Rispondi 
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
Autore Messaggio
xl1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #1
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
Risalve a tutti.
In procinto ormai di partire per le nautivacanze, mi frulla in testa l'idea del vhf pur non essendo obbligatorio per la navigazione che intendo fare.
Le domande che mi e Vi pongo sono:
1)quanto ritenete utile l'oggettino in questione per uno che non può navigare oltre le 6 miglia?
2)cosa comprare per spendere il meno possibile?
3)quanto ci mettono al ministero a regolarizzare un apparato affinche il suo uso non risulti illegale?
4)con quale 'ossequioso' gergo ci si mette in contatto con una capitaneria per cercare di ottenere un posto in transito?
Mah[?]
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2011 20:32 da Trixarc.)
27-07-2005 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jigoro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
informati, se sono marchiati CE non necessitano di licenza alcuna. così mi pare di aver letto sulla nuova regolamentazione.
al limite ne prendi uno portatile, che non fa mai male!
ciao e BV

PS
son sicuro che quelli portatili non necessitano di licenza proprio perchè portatili

su http://www.sailorclub.it si compra bene, altrimenti spinautica a milano, ogni tanto ha delle offerte strepitose, altrimenti vai a cercare nei siti inglesi e francesi; piacevolmente scoprirai che oltralpe e in terra d'albione l'elettronica e l'attrezzatura nautica costano decisamente meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2005 02:09 da jigoro.)
27-07-2005 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
Un mio amico ha appena comperato un Icom Navy 01 da ElettroPrima a Milano, prodotto in offerta a 100 euro.

Prodotto medio, va bene.
27-07-2005 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Spray
le mie risposte nell'ordine:

1) Anche se è possibile farne a meno una certa utilità (se non altro psicologica) c'è anche se da un punto di vista sicurezza ento le 6 mg ormai è più utile il cellulare.
2) sicuramente un portatile (meno di 200€) magari da usare con l'antenna esterna in testa d'albero, in queso modo ha prestazioni vicine a quelle di un fisso.
3) Se parti da zero devi fare due cose richiedere a PPTT il 'certificato limitato di radiotelefonista' (patentino) semplice domanda e relativo versamento generalmente viene rilasciato in 15-20 gg ma dipende dalle direzioni locali e successivamente la licenza d'uso del VHF che per gli apparati CE non richiede visita ma solo domanda in CP puoi ottenere subito la licenza provvisoria all'atto della presentazione della domanda ma devi avere il patentino di cui sopra, trovi tutto spiegato sul sito di Bolina http://www.bolina.it/nuovo_sito/normativa/vhf.php o sul sito della Guardia Costiera.
4) prova ad ascoltare ma personalmente di ossequioso ho sentito 'poco'
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]





Tutto esatto. Ti conviene prendere un portatile e non farlo vedere così ti eviti il 'patentino ' tanto non ne hai l'obbligo Wink
Per il posto barca in transito non devi chiamare la capitaneria ( poi quale ? ) ma provare ( normalmente sul canale 9 ) porto per porto. Oppure sul canale, non ricordo quale , direttamente Dio. Forse Lui può trovartelo Big Grin


Bv Masto
27-07-2005 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
massi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
Io sulla mia oramai ex Palomar avevo l' Icom Navy 01, avevo pure installato l'antenna in testa per avere una 'maggior' portata e ne ero sufficientemente contento.
penso che ti potrebbe essere molto utile, l'anno passato a Portofino ho chiamato col cellulare e mi hanno detto che dovevo fare la chiamata con il VHF, nel 2003 in Corazia l'ho usato per tutti i marina che ho frequentato.
Stai attento che se ti beccano senza licenza anche se la tua barca non lo richiede come dotazione ti fanno il c..o.
la visita a bordo non è più richiesta nemmeno per i fissi, x il patentino basta un versamento in posta e inviare la richiesta alla regione, i tempi d'attesa in Emilia sono circa di 3 mesi.
27-07-2005 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
xl1,

mi sento di spezzare una lancia a favore del vhf vs telefonino (che odio): per la sicurezza a.m.a. non c'è paragone, anche vicino alla costa: chiami sul 16 e o capitaneria o barche vicino qualcuno riceve, certo anche col cell. però fin quando tutto è tranquillo è una cosa, metti un po' di pioggia o qualche spruzzo o dita con la tremarella, o 'qual'è il numero?' e il cell. fa presto a non servire più a nulla

poi ci prendi i bollettini, lo puoi usare quando vai in giro col gommone, puoi sempre (cercare di) chiamare una barca sospetta (es.peschereccio) sul 16 anche se non sai chi sia, ecc
27-07-2005 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Spray
Mario anche se su questioni di normativa è difficile avere certezze Sadsmiley secondo quanto riportato sul sito della guardia costiera http://www.guardiacostiera.it/cosafarepe...to=diporto
non vi sarebbe differenza tra fisso e portatile ma solo tra CE e non CE per l'esonero dal collaudo.
La licenza RTF è necessaria perchè per un uso 'legale' del VHF deve essere assegnato un nominativo internazionale.
L'unica particolarità sembra essere che nel caso in cui il portatile è utilizzato su un natante è possibile ottenere una licenza RTF che non è vincolata all'imbarcazione e quindi valida anche se si cambia barca (sempre che si tratti di un natante).
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Spray, mi hai anticipato nella risposta.
L'unico punto sul quale non concordo è quello del natante: la licenza e' comunque vincolata al mezzo.
Infatti io avevo un natante, e quando ho chiesto la licenza per il VHF portatile il nominativo internazionale era composto da Nome + Cognome + Nomebarca.
Non ho con me la copia del documento, ma mi sembra dovesse venire indicata anche la stazza lorda dell'imbarcazione (non ne sono certo, pero').

Casper
27-07-2005 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xl1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #8
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
Quindi ,riassumendo:
vado in un negozio ed acquisto una radio (supponiamo navy01 trovato a Bologna 130 euri); mi viene consegnato l'apparecchio unitamente al suo certificato di conformità; vado all’Ispettorato Regionale del ministero delle Comunicazioni a fare domanda per la 'licenza di esercizio rtf' e per il 'Certificato Limitato di Radiotelefonista'; mi viene rilasciata immediatamente la 'licenza provvisoria di esercizio' e mi viene assegnato un 'nominativo internazionale'; infine attendo per alcune settimane che mi venga spedito il 'Certificato Limitato di Radiotelefonista'.

Quindi mi ritrovo con un apparecchio in regola con il suo bel nominativo internazionale, ma non posso usarlo finchè non mi arriva il 'patentino'...? Ed intanto le vacanze sono finite...

Cosa rischio se lo uso lo stesso per comunicare con le capitanerie ed i marina?
Capiranno che sono in attesa del certificato?
Oppure mi conviene tenerlo solo per ascoltare i bollettini e per...(toccatina)... emergenza, evitando di comunicare con le autorità?
Grazie delle risposte date fin qui.
B.V.
P.S.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by Spray
Se parti da zero devi fare due cose richiedere a PPTT il 'certificato limitato di radiotelefonista' (patentino) semplice domanda e relativo versamento generalmente viene rilasciato in 15-20 gg ma dipende dalle direzioni locali e successivamente la licenza d'uso del VHF che per gli apparati CE non richiede visita ma solo domanda in CP puoi ottenere subito la licenza provvisoria all'atto della presentazione della domanda ma devi avere il patentino di cui sopra,
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Se intendo bene quindi, secondo te, se prima non ho il 'patentino', non posso fare richiesta della licenza di esercizio... Isn't it?

RiB.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2005 23:43 da xl1.)
27-07-2005 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]Originally posted by xl1

Se intendo bene quindi, secondo te, se prima non ho il 'patentino', non posso fare richiesta della licenza di esercizio... Isn't it?
<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]


se fosse così e se avessi un po' di tempo libero prima delle vacanze li potresti attaccare per normativa contraria alle leggi internazionali -.&ltWink

il patentino è per l'utilizzazione, la licenza per il possesso

quindi senza certificato limitato puoi avere la licenza a tuo nome e per esempio far prendere il patentino a tuo nipote ed essere in regola


non so però quali siano le differenze in italia fra portatile e fisso, in tutti gli altri paesi comunque anche i portatili hanno bisogno di una licenza, per alcuni è unica con la licenza del fisso, per altri è una licenza separata



risposta a un post fantasma di xl1 che è improvvisamente scomparso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2005 23:48 da rob.)
27-07-2005 23:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xl1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #10
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
grazie della risposta rob ma il post è solo andato a finire come post scriptum del post precedente.
Scusa ma a volte mi intrippo troppo in pippe impaginistiche
27-07-2005 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snipe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
[ <blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]quote]Originally posted by rob
...
non so però quali siano le differenze in italia fra portatile e fisso, in tutti gli altri paesi comunque anche i portatili hanno bisogno di una licenza, per alcuni è unica con la licenza del fisso, per altri è una licenza separata
/quote]<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]

Rob, a te che sei 'francais', pongo la questione.

Posseggo patentino, nonchè licenza relativa ad un vhf portatile (aquistato per la precedente barca), ovviamente rilasciati dalle autorità italiane.
Sulla barca attuale, il cantiere ha direttamente montato un vhf fisso del quale posseggo solo certificato di conformità.
La barca batte bandiera francese.
Quid iuris, secondo la legge d'oltralpe?

Grazie fin d'ora.
BV
Luciano
28-07-2005 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial, Helvetica' id='quote]quote:<hr height='1' noshade id='quote]
Posseggo patentino, nonchè licenza relativa ad un vhf portatile (aquistato per la precedente barca), ovviamente rilasciati dalle autorità italiane.
Sulla barca attuale, il cantiere ha direttamente montato un vhf fisso del quale posseggo solo certificato di conformità.
La barca batte bandiera francese.
Quid iuris, secondo la legge d'oltralpe?

Grazie fin d'ora.
BV
Luciano

<hr height='1' noshade id='quote][color='quote]</blockquote id='quote]


ciao Luciano,

la barca è sottoposta al regime francese, il quale a sua volta è una più o meno aderente applicazione delle convenzioni e raccomandazioni internazionali, nel tuo caso quindi:

per il vhf fisso devi fare domanda di una licenza francese, facilissimo basta che vai sul sito http://www.anfr.fr stampi il modulo e in una due settimane ti arriva; basta scrivere il modello della radio, non c'è bisogno di aggiungere nessun certificato

nella domanda di licenza devi includere anche il portatile, la licenza francese (a differenza dell'inglese o per quel che ho capito anche l'italiana) copre tutti gli apparati in uso sulla barca, anche il portatile; non dimenticare di aggiungere eventualmente il radar, l'epirb, l'inmarsat, ecc ecc

per il certificato limitato puoi usare il certificato italiano senza nessun problema visto che è stata formalmente stabilita l'equivalenza
28-07-2005 15:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
snipe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #13
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
Grazie Rob, precisissimo ed esauriente.
Provvedo immediatamente.
bv
Luciano
28-07-2005 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erebus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #14
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
scusate se mi aggiungo... non voglio confondere ulteriormente una situazione già nebulosa...
ma ho una domanda:
dallo scambio tra mario e spray si evince che la licenza d'esercizio (provvisoria o definitiva, richiesta all'autorita' marittima di iscrizione o direttamente all'ispettorato regionale PT ecc. ecc..) ci vuole comunque portatile o fisso.

1) Ma se io ho un fisso e un portatile, avrò due nominativi internazionale e due licenze o (come dice Rob in Francia) tutto viene riassunto e annotato sulla stessa licenza?
2) è solo un fisso che deve essere annotato sulla licenza di navigazione dell'imbarcazione?

grazie e bt (buone trasmissioni)
28-07-2005 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
erebus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2004 Online
Messaggio: #15
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
grazie... ma che ti è successo? dispaccio per il primo lord in varie copie? Smile)
28-07-2005 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #16
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
Io ho un fisso con certificato, nominativo internazionale eccc...ecc..il portatile non l'ho denunciato ma posso adoperare lo stesso nominativo internazionale Wink ( se dovesse servire ).

Bv Masto
28-07-2005 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burdie Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 51
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
Quasi quasi mi faccio un vhf...??
---------------------------------------------------------------------
Quindi ,riassumendo:
vado in un negozio ed acquisto una radio (supponiamo navy01 trovato a Bologna 130 euri); mi viene consegnato l'apparecchio unitamente al suo certificato di conformità; vado all’Ispettorato Regionale del ministero delle Comunicazioni a fare domanda per la 'licenza di esercizio rtf' e per il 'Certificato Limitato di Radiotelefonista'; mi viene rilasciata immediatamente la 'licenza provvisoria di esercizio' e mi viene assegnato un 'nominativo internazionale'; infine attendo per alcune settimane che mi venga spedito il 'Certificato Limitato di Radiotelefonista'.
---------------------------------------------------------------------


...quando avrai agito, dammi le dritte, che devo farlo anche io a Bologna...
burdie
03-08-2005 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Loadpin : post a tempo quasi perso, magari qlcn mi sa indirizzare marcofailla 5 1.699 05-05-2016 08:15
Ultimo messaggio: marcofailla
  Come faccio a vedere il Sito AdV dal mio nuovo Tablet? garbino13 9 2.131 18-01-2016 10:10
Ultimo messaggio: garbino13
  Fulmine a ciel (quasi) sereno Claude 9 2.980 24-08-2013 22:01
Ultimo messaggio: Leonardo696
  Depth St50 perde i dati - che faccio?? - MODIFICAT Diecicentouno 15 2.370 24-11-2011 22:32
Ultimo messaggio: magia
  (quasi OT) Morta batteria auto. E quella in barca? gatsby 10 2.815 05-01-2011 23:57
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)