Rispondi 
In caso di Burrasca...
Autore Messaggio
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #81
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dionysos
Per favore qualcuno può spiegarmi la differenza tra cappa e panna e le relative manovre, grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La panna è quella che si mette sul gelato, la cappa è la manovra ampiamente descritta nel topic e ce ne sono di diverso tipo. Forse il termine 'panna' qualcuno se lo è inventato derivandolo da 'panne' come dire 'la barca è in panne', questa è una situazione nella quale la barca è in avaria, ha dei problemi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La panna è sicuramente quella sul gelato ma 'mettersi in panne' per me è sempre stata quella manovra intenzionale, sostanzialmente simile come regolazione alla cappa ardente, che fai, con tempo relativamente clemente per il mezzo che la attua, al fine di rimanere sul posto: bagno, recupero di un oggetto, verifica di qualcosa in acqua durante la navigazione, prestare soccorso.
Non è più intenzionale se succede per un guasto.

La cappa è per resistere.

Ma ormai è passato tanto di quel tempoDisapprovazione che non saprei più dire chi me l'ha detto in origine.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-09-2008 01:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #82
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
No! E' una delle prime cose che insegnano se fai l'esame per la patente nautica. Chi ha la chiglia lunga non si può mettere alla cappa.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bozzè, ha perso un'altra occasione per nascondere a tutti che di barche non ci capisci un emerito tubo!!
07-09-2008 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #83
In caso di Burrasca...
Felix, tu hai perso l'occasione per nascondere a tutti che non sai la sintassi italiana.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Comunque chi dice quanto ho scritto è il Cap. Ferretti di Cagliari, uno che oltre a vender barche a vela, ha una scuola ed oltre a 50 anni d'esperienza in mare.
E' lui ad avermi detto che con le chiglie oceaniche la cappa non funziona. Io non ho una chiglia oceanica e quindi non ho mai provato personalmente la cappa con una barca con tale chiglia.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2008 15:35 da bozzello.)
07-09-2008 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #84
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
No! E' una delle prime cose che insegnano se fai l'esame per la patente nautica. Chi ha la chiglia lunga non si può mettere alla cappa.

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bozzè, ha perso un'altra occasione per nascondere a tutti che di barche non ci capisci un emerito tubo!!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

In effetti fa sentire competente persino me che davvero non ci capisco un tubo! Big GrinBig GrinBig Grin
07-09-2008 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #85
In caso di Burrasca...
Mindbomb, vallo a dire anche tu al Capitano Ferretti. E' lui che insegna questo. Io non m'invento nulla.

Tom
07-09-2008 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #86
In caso di Burrasca...
A napoli il 'ci' è un rafforzativo, qui usato in maniera allegorica. Ma ti assicuro che non mi offendo se tu pensi che non conosca l'italiano.

Il fatto è che si parla di mare e palesemente tu formuli assiomi su argomenti dei quali non conosci nemmeno l'esistenza.
Parli per sentito dire o letto su google. Qualcosa l'hai anche appresa sul forum.
E la cosa che fa incavolare, o ridere, maggiormente è il fatto che tu difenda a spada tratta le tue argomentazioni con persone che oggettivamente ne sanno più di te (vedi murri ed alice in questa pagina).

Ah... per caso ho trovato 'la numero uno'!!! Il tuo primo post in questo forum nel quale avevi un atteggiamento opposto.
Addirittura, un anno fa, l'esistenza della trinchetta è stata un'illuminazione.
Ma era appena accaduto il naufragio con l'elan... forse avevi temporaneamente perduto la memoria!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8448
07-09-2008 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #87
In caso di Burrasca...
un fiocco a collo e'un fiocco a collo. In una virata lenta, senza mollare la scotta sottovento, la barca si ferma e sotto le nuove mura 'il mare si calma'. Perche'una chiglia lunga dovrebbe funzionare diversamente da una corta? Non capisco. Ne ho avuti 2 di chiglia lunga.
Cio'detto, se cé'mare io rimango con un pezzetto di randa per stabilizzare, 1000 rmp e tutti sotto la capottina, al riparo dalle secchiate. Se c'e'mare in poppa, allora va bene il fiocco. Ho navigato una volta per 30 ore con il mare in prua da Merlera a Monopoli e rimpiango ancora di non essermi fermato a Brindisi alle 8 di sera. Tra láltro ho imparato di non cedere mai la barra a chi e'fresco di patente, in quelle condizioni. Eravamo di notte, ma oltre alle luci della strada litoranea, si riconosceva il modello delle auto. E'stada durissima riconquistare il largo sulle onde che si formavano sui fondali bassi.Altro che burrasca. Un mare contro puo'essere micidiale. Ed e'uno stress micidiale per barca, attrezzatura ed equipaggio. Una burrasca raramente ti coglie di sorpresa, ma se dovesse capitare di nuovo non avrei esitazione a investire i pochi minuti a canbiare rotta verso un porto sicuro, rizzare tutto in coperta e a ridurre la tela. Questánno ho beccato ad Aprile F 7 svariate volte, ma se non avessi avuto il vento, diciamo a favore, il mare non lo era mai, hai voglia a frequentare tutte le bettole di Ajaccio. Come disse il vecchio, e'bello andar per mare, restare ben saldi in porto e ancor piu'bello. Certo c'e'anche chi vuole andar per mare sempre, ma in tal caso oltre alla perizia nautica, occorre disporre di imbarcazioni solide e attrzzate a dovere. Non e'una questione solo di marche di barche. E'una questione di competenza. Il marinaio che e'a bordo per esempio di un bavaria o di uno jeanneau (senza i soliti commenti) o di una barca vecchiotta e che riconosce i limiti di sicurezza di queste imbarcazioni attrezzate per charter, e'un bravo marinaio se dice alléquipaggio, oggi si visitano le zone interne o i musei. Il mio maestro di vela, ottimo marinaio, ha ancora un Bavaria 38 che sforna 50 allievi all ánno, fa charte in Grecia e Croazia ogni anno per 6-7 settimane da 8 anni. Ha una grande filosofia, che sono rispetto del mare e della imbarcazione. Se le condizioni sono pericolose, si cerca il ridosso.
07-09-2008 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #88
In caso di Burrasca...
Ma come è possibile? Con tutti sti sapientoni che girano in questo forum solo dopo giorni esordisce maro che quoto 100% e distingue tra cappa e panna? e qualcuno addirittura sostiene che è un termine inventrato.... ma!
la differenza che c'è tra CAPPA, che può essere secca, filante ...(in funzione di quanta tela usi, o non usi, appunto cappa secca) e PANNA è che il primo termine si usa solo quando le condizioni meteo sono impegnative, la seconda invece quando le condizioni meteo sono clementi e per motivi tecnici è necessario fermare la barca, oltre agli esempi forniti da maro, quello più classico è quando ci si avvicina ad una costa sconosciuta di notte e non si vogliono prendere rischi, si attendono le prime luci per proseguire, mettendosi appunto in PANNA.

Per quanto riguarda invece i salsicciotti galleggianti da utilizzare in caso di affondamento (tema che affrontammo tra l'altro diversi anni fa) ricordo che furono anche commercializzati circa una quindicina di anni fa, poi non si vide più la pubblicità, se qualcuno conserva vecchi bolina, forse trova qualcosa.
La mia opinione personale, comunque, non suffraga la bontà dell'idea, perchè, soprattutto con la maggior parte delle barche di oggi, che non hanno la coperta resinata allo scafo, penso che si staccherebbe la giunzione scafo-coperta e quindi l'affondamento sarebbe garantito ugualmente.

buone discussioni Cool

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
07-09-2008 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
felix Offline
Senior utente

Messaggi: 2.407
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #89
In caso di Burrasca...
ma quando non c'erano le 'chiglie corte', termine errato, non si faceva la cappa???
07-09-2008 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #90
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
ma quando non c'erano le 'chiglie corte', termine errato, non si faceva la cappa???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ogni tanto bozzello spara di quelle fregnacce da paura, pensa, 'na volta sparava a zero contro i pozzetti centrali, poi è salito su uno e ha scoperto che sono una figata.
Va preso cosi, è un po folcloristico, non serve polemizzare, non si può cercare di cambiarlo, se no che bozzello sarebbe?
Big Grin

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
07-09-2008 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #91
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
ma quando non c'erano le 'chiglie corte', termine errato, non si faceva la cappa???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
ogni tanto bozzello spara di quelle fregnacce da paura, pensa, 'na volta sparava a zero contro i pozzetti centrali, poi è salito su uno e ha scoperto che sono una figata.
Va preso cosi, è un po folcloristico, non serve polemizzare, non si può cercare di cambiarlo, se no che bozzello sarebbe?
Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Forse anche tu non leggi bene. Ho scritto che è il Capitano di lungo corso Ferretti di Arcadia, la massima autorità tecnica qui in Sardegna ad insegnare che la cappa non si fa con le chiglie oceaniche. Non è farina del mio sacco! E 3!
Prendetevela un po' con lui! E' lui che lo insegna agli allievi! E lascia perdere il 'folklore'!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2008 16:20 da bozzello.)
07-09-2008 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #92
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix

Ah... per caso ho trovato 'la numero uno'!!! Il tuo primo post in questo forum nel quale avevi un atteggiamento opposto.
Addirittura, un anno fa, l'esistenza della trinchetta è stata un'illuminazione.
Ma era appena accaduto il naufragio con l'elan... forse avevi temporaneamente perduto la memoria!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8448
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

'Stardissima questa! Big GrinBig GrinBig Grin
07-09-2008 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #93
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da felix
A napoli il 'ci' è un rafforzativo, qui usato in maniera allegorica. Ma ti assicuro che non mi offendo se tu pensi che non conosca l'italiano.

Il fatto è che si parla di mare e palesemente tu formuli assiomi su argomenti dei quali non conosci nemmeno l'esistenza.
Parli per sentito dire o letto su google. Qualcosa l'hai anche appresa sul forum.
E la cosa che fa incavolare, o ridere, maggiormente è il fatto che tu difenda a spada tratta le tue argomentazioni con persone che oggettivamente ne sanno più di te (vedi murri ed alice in questa pagina).

Ah... per caso ho trovato 'la numero uno'!!! Il tuo primo post in questo forum nel quale avevi un atteggiamento opposto.
Addirittura, un anno fa, l'esistenza della trinchetta è stata un'illuminazione.
Ma era appena accaduto il naufragio con l'elan... forse avevi temporaneamente perduto la memoria!
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=8448

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il naufragio dell'Elan non era imputabile a me. Ne sono stato solo vittima. Io parlo delle esperienze che ho e di quello che m'insegnano. Non ho mai sostenuto di essere un superesperto, ma il Cap. Ferretti lo è.
Se egli sostiene che con la chiglia oceanica non si può fare la cappa, è mio dovere credergli, vista la traiettoria che ha. Infatti sostiene che la cappa non si può fare, perchè la chiglia impedisce lo scarroccio necessario a mantenerla.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2008 16:41 da bozzello.)
07-09-2008 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #94
In caso di Burrasca...
Boz, ciò non toglie che tu sia un gran 'pallista', anche un bambino lo capirebbe. Che poi a qualcuno vada bene che tu possa continuare a sparare le tue piazzate, mentre altri, quelli che per mare ci vanno sul serio, si incaxxino come delle bisce, e giustamente, fa parte della bellezza di questo forum... Wink
07-09-2008 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #95
In caso di Burrasca...
Ok, bene, fintantochè tu sarai moderatore qui, io non scriverò più, così siete contenti tutti!
Ciao
Tom
07-09-2008 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #96
In caso di Burrasca...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Ok, bene, fintantochè tu sarai moderatore qui, io non scriverò più, così siete contenti tutti!
Ciao
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
07-09-2008 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #97
In caso di Burrasca...
Dai Bozz, se tu vai via, l áudience si abbassa piu'di quando abbiamo smesso con le barche tedesche.Cool Di la verita'vai a fare una capatina da Benedetto...per la benedizione autunnale.Cool
07-09-2008 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #98
In caso di Burrasca...
Scusa tanto Mic, ma il ruolo di buffone del forum per divertire qualcuno a me non piace. Preferisco avere un po' di rispetto. Adieu!
Tom
07-09-2008 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #99
In caso di Burrasca...
Dai Boz, non gettare la spugnetta proprio ora.
Sei stato buono e silente per qualche giorno, temevamo che fossi uscito a vela, ma poi sei ritornato il Boz che tutti conosciamo!
Non è il contenuto che conta, ma la partecipazione...
Le mille dozzine sono vicine...
Evvaiiiiii!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-09-2008 17:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #100
In caso di Burrasca...
Esrpimere il proprio parere soprattutto se diverso dagli altri secondo me è il vero scopo di ogni discussione.
Sparare sentenze o peggio essere offensivi non arricchisce la discussione e, sempre secondo me, manifesta un atteggiamento infantile e degno di attenzione psicanalitica rispetto a chi lo fa.
Arretrare davanti a chi ti offende può essere una soluzione ma non risolve il problema.
Rispondere con stesso lo tono può essere un'altra soluzione.
Discutere sul perchè di tali atteggiamenti?
Mah.

Maurizio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2008 17:27 da maumobile.)
07-09-2008 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chi ha mai preso una burrasca seria? Jo Della Gatta 46 8.405 21-03-2009 04:13
Ultimo messaggio: Andel

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)