Rispondi 
Vhf portatile.
Autore Messaggio
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Vhf portatile.
Preso un vhf costruito in Cina (ma scoperto solo ora)da una azienda italiana. Funziona quando gli pare cioè quando non serve. Mi hanno proposto un Geonav che ha il vantaggio della ricarica 12v, sconsigliandomi i cinesi anche se travestiti da italiani. Qualcuno lo ha già e mi sa dire se è un altro accrocco? Esistono vhf protatili che funzionino?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 16:39 da gedeone marco.)
20-08-2008 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Vhf portatile.
io ho un ICOM da almeno 4 anni, lo stesso lo usano in porto i marinai, pagato poco ( al tempo era il meno caro) ricarico la batteria direttamente a 12 V oppure si può usare l'inverter
oppure in dotazione davano un pacco batteria VUOTO dove è possibile inserire le pile stilo e funziona

lo uso tutte le volte che rientro per chiamare il marina và benissimo


BV
20-08-2008 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
Vhf portatile.
Che tipo di Icom è? Grazie.
20-08-2008 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Vhf portatile.
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 8,52 KB

MOD. lafayette navy 01
20-08-2008 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nemo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
Vhf portatile.
Io ho lo stesso ma ho perso il caricabatterie, sapete dove posso trovarlo?
20-08-2008 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vela di K Offline
Amico del forum

Messaggi: 419
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Vhf portatile.
Anch'io utilizzo come secondo Vhf il Mod. lafayette navy 01, il quale assolve agregiamente il suo compito.
Per quanto riguarda il caricabatterie ed accessori vari consultare il catalogo Marcucci.

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/s...p?ID=13443
20-08-2008 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
Vhf portatile.
Anch'io da svariati anni lo uso ma non e' un Icom o Lafayette
e' un A2E Navy 01 non e' piu' in produzione ne fanno un modello
nuovo che e' molto simile (esteticamente piu' moderno)
BV
PS Gli A2E sono commercializzati da molte altre marche.
20-08-2008 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
Vhf portatile.
Oggi il miglior VHF in commercio a mio avviso l'icom M33 durata batteria eccezionale (oltre 20 ore), impermeabile e galleggiante, utilizzabile sul tender e condizioni estreme, costa circa 190 euro.
20-08-2008 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doppiag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Vhf portatile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Ferian
Preso un vhf costruito in Cina (ma scoperto solo ora)da una azienda italiana. Funziona quando gli pare cioè quando non serve. Mi hanno proposto un Geonav che ha il vantaggio della ricarica 12v, sconsigliandomi i cinesi anche se travestiti da italiani. Qualcuno lo ha già e mi sa dire se è un altro accrocco? Esistono vhf protatili che funzionino?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E se invece di un VHF portatile, che serve solo 30 secondi per entrare in qualche porto, acquisti una prolunga del cavo del vhf fisso? Spendi meno e funziona 'quasi sempre'
bv
21-08-2008 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Vhf portatile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]E se invece di un VHF portatile, che serve solo 30 secondi per entrare in qualche porto, acquisti una prolunga del cavo del vhf fisso? Spendi meno e funziona 'quasi sempre'
bv<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

beh un portatile non serve solo quando entri in porto per le istruzioni di ormeggio, ma ad esempio quando si va in tender per tenere contatto con la barca e a volte in comunicazioni bordo-bordo, oltre che essere un apparato di rispetto in caso di guasto di quello principale, in genere si riesce a collegare una stazione costiera a 25-30 mg, in condizioni nelle quali il telefonino NON funziona!

Qualcuno mi prende in giro ma quando esco col tender non dimentico mai 2 cose: un coltello e il vhf portatile (l'm33 che ho citato col quale posso anche andare a bagno che funziona sempre).
22-08-2008 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 85
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Vhf portatile.
[/quote]


Qualcuno mi prende in giro ma quando esco col tender non dimentico mai 2 cose: un coltello e il vhf portatile (l'm33 che ho citato col quale posso anche andare a bagno che funziona sempre).
[/quote]

perchè un coltello??!
22-08-2008 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #12
Vhf portatile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nemo
Io ho lo stesso ma ho perso il caricabatterie, sapete dove posso trovarlo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
io ne ho trovato uno su uno scoglio.....non è che per caso era il tuo??!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
22-08-2008 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
Vhf portatile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sonia
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Qualcuno mi prende in giro ma quando esco col tender non dimentico mai 2 cose: un coltello e il vhf portatile (l'm33 che ho citato col quale posso anche andare a bagno che funziona sempre).
[/quote]

perchè un coltello??!
[/quote]
Penso che serva in caso di tenteto furto del portatileBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ovviamente scherzo, il coltello si porta sempre dietro per tagliare un eventuale cima che si prenda con il fuoribordo o per piccole riparazioni, svitare etc del fuoribordo stesso, pescare due ricci etc.
22-08-2008 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Vhf portatile.
Il coltello serve per liberarsi da cime o peggio lenze nell'elica, di notte serve anche una piccola torcia subacquea, in tutti quei casi dove con i propri mezzi non si riesce a tornare a bordo, ad esempio si ferma il motore e c'è vento forte ecc...si usa il vhf per chiedere aiuto a bordo o nel caso non ci fosse nessuno d'estate anche se siamo in rada facilmente ci sarà qualcun'altro in ascolto sui canali 72,77,9 o male che vada 16 qualche autorità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2008 15:39 da mau.)
22-08-2008 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doppiag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
Vhf portatile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mau
Il coltello serve per liberarsi da cime o peggio lenze nell'elica, di notte serve anche una piccola torcia subacquea, in tutti quei casi dove con i propri mezzi non si riesce a tornare a bordo, ad esempio si ferma il motore e c'è vento forte ecc...si usa il vhf per chiedere aiuto a bordo o nel caso non ci fosse nessuno d'estate anche se siamo in rada facilmente ci sarà qualcun'altro in ascolto sui canali 72,77,9 o male che vada 16 qualche autorità.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Al di là che tutte le tue ragioni sono più che condivisibili, non si eccede mai nella prudenza, diventa difficile darti torto.

Prendentoti un po' in giroTongueTongueTongue mi viene da pensare che se sei in rada e si ferma il motore si possono usare i remi; se c'è vento forte il telefonino funziona sempre bene, anche per chiamare le autorità, e poi....i razzi a paracadute, la pompa per il tender, la cassetta del pronto soccorso e la razione K te li porti quando scendi dalla barca? SmileSmileSmile
Non ti arrabbiare
bv
22-08-2008 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mau Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
Vhf portatile.
prova un po a chiamare col cellulare in un posto dove non c'è segnale (sulle isole spesso basta girare l'angolo dietro il paese) oppure dopo essere caduto in acqua....Big Grin

Cmq la faccenda del coltello sempre in tasca l'ho imparata 5-6 anni fa con un amico su un tender in francia, siamo rimasti impigliati in un palamito con l'elica, siamo stati mezz'ora e più per districarci, non avevamo telefono nè nulla per tagliarele lenze e gli ami....c'era vento forte e il tender era rimasto vincolato al palamito a sua volta sul fondo, alla fine siamo riusciti a liberarci con gran fatica, con una lama sarebbe bastato niente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2008 21:20 da mau.)
22-08-2008 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lenny Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
Vhf portatile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nemo
Io ho lo stesso ma ho perso il caricabatterie, sapete dove posso trovarlo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

controlla, dovrebbe essere alimentato a 12V. In tal caso basta un semplice cavetto con una spina accendi-sigaro da una parte e un jack di misura dall'altro . Lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica o te lo fai fare da qualsiasi centro di assistenza, è una cavolata.
BV
25-08-2008 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosaensis Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #18
Vhf portatile.
Io ho questo e va benissimo, è robustissimo e funziona sempre.
Le batterie sOno un pò care ma il contenitore con le stilo è utilissimo (ci metto dentro delle ricaricabili da 1000mah )
http://www.marcucci.it/museo2/museo/IC-M7MRC.jpg
Se lo trovi usato non lasciartelo sfuggireBig Grin
26-08-2008 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Vhf portatile.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da nemo
Io ho lo stesso ma ho perso il caricabatterie, sapete dove posso trovarlo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io ho lo stesso modello e non avevo il caricabatteria. Prendi un alimentatore da presa accendino con il settaggio varibile del voltaggio e con i jack intercambiabile e vai. Li trovi nei negozi di elettronica, con meno di 10 euro te la cavi
26-08-2008 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robertoge Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 31
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Vhf portatile.
Sulla barca che ho acquistato ho trovato un VHF portatile Navy-01.
Purtroppo manca la copia del certificato di omologazione che mi erve per ottenere la licenza di esercizio.
Qualcuno di voi che possiede lo stesso modello può cortesemente fornirmi una copia del certiicato di omologazione o magari indicarmi dove posso scaricarlo ?

Grazie in anticipo.
04-09-2008 06:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.816 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 236 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 381 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 680 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 4.980 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.279 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.218 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Desalinizzatore portatile stravento96 11 1.675 07-02-2022 17:20
Ultimo messaggio: cyborg36061
  VHF portatile quarto di luna 10 1.565 21-11-2021 21:54
Ultimo messaggio: quarto di luna
  VHF portatile - quale? Rockdamned 46 4.747 12-07-2021 12:58
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)