Rispondi 
Ancoraggi a vela
Autore Messaggio
rascarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Ancoraggi a vela
io ho passato un bel weekend con la fissa di ancorare e salpare a vela.
un bell'esercizio che consiglio a chiunque.
e poi vuoi mettere che soddisfazione!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2011 21:28 da Trixarc.)
08-09-2008 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
Ancoraggi a vela
Esecizio simpatico per il timoniere quanto pesante per l'equipaggio. Alla quarta ripetizione non ti hanno buttato a mare? Smile
08-09-2008 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
Ancoraggi a vela
Devo riconoscere...che ho passato w-e piu'belli del tuoBig Grin Se non cé'vento e non c'e'nessuno attorno e'divertente.
Se ci sono 20 nodi di vento ed una sola barca sottovento e'eccitante...prova ma non dire al comandante sottovento che te l'ho detto ioCoolCoolCool
08-09-2008 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
Ancoraggi a vela
dipende anche con che barca e equipaggio lo fai Wink
08-09-2008 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rascarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Ancoraggi a vela
c'era troppo poco vento, e quando dico troppo poco, vuol dire che ci si muoveva a fatica
e comunque l'equipaggio è stato ricompensato con un bel bicchiere di grog!

io penso che la barca te la vivi come vuoi, e invece di stare in banchina o all'ancora, ogni tanto è meglio ripassare qualche cosa che ti può sempre tornare utile: come navigare completamente senza strumenti a parte il vhf sul 16: riprendere a fare i rilevamenti, carteggiare e punto nave. così se un giorno, la batteria facesse le bizze...
08-09-2008 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Ancoraggi a vela
Proprio passare il week-end no Big Grin. Ma appena posso, se non ci sono eccessivi rischi ci provo sempre. La partenza devo ancora migliorarla.
L'ultima volta ho tramortito con il genoa la persona addetta a tirare su l'ancora Big Grin


Tu che procedure usi?


Ciao
08-09-2008 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rascarlo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
Ancoraggi a vela
-tiro su la randa e il genova e li lascio sbattere e comincio a tirare su l'ancora

-fiocco a collo e continuo a recuperare la catena

-poggio sulle mura buone, con l'ancora già spedata recupero tutto in fretta

partito!

ma ogni tanto anche con la sola randa, visto che è più facile virare, nel caso se ne presentasse il bisogno

voi che ne dite? tecnica corretta?
08-09-2008 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Ancoraggi a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da rascarlo
voi che ne dite? tecnica corretta?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Io non lo so Big GrinBlush. Per quello chiedo. Per ancorare ultimamente se ho equipaggio faccio cosi':
- Solo Randa cazzata a ferro, prua al vento.
- Appena si ferma calo l'ancora fino a che non tocca il fondo.
- Faccio aprire la randa a 90 gradi
- Appena la barca inizia ad arretrare continua a filare.

Altrimenti solo randa, vento in poppa e filo senza far fermare la barca.

Adesso aspettiamo i consigli dei navigatori
08-09-2008 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
Ancoraggi a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
[quote]Messaggio inserito da rascarlo


Altrimenti solo randa, vento in poppa e filo senza far fermare la barca.

Adesso aspettiamo i consigli dei navigatori

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

AHHHHHHHSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySmiley39Smiley39Smiley39Smiley39 il crrrrcrrrr della catena sul dritto di prua e sul siluro OOOOHHAAA AA che goduriaaaaa
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

lo facevo con le barche da charter alle Cicladi ed in turchia secoli fa ma ke mi venga un colpo se lo faccio sulla mia

Scud
08-09-2008 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #10
Ancoraggi a vela
ma parliamo di barche di 7 mt o di 15 ?Smile
provare la differenza per credere.
08-09-2008 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #11
Ancoraggi a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
ma parliamo di barche di 7 mt o di 15 ?Smile
provare la differenza per credere.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


molto più facile con quella di 15 sia l'ormeggio e che il disormeggio

la manovra è la stessa, con quella piccola puoi pensare di vermarti e sfruttare la randa per arretrare, con la grande userai l'opera morta come vela
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]



provaci con un 15 mt a fare quelle manovre solo a vela in porto Big Grin
quando avevo 'barchini' mi divertivo spesso a non accendere il motore e tenevo le vele con le mani , da quando sono passato a misure e pesi, diversi non mi sono neppure sognato di provarci.
sarà anche più facile ma io non ci giurerei anche perchè hai una massa in muovimento completamente diversa e l'abbrivio non lo correggi rapidamente o con la manina fuori bordo.
08-09-2008 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #12
Ancoraggi a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
un aspetto: su barche piccole, in cui il peso della linea d'ancoraggio consente di salpare a mano, mi sta bene, ma già sulla mia, impensabile.
E usare il salpaancore, magari con vento fresco, senza un alternatore che pompi nelle batterie, non mi pare salutare.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

quello che dico io e poi qui parlano di linee di ancoraggio fatte di tessile ecc....
Le manovre a vela si fanno anche con barche grandi ma occorre un vero comandante e un'equipaggio preparato e numericamente preparato, se poi c'è un minimo di vento ....apriti cielo.
08-09-2008 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Ancoraggi a vela
Sentite banda di Navigatori oramai consumati Big Grin.
Ancorare a vela per noi principianti ha ancora il gusto della novita', ed ogni manovra riuscita ancora ci manda in estasi Tongue!

Per ora l'accendere il motore fra una veleggiata e l'altra, per mangiare un panino od un bagnetto, e ripeto per ora, mi da fastidio.

Comunque parliamo di 9 metri di barca, con Fortress da 6Kg e piu' tessile che catena e 15mq di randa Wink.

Ciao
08-09-2008 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Ancoraggi a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
AHHHHHHHSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySmiley39Smiley39Smiley39Smiley39 il crrrrcrrrr della catena sul dritto di prua e sul siluro OOOOHHAAA AA che goduriaaaaa
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mai raschiato.
Ciao
08-09-2008 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Ancoraggi a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
AHHHHHHHSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySmiley39Smiley39Smiley39Smiley39 il crrrrcrrrr della catena sul dritto di prua e sul siluro OOOOHHAAA AA che goduriaaaaa
DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mai raschiato.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Spiega il trucco allora! Non fare il prezioso. Non é che hai uno slancio di prua incredibile ed un siluro poco profondo?

Scud
08-09-2008 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Ancoraggi a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da scud
Spiega il trucco allora! Non fare il prezioso. Non é che hai uno slancio di prua incredibile ed un siluro poco profondo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Boh, io la filo giu' e basta 42. Un po' di slancio di prua la mia lo ha. Ho solo 15 metri scarsi di catena. Velocita' meno di 1 nodo forse. Il timone lo lascio un po' all'orza ma per caso, non perche' lo abbia pensato.
Quando ci riprovo faccio piu' attenzione a vedere se sento rumori dalla deriva.

Ciao
08-09-2008 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #17
Ancoraggi a vela
Allora la domanda è: come fai a rallentare anche con solo randa fino ad un nodo prima di dare ancora, se sei di poppa e c'è un minimo di vento.
08-09-2008 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Ancoraggi a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Allora la domanda è: come fai a rallentare anche con solo randa fino ad un nodo prima di dare ancora, se sei di poppa e c'è un minimo di vento.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
AARGH Blush Mi sento interrogato. Maestra non so.BlushBlushSmileSmile. Mi rifilmero' mentalmente, anche perche' qualsiasi cosa ho mai fatto l'ho fatta per caso Big GrinBig Grin, voi non mi spiegate nullaCool.

Sicuramente la barca avanza, la catena fila verso poppa e si allontana dalla barca. La velocita' la diminuisco in precedenza facendo giro girotondo.

Di piu' non so' e non mi ricordo Smile.

Gia' so che grazie a voi 'uccellacci' quando ci riprovo fara' Crrrrr Sadsmiley
08-09-2008 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #19
Ancoraggi a vela
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Allora la domanda è: come fai a rallentare anche con solo randa fino ad un nodo prima di dare ancora, se sei di poppa e c'è un minimo di vento.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con quella manovra di regola non si rallenta anzi si conta sulla velocità per far incocciare bene l'ancora. la si fila di prua ed il peso dell'ancora e della catena già rallenta la barca. Prima di serrare la frizione del verricello il timoniere accosta e traversa la barca. A quel punto si manda in forza la catena cercando ovviamente di ammortizzare la botta con la frizione. Come incomincia ad andare in forza la barca si gira e continua ad arretrare. Ovvio che col ventone meglio farla con almeno una o due mani di terzaroli e l'anchor man deve essere bravo ed attento.

Con il mio 40 piedi ed in passato con dei 45 (70m di catena del 10) l'operazione riesce ma come ho detto i potenziali danni collaterali al dritto di prua ed al siluro sono un buon deterrente. Stranamente é più il siluro che va a sfregare anche se non gravemente. Infatti sfrega nella fase iniziale quando si cala catena prima che essa tocchi il fondo perché per allora il timoniere ha già iniziato ad accostare e quindi ha tolto dalla traettoria le parti a rischio. In velocità dicevo (2o 3kn) la resistenza dell'acqua sull ancora che si sta immergendo é sufficiente a portare indietro la catena ed allora questa sfregherà leggermente sul siluro. Poi con i dritti di prua di oggigiorno non oso pensare che accadrebbe.

Scud
08-09-2008 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marpiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #20
Ancoraggi a vela
Ma no, dai, ad 1 nodo non fa Crrrr.
La vela è un'opinione.
08-09-2008 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.886 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.492 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Ancora sugli ancoraggi carlo 17 5.269 26-08-2005 01:30
Ultimo messaggio: alberico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)