Rispondi 
lande inox
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
lande inox
leggendo moitissier vedo che sconsiglia le lande in inox perchè dice che si cristallizzano...ma che vuol dire? lumi?
grazie!

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
06-01-2009 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
lande inox
come dire che le auto sono meglio in legno
perche' in metallo arrugginiscono.
mah.....vendo lande in inoz cristallizzato di muranoTongueTongue.

Rock come sta la moretta? posta una fotoBig Grin
06-01-2009 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #3
lande inox
Per Moitessier, l'álbero era un palo telegrafico...
06-01-2009 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
lande inox
Moitessier non amava l'inox in quanto questo cristallizzando fa delle crepe che ad occhio nudo puoi vedere solo usando lo spray o la polverina rossa, ma all'epoca non esistevano; per albero usava un palo del telegrafo,non usava le impiombature ma le redance e spezzoni di catena (Ernesto Tross lo fa ancora oggi), usava le lampade a petrolio come luci di navigazione(bei ricordiBig GrinBig GrinBig Grin), per prevenire la ruggine sulle manovre fisse usava cavo galvanizzato e ci spennellava sopra il sego, insomma tutte cose che quasi nessuno di noi oggi farebbe e che si sono fatte per secoli.... Vedi Edoardo tu sai bene come la penso io e quale è il mio approccio al mare ed alla navigazione, sai che non amo un mare di diavolerie moderne ma essere troopo radicati al pasato è esagerato, anche se stabilire quale è il giusto equilibrio è impossibile, ognuno di noi ha le sue idee....
06-01-2009 06:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
come dire che le auto sono meglio in legno
perche' in metallo arrugginiscono.
mah.....vendo lande in inoz cristallizzato di muranoTongueTongue.

Rock come sta la moretta? posta una fotoBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se ti riferisci a sara sta bene, finalmente domani la vedrò dopo una settimana di lonananza! Big Grin

grazie stefano; sono d'accordo per una coesistenza ponderata (toh le parole...xD) tra tradizioni e modernità, ma non so manco cosa sia la cristallizzazione, per questo mi ero incuriosito! xD
06-01-2009 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
come dire che le auto sono meglio in legno
perche' in metallo arrugginiscono.
mah.....vendo lande in inoz cristallizzato di muranoTongueTongue.

Rock come sta la moretta? posta una fotoBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
se ti riferisci a sara sta bene, finalmente domani la vedrò dopo una settimana di lonananza! Big Grin

grazie stefano; sono d'accordo per una coesistenza ponderata (toh le parole...xD) tra tradizioni e modernità, ma non so manco cosa sia la cristallizzazione, per questo mi ero incuriosito! xD
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

la cristallizzazione nn è che avvie da oggi al domani.
è un processo lunghissimo previsto (se ne parla,quindi) e prevedibile.
e la conoscenza dei materiali e del fenomeno rimandano
il crash alle calende greche.
certo se parliamo di spessori ridotti su barche da regata
nn le terrei 30 anni ma tre.
tutto è relativo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-01-2009 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
[quote]Messaggio inserito da yukasdog
come dire che le auto sono meglio in legno
perche' in metallo arrugginiscono.
mah.....vendo lande in inoz cristallizzato di muranoTongueTongue.

Rock come sta la moretta? posta una fotoBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Usti, ero rimasto a Violetta!
Ebbravo ragasso che si da da fare!!

Altro che lande in inox!!! Così mi piace!!Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-01-2009 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
lande inox
con violetta non ho mai (ahimè) concluso nulla...xD
06-01-2009 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
[quote]Messaggio inserito da yukasdog
come dire che le auto sono meglio in legno
perche' in metallo arrugginiscono.
mah.....vendo lande in inoz cristallizzato di muranoTongueTongue.

Rock come sta la moretta? posta una fotoBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Usti, ero rimasto a Violetta!
Ebbravo ragasso che si da da fare!!

Altro che lande in inox!!! Così mi piace!!Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
più che lande..[color=brown]lando[color='brown]!(chi ricorda?)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2009 20:28 da andros.)
06-01-2009 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #10
lande inox
Anche nei moderni yachts da regata intorno al mondo si tende ad evitare il piu possibile l'acciaio inox sostituendolo con stroppi in tessile ove e' possibile. E' ormai risaputo che l'acciaio non e' poi cosi affidabile in condizioni di stress elevate e continuative come quelle che si hanno navigando a certe latitudini, percui il tessile oltre a pesare meno e' anche piu affidabile.
Nel caso del normale diporto invece le cose sono diverse, e anche se ci sono numerosi ottimisti che navigano con sartiame di 30 anni, l'acciaio e' il miglior compromesso tra estetica e durata.
Moitissier che non era uno stupido, aveva capito certe cose e quindi aveva trovato il compromesso migliore, per quei tempi, e col poco denaro a sua disposizione.
06-01-2009 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
con violetta non ho mai (ahimè) concluso nulla...xD
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Insisti persisti perdura e conquisti! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
06-01-2009 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
lande inox
io non so chi sia fosse Motissier e francamente mi importa poco.
Comunque sull'acciaio deve doveva sapere un gran poco.
Gli acciai sono delle leghe di ferro al quale vengono aggiunti in fase
di fusione altri elementi che danno certe altre caratteristiche.
Il ferro e' mediamente tenero, non troppo rigido,si deforma facilmente
e arrugginisce. Gli acciai inox sono detti austenitici, cioe' mantengono
la loro struttura molecolare nella lavorazione a freddo e hanno percentuali
di carbonio manganese..attaccaci quello che vuoi ma soprattutto nichel e cromo
cromo intorno al 18% per l'inox 304.

la' cristallizzazione di cui probabilmente parla il tipo in questione appartiene
invece ai trattamenti termici e chimici che si effettuano su alcuni acciai per
aumentarne le proprieta', prendi la nitrurazione, un pezzo gia' lavorato viene
riscaldato intorno ai 600-900 gradi e la sua struttura superficiale viene cambiata faccendogli assorbire azoto in un bagno gassoso, la sua durezza superficiale aumenta di molto ,pensa ai perni e gli
alberi dei motori,agli strumenti di misura e chirurgici ecc.
piu' l'acciaio e' duro piu' e' fragile, puoi spezzare una biella con un colpo di martello,
non ci riuscirai mai con l'acciaio inox normale.
I cosiddetti acciai inox della serie 304-316 eccetera sono praticamnte ancora dei ferri,
hanno caratteristiche di tenacita' resistenza allo snervamento e alla trazione ottime
per l'uso al quale sono destinati e non hanno subito alcun trattamento che ne cambi il reticolo
superficiale, ergo cristallizzazione negli acciai inox di uso nautico non esiste, si rompono se sovraccaricati o snervati a fatica,
come tutto quanto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2009 21:37 da yukasdog.)
06-01-2009 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
lande inox
Francamente sentire apostrofare come 'tipo' MOITESSIER mi fa accapponare la pelle, ne saprai di acciaio ma di vela, non prendertela, un bel nulla!!!
07-01-2009 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da yukasdog
io non so chi sia fosse Motissier e francamente mi importa poco.
Comunque sull'acciaio deve doveva sapere un gran poco.
Gli acciai sono delle leghe di ferro al quale vengono aggiunti in fase
di fusione altri elementi che danno certe altre caratteristiche.
Il ferro e' mediamente tenero, non troppo rigido,si deforma facilmente
e arrugginisce. Gli acciai inox sono detti austenitici, cioe' mantengono
la loro struttura molecolare nella lavorazione a freddo e hanno percentuali
di carbonio manganese..attaccaci quello che vuoi ma soprattutto nichel e cromo
cromo intorno al 18% per l'inox 304.

la' cristallizzazione di cui probabilmente parla il tipo in questione appartiene
invece ai trattamenti termici e chimici che si effettuano su alcuni acciai per
aumentarne le proprieta', prendi la nitrurazione, un pezzo gia' lavorato viene
riscaldato intorno ai 600-900 gradi e la sua struttura superficiale viene cambiata faccendogli assorbire azoto in un bagno gassoso, la sua durezza superficiale aumenta di molto ,pensa ai perni e gli
alberi dei motori,agli strumenti di misura e chirurgici ecc.
piu' l'acciaio e' duro piu' e' fragile, puoi spezzare una biella con un colpo di martello,
non ci riuscirai mai con l'acciaio inox normale.
I cosiddetti acciai inox della serie 304-316 eccetera sono praticamnte ancora dei ferri,
hanno caratteristiche di tenacita' resistenza allo snervamento e alla trazione ottime
per l'uso al quale sono destinati e non hanno subito alcun trattamento che ne cambi il reticolo
superficiale, ergo cristallizzazione negli acciai inox di uso nautico non esiste, si rompono se sovraccaricati o snervati a fatica,
come tutto quanto.



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Caro Yucas, o tu sei un fabbro super esperto in acciai, (non credo)
Oppure sei uno che legge molto, (probabile)
Oppure sei un po presuntuoso (nel senso che presumi di sapere)

Io propendo per le ultime due ipotesi,
Io che invece ho un po di dimestichezza con gli acciai dato che normalmente eseguo lavori con l'inox, pur non avendo la tua cultura sulle leghe e i vari procedimenti di fusione, posso assicurarti che l'acciaio inox ha tante qualita' ma anche dei difetti, tra i quali la tendenza a cristallizzare e a rompersi come vetro, soffre gli sbalzi termici, cosa che avviene quando si naviga alle basse latitudini e in seguito in zone tropicali, e si stressa molto piu di quanto tu non creda, le qualita' meccaniche non sono eccelse, va saldato in maniera molto accurata perche' le zone vicino alle saldature sono soggette a crepare e a rompersi, e non e' una mia invenzione che sulle barche da regata gambetti grilli e spesso arridatoi vengono sostituiti da stroppi di tessile, proprio per queste ragioni.
Ora, se tu sostieni che questo non e' vero, spiegaci su quali basi sostieni quello che dici, dato che la mia eperienza personale mi fa pensare al contrario....
sono curioso.
07-01-2009 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
lande inox
scusate, e se non si usa l'inox, di cosa le fate le lande?

non mi si spiega poi a cosa legare i tessili sulle barche da regata...avete foto?
07-01-2009 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
lande inox
caro estro prendimi un pezzo di inox 304 e fammi vedere
a romperlo per cristallizzazione.
e' un pelo piu' fragile di un normale acciaio, si salda benissimo
e non da guai se non sono filettature sotto carico,che si criccano per fragilita' dello spigolo , pezzi forgiati
e ricotti (grilliBig Grin) eccetera.
nel caso del tessile per le sartie, l'acciaio da sartie e' un acciaio
austenitico nitrato per aumentarne la resistenza alla corrosione,
ben piu' fragile dell'inox ''normale' e che si stressa se piegato e ritorto.
le barche che fanno regate da oceano sono scarrozzate in giro nei container
e avvolgere le sartie una due tre volte per riarmare non va bene, che poi il freddo
diminuisca la resistenza di tutti i metalli me lo hanno insegnato all'asilo

saprai poi che ogni materiale metallico per ogni singolo profilo e' accompagnato da una tabellina dove ti spiegano per ogni lavorazione
esempio la piegatura ,la diminuzione della resitenza che ne consegue.
ne consegue per stare nella nautica che gli acciai inox sono poco adatti a fare quei grilli ritorti per esempio, che in effetti sono quelli che si rompono, rottura dovuta allo snervamento del materiale nella lavorazione.

si da il caso che con l'acciaio ci lavoro, se lo fai anche tu bene, ma il pezzo
rotto per cristallizzazione lo voglio vedere.
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2009 02:53 da yukasdog.)
07-01-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
lande inox
Io ne ho viste di rotture e anche piu di una volta, mi stupisce che tu, esperto come sei, non sia per nulla al corrente di questo fatto, leggendo quello che hai scritto mi sono meravigliato di questo fatto insolito, dato che sono notizie piuttosto diffuse e che fanno parte del normale bagaglio di conoscenze di chi lavora l'acciaio per la nautica, tutto qua.
Comunque non insisto, fai conto che non abbia detto nulla.
Per Rock, stai tranquillo che l'acciaio per le lande della tua barca va piu che bene.
07-01-2009 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gimbo Offline
Amico del forum

Messaggi: 206
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #18
lande inox
'rottura per cristallizzazione' non vuol dire NULLA
E' un termine privo di significato, introvabile in letteratura, gli acciai sono materiali cristallini e se non cristallizzassero sarebbero materiali amorfi (come il vetro).
Chi parla di rottura per cristallizzazione semplicemente non sa di cosa sta parlando
07-01-2009 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
lande inox
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Comunque non insisto, fai conto che non abbia detto nulla.
Per Rock, stai tranquillo che l'acciaio per le lande della tua barca va piu che bene.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

??? Il laser con le lande.. ohibo' nuova questa! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-01-2009 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #20
lande inox
torniamo un attimo al problema posto da Moitessier, quindi andiamo sul pratico pratico e non stiamo nelle alte sfere della tecnica.
Stefano ha accennato alle sartie e all'uso delle redance. Caro Rock le troverai con i disegnini di Moitessier nel libro ce stai leggendo.
Sulla barca le sartie hanno una durata. Il punto di probabile rottura è la giunzione tra la piobatura e i trefoli dell'acciaio. Lì innanzitutto bisogna usare il mitico sego, sporcarsi tutti e poi fasciare con qualcosa perché altrimenti sporchiamo anche le vele. Poi si controlla ogni tanto la piombatura. Quando si nota che c'è qualche trefolo rotto o che sta per rompersi si smonta la sartia e la si allunga con delle giunzioni.
La domanda che rivolgerei agli esperti è: che controindicazione c'è ad usare una redancia con i due punti di serraggio come nel libro di Moitessier (disegnino con dormiente e corrente)? che problema può esserci ad usare una giunzione che allunga la sartia, se non proprio con catena con qualcosa di analogo tipo un pezzo di ferro da 10 o 15 centimetri? l'ultima soluzione l'ho avuta sulla barca che adesso ha Marco. Lui inorridisce solo al pensarle e le ha subito cambiate. Vorrei una risposta pratica. Grazie.
07-01-2009 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.946 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 691 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 634 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  lande [Oceanis 411] raksail 17 3.610 29-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: kitegorico
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.112 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.194 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.411 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Lande in fibra composita Cicala 31 3.863 30-12-2020 22:10
Ultimo messaggio: ZK
  Lande Oceanis 381 Luciano53 21 3.228 16-11-2019 20:46
Ultimo messaggio: Luciano53
  Sostituzione lande sartie alte sull'albero. Luciano 25 5.525 23-11-2017 23:03
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)