mio Farymann L30 l'invertitore è un HURTH mod.50. Forse sul K30 è uguale. Se Gallina ha ricambi Farymann interessa anche a me...
01-06-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #12
FARYMANN K30
Ma il tuo invertitore è come questo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
01-06-2009 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 261 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.511 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.699 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.938 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 947 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 376 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 568 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 1.741 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss
  COMET 770 - FARYMANN K30 stcomet770 21 3.955 03-11-2022 10:34
Ultimo messaggio: ws770
  A Farymann horror tale elopi 75 8.768 04-08-2022 16:35
Ultimo messaggio: franfio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)