Rispondi 
CS & RB
Autore Messaggio
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
CS & RB
Progettista del CS&RB. Un vecchio già ai tempi di DOI.
Quando uno scrive con dei ricordi di qualche tempo prima letti senza un interesse didattico ...
Robert Clark,già progettista del Gipsy Moth V di Sir Francis Chichester
Direi che era una buona matita.
E' vero che un pensiero bisognerebbe farlo ma credo che converrà aspettare tempi peggiori. Tanto i lavori sono sempre gli stessi.
Naturalmente Pescasio ripristinerebbe l'armo originale. Non ho dubbi. Io anche.
La differenza con tribù Malingri è data dal fatto che loro giravano davvero il mondo e avere spese o meno è un fatto sostanziale.
25-10-2008 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edmondo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #22
CS & RB
buon Giorno ! Scrive Pescasio : ' la vela mezzana non serve a niente , se non all'ancoraggio ' Srigiuliano conferma . (Forse intendevano l'ancora .) --------------------------- Leggo con orrore che la vela da crociera sta scendendo anche qui da noi ai piani bassi . Di questo andazzo finirà nel sottoscala . La crisi ecconomica non aiuterà certo a riposizionare gli alberelli di mezzana , sradicati dalla furia Charterista . Comperare per pochi Eurini , un glorioso Hotel a 5 Stelle , per trasformarlo in una pensioncina a mezza Stella , dedita al trasporto di truppe estive , non sempre migliora l'armonia d'insieme , anche se l'operazione è calcolata e supervisionata da un Architetto di bocca buona e manica larga . Purtroppo 'quel vecchio Inglese' sconosciuto , Robert Clark ci ha lasciati da tempo , quindi impossibile fargli sapere che è stato un cretino , anche se ha disegnato alcune delle più belle Barche del Ns. mondo Nautico , e sembra anche correttamente calcolate . Esempio : il 'British Steel' di Chay Blyth . Anche Olin Stephens ci ha lasciati , quindi troppo tardi per informarLo che le Sue stupende ed immortali creature , sono sbagliate , maledetta mezzana . Compreso 'Sayoula 11' che alzò la mezzana solo una volta al sicuro nel porto , in occasione della premiazione per il suo Primo posto , al Giro del Mondo . Anche a Tabarly non potremo far sapere , le brutte figure rimediate con i vari 'Pen Duick 11 e 111 s cosi via fino al V1' sono causa di quella mezzana da ormeggio . E Chichester con i 'Gipsi Moth' altro ignorante che non capiva di armi . Per non tediare chiudo con il piu moderno 'Steinlager' che dava la mezzana solo quando era in secca per carenaggio . Capisco che l'albero di mezzana del CS&RB se al suo posto , sottrae spazio ai spalmetori di creme solari , ma sfuttare questo futile incoveniente per declamare che gli alberi di mezzana servono solo all'ancoraggio , Vi prego anche se a digiuno di Storia marinara (S maiuscola) , lavarsi i denti prima di sputar sentenza inconsistenti e prive di supporto . Chiarisco subito , mai posseduti Ketch . edmondo -----PS. Spero che 'Tsu Hang' dei navigatori da rada Smeeton non sia andato distrutto ,nella furia di sradicare quell'inutile alberello che ruba il posto alla spiaggia prendisole .
25-10-2008 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
CS & RB
Edmondo, proprio perché è simpatico l'intervento, ti devo però chiarire che c'era stato un precedente intervento nel quale si era scritto 'un buon architetto se non il progettista stesso, se e' ancora al mondo,dovrebbe rimetterci le mani'.
Era da quello che era arrivata la risposta mia 'era già vecchio quando DOI lo ha incontrato'
Poi ironizzavo sul fatto che non ricordavo il nome di un grande. Ho messo dentro il nome di Sir Francis ma tu giustamente stavi facendo un profilo più completo.
La precisazione la faccio perché ho una barca come quella che tu hai sempre visto come una barca in disarmo. E' anche con due alberi (goletta) e non mi sognerei mai di stravolgere le caratteristiche.
Quindi apprezzavo molto il tuo intervento iniziale. Un pò meno quella parte relativa alle bandiere dopo aver scritto dell'inutilità della patente.
Penso che il fatto di avere un albero in meno nel CS&RB è un fatto di costi. Lo spiega bene Franco Malingri in Moana. Naturalmente semplificando. Un ketch ha nella normalità di utilizzo un vago beneficio dall'uso della mezzana. In comparazione ai costi di mantenimento.
Chay Blith e una navigazione contro i venti dominanti non può essere un metro di paragone: è l'esaltazione del ketch.
25-10-2008 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edmondo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
CS & RB
Salve Srigiuliano ! Leggo con immenso piacere che la parte nascosta di tè , è la migliore , come spesso succede quando non ci si conosce personalmente , intendo il posseso della Goletta . Attenzione , l'inutilità della patente nautica la limitavo alle Barche a Vela , escludendo quelle a motore causa la elevata velocità disponibile . Le bandiere , cosa vuoi , quando navighi lontano da casa , è l'unico legame che senti veramente forte , e a mè dispiace vederlo straccione , cosa di cui alcuni ignoranti a volte sottointendono . Per 'British Steel' intendevo che i Calcoli della Barca erano corretti , concordo che per quel giro del mondo un armo a Sloop Cutter forse era più pertinente . Grazie per la tua precisazione , che sgombera il campo da fraitendimenti miei . Se puoi illustrarci la tua Goletta mi farebbe piacere , è un armo che mi pice molto , sopratutto quando lo incrociavo con tutte le vele che portavano . I piaceri della bella vela erano anche questi . Buon vento dal lato giusto , edmondo
25-10-2008 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
CS & RB
Con immenso piacere te la mando nella sua forma originaria e completa. Così come era nell'intendimento di chi l'ha progettata e costruita.
Speriamo un giorno di averla in giro per il mondo. Con me a bordo.
Naturalmente a bordo avrò molti AdV che faranno i turni e saranno amici a bordo.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 76,78 KB

Una vera barcaccia della quale sono innamoratissimo. Non sarà mai una star; lo sa dalla nascita.
Se lo fosse stata non sarebbe mai diventata mia.
Complicata. Divertente.
Vediamo se riesco a navigare il prossimo 2009.
25-10-2008 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
CS & RB
Doi malingri commissiono' a Clark un ketch perche tale riteneva fosse l'armo migliore per quello che doveva fare. Si sbaglio', tanto e vero che successivamkente ebbe a constatare che la barca senza l'albero e la vela di mezzana, da cui non traeva alcun benefcio, aumentava notevoilmente la velocita'. E questo a prescindere dal problema dei costi. Io ho posseduto un ketch e posso garantire che l'ho usato sempre a sloop perche' la mezzana non dava il bencheminimo vantaggio. Negli ancoraggi, viceversa, cazzata a ferro, garantiva un certa apprezzabile e confortevole stabilita' al vento.
L' inutile ironia di Edmondo prescinde dal fatto che tecnicamente l'armo a ketch funziona solo in casi determinati e cioe' quando la distanza tra l'albero di prora e quello di mezzana e' superiore ad una certa misura, esattamente come in Steinlager che, ad es., vinse il giro del mondo battendo altri ketch. Dopodiche' pur avendo constatato che tale armo funzionava solo alle condizioni sopradette, non se ne vide piu' uno.
Anzi, l'ultimo che potei ammirare, trattandosi di una barca veramente fuori dal comune, fu il SoJana, un Farr 105 interamente in carbonio con l'albero di mezzana talmente indietro che il relativo boma usciva dalla poppa di diversi metri. A riproiva di quanto sopra. fatto costruire da un miliardario inglese per battere il recond di Maricha nella traversata atlantica, non vi riusci' mai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2008 00:26 da pescasio.)
25-10-2008 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
CS & RB
Vabbè, ma tu l'armo a ketch lo ripristini sulla barca se la compi? o no? io penso di sì.
Anzi, io devo dire che addirittura gli Amel con un albero non li comprerei mai, così come l'Halberg Rassy.
Un fazzoletto a prua e una mezzana terzarolata alle alte latitudini tengono meglio la barca stabile. Nessuno di noi farebbe mai uso alla Chay Blyth.
25-10-2008 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #28
CS & RB
Penso proprio di si', anche perche' cosi' sembra monca. Per di piu'la zavorra e' interamente contenuta nella pinna che fa parte integrante dello scafo, onde per cui non penso si possano eseguire centraggi diversi da quelli previsti da progetto che era appunto quello di un ketch.
Ti diro' anche che la barca che mi piace di piu' in assoluto e' lo Swan 65 che non mi sognerei mai di ridurre a sloop.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2008 20:22 da pescasio.)
25-10-2008 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edmondo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #29
CS & RB
Buon giorno Pescasio !!
Non credo che l'ironia sia inutile , sempre che non sia offensiva , nel nostro caso è stata utilissima perche ti ha dato l'oportunità di ravvederti (Swan 65) . Io avevo premesso che mi riferivo a barche da crociera , che in armonia con il creato , pur di non offendere il bello , impiegano qualche secondo in più a percorrere un Mgl. Grazie per non eliminare il mezzana dal Swan 65 . Purtroppo il progresso ha dato ragione a tè , ma vuoi mettere il conforto del crocerista quando guarda in su . Non ho posseduto Ketch , ne ho trasferiti alcuni , e che ti sia di conforto che barche sotto i c/a 12 mt hanno dei problemini a districarsi , compreso l'amato adorato Tahiti Ketsch dei miei sogni giovanili . Facciamo cosi , abbiamo ragione entrambi , ma le mie barche sono più belle !!!!. Come vedi sono magnanimo . Chi non è d'accordo , pigi violentamente sulla tastiera . Grazie per l'ncontro edmondo
25-10-2008 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edmondo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #30
CS & RB
Srigiuliano ma cosi non vale , non è corretto . Da mezza ora cerco di capire lunghezza larghezza chiglia a bulbo ? chiglia lunga ? materiale di costruzione ? Architetto ? . Di primo acchito a mè piace molto , sarà per le vele vissute , o le tre mani di terzaluoli , ma ha l'aria di barca da guerra , il piano velico assomiglia al Pen Duik Vl , di ampio respiro . Certo il Mediterraneo non è la sua pista ideale , forse un buo Maestrale da Capo Caccia a Minorca puo far capire agli scettici cosa vuol dire navigare . Non mi sembra di itravederli , ma spero non sia ancora carica di Avvolgi vari. Io spenderei di preferenza in vele . Tranquillo il Mondo con una barca cosi si lascia girare , anche se gli alisei in poppa non ti ripagheranno dell'entusiasmo . Non voglio essere invasivo , con comodo quando vuoi alcuni numeri mi farebbero ancora piacere . Resto debitore di tanta gentilezza . Alla prossima edmondo
25-10-2008 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edmondo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #31
CS & RB
Ciao srigiuliano !!!
ho ricevuto una tua email via AVD , purtroppo leggibile solo a metà , la parte sinistra , dall'alto in basso . Ti ho postato sempre via ADV una mia email per tè , con mio indirizzo email che trascrivo : neolo32@yahoo.it . Avevi ricevuto ???? edmondo
28-10-2008 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #32
CS & RB

Se concordi sul fatto che al di sotto di certe misure il ketch non abbia senso (che e' poi quello che afferma Malingri), in fondo si diceva la stessa cosa. Personalmente trovo il ketch solo un poco piu' scomodo perche' il fatto di dover gestire due rande implica, in certi casi, maggiori fatiche.
Quanto al rollio, sono d'accordo che sotto vela sia minore ma e' indubitabile che il peso della doppia alberatura sia maggiore e che qualche effetto questo ce l'abbia.
29-10-2008 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
CS & RB


guardati questa, dell'amico di un amico:
http://www.talina.org/

ce ne è una nel palermitano bellissima, non dico il nome della barca ma dico il peccatore (è -ovviamente- di un notaio)
29-10-2008 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edmondo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #34
CS & RB
Salve Pescasio !!!
Essendo giovane in questo Forum , non avevo avuto occasione di leggere cosa potesse scatenare le tue tempeste ormonali , ora che le conosco , tranquillo , più che rispettarle , cercherò di fomentarle . Hai poi saputo cosa era quella barca bloccata e in vendita a Las Palmas che poteva sembrare un Swan ?? Era pura mia curiosità . Tu abiti a Gran Canaria o sei di pasaggio con la barca ?? anche questa solo curiosità . Logico , nessun obligo di rispondermi . Grazie e alla prossima edmondo
29-10-2008 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #35
CS & RB
Per ora vivo in Italia ma ho un figlio che ha deciso di vivere a Fuerteventura ed io sto maturando l'idea di chiudere baracca e di trasferirmi a LP dove sto iniziando comunque una piccola attivita' imprenditoriale che mi consenta di vivere laggiu' e di guardare il mare tutte le volte che mi vien voglia di farlo.
29-10-2008 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wvitto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #36
CS & RB
La barca giace la' in abbandono dal gennaio scorso con gli osteriggi aperti da cui sono entrati acqua, polvere e cucarache. presenta una delaminazione sullo scafo in corrispondenza della giuntura dello skeg allo scafo. Ed i gestori del piazzale sono pure incazzati.
Se non si fara' vivo qualcuno prima o poi ci sara' una vendita in danno.

. Cio' mi e' stato riferito da Maxime che forse avrai conosciuto. Io abito a 50 mt da li' per cui, passando, ho, a malincuore, constatato che la barca era aperta.
Quanto alla delaminazione all'attacco dello skeg l'ho anche fotografata, ma non so dirtene le implicazioni.
Se vorrai raccontare la tua navigazione fino a li' ti leggero' con piacere.
31-10-2008 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wvitto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
CS & RB
CIAO PESCASIO...GRAZIE PER LA RAPIDA RISPOSTA...SARA UN PIACERE RACCONTARTI LA FANTASTICA ESPERIENZA...IL CS RB E UNA MAMMA UN PO GOFFA MA QUANDO C E BISOGNO HA MUSCOLI DA CULTARISTA ...3 GIRI DEL MONDO LO HANNO DIMOSTRATO...A PRESTO...E P.S.CONOSCI ANCHE WALER?...
31-10-2008 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #40
CS & RB
No, Waler non lo conosco.
01-11-2008 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)