Rispondi 
Puleggia che cigola
Autore Messaggio
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #1
Puleggia che cigola
La puleggia della drizza del genoa cigola parecchio...evidentemente non essendo utilizzata praticamente mai, rischia di bloccarsi. Conviene lubrificare o sostituire? E in tal caso, come si deve procedere? l'albero è un Nemo
01-01-2009 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Puleggia che cigola
prima di sostituire è meglio verificare le condizioni
02-01-2009 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #3
Puleggia che cigola
Certo, mi toccherà una capatina in testa d'albero Big GrinBig GrinBig Grin
02-01-2009 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Puleggia che cigola
dipende da quanto è alto si va dalla passeggiata alla scalata dimenticavo buon anno
02-01-2009 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #5
Puleggia che cigola
10,60 metri...buon anno anche a te!
02-01-2009 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #6
Puleggia che cigola
Comunque, volevo sapere se c'è un modo per estrarla...
02-01-2009 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Puleggia che cigola
di norma sono rivettate sulle guance
02-01-2009 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Puleggia che cigola
Io ne ho una bloccata che ho destinato alla drizza del genoa rollabile. Ne ho un'altra funzionante e ingrassata con regolarità che sarebbe disponibile per l'altro strallo.
Posso lasciare stare le cose cosi' senza fare il lavoro fin quando non sono costratto a fare disalberare per lavvori più importanti?
02-01-2009 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio.bergozza Offline
Amico del forum

Messaggi: 369
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
Puleggia che cigola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
Io ne ho una bloccata che ho destinato alla drizza del genoa rollabile. Ne ho un'altra funzionante e ingrassata con regolarità che sarebbe disponibile per l'altro strallo.
Posso lasciare stare le cose cosi' senza fare il lavoro fin quando non sono costratto a fare disalberare per lavvori più importanti?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

se hai un'albero Isomat sicuramente puoi sostituire le pulegge senza disalberare

forse anche z-spars
02-01-2009 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
moon light Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
Puleggia che cigola
personalmente non aspetterei rischi di averne necessità e sono guai io preferisco prevenire che curare
02-01-2009 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #11
Puleggia che cigola
Sloopy42
non hai mai visto come e' montata la puleggia
del tuo genoa?Smile fai un giro a qualche metro da terra e vai
a vedere. Se hai mangiato troppo te lo dico io: hai una puleggia
in alluminio che balla nella sede,devi cambiare puleggia e pernetto,
se e' di plasticona cosa che dubito non usarla che si rompe ,
se non si possono cambiare, devi scendere sotto coperta e fare un caffe',
perche' le pulegge si devono poter caambiare, mica sono mogli.
appuntoOcchio neroSmiley14
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2009 20:14 da yukasdog.)
02-01-2009 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
Puleggia che cigola
Maurizio mi ha scritto la risposta. Temo di dover seguire anch'io il consiglio di Yukas.
Il mio albero è un Canclini, quindi siamo nella preistoria altro che quelli nominati da Maurizio.
Credo di capire che comunque si devono cambiare li' in sede senza tirar giu' l'albero.
02-01-2009 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #13
Puleggia che cigola
Io quando sento cigolare la porta della mia camera metto un po' di olio mica cambio i cardini...

Per un cigolio ti imbarchi nella sostituzione di una puleggia?
Ma non ti conviene come prima operazione andare su e dare una bella lubrificata abbondante e vedere davvero in che stato si trova la puleggia?

ciao
02-01-2009 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Puleggia che cigola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
Maurizio mi ha scritto la risposta. Temo di dover seguire anch'io il consiglio di Yukas.
Il mio albero è un Canclini, quindi siamo nella preistoria altro che quelli nominati da Maurizio.
Credo di capire che comunque si devono cambiare li' in sede senza tirar giu' l'albero.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se sei riuscito ad issare la vela riuscirai sempre ad ammainarla in ogni caso io Giuliano lascerei stare anche perchè dovresti tirare giu' la vela in ogni caso per sostituire la puleggia a meno che non fissi la penna provvisoria in testa d'albero ma la vela arrotolata non dovrebbe scendere lo stesso se è stretta, cambi la puleggia , che forse basta sbloccare col crc ed ingrassarla e poi rimetti il moschettone della drizza in tensione nuovamente...c'è da perdere la vita....ahahahahahhahBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
02-01-2009 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clem Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Puleggia che cigola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sloopy Joe
La puleggia della drizza del genoa cigola parecchio...evidentemente non essendo utilizzata praticamente mai, rischia di bloccarsi. Conviene lubrificare o sostituire? E in tal caso, come si deve procedere? l'albero è un Nemo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]////////////////////////////////////////////////////////////
La Nemo garantisce albero e attrezzatura per 10 anni ed utilizza materiali di 1^ qualità. Anche se non conosco quanti anni ha il tuo albero, sono portato a credere che si tratti di semplice pulitura e lubrificazione: l'ispezione in testa va comunque fatta. Con l'occasione non trascurerei di verificare drizza e moschettone soprattutto nei punti di maggior usura. BV BA
02-01-2009 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
Puleggia che cigola
io ha cambiato la puleggia della randa mentre andavo con il fiocchetto a riva e la moglie
timoniera (va bene c'era forse un nodo d'ariaTongue)

il bello e' che il pernetto e' fissato da una guancetta con due microviti che tenevo in
bocca insieme al pernetto e alla coppiglia,col cacciavite infilato nel..hmmmm
e' stato li' che ho sentito la prima fitta
piccolina alla schiena.

quindi si puo' fare......fila su in cima all'albero SUBITO e non seguire i consigli di
chi non ti vuole bene come me hehehehe
TongueTongueTongueTongueTongue
02-01-2009 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Puleggia che cigola
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
Io quando sento cigolare la porta della mia camera metto un po' di olio mica cambio i cardini...

Per un cigolio ti imbarchi nella sostituzione di una puleggia?
Ma non ti conviene come prima operazione andare su e dare una bella lubrificata abbondante e vedere davvero in che stato si trova la puleggia?

ciao

potrebbe anche essere sboccolata e fare attrito sul perno e il cigolio lo senti, ma se lubrifichi risolvi il problema del solo cigolio. Noi avevamo le pulegge in alluminio con cuscinetti ad alto carico, un cuscinetto si era rotto e quando tiravo su il socio era una dannazione, ce ne siamo accorti quando abbiamo disalberato e cosi' sostituito le pulegge. un salto in testa d'alberolo farei.
marcello


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
03-01-2009 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #18
Puleggia che cigola
No, visto che è un po' altina...Wink
So che dovrò andare su, ma volevo prima documentarmi...appunto Big Grin

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
Sloopy42
non hai mai visto come e' montata la puleggia
del tuo genoa?
Smile fai un giro a qualche metro da terra e vai
a vedere. Se hai mangiato troppo te lo dico io: hai una puleggia
in alluminio che balla nella sede,devi cambiare puleggia e pernetto,
se e' di plasticona cosa che dubito non usarla che si rompe ,
se non si possono cambiare, devi scendere sotto coperta e fare un caffe',
perche' le pulegge si devono poter caambiare, mica sono mogli.
appuntoOcchio neroSmiley14
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
03-01-2009 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #19
Puleggia che cigola
Cigola, ma è molto difficoltoso issare il genoa...la vedo male Smile hai ragione, ma prima ancora volevo documentarmi su come è fatta questa puleggia, se e come si deve intervenire

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gimbo
Io quando sento cigolare la porta della mia camera metto un po' di olio mica cambio i cardini...

Per un cigolio ti imbarchi nella sostituzione di una puleggia?
Ma non ti conviene come prima operazione andare su e dare una bella lubrificata abbondante e vedere davvero in che stato si trova la puleggia?

ciao


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
03-01-2009 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Puleggia in testa d'albero, della drizza randa, disassata Pellicano 15 2.093 02-07-2021 19:25
Ultimo messaggio: Wally
  restauro puleggia harken kia ora 11 1.875 14-05-2019 09:49
Ultimo messaggio: marcofailla
  Da puleggia ad attacco strallo osef 7 2.382 31-10-2017 12:19
Ultimo messaggio: zankipal
  puleggia in testa d albero Fides 26 6.553 11-05-2016 10:22
Ultimo messaggio: Fides
  Puleggia testa d'albero per gennaker cptgood 15 5.462 25-02-2016 09:18
Ultimo messaggio: cptgood
  Drizza A Zero: su puleggia o rinviata ? sailyard 20 4.182 26-02-2014 00:47
Ultimo messaggio: albert
  Puleggia su musone ancora. Zaurac 24 4.003 06-01-2014 19:52
Ultimo messaggio: Zaurac
  Aggiunta puleggia per scotta Rollgen a verricello skybet 2 2.898 22-10-2013 20:27
Ultimo messaggio: skybet
  trinchetta sul first50 ---sforzo della puleggia stevern 10 2.553 13-11-2012 23:44
Ultimo messaggio: stevern
  Puleggia in TA amantiglio TNT 16 2.761 15-09-2012 20:34
Ultimo messaggio: TNT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)