Rispondi 
Log o Gps?
Autore Messaggio
Eugenio_Fen Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Log o Gps?
Secondo voi, con un GPS di ultima generazione si può evitare l'installazione di un Log? Prenderei il GPS solo per avere l'indicazione della velocità utilizzandolo sul lago d'Iseo.

Ci sono modelli con una rilevazione della velocità più accurata? Che prezzi possono avere?
Sul mio Ultimate utilizzavo un modello di questo tipo che ha funzionato sempre bene.
http://www.ntechusa.com/products/speedwatch.html che .

Grazie molte.
Buon vento

Eugenio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2011 21:34 da Trixarc.)
05-09-2008 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Log o Gps?
sono necessari tutti e due per capire le correnti, almeno in mare sul lago non sono pratico
05-09-2008 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Log o Gps?
burro o marmellata??

BV
05-09-2008 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuligiubbino Offline
Amico del forum

Messaggi: 709
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
Log o Gps?
In pratica, il log ti indica la velocità rispetto al pelo dell'acqua, mentre il gps rispetto al fondale: o entrambi, secondo me, o - perché no - nessuno dei due visto che sul lago il gps da usare come strumento di posizionamento forse non è necessario.
Ciao
05-09-2008 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Log o Gps?
Secondo me, è pù comodo e preciso il valore che ti da il gps; nel tuo specifico caso, un gps palmare basta e avanza (poca spesa, buona resa!)
05-09-2008 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cooper Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
Log o Gps?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
io credo che in un lago, considerando che l'acqua che entra, prima o poi esce da un'altra parte, di correnti ce ne siano anche più che in mare.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Dipende da quanta acqua entra rispetto alla massa presente.
05-09-2008 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Log o Gps?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Eugenio_Fen
Secondo voi, con un GPS di ultima generazione si può evitare l'installazione di un Log? Prenderei il GPS solo per avere l'indicazione della velocità utilizzandolo sul lago d'Iseo.

Ci sono modelli con una rilevazione della velocità più accurata? Che prezzi possono avere?
Sul mio Ultimate utilizzavo un modello di questo tipo che ha funzionato sempre bene.
http://www.ntechusa.com/products/speedwatch.html che .

Grazie molte.
Buon vento

Eugenio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono il solito rompi maroni: a che ti serve?

Sono due cose completamente differenti anche se + o - ti danno un valore 'VELOCITA'' che al primo momento potrebbe sembrare lo stesso.

Se devi fare crocierina (sul lago) e sei curioso, direi che il GPS va benone. Lo guardi i primi 10 minuti ... poi non lo guardi piu'. Capisci da come va la barca che velocita' stai facendo. E' molto piu' lento e meno preciso. Non vedi le immediate accelerazioni/decelerazioni.

Se devi fare regate invece il GPS serve a poco. Il Log solitamente e' interfacciato con gli altri strumenti che ti danno preziosi valori.

Mi fermo qui prima di incasinarti la mente! Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-09-2008 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Log o Gps?
Cercando di farla più semplice di quanto non ha già fatto Mr.Cinghia, se vuoi sapere la velocità media di percorrenza -&gt; GPS, se vuoi sapere se cazzando una scotta la barca accelera/decelera -&gt; LOG.
BV Wink
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-09-2008 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
Log o Gps?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Cercando di farla più semplice di quanto non ha già fatto Mr.Cinghia, se vuoi sapere la velocità media di percorrenza -&gt; GPS, se vuoi sapere se cazzando una scotta la barca accelera/decelera -&gt; LOG.BV Wink
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

se vuoi toccare con mano il navigare...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
05-09-2008 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Log o Gps?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Cercando di farla più semplice di quanto non ha già fatto Mr.Cinghia, se vuoi sapere la velocità media di percorrenza -&gt; GPS, se vuoi sapere se cazzando una scotta la barca accelera/decelera -&gt; LOG.
BV Wink
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

La smetti di mettermi i puntini sulle I!!! DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
05-09-2008 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Log o Gps?
Già, però il GPS poi lo connetti al palmare, scarichi il file dati, arrivi a casa, connetti il palmare al PC, riscarichi i dati del GPS, vai su internet col l'ADSL a 20GB (che de meno checcefai?), ti colleghi a Google Maps, analizzi il percorso che hai fatto sul lago di Piediluco con la visione satellitare, chiedendoti poi 'ma quella mucca io non l'ho vista, accidenti !' 4242
Vuoi mettere che soddisfazione, un tipo come Cooper butterebbe giù una bella tabella ed una serie di grafici vettoriali con i picchi delle accelerazioni e quanto influenza la direzione del vento la panza della mucca a seconda del posizionamento... interessantissimo ! TongueTongue
Ahem, qualcuno va anche a vela, fra uno strumento elettronico e l'altro...?4242

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-09-2008 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
Log o Gps?
L'unica cosa certa è che se vuoi leggere la cartografia digitale ( sul lago d'iseo??? ) il log non ti serve 1 mazza.
Per il resto fai come credi....Big GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-09-2008 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cooper Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
Log o Gps?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Già, però il GPS poi lo connetti al palmare, scarichi il file dati, arrivi a casa, connetti il palmare al PC, riscarichi i dati del GPS, vai su internet col l'ADSL a 20GB (che de meno checcefai?), ti colleghi a Google Maps, analizzi il percorso che hai fatto sul lago di Piediluco con la visione satellitare, chiedendoti poi 'ma quella mucca io non l'ho vista, accidenti !' 4242
Vuoi mettere che soddisfazione, un tipo come Cooper butterebbe giù una bella tabella ed una serie di grafici vettoriali con i picchi delle accelerazioni e quanto influenza la direzione del vento la panza della mucca a seconda del posizionamento... interessantissimo ! TongueTongue
Ahem, qualcuno va anche a vela, fra uno strumento elettronico e l'altro...?4242
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il GPS per esperienza al lago può anche avere dei momenti che a causa delle montagne non acchiappa il segnale....in più il segnale da un'errore che se vai piano può essre rilevante.

Io ho un gps perchè necessito di altre funzionalità che il log non può dare.

Ciao
05-09-2008 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Log o Gps?
Quante cose che fate con questi strumenti! Qualcuno mi da lezione?
05-09-2008 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Log o Gps?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Maro
L'unica cosa certa è che se vuoi leggere la cartografia digitale ( sul lago d'iseo??? ) il log non ti serve 1 mazza.
Per il resto fai come credi....Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Concordo, se poi lo fai a casa seduto alla scrivania è più comodo, le variazioni di velocità sono minime... Big GrinBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-09-2008 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #16
Log o Gps?
sul lago decisamente il log, tanto ti serve solo per vedere se la velocità aumenta o cala a seconda delle regolazioni e in questo caso è il log quello più preciso.
05-09-2008 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
Log o Gps?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cooper

Il GPS per esperienza al lago può anche avere dei momenti che a causa delle montagne non acchiappa il segnale....in più il segnale da un'errore che se vai piano può essre rilevante.

Io ho un gps perchè necessito di altre funzionalità che il log non può dare.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sei un mito Cooper, devo assolutamente conoscerti nella vita realeBig Grin!
Prima dici che il GPS al lago funziona male, quindi le informazioni che ti da sono inesatte ergo inutili, poi lo usi per altre recondite funzionalità... ci giochi a Virtual Skipper 4 o ad un bell'Arcade sparatutto tipo Doom?TongueBig GrinBig Grin

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
05-09-2008 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
murri Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
Log o Gps?
direi che il log è insostituibile solo per valori istantanei utili in regata e/o in regolazioni di fino

per il resto, correnti comprese e soprattutto, il gps è molto più utile perchè con velocità e direzione assolute associate al reale posizionamento assoluto (sempre rispetto al fondo) permette di calcolare e correggere tutte le derive e gli scarrocci che ci sono...direi
05-09-2008 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cooper Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Log o Gps?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Cooper

Il GPS per esperienza al lago può anche avere dei momenti che a causa delle montagne non acchiappa il segnale....in più il segnale da un'errore che se vai piano può essre rilevante.

Io ho un gps perchè necessito di altre funzionalità che il log non può dare.

Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Sei un mito Cooper, devo assolutamente conoscerti nella vita realeBig Grin!
Prima dici che il GPS al lago funziona male, quindi le informazioni che ti da sono inesatte ergo inutili, poi lo usi per altre recondite funzionalità... ci giochi a Virtual Skipper 4 o ad un bell'Arcade sparatutto tipo Doom?TongueBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Caro Dr. Klaus leggi bene cosa ho scritto ...

Ho scritto che può avere dei momenti che non prende il segnale :
Dipende se sei in prossimità di un costone...dipende dal tipo di ricevitore che hai nel gps ....dipende ...potrebbe,eppoi non è che smette di funzionare per sempre.....magari in 3 ore ti salta 2 o 3 secondi ... a me capita delle volte.....2 o 3 secondi ...


Ho scritto che SE VAI PIANO l'errore può essere rilevante :

Sbagliare di mezzo nodo a 4 nodi o a 17 permettimi che sono 2 cose diverse ....il mio poi mi permette di visualizzare a piacere la velocità reale istantanea o la media a x secondi ....e sulla media gli errori si mediano....Big Grin, per esempio io mi trovo bene sulla media a 5 secondi ....un mio amico usa la media su 10 ma abbiamo barche diverse con accelerazioni diverse.

Dr. Klaus ....sarò matto ma non sono scemo.....e attenzione che alle volte le persone estrose tirano fuori dal cilindro delle grandi idee ....non sottovalutare mai chi ti sta di fronte.....tanto meno se sono tuoi pazienti! Big Grin

Comunque, vista la penuria di prodieri.....ti aspetto a braccia aperte per una bella uscita....

Big GrinWink
05-09-2008 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cooper Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
Log o Gps?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Sei un mito Cooper, devo assolutamente conoscerti nella vita realeBig Grin!
Prima dici che il GPS al lago funziona male, quindi le informazioni che ti da sono inesatte ergo inutili, poi lo usi per altre recondite funzionalità... ci giochi a Virtual Skipper 4 o ad un bell'Arcade sparatutto tipo Doom?TongueBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

UE...gurda che a me piace la gnocca .... Big GrinTongue
05-09-2008 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)