Rispondi 
caricare gas del frigorifero
Autore Messaggio
enzobarca Offline
Banned

Messaggi: 61
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #1
caricare gas del frigorifero
Il mio vecchio frigorifero da qust'anno non raffredda più.
Sono quasi sicuro che è una questione di gas, dato che il compresore sembra funzionare.
Non sono riuscito a portare un frigorista in barca a fargli vedere il problema, malgrado tento da mesi. rimandano o cercano di scoraggiarmi per via del fatto che il frigo è piuttosto vecchio e che ripararlo non varrebbe la pena.
Mi chiedo se qualche amico ha provato ad intervenire con il fai da te, ammesso che sia possibile, e se ha da darmi qualche consiglio.
25-11-2013 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
caricare gas del frigorifero
Hai provato a cercare sul forum?

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
25-11-2013 03:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
caricare gas del frigorifero
tutto è possibile, quello che è sicuro è che nessun frigorista verrà mai in barca da te, ti dicono che è ora di cambiarlo così ci guadagnano 3 volte senza rotture di scatole

in realtà se il problema è solo una decadenza del fluido e non ci sono fori nell'impianto (o nell'evaporatore) e il compressore funziona, puoi benissimo fare da solo

io dopo 12 anni ho fatto così :

1 leggi l'etichetta posta sul compressore del tipo di fluido (R134?) utilizzato

2 da un ricambista per lavatrici/figroriferi compra una bomboletta corrispondente che però quasi sempre nessita di un tubo in gomma con rubinetto per il collegamento al compressore, meglio sarebbe avere anche sulla stessa un manometro di pressione. Volendo si trovano anche su internet, ma il risparmio è esiguo e poi devi comprare il tubo di collegamento

3 sul compressore è presente un valvola di sfiato tipo quelle della bicicletta: se premi lo spillo interno fuoriesce il gas

4 scarica tutto in modo da svuotare l'impianto (meglio sarebbe che fosse sottovuoto, cioè senza aria interna : ci sono anche degli apparecchiatti per l'uso)

5 sul compressore è presente un ugello, attaccaci la bomboletta (fai uscire del gas dalla bomboletta mentre attacchi il tubo così non immetti aria)

6 leggi sul libretto la pressione di lavoro e se hai il manometro sulla bombola carica fino a quel valore senza superarlo, altrimenti devi andare a tentativi (come ho fatto io) immettendo poco alla volta il gas e con il frigo acceso verificare che inizi a raffreddarsi la cella (puoi anche sentire un leggero rumore/uno sfrigolio di bollicine nell'evaporatore)

7 quando ti accorgi che il frigo sta funzionando, NON immettere altro gas, se oltrepassi il limite invece di raffreddare riscaldi

Non ti spaventare, sembra difficile ma in realtà è semplice, e poi prima di spendere 700/800 euri (senza contare l'installazione che non è una bazzaccola se il frigo è incassato tra lavello e fuochi) con 50/60 euri rischi di farlo rinascere meglio che nuovo

buon lavoro
25-11-2013 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
caricare gas del frigorifero
Citazione:Messaggio di enzobarca
Il mio vecchio frigorifero da qust'anno non raffredda più.
Sono quasi sicuro che è una questione di gas, dato che il compresore sembra funzionare.
Non sono riuscito a portare un frigorista in barca a fargli vedere il problema, malgrado tento da mesi. rimandano o cercano di scoraggiarmi per via del fatto che il frigo è piuttosto vecchio e che ripararlo non varrebbe la pena.
Mi chiedo se qualche amico ha provato ad intervenire con il fai da te, ammesso che sia possibile, e se ha da darmi qualche consiglio.
Dipende da che tipo di compressore monta il tuo frigo,c'è il vecchio tipo a membrana con valvoline il gas era il vecchio tipo,adesso con il gas nuovo consigliano di non utilizzarlo con quel tipo di compressore.
25-11-2013 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzobarca Offline
Banned

Messaggi: 61
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #5
caricare gas del frigorifero
Grazie dei consigli. Credo che proverò a seguire le istruzioni di Burrascaforzacinque,non vorrei però scoprire alla fine che il circuito del gas è bucato: c'è un modo per verificarlo prima?
25-11-2013 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
caricare gas del frigorifero
Citazione:enzobarca ha scritto:
Grazie dei consigli. Credo che proverò a seguire le istruzioni di Burrascaforzacinque,non vorrei però scoprire alla fine che il circuito del gas è bucato: c'è un modo per verificarlo prima?
devi fare il vuoto e verificare dopo una mezzora se e quanto hai perso.
se c'è perdita devi inserire un tracciante e caricare un pochino di gas poi evidenziare la perdita e intervenire poi rifare il vuoto e poi con la bilancia immettere il quantitativo corretto
di gas

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
26-11-2013 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
caricare gas del frigorifero
Io non la prenderei così alla leggera (e mi riferisco al fai da te nel caricarlo)...non ho idea di cosa costi la bomboletta, tubo, ecc. Si, un pò un furto ma con €100 (quanto ho pagato io) è uscito il frigorista, ha caricato di gas, controllo generale, e via...e stai tranquillo.
26-11-2013 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
caricare gas del frigorifero
Perché un furto???Se chiamo l'assistenza Ignis Philips o wirpool vuole gli stessi soldi
27-11-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
caricare gas del frigorifero
Citazione:Giorgio ha scritto:
Perché un furto???Se chiamo l'assistenza Ignis Philips o wirpool vuole gli stessi soldi

Hai ragione Giorgio, detta così suona male, però ci ha messo 20 minuti in tutto ed arrivava dalla sua officina a 5 min dal mio posto barca...dietro quei €100 però ci sono immagino i suoi costi struttura.
27-11-2013 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
caricare gas del frigorifero
se hai il frigorista a 5 minuti, conviene sicuramente evitarsi lo sbattone nel cercare la bomboletta, il raccordo e fare il lavoro....

il mio mi rispose che se anche gli portavo il frigo per intero non l'avrebbe provato 42

comunque sono contento dell'esperienza, mi è costata un po' di fatica ma ora so come intervenire e se quando lo chiamo non vuole venire posso mandarlo a fan....Big Grin
27-11-2013 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #11
caricare gas del frigorifero
Citazione:burrascaforza5 ha scritto:


3 sul compressore è presente un valvola di sfiato tipo quelle della bicicletta: se premi lo spillo interno fuoriesce il gas

4 scarica tutto in modo da svuotare l'impianto (meglio sarebbe che fosse sottovuoto, cioè senza aria interna : ci sono anche degli apparecchiatti per l'uso)

Vorrei ricordare che il gas del frigorifero è un gas ad [u]altissimo[u] effetto serra; scaricarlo in atmosfera è assolutamente da evitareDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione.
Considerate anche che ora è obbligatorio per i frigoristi l'ottenimento di abilitazione secondo la normativa europea.

Dato che come velisti dovremmo essere sensibili a queste problematiche, sarebbe bene rivolgersi ad un frigorista abilitato che possa mettere evitare la disperisone in atmosfera del vecchio gas.

BV
Casper
27-11-2013 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
caricare gas del frigorifero
Cmq non risolvera' niente con la ricarica quando cominciano a dare i numeri va cambito il gruppo purtroppo
27-11-2013 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
caricare gas del frigorifero
Due discussioni una del 23 e una del 24 sullo stesso argomento
si continua qui :
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=92795
27-11-2013 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 709 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Frigorifero e batterie kitegorico 52 3.772 25-07-2023 12:52
Ultimo messaggio: kitegorico
Star Il frigorifero ed il suo mondo orteip 33 6.581 25-07-2023 11:23
Ultimo messaggio: rema
  Pulizia circuito acqua di mare del frigorifero Northwind 2 723 31-03-2022 15:58
Ultimo messaggio: Northwind
  Frigorifero Indel B ln42 sostituzione guarnizione compressore Goriboy 3 2.763 29-12-2021 21:26
Ultimo messaggio: ns220
  Aggirare protezione low battery frigorifero danfoss santicuti 8 1.364 06-08-2021 08:21
Ultimo messaggio: BornFree
  malfunzionamento frigorifero giapao 17 3.468 19-03-2021 15:05
Ultimo messaggio: RMV2605D
Star Bavaria 44 e frigorifero - ecco perchè ho sostituito il mio orteip 17 4.919 27-10-2020 10:46
Ultimo messaggio: Moody
Star Bav 44 - Altro Upgrade frigorifero orteip 3 1.615 27-10-2020 10:00
Ultimo messaggio: lord
  Frigorifero - passaggio cavi/isolante Luchino 4 1.323 12-05-2020 14:51
Ultimo messaggio: wlady

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)