Rispondi 
Effetto Venturi
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
EFFETTO VENTURI
e bravo Giorgio
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2008 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
EFFETTO VENTURI
una volta per effetto bernoulli la nostra drizzista e' stata
risucchiata tra il genoa e la randa.
allora il tailer sottovento e' andato a prenderla ma e' stato
risucchiato dalla drizzista che non lo mollava piu'

cosi' siccome timonavo io ho detto lasca drizza randa lascaa scotta
genoa e le vele si sono separate e la drizzista era tutta rossa e spettinata
ed il tailer aveva i pantaloni messi proprio male.

questo dimostra che Einstein ha ragione e che Bernoulli era un maiale.

sei contento?
10-12-2008 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Baladin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.236
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #23
EFFETTO VENTURI
Big GrinBig GrinBig Grin
10-12-2008 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
EFFETTO VENTURI
Big GrinBig GrinBig Grin
Mi fate morire dal ridere!!!
BV

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Gof
Giorgio esercitati meglio: Bernoulli Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
10-12-2008 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
EFFETTO VENTURI
No non sono proprio contento.
Pensavo che lo scopo di questo forum fosse quello di scambiare le nostre conoscenze e stimolare argomenti di interesse comune per crescere e non quello di pontificare; ma se e' quello che tu pensi di me o.k.
buon vento

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2008 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
EFFETTO VENTURI
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
una volta per effetto bernoulli la nostra drizzista e' stata
risucchiata tra il genoa e la randa.
allora il tailer sottovento e' andato a prenderla ma e' stato
risucchiato dalla drizzista che non lo mollava piu'

cosi' siccome timonavo io ho detto lasca drizza randa lascaa scotta
genoa e le vele si sono separate e la drizzista era tutta rossa e spettinata
ed il tailer aveva i pantaloni messi proprio male.

questo dimostra che Einstein ha ragione e che Bernoulli era un maiale.

sei contento?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

A saperlo prima mi organizzavo solo equipaggi femminili e io me ne stavo legato al timone a godermi lo spettacolo naturista....Cool
10-12-2008 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
EFFETTO VENTURI
Se leggete il libro ' La regolazione delle vele' edito 'Mursia' e andate a studiarvi quello che dice Averl Gentry, non avrete più dubbi. Parlare di effetto venturi vuol dire tornare indietro di 50 anni. La vela è un'oppppinione.-
10-12-2008 01:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
EFFETTO VENTURI
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Paddy
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
La discussione si e' bloccata e mi avete lasciato solo con le mie idee,
non c'e' nessuno che sostiene le mie tesi?

buon vento
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per essere Albert sei duro a capire. prova con una nuova domanda
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Cosa c'entro io ????? boh ???
10-12-2008 01:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
EFFETTO VENTURI
Dai Einstein...il discorso e' che ormai questo argomento e' stato trattato varie volte...appunto come elica bloccata ed elica libera.E quindi senza voler offendere nessuno si scherza un po'.Diciamo che in tempi di cosi'tanta magra in tutti i sensi almeno un po' di spirito.Ciao e benvenuto tra questi matti da parte mia.GioSmile
10-12-2008 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #30
EFFETTO VENTURI
...e più gustosa sarà la caccia al 'RED TUNA'Big GrinBig GrinBig Grin

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
che poi, più uno è permaloso e più se le tira...
saluti anche da me Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
10-12-2008 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
EFFETTO VENTURI
o.k.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2008 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
EFFETTO VENTURI
x Giorgio e AlessandroKirie'
Vi ringrazio per le Vs parole benevole, avro' sicuramente frainteso, chiedo venia. Sono d'accordo che l'argomento trattato, sia gia' stato abbondantemente sfruttato, nonostante cio',a parer mio, da quel poco che ho potuto notare, qualcuno ha ancora le idee molto confuse. Se vogliamo soprassedere...o.k. pero' cosi',se me lo consentite(come direbbe QUALCUNO), non si cresce. BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2008 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #33
EFFETTO VENTURI
guarda einstein ( kaz ma che nome ti sei trovato?)
alemo albert e' piu' modestinoTongue

Piu'o meno sappiamo che le vele sono ali e quello che ne
consegue.Poi sappiamo che un genoa regolato bene fa andare di piu'
il barko e anche il perche'.
Sappiamo anche che le vele non si incollano tra di loro ma non sappiamo
se sia colpa di bernoulli, forse il fatto che in mezzo alle vele ci passa
aria e piu' le chiudi piu' va veloce fino a un certo punto perche' poi
il genoa ti sventa la randa ecc ecc ecc...e fino qui ci
siamo ancora.
Che poi mi dicano che l'effetto Bernoulli non c'entra niente va bene, siamo
tutti democratici tranne Giove e Masino, quindi una opinione in piu' ci sta.

per il resto siamo ignoranti come capre del montana, io almeno. Quindi quando
qualcuno ne sa e ce lo spiega bene a volte capiamo.Avere le idee confuse e' il
massimo, vuol dire che non siamo sikuri di niente,che e' la migliore regola per vivere
felici e navigare velociBig Grin

forza con la teoria che a noi ci piace
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2008 03:53 da yukasdog.)
10-12-2008 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
EFFETTO VENTURI
ciao Einstein forse qualche libro sull'argomento potrebbe soddisfare la tua curiosità, parlare di certi tecnicismi su un forum non è facile. Bisogna scrivere molto per cercare di spiegare.

Tu scrivi 'chi in questo caso parla di effetto Venturi,si e' scordato una premessa:LA PORTATA.Perche' il vento dovrebbe infilarsi in quella strettoia quando trova un mucchio di spazio attorno? La verita'e' che il vento non e' stupido e vede da lontano le due vele come fossero un unico ostacolo'
Ebbene, paradossalmente è esattamente l'opposto cioè il vento se le cerca le strettoie e ci 'sguazza' pure. Sulla stessa logica gli slats di un aereo permettono di aumentare notevolmente la portanza dell'ala. Eppure anche in questo caso uno si chiede ma perchè l'aria si dovrebbe infilare in quell'angusta fessura. Non dimenticarti che per effetto dello spostamento della barca non è detto che ci debba entrare il vento nella 'strettoia' ma sono le stesse molecole d'aria che ivi risiedevano si muovono verso l'uscita poi tutto sta' creare l'innesco cioè creare il vento apparente.

Comunque battuta per battuta il vento non è l'unico che si cerca le anguste strettoie Smile, fatte le debite correlazioni nella natura, si potrebbe dire che la 'strettoia' non è solo il motore della barca a vela ma anche 'il motore del mondo, cioè cio che tutto muove' per dirla nella Dantesca/Boccaccesca maniera.
Insomma ancor prima di Bernoulli la 'strettoia' è stata oggetto di approfonditi studi danteschi ed ancor oggi mi chiedo perchè incontrando una bella donna si pensi più alla 'stret...', insomma mi capisci, che a passargli intorno?
Buon vento Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2008 04:29 da kermit.)
10-12-2008 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
EFFETTO VENTURI
x einstein:
ti ho mandato una mail dal sito, rispondi e ti mando un po' di pagine...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
10-12-2008 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
EFFETTO VENTURI
Certo che anche il nome che ti sei trovato tu non scherza.Il mio me l'ha affibbiato mio figlio e ha voluto che lo usassi anche qui;ma passiamo alle cose serie.Sul teorema di Bernoulli siamo tutti d'accordo:pressione e velocita' evolvono inversamente.Dove invece non sono tutti d'accordo e sulla velocita' del flusso tra vela di prua e randa,cioe' nell'imbuto.Come ho detto prima, quando ho suscitato l'ilarita' dell'amico Murri,il vento non e' stupido da infilarsi nella strozzatura tra le due vele, ma cerchera' di aggirare l'ostacolo.Quindi parte del flusso che con sola randa passava sottovento alla stessa, ora, con l'aggiunta della vela di prua,parte andra'a rinforzare il flusso sottovento al fiocco o genoa,e questo e' molto positivo,parte invece si andra' a sommare al sopravvento della randa e questo e' molto negativo. Per cui, ritornando a Bernoulli, poiche'il flusso diminuendo,tra le due vele, causa un aumento di pressione, fara',lavorare la randa all'incontrario perche' la pressione relativa, sara'inferiore sopravvento che sottovento come dovrebbe essere. Tutto cio' nella zona di sormonto,piu' a valle invece,come ho gia' detto prima, le cose si sistemeranno con l'aiuto del flusso di sottovento del fiocco o genoa. Se non sono stato abbastanza chiaro, ditemelo. BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2008 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #37
EFFETTO VENTURI
O.K. KERMIT

Per quanto concerne quel tipo di'strettoia' te l'appoggio incondizionatamente

BV

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2008 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #38
EFFETTO VENTURI
Scusate ma evidentemente non riesco a farmi capire. Giriamola cosi': siamo tutti d'accordo che sottovento a fiocco o genoa, si crea una depressione dovuta all'aumento della velocita' del flusso rispetto a quella sopravvento? o.K. Questa depressione vogliamo anche chiamarla volgarmente 'risucchio' Cioe' un qualcosa che tira la vela.o.k.
Allora per la stessa ragione perche' la vela non viene risucchiata nella fessura visto che, come si sostiene, qui la velocita' aumenta?
Tra i vari testi letti,avrete trovato anche voi,penso, quell'esempio illuminatorio del ragazzino che tiene in mano due fogli di carta e ci soffia dentro.Vi ricordate che succede; i due fogli, invece di separarsi, si incollano tra loro.
Spero di esservi stato d'aiuto
buona notte a tutti

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-12-2008 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
Exclamation EFFETTO VENTURI
ciao einstein, benvenuto in questo mare, ho letto tutto quanto tu dici, ma credo che quando sei nella strettoia, non puoi poggiareTongue, ma devi spingere, altrimenti l'effetto venturi si annulla.Big GrinBig Grin
10-12-2008 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #40
EFFETTO VENTURI
Infatti la randa in quella situazione finge solo da turbolatore e normalmente con molta sovrapposizione la prima parte di randa tendera' a stallare.
10-12-2008 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.477 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  effetto del piano velico sullo scafo crafter 26 4.720 22-03-2017 09:31
Ultimo messaggio: ZK
  effetto a banana sulla linea di partenza lupo planante 50 10.011 22-07-2015 18:32
Ultimo messaggio: Giorgio Milano Genova
  Effetto del vento sulla vela... gianni diavolone 56 7.463 15-09-2010 22:51
Ultimo messaggio: Senza Parole
  Ancora sull' EFFETTO VENTURI einstein 63 13.599 13-02-2009 19:03
Ultimo messaggio: keyssenefrega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)