Rispondi 
La discesa del motorino del tender
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #1
La discesa del motorino del tender
Ogni anno mi dico che un motorino piu'grande del 2 cavalli Honda lo comprero', poi il peso e la scomodita'di calarlo a poppa mi ci fanno ripensare. Eppure vedo 8-10 ho a poppa di barchini, alcuni senza gruetta altri con quel braccetto brutto e ingombrante. Ho visto una soluzione elegante e telescopica, quindi a scomparsa, ma e'di un certo 'pregio'. E chiaramente ce ne vogliono due. Se si potesse riprodurre.... ma avoi non capita mai di essere li per far andare il motorino in 'apnea'?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,8 KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 33,89 KB[/img][/hide]

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,72 KB[/img][/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2011 21:57 da Trixarc.)
07-09-2008 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
La discesa del motorino del tender
ingegnere...ma i 2T sono 'fuorilegge'. E chi te lo vende oggi?
07-09-2008 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
La discesa del motorino del tender
Anche per me e soprattutto per la mia ernia del disco il motore del tender (4 cv 4 tempi) e un bel problema. Pensavo di risolvere con il braccetto da appoggiare al pulpito, non mi sembra un aggeggio troppo ingombrante. Se ho capito bene quelle delle foto servono per trasportare il tender sulla poppa, tipo motoscafo di una volta. E' un sistema che non mi piace.
07-09-2008 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
La discesa del motorino del tender


Per Gianentico...chiedero'. Il mio pesa solo 12, ma questa estate ho avuto seri problemi con il nervo sciatico ed una ciurma ammutinata42
07-09-2008 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
La discesa del motorino del tender
A che servono più di 2 cv per il tender? Io mi pento di non aver preso un motorino elettrico o un mariposa a remi.
Comunque ho visto uno con una canoa bellissima gonfiabile comprata al Decathlon e penso proprio che prenderò quella per 500 euro ed il tender me lo levo dalle croste con relativo motore, che ogni volta mi tocca pure assicurare! Che palle!


Tom
07-09-2008 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
La discesa del motorino del tender
se si ha uno specchio di poppa comodo la manovra è agevolata. A mio parere il problema si risolverà con la diffusione dei motori elettrici con buone prestazioni e batterie evolute (litio ecc.).
Il mio prossimo motore per il tender sarà elettrico
07-09-2008 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
La discesa del motorino del tender
Il mio prossimo sarà una bella pagaia, così faccio anche ginnastica, anche se il mio specchio di poppa è comodissimo per far quello che descrive Micheluzzo.

Tom
07-09-2008 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #8
La discesa del motorino del tender
Cé'nessuno che ha notizie su questi motorini elettrici? Che succede di inverno quando non si usano? Quanto pesano e contro un po'd'onda, spingono?
07-09-2008 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
La discesa del motorino del tender
Quello che avevo provato io spingeva un po' meno di quelli a motore. Io l' ho usati sui laghi argentini per pescare alla tirlindana e quando s'alzava il vento vero, non ce la facevi ad avanzare, ma era uno dei primi. Quelli che fanno ora dovrebbero essere più potenti, però. Manutenzione zero. L'unica manutenzione che hai, ce l'hai alla batteria. In compenso, pesano quasi nulla.
Tom
07-09-2008 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
La discesa del motorino del tender
Questo pare che equivalga ad un motore a scoppio di 1.3 cv.

http://www.magazzinirossi.it/nautica/ind...dotto=3996

Tom
07-09-2008 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
La discesa del motorino del tender
07-09-2008 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
La discesa del motorino del tender
Hai ragione. Io ho deciso che mio prenderò una canoa da 500 euro, quella che vende la Decathlon, proprio perchè non voglio più dipendere dal motore. Ho un tender ed un motore quasi mai usati e li vendo. Il guaio della canoa che voglio prendere è che non riesci a salirci dal mare, solo questo. Per tenermi il tender dovrei farmi fare un rollbar con relativa gruetta, altrimenti non so più dove metterlo e tenerlo sgonfio è una grossa menata per quando lo vuoi usare.
Ho intervistato un signore che veniva dalla spiaggia con questa ed ho scoperto che fà il caso mio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

http://www.decathlon.it/IT/sit-on-top-2p...-33126404/

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2008 15:10 da bozzello.)
07-09-2008 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #13
La discesa del motorino del tender
Dino, grazie per dire le cose come stanno. Come fai scendere il motore sul tender senza avere 2 assistenti e temere di fare un tonfo? Specie quando il mare sbatte sulla poppa?

Tom: si vede che hai passato la fase del tacco che fora il tuo coso gonfiabile....Cool
07-09-2008 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
La discesa del motorino del tender

Boz, i 6 o più cavalli servono per spingere un tender da 270 con 4 pesone a bordo e quando c'è mare ti assicuro che basta appena, mentre con una persona a bordo puoi fare sci nautico.



Certo, se avessi un 50 piedi con gruette. magari la cosa avrebbe un senso.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2008 15:58 da bozzello.)
07-09-2008 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #15
La discesa del motorino del tender
Non passerei mai al 4t. Inutilmente pesante.
E' chiaro che il tender a remi va bene (Mariposa, Kayak ..) però ha una serie di scomodità che sono innegabili. Non puoi caricare niente. Se sei da solo con pesi considerevoli (sacco vela) rischi di finire fuori bordo o di far finire fuori bordo il carico (che è peggio). A giugno per caricare un genoa rollabile pesantissimo in barca ho preso in prestito un barchino in spiaggia, rigido in vetroresina con una piccola falla sopra la linea d'acqua (di cui non mi ero accorto a riva). Sono arrivato sotto la barca pronto a fare il trasbordo, mi sono spostato dalla panca al bordo e ho iniziato ad imbarcare acqua e a vedere il sacco nel fango a 3 metri di profondità. Mi sono buttato in acqua e è venuto in mio soccorso Pier allertato da me orami a mollo che ha agganciato il sacco alla drizza. Con il Mariposa finisci in acqua con il carico e al primo rifornimento di taniche di gasolio ti ritrovi le giunture unte di gasolio che resterà lì a vita. Tender di gomma, paiolato in legno o alluminio. Si appende il tutto alla drizza e anche da soli si riesce facilmente anche a tirar su un 3.80.
Vanno bene solo se non sei davvero in crociera. Ogni tender ha il suo utilizzo. E' ovvio che su una bella barca le gruette da motoscafo Chris Craft non siano belle, però su una barca che è in giro sono comode e necessarie.
07-09-2008 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
La discesa del motorino del tender
Vedo, e'un buon compromesso, se si puo'nascondere nel gavone. NOn sapevo avessi un bel Dehler...
07-09-2008 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
med Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #18
La discesa del motorino del tender
Fai il bravo Dino...o alla fine ti ritrovi pieno di cambiali da pagare SmileSmile
07-09-2008 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #19
La discesa del motorino del tender
A me piace il Dehler 44...ma a quel punto ho preferito un po'piu'di comodita'. Ma i Dehler rimangono le barche tedesche migliori. Anche il 34 e'un bel barchino... Sono stato in Svezia, qualche giorno fa e ho visitato i vari cantieri, non cé'che dire: mangi come spendi. Ho visto anche il nuovo X, XC 45. Un bell' attacco frontale alle svedesi.
07-09-2008 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
La discesa del motorino del tender

Boz, i 6 o più cavalli servono per spingere un tender da 270 con 4 pesone a bordo e quando c'è mare ti assicuro che basta appena, mentre con una persona a bordo puoi fare sci nautico.



Certo, se avessi un 50 piedi con gruette. magari la cosa avrebbe un senso.

Tom

08-09-2008 01:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 450 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 461 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.342 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento? Nicamen 27 6.378 09-03-2022 12:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Motore Perkins prima 50 motorino di avviamento miseno 8 1.340 13-01-2022 14:34
Ultimo messaggio: kitegorico
  motorino di avviamento e alternatore enzonik 4 954 14-11-2021 19:02
Ultimo messaggio: lucianodb
  motorino avviamento vp md11c accatagliato 3 745 01-11-2021 21:42
Ultimo messaggio: accatagliato
  Problema motorino avviamento max440 8 1.474 29-08-2019 20:39
Ultimo messaggio: Butler
  help motorino avviamento corradino 31 6.744 12-08-2019 15:16
Ultimo messaggio: esponenziale
  far partire motorino avviamento senza chiave quadro elmer50 10 12.687 21-06-2019 11:21
Ultimo messaggio: elmer50

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)