Rispondi 
impianto elettrico
Autore Messaggio
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #1
impianto elettrico
buona sera a tutti!

E' la seconda volta che scrivo sul forum, per un quesito / confronto sull'impianto elettrico... sopratutto mi piacerebbe avere pareri sulla posizione del shunt per l'amperometro.

bv

marco

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .SCHEMA COLLEGAMENTO AB1290.pdf 8,8 KB

Che ne pensate dello schema allegato ?

Spostata da Edolo per ristrutturazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 01:35 da Edolo.)
17-12-2008 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
impianto elettrico
da come è stato inserito lo shunt nello schema è necessariom un amperometro con lo '0' centrale perchè la corrente che lo attraversa può andare verso la batteria, quando questa è caricata dall'alternatore o dal caricabatteria da rete o può andare in senso inverso quando il m0otore è fermo ed i carichi sono alimentati solo dalla batteria.
inserendo lo shunt dopo la connessione regolatore/batteria/caricatore si misura sempre l'assorbimeto del carico, in questo caso è necesario un amperometro normale con lo '0' ad inzio scala.
dipende da cosa si preferisce monitorare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2008 00:43 da gc-gianni.)
18-12-2008 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #3
impianto elettrico
grazie... in effetti lo scopo che mi ero prefissato era quello di misurare la corrente nei due sensi. L' amperometro e' elettronico e legge anche i valori negativi ( consumo), ma non ero sicuro della posizione..
18-12-2008 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
impianto elettrico
lo shunt lo devi installare sul negativo della batteria servizi
18-12-2008 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
lo shunt lo devi installare sul negativo della batteria servizi
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Condivido per due motivi:
Primo non hai problemi di isolamento dello shunt, che di solito è metallico e non protetto;
Secondo perchè da prove fatte con strumenti digitali (non sono ancora riuscito a capire il perchè) posizionandolo sul positivo le letture sono falsate ( con strumenti analogici no).
Inoltre considera che gran parte degli 'amperometri' commerciali venduti a questo scopo sono di fatto dei millivolmetri che calcolano la corrente attraverso una misura derivata (dallala caduta di tensione su di una resistenza nota elineare - lo shunt- derivano la corrente).
In questo caso lo shunt deve esere dimensionato appositamente per lo strumento. Se vuoi poi misurare 'teoricamente' sia la corrente dell'alternatore che in uscita dalla batteria , bisogna dire qualcosa di più. Adesso non ho tempo, se posso scrivo più tardi.
18-12-2008 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino

...
Inoltre considera che gran parte degli 'amperometri' commerciali venduti a questo scopo sono di fatto dei millivolmetri che calcolano la corrente attraverso una misura derivata (dallala caduta di tensione su di una resistenza nota elineare - lo shunt- derivano la corrente).
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

effettivamente sono proprio tutti dei millivoltmetri - non credo che esista una misura diretta della corrente, o almeno non mi viene in mente nulla
18-12-2008 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maurizio.bergozza
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Straulino

...
Inoltre considera che gran parte degli 'amperometri' commerciali venduti a questo scopo sono di fatto dei millivolmetri che calcolano la corrente attraverso una misura derivata (dallala caduta di tensione su di una resistenza nota elineare - lo shunt- derivano la corrente).
...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

effettivamente sono proprio tutti dei millivoltmetri - non credo che esista una misura diretta della corrente, o almeno non mi viene in mente nulla

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il più semplice è l'amperometro a bobina mobile. Il suo funzionamento e dato dalla proprietà che ha una spira percorsa da corrente di orientarsi spazialmente in un campo di induzione magnetica. Il classico e diffuso amperometro funziona così.
18-12-2008 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
impianto elettrico
con precisione ... hai ragione

comunque grazie mi hai rinfrescato vecchi ricordi di misure elettriche

adesso ricordo

magneto-elettrici
elettro-magnetici
...

Smile
18-12-2008 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Straulino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 73
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maurizio.bergozza
con precisione ... hai ragione

comunque grazie mi hai rinfrescato vecchi ricordi di misure elettriche

adesso ricordo

magneto-elettrici
elettro-magnetici
...

Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A dilatazione termica, ad effetto Hall.... e :)via dicendo
18-12-2008 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
impianto elettrico
nel 1979 sull'effetto Hall realizzammo, da studenti, un'apparecchiatura che ci consentì, nella soffitta dell'istituto di Fisica a Padova, di condurre un set di misure appunto di effetto Hall su un campione di germanio in un intervallo di temperature dall'azoto liquido (-196°C) a circa 100°C - alla fine riuscimmo a valutare anche la densità di lacune ed elettroni..che ricordi
18-12-2008 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #11
impianto elettrico
mi sa che sto imparando un sacco di cose...

Il dubbio che mi sorge da profano, e' questo :

Installando lo shunt sul negativo (uscita batteria servizi)avro' l'indicazione degli ampère erogati attraverso il regolatore dall'alternatore ?
18-12-2008 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da taraseddu
mi sa che sto imparando un sacco di cose...

Il dubbio che mi sorge da profano, e' questo :

Installando lo shunt sul negativo (uscita batteria servizi)avro' l'indicazione degli ampère erogati attraverso il regolatore dall'alternatore ?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Solo degli ampere che vanno alla batteria servizi.
18-12-2008 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #13
impianto elettrico
grazie kermit, spero di fare le prove al piu' presto. grazie a tutti.
18-12-2008 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taraseddu Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #14
impianto elettrico
ciao kermit, già che sei online puoi confermarmi che con lo shunt sun negativo della batteria servizi leggo consumi e ricarica?? grazie
19-12-2008 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
impianto elettrico
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da taraseddu
ciao kermit, già che sei online puoi confermarmi che con lo shunt sun negativo della batteria servizi leggo consumi e ricarica?? grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
mi permetto di rispondere
lo shunt sul positivo o sul negativo legge sempre la corrente che circola nella batteria: in un senso se è dei cosumi e nell'altro senso se è di ricarica.
20-12-2008 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 656 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 208 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 224 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 603 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 325 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.585 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.427 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 823 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)