Rispondi 
Dilemma motoristico
Autore Messaggio
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #41
Dilemma motoristico
Sono daccordo...è proprio l'idea che mi sono fatto in questo periodo affrontando il problema motore

Costa poco rispetto alla qualità che è comunque Buona (con la 'B' maiuscola), i pezzi di ricambio in Italia si trovano con discreta facilità e vengono forniti in tempi brevi, funziona benone e, per quello che deve fare (il motore ausiliario su una barca a vela) è il miglior compromesso.

Avere uno Yanmar o un Volvo significa avere un motore ottimo, indubbiamente superiore, ma alla fine questa superiorità è davvero necessaria o solo uno sperpero di danaro?
Il fatto che Volvo e Yanmar siano meglio NON significa affatto che Lombardini ti lasci a piedi, ANZI.

08-09-2008 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #45
Dilemma motoristico
Per l'amico del Centurion.

Ci sono anche i marinizzati WolksWagen...
08-09-2008 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #46
Dilemma motoristico
No non ho problemi, mi sono reso conto che il motore è sotto dimensionato...poi è monocilindrico e le vibrazioni sono notevoli. Il problema principale è il comfort navigando a motore; con la etap (lunghezza al galleggiamento 5,90m e 8cv facevo 5 nodi come velocità di crocera e 5,8 punte di 6 alla massima velocità. Freely ha una lunghezza al galleggiamento di 6,90m...la velocità critica è vicina a 7 nodi...ora io a motore è assurdo che faccio poco più di 4 nodi a velocità max non credi?


09-09-2008 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #49
Dilemma motoristico
Facendo un conto molto rapido, (tralasciando molti parametri quali: peso, tipo di carena, passo elica, etc) puoi considerare l'80% della lunghezza al galleggiamento.
La tua dovrebbe fare, a carena ed elica immacolate, 5,3-5,5 kn.
Se mi dici che fai 4 e 1/2 ed hai carena ed elica pulite, allora qualche problemino c'è.
Ma non è il mezzo nodo che ti risolve la vita. E poi le barche a vela vanno meglio a vela...appuntoWink.
La mia, 9 mt circa al galleggiamento, a manetta fa 6,4. Crociera 6. A vela, mediamente, 6,5.
Ho fatto le vacanze su un Dufour 40 che a motore fa tranquillamente 7,5/8. Ma ha una carena quasi piatta, è leggerissima e sull'onda (50 cm) sbatte.
bv
09-09-2008 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #50
Dilemma motoristico
Non voglio polemizzare, se fossi dalle mie parti, ti inviterei a fare un giro, così per parlare con qualcosa di conreto...non credo che sostituire un motore di 30 anni sia buttare i soldi.




La tua dovrebbe fare, a carena ed elica immacolate, 5,3-5,5 kn.
Se mi dici che fai 4 e 1/2 ed hai carena ed elica pulite, allora qualche problemino c'è.
Ma non è il mezzo nodo che ti risolve la vita. E poi le barche a vela vanno meglio a vela...appuntoWink.
La mia, 9 mt circa al galleggiamento, a manetta fa 6,4. Crociera 6. A vela, mediamente, 6,5.
Ho fatto le vacanze su un Dufour 40 che a motore fa tranquillamente 7,5/8. Ma ha una carena quasi piatta, è leggerissima e sull'onda (50 cm) sbatte.
bv

oppure ti pare che Wauquiez trentacinque anni fà non sapeva dimensionare i motori da installare ragionando su un rapporto di 2,5cv/tons ???

io ragionerei su altri elementi..
1) su una barca come la tua conta più il peso del motore che la sua potenza
2) tu dici che non sei sicuro che prenda i giri dichiarati.. e questo ti dovrebbe fare riflettere: 'è stato revisionato veramente e veramente bene?' intendo.. provato al banco ecc ecc

deve esser chiaro che se (revisione si/revisione no) il motore ha perso compressione la sua potenza massima di 'ben' 12cv è rimane solo un dato scritto sul libretto

quante ore ci hai fatto con questo motore?
e quante ne aveva prima che tu lo prendessi in mano?
quanti meccanici ha conosciuto?
queste sono le domande che devi porti..
09-09-2008 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #53
Dilemma motoristico
Per la polemica mi riferivo a me...i conti sulla VC non sono questi, è un primo approccio ed è sottostimato...io a vela con questa barca, senza avere le vele in ordine, faccio tranquillamente 6 nodi...e questa èp la prova che il calcolo è approssimativo...altrimenti non dovrei farne più di 5.
Detto questo, io ho aperto una discussione strettamente 'tecnica' dove vorrei che si parlasse di motori; sull'opprtunità di cambiare o meno, non posso che essere io a valutare la cosa, perchè voi non avete gli elementi per poter valutare il problema a distanza...infatti io questo non ve l'ho chiesto...poi prima di fare questo passo devo fare una serie di controlli sul motore, se prende tutti i giri, se l'elica è quella giusta ecc. ecc. che credi che a me piace buttare i soldi? Poi per il piacere di parlare di questo argomento, aprirò un'altra discussione

oppure ti pare che Wauquiez trentacinque anni fà non sapeva dimensionare i motori da installare ragionando su un rapporto di 2,5cv/tons ???

io ragionerei su altri elementi..
1) su una barca come la tua conta più il peso del motore che la sua potenza
2) tu dici che non sei sicuro che prenda i giri dichiarati.. e questo ti dovrebbe fare riflettere: 'è stato revisionato veramente e veramente bene?' intendo.. provato al banco ecc ecc

deve esser chiaro che se (revisione si/revisione no) il motore ha perso compressione la sua potenza massima di 'ben' 12cv è rimane solo un dato scritto sul libretto

quante ore ci hai fatto con questo motore?
e quante ne aveva prima che tu lo prendessi in mano?
quanti meccanici ha conosciuto?
queste sono le domande che devi porti..

grave....





Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,94 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 17,83 KB

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
09-09-2008 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #56
Dilemma motoristico
Bukh costano molto ma sono motori ottimi anche se pesanti (motori da lavoro).

A dire il vero vanno molto bene anche i motori Betamarine, ma l'assistenza da noi è quella che è...

Secondo me sul Cometino di Sloopy può andare di lombardini; spende meno, consuma niente e per quello che deve fare lui è a posto.

Sloopy lamenta i 4.5 knts a motore (che secondo me non sono poi malaccio; le barche a vela vanno a vela). Prima di spendere 6000 euro sarebbe da vedere come è messo il ferro che ha sotto; magari con un elica diversa può migliorare già qualcosa... Di certo nn spenderei 3000 euro per rigenerare il vecchio...
09-09-2008 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #57
Dilemma motoristico
Sloopy lamenta i 4.5 knts a motore (che secondo me non sono poi malaccio; le barche a vela vanno a vela).

Daccordissimo: l'ho già scritto, devo fare alcuni controlli...verificare se il mottore prende tutti i giri...se l'elica è dimensionata bene
Prima di spendere 6000 euro sarebbe da vedere come è messo il ferro che ha sotto; magari con un elica diversa può migliorare già qualcosa... Di certo nn spenderei 3000 euro per rigenerare il vecchio...

E' anche vero che la paperino che mi pare abbia Sloopy non aiuta il motore ma è impagabile a vela.

Penso che il motore, se ben dimensionato, debba essere in grado di far raggiungere alla barca la VC, se non altro per avere a disposizione una certa riserva in caso di bisogno.
09-09-2008 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #59
Dilemma motoristico
La potenza non serve solo ad ottenere velocità...

Fermo restando che la barca a vela deve andare a vela, lo dico sempre, un motore più potente (se proprio uno volesse per forza usarlo in caso di maltempo) non si 'siede' quando il vento è in prua o quando sale sull'onda....

Non facciamone solo una questione di velocità, perchè in dislocamento la velocità critica non la superi nemmeno se ti fai rimorchiare da una portaerei, o prendi a planare (e non è il caso del comet 850) o piuttosto si apre il fasciame e ti si smonta la barca mentre vai....

Sloopy, se il motore è stato revisionato e non prende i giri che deve prendere fai dare un occhiata alla pompa (è diesel? non ricordo di averlo letto), è probabile che sia tata tarata male.... Potrebbe anche essere che chi lo ha revisionato abbia smontato e rimontato male l'autoregolatore di giri, tutti i diesel ne hanno uno, non tutti i meccanici sanno metterci le mani.... tu sai da chi hai fatto fare il lavoro....
10-09-2008 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #60
Dilemma motoristico
Messaggio inserito da Deepdiver
La potenza non serve solo ad ottenere velocità...


Sono d'accordo. Il dato che ho utilizzato (velocità) mi serviva per far capire come due progetti molto simili (850 e 910) non possano avere velocità così diverse (4 - 4.5 nodi contro 7).

Oltre alla potenza in se, la differenza la fa l'elica e le condizioni di manutenzione del motore di cui Sloopy non ci ha parlato.

L'elica che ho io, probabilmente più adatta ad un motorsailer che ad una barca a vela, spinge la barca a 6 nodi anche controvento, per contro, con il motore al minimo, non mi consente di pescare a traina sotto i 3 nodi Disapprovazione.
10-09-2008 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma rondella / guarnizione crafter 7 1.811 11-04-2018 16:40
Ultimo messaggio: crafter
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.686 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef
  Problema motoristico .... perdo olio.... tamata_2004 36 7.082 28-09-2010 20:54
Ultimo messaggio: palve
  Quesito motoristico Sloopy Joe 61 9.850 18-09-2010 01:33
Ultimo messaggio: paolo149
  Quesito motoristico SirBoni 34 5.628 26-03-2008 00:02
Ultimo messaggio: Sloopy Joe

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)