Rispondi 
Rendimento elica a becco d'anatra
Autore Messaggio
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #1
Rendimento elica a becco d'anatra
La mia 'nuova' barca ha un motore farimann 12 cv con elica bipala abbattibile...la cosa per un verso mi fa piacere, per un altro mi penalizza, credo (non è che che 12 cv siano poi tanti); sia in velocità che in manovra, soprattutto. Pensavo di sostituirla, al prossimo carenaggio con una tripala fissa...così nei trasferimenti, se non c'è vento almeno 5,5 nodi dovrei farli. Sabato rientrando da S. Vito ho percorso 36 miglia in nove ore...niente vento, naturalmente! SadsmileySadsmiley
Vi sembra una buona idea? chi potrebbe suggerirmi il diametro ed il passo giusto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010 05:52 da Lorena.)
11-08-2008 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Rendimento elica a becco d'anatra
sloppy,
elica o nn elica con un 12 cv che vuoi fare?
col mio mousse907,nn troppo dissimile dal comet 850, 18cv a 'manetta'6.5nodi.
in ogni caso scelto il tipo di elica dai i dati alla casa costruttrice
e ti daranno le misure giuste.
A.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-08-2008 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Rendimento elica a becco d'anatra
Anch'io ho un 12 hp con elica a pale abbattibili, ma ne possiedo una seconda, a tre pale fisse, e l'ho provata, per vedere la differenza. Guadagni certamente più di mezzo nodo, ma lo perdi quando vai a vela con vento debole. Quindi con l'elica a pale fisse, quando il vento diminuisce, devi accendere il motore prima, qualche volta è proprio quel mezzo nodo che fa la differenza.
A parte ciò, personalmente non cambierei l'abbattibile se non con un'altra abbattibile, perché nelle acque dove navigo (Chioggia) è molto facile prendere qualche corpo estraneo e indesiderato sull'elica, ma se questa è abbattibile si chiude da sola e riesci a liberarla quasi sempre; nel mio caso, in dieci anni, sempre.
12-08-2008 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Rendimento elica a becco d'anatra
Il mio 910 con una tripala fissa e un 20 cv, elica e carena pulite, fa al massimo 7 nodi.
Posso fare una crocera di 5.5 - 6.

In realtà con mare piatto, assenza di vento e corrente contrari, la pale abbattibili non ha una resa inferiore ad una fissa. I problemi dovresti averli nel ritardo dell'apertura in retro, e nel rimontare mare e vento.
Per converso, le tre pale fisse sono un bel freno mentre la tua elica di consente già con 4/5 nodi di 'partire' e spegnere il motore.

All'inizio di quest'anno ci sono diversi tread sull'argomento.

Come va l'850?
12-08-2008 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #5
Rendimento elica a becco d'anatra
Che dire? rispetto alla mia precedente barca, mi sembra una reggia...si sente soprattutto la stabilità di una barca più grande, sbandamento più contenuto, molto morbida sull'onda mentre l'etap che è più piatta, ogni tanto sbatteva; a vela va molto bene, non sono soddisfatto delle prestazioni a motore. Quando fai un trasferimento, dovresti poter contare su una media di 5,5 nodi. Ma dite che la differenza è solo mezzo nodo con una tripala fissa, possibile? comunque, con vento contrario la bipala è uno strazio SadsmileySadsmiley...devo dire che il mio 850 che ha un dislocamento di 3.200 kg, meriterebbe senz'altro almeno un 18 o 20 cv. Sigh!
12-08-2008 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Rendimento elica a becco d'anatra
siii...18 cv per il comet nn sono sbagliati
come dislocamento è molto simile alla mia,
e un nodo-nodo12 in più nei trasferimenti
lunghi si sente..
A.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-08-2008 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Rendimento elica a becco d'anatra
L'850 ha lo stesso dislocamento del 910 e, mi pare, stessa lunghezza al galleggiamento. Dovrebbe avere prestazioni pressochè identiche. Mi pare più moderna negli interni.
12-08-2008 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #8
Rendimento elica a becco d'anatra
Si, il dislocamento è lo stesso ma le dimensioni no: 6,90m al galleggiamento il 910; 6,80m l'850...in pratica il 910 è un po' più slanciato risulta leggermente più lungo. Però i modelli più recenti di 850 sono un po' più legerini, 3.000 Kg. Il mio è con albero maggiorato.




Se gli dai indietro la barca e ci metti su qualche euro, una bella tripala abattibile della Gori ce la compri, e non ha difetti:
http://www.gori-propeller.dk/index.asp?ID=111
Però che te ne fai nel salotto di casa ?Wink
Già ti hanno detto tutto, il piccolo vantaggio che hai col tripala fisso te lo giochi se vai a vela, lascia il bipala a becco d'anatra, dai retta.
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
13-08-2008 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #10
Rendimento elica a becco d'anatra
...è anche molto bella come oggetto Big GrinBig Grin si potrebbe usare come fermaporte...o come fermacarte, ma forse per questo è un po' grandina WinkWink
Comunque mi sembra molto interessante, quest'elica...più delle max prop o j prop. Giustamente tu dici: ne vale la pena?


Claudio


No... Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
14-08-2008 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.015 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.264 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.862 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.002 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.040 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Motore Diesel Rendimento gceve 72 21.240 14-05-2015 09:42
Ultimo messaggio: Kingcarl
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.324 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.487 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.646 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)