Rispondi 
Dilemma motoristico
Autore Messaggio
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #61
Dilemma motoristico
Davvero? non lo sapevo...speriamo che lo rimettano su presto Big GrinBig Grin In effetti il locale non è proprio omonimo...mi pare che si chiami Sloppy Joe...che era il personaggio amico di Emingwai, con cui andava a pescare; in realtà la mia precedente barca avrebbe dovuto chiamarsi così...poi qualcuno sbagliò a scriverlo e diventò Sloopy Joe...ma all'armatore piacque lo stesso, perchè ricorda lo sloop, e così è rimasto...io non l'ho cambiato per le ragioni che raccontato tante volte, il nome non mi dispiaceva, così l'ho utilizzato come Nick Name


Non facciamone solo una questione di velocità, perchè in dislocamento la velocità critica non la superi nemmeno se ti fai rimorchiare da una portaerei, o prendi a planare (e non è il caso del comet 850) o piuttosto si apre il fasciame e ti si smonta la barca mentre vai....

Sloopy, se il motore è stato revisionato e non prende i giri che deve prendere fai dare un occhiata alla pompa (è diesel? non ricordo di averlo letto), è probabile che sia tata tarata male.... Potrebbe anche essere che chi lo ha revisionato abbia smontato e rimontato male l'autoregolatore di giri, tutti i diesel ne hanno uno, non tutti i meccanici sanno metterci le mani.... tu sai da chi hai fatto fare il lavoro....




Oltre alla potenza in se, la differenza la fa l'elica e le condizioni di manutenzione del motore di cui Sloopy non ci ha parlato.

L'elica che ho io, probabilmente più adatta ad un motorsailer che ad una barca a vela, spinge la barca a 6 nodi anche controvento, per contro, con il motore al minimo, non mi consente di pescare a traina sotto i 3 nodi Disapprovazione.

5.5, 6 knts al massimo rappresentano l'andatura giusta (a motore) per quello scafo.

Non facciamone solo una questione di velocità, perchè in dislocamento la velocità critica non la superi nemmeno se ti fai rimorchiare da una portaerei, o prendi a planare (e non è il caso del comet 850) o piuttosto si apre il fasciame e ti si smonta la barca mentre vai....

Sloopy, se il motore è stato revisionato e non prende i giri che deve prendere fai dare un occhiata alla pompa (è diesel? non ricordo di averlo letto), è probabile che sia tata tarata male.... Potrebbe anche essere che chi lo ha revisionato abbia smontato e rimontato male l'autoregolatore di giri, tutti i diesel ne hanno uno, non tutti i meccanici sanno metterci le mani.... tu sai da chi hai fatto fare il lavoro....

masino.)
10-09-2008 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
negri gianni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #65
Dilemma motoristico
Buongiorno masino,rispetto al quesito iniziale del post,quale è la tua preferenza personale riguardo le diverse marche di motori?
E' una mia curiosità ma credo che il tuo parere interessi a molti.

Ciao
Gianni
10-09-2008 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #66
Dilemma motoristico
11-09-2008 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #67
Dilemma motoristico
11-09-2008 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #68
Dilemma motoristico
260 euro una pompa ac.... ma roba da matti....

Ma cosa aspetto ad aprire un cantiere?
11-09-2008 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #69
Dilemma motoristico
Anche'io ieri ho chiesto...sono gli unici che fanno questo lavoro in Italia; ma forse ricordi male tu, o hanno abbassato il prezzo: 170 + IVA tot 204 Big GrinBig Grin che mi sembra comunque una bella cifretta! In pratica loro ti consegnano una pompa come nuova, non necessariamente quella tua, che devi comunque spedire ed essere in condizioni da essere riparata.
11-09-2008 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
negri gianni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #70
Dilemma motoristico
Big Grin che mi sembra comunque una bella cifretta! In pratica loro ti consegnano una pompa come nuova, non necessariamente quella tua, che devi comunque spedire ed essere in condizioni da essere riparata.

11-09-2008 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #71
Dilemma motoristico
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Gianni, per volvo potresti avere ragione per i grandi motori e ti credo sulla fiducia perchè non ho mai approfondito, ma io mi riferivo proprio ai motori che interessano a noi. La volvo sia per la nautica da diporto sia per le automobili non ha mai progettato e costruito motori.
I perkins marinizzati da Volvo non sono l'eccellenza, come non lo sono per i motori che producono per usi agricoli ed industriali.

Yanmar mi piace perchè ho visto motori con 7-8000 ore ancora in ottime condizioni però mi piacciono anche i lombardini perchè ho un piccolo trattore di 20 anni ed ogni volta che giro la chiave parte e in 20 anni non si è mai rotto nulla. Secondo me è un motore eterno.


Piccolo OT.

Non è esatto. Volvo ha progettato e produce in proprio i suo 5 cilindri in linea sia diesel che benzina. I 5 cilindri benzina turbocompressi vengono usati anche su alcune FORD (Kuga e Focus ad esempio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2010 03:07 da Mikey.)
26-09-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #72
Dilemma motoristico
Citazione:Mikey ha scritto:



Piccolo OT.

Non è esatto. Volvo ha progettato e produce in proprio i suo 5 cilindri in linea sia diesel che benzina. I 5 cilindri benzina turbocompressi vengono usati anche su alcune FORD (Kuga e Focus ad esempio)

Vero, non sapevo della focus però...
OT per OT, io ho il 5 cilindri diesel sulla mia V70, ed è un mostro, non oso immaginarlo su una focus (che cade più facilmente nelle mani di un ragazzetto neopatentato). Certe macchine non dovrebbero farle, non tanto per il bene di chi potrebbe guidarle quanto per quello di chi potrebbe incontrare tali connubi.

Resta da dire che Volvo Penta e Volvo Automotive sono due parrocchie ben separate, e i Volvo Penta non sono Perkins, trovatemi un pezzo Perkins che va su Volvo Penta... Tutti i Perkins terrestri che ho visto sbrodolavano olio in maniera schifosa, mentre i Volvo sono motori puliti con i quali può competere solo Yanmar.
26-09-2010 06:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #73
Dilemma motoristico
Citazione:kermit ha scritto:
Io ovviamente sono per lo Yanmar ma personalmente mi piacciono anche i lombardini. Scarterei i volvo perchè non hanno nessuna tradizione motoristica e hanno una politica dei ricambi oscena.
Vorrei dire a Sloopy che avere le aste e bilancieri piuttosto che il cammes in testa nella nautica entrobordo della vela è un vantaggio in termini di sicurezza. Se ti si rompe un'asta o un bilanciere la valvola si chiude e non rompi nulla, se rompi la catena di distribuzione con un cammes in testa rischi di fare un disastro.

Kermit scusa, ma con tutto il bene che ti voglio devo precisare una cosa:

Non ho mai visto un'asta o un bilancere rompersi, qualche asta bloccata (e li rimane la valvola aperta) o piegata (e anche li la valvola rimane aperta perchè si impegna nella guida spinta dalla camma).
La catena di distribuzione è praticamente impossibile romperla, su può rompere la molla del tendicatena e quindi la catena saltare, il motore si sfasa ma più di un dente non salta e se salta un dente te ne accorgi, non arrivi a rompere il motore, oltre il dente non sta in moto.
L'albero a camme in testa ha diversi vantaggi:
Meno peso
Meno parti che si possono rompere
Meno vibrazioni
Meno rumore
Meno manutenzione
Con l'avvento delle cinghie dentate non ci sono più motivi per optare per la cinghia.

Nei sistemi con asta e bilanceri si preferisce una distribuzione a cascata di ingranaggi, anche se nel settore automotive sono state molto usate le catene (fiat 126, opel Kadett, fiat 128 etc...).

No, preferisco il camme in testa....
26-09-2010 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #74
Dilemma motoristico
Ti dico la mia: ho uno Yanmar 3YM20, 21 hp, 3 cilindri 850 cc. Perfetto (sgrattt!!Big Grin), 400 ore in 3 anni, consumo meno di 2 l/h, accoppiato ad asse Volvo. Non puzza, non fuma, avviamenti immediati, non consuma nè acqua nè olio. Manutenzione ordinaria di girante, cinghie e olio. L'unico punto debole è il quadro: ho dovuto incollare il pannellino con la serigrafia delle spie e l'indicatore digitale delle ore talvolta scompare.
01-10-2010 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #75
Dilemma motoristico
Non c'entrerà una fava, ma io in campagna ho una motozappa Yanmar che avrà 25 anni (benzina). La uso poco, ma dopo mesi di fermo con la benzina dell'anno prima si mette in moto al primo strattone.
Sulla barca ho uno Yanmar di 30 anni e 1.100 ore. Non perde un colpo, volevo cambiarlo solo per avere maggiore potenza; poi mi sono detto: ma chi me lo fa fare?
01-10-2010 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #76
Dilemma motoristico
Bravo!
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
01-10-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scintilla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #77
Dilemma motoristico
Ma alla fine qualcuno ha informazioni su come vanno questi motori?


Citazione:andri2bajo ha scritto:
Ciao ragazzi, mai sentito parlare dei motori O.M.D.?
ditta siciliana che produce propri motori a scambiatore, http://www.motoridiesel.net

PS riporto il sito ma, per precisione, io non vendo motori, scrivo programmi software, ed vivo a Borso del Grappa
16-06-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
george keijock Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #78
Dilemma motoristico
Citazione:studiodip ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da Sloopy Joe
il vecchio proprietario ha rimosso la pompa c...siccome si è rotta una membrana e non è riparabile, il meccanico, visto che il serbatoio è in alto rispetto al motore, ha proposto di abolirla;

La mia pompa aveva un leggero trafilaggio proprio dalla membrana che serve anche da guarnizione di chiusura per cui ho chiesto a Di Napoli (rivenditore di Napoli) il pezzo. Mi ha risposto che loro rifanno a nuovo la pompa e la spediscono completa e pronta da montare per 260,00 euro.
Il meccanico mi ha dato una pompa sua che sta andando bene.
Anche il mio serbatoio è più alto del motore ma è una condizione che in navigazione cambia con il rollio ed il beccheggio. Il meccanico mi ha sconsigliato di eliminare la pompa. Se proprio non trovi l'originale credo si possa adattarne una elettrica.

[/quote]
02-11-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nando Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #79
Dilemma motoristico
Io ho avuto un volvo anzi c´é lo ho ancora che é in vendita di 18 cavalli era un asino e con una barca di 60 quintali sono venuto dal Tevere in sardegna a motore, consuma pochissimo , i pezzi di ricambio li trovi da Volvoparts in inghilterra o in germania alla metá che in Italia, io ordino da anni tutto in internet dai vari grossisiti. Un saluto e buon vento
03-11-2011 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma rondella / guarnizione crafter 7 1.771 11-04-2018 16:40
Ultimo messaggio: crafter
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.568 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef
  Problema motoristico .... perdo olio.... tamata_2004 36 7.036 28-09-2010 20:54
Ultimo messaggio: palve
  Quesito motoristico Sloopy Joe 61 9.789 18-09-2010 01:33
Ultimo messaggio: paolo149
  Quesito motoristico SirBoni 34 5.589 26-03-2008 00:02
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)