Rispondi 
Explorer 20
Autore Messaggio
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Explorer 20
Dopo avere posseduto un Ultimate 20, barca eccezionale, peccato che nessun ne parli mai su questo sito, avrei deciso di passare ad un Explorer 20 da tenere questa volta in acqua anzichè su invaso, per avere maggior praticità d'uso.

Ho una unica perplessità, mi sembra abbia un sacco di regolazioni ed una attrezzatura piuttosto complessa. Vedi anche la possibilità di orientare il bompresso. Ho ricevuto una foto della coperta di un Explorer che mi ha un po' inquietato per la complessità delle scotte utilizzate.
Qualche proprietario di Explorer mi può tranquillizzare? Vorrei anche poter utilizzare la barca da solo, è molto difficile?
Grazie 1000 e buon vento a tutti.

Eugenio

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 99,72 KB

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2011 01:20 da Trixarc.)
03-09-2008 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Explorer 20
Qui troverai una bella recensione
http://www.velablog.com/2006/03/20/explo...o-giudici/
03-09-2008 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Explorer 20
A Portoverde di Misano Adriatico (RN) ce ne sono 2, di cui una di un mio caro amico e con la quale ho fatto parecchie uscite e pure alcune regate.

La barca è molto leggera (mi sembra sugli 800 Kg) molto sensibile e molto tecnica.

Per quanto riguarda le regolazioni, be’, non saprei, ma credo che abbia le solite regolazioni che hanno tutte le barche a vela…che vanno a vela… (se non si confondono le regolazioni con il disordine e la ridondanza) a parte, forse, il bompresso orientabile per la verità molto utile per migliorare gli angoli sia di risalita che di discesa (ma non è detto che tu debba per forza usare anche questa regolazione, benché, una volta fatta la “fatica” di aver issato il Gennaker, la regolazione si riduce veramente a molto poco).

Ho linkato questa discussione al mio amico (che non è iscritto al forum). Se fornisci qualche tuo recapito (es. e-mail) molto probabilmente si metterà in contatto con te. E’ molto disponibile e sono diversi anni che cerca di mettere insieme una flottiglia di armatori per organizzare una classe. Conosce molto bene il produttore di questa barca (costruita a Fano) e, per quanto mi risulta, conosce anche quasi tutti gli Explorer 20 attualmente in circolazione.
03-09-2008 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Explorer 20
Grazie. Siete molto gentili.
Se vuoi passare il mio indirizzo e-mail al tuo amico proprietario dell'Explorer, sarei felice di scambiare con lui qualche idea: e.fenocchi@tin.it

Buon vento
Eugenio
04-09-2008 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Explorer 20
io l'ho vista, mai stato sopra pero', mi sembra molto interessante, in particolar modo per la facile carrellabilita'.
una domandina: perche' passi dall'ultimate 20 all'explorer? per andarci da solo?
ciao
Gianni
04-09-2008 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
Explorer 20
In che senso complessita' di cime e scotte?
La coperta in questione (la foto) e' particolarmente disordinata.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
04-09-2008 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Explorer 20
In che senso complessita' di cime e scotte?
La coperta in questione (la foto) e' particolarmente disordinata.

-----------------------------------------
E' vero hai ragione c'è un vero disordine. Bisognerebbe ordinare le scotte e togliere il superfluo. A quel punto la situazione cambierebbe notevolmente e l'impressione sarebbe diversa.

Perchè passerei dall'Ultimate all'Explorer?
Pensavo di riuscire a resistere a non avere una barca ed uscire con gli amici, ma mi manca molto il fatto di non avere a disposizione una mia barchetta.
Dovendo riacquistare una barca simile per le stesse esigenze mi sembra che l'Explorer abbia caratteristiche analoghe, con un carattere leggermente più tranquillo. Mi piacerebbe inoltre poter uscire da solo. Con l'Ultimate mi sembrava un azzardo, con L'Explorer e con aria leggera, magari con una mano di terzaroli ... forse si può fare. Parliamo del lago di Iseo.
Buon vento
Eugenio
05-09-2008 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Explorer 20
Vieni sul Garda a provare il mio te salt... poi ne riparliamo.... io ci esco già da solo, quindi no problem...Smile


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 116,25 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2008 05:48 da fulvio1961.)
05-09-2008 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NELSON Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Explorer 20
[quote]Messaggio inserito da vento forza10
A Portoverde di Misano Adriatico (RN) ce ne sono 2, di cui una di un mio caro amico e con la quale ho fatto parecchie uscite e pure alcune regate.

La barca è molto leggera (mi sembra sugli 800 Kg) molto sensibile e molto tecnica.

Per quanto riguarda le regolazioni, be’, non saprei, ma credo che abbia le solite regolazioni che hanno tutte le barche a vela…che vanno a vela… (se non si confondono le regolazioni con il disordine e la ridondanza) a parte, forse, il bompresso orientabile per la verità molto utile per migliorare gli angoli sia di risalita che di discesa (ma non è detto che tu debba per forza usare anche questa regolazione, benché, una volta fatta la “fatica” di aver issato il Gennaker, la regolazione si riduce veramente a molto poco).

Ho linkato questa discussione al mio amico (che non è iscritto al forum). Se fornisci qualche tuo recapito (es. e-mail) molto probabilmente si metterà in contatto con te. E’ molto disponibile e sono diversi anni che cerca di mettere insieme una flottiglia di armatori per organizzare una classe. Conosce molto bene il produttore di questa barca (costruita a Fano) e, per quanto mi risulta, conosce anche quasi tutti gli Explorer 20 attualmente in circolazione.



SI LI HO VISTI OTTIME BARCHE EHEHEH
14-09-2008 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NELSON Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
Explorer 20
Vieni sul Garda a provare il mio te salt... poi ne riparliamo.... io ci esco già da solo, quindi no problem...Smile

COMPLMENTI DAVVERO BELLO
NE RIPARLIAMO NEL SENSO???

per navigare solo con explorer devi mettere garrocci e carrelli randa....
possibilmente rinviare in pozzetto tutto quellomche concerne issata ammainata e mani..
poi puoi mollare ormeggio da solo....
14-09-2008 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  explorer 32 minaligiovanni 1 1.749 12-03-2013 14:04
Ultimo messaggio: Lo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)