Rispondi 
La costruzione del Buonvento...
Autore Messaggio
Salpi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #41
La costruzione del Buonvento...
Date un'occhiata qua http://www.nautikit.com
C'é anche un forum dove vi possono dare buoni consigli. E ci sono interessanti costruzioni anche in alluminioTongue
Il consiglio é sempre lo stesso, iniziare con qualcosa sui 10 12 piedi. Per rendersi ben conto del lavoro necessario. Ma sopratutto per conoscere i materiali, epoxy, compensato marino etc ..., e come si lavorano. S'impara lavorando, ma io ho preferito rischiare di sbagliare su una barca piccola piuttosto che su una del doppio. Come dicono gli inglesi THINK SMALL,prima di buttarsi in qualcosa di grande per poi rimanere in giardino come vaso da erbacce ... come purtroppo accade.

Buone costruzioni
Salvo
28-01-2009 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
La costruzione del Buonvento...
come procedono le costruzioni?
11-02-2009 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #43
La costruzione del Buonvento...
Scusate per la mia assenza negli ultimi giorni, ma ho avuto un po' di problemi informatici...ora sembrerebbero risolti...

Dunque, la costruzione procede bene direi, la cucitura è arrivata buon punto e nella prossima sessione di lavori conto di iniziare ad incollare!

Ecco qualche fase...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 56,27 KB
cucitura dei fondi...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,97 KB
aggiunta dei fianchi

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 64,68 KB
un metodo che ho appreso asservando il racconto della costruzione del Granvento...grazie, ottima idea!

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 52,14 KB
posa della coperta

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,27 KB
paratia prodiera del pozzetto inserita...

A presto nuove foto...
12-02-2009 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergioboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #44
La costruzione del Buonvento...
Il taglio interno della paratia prodiera e della paratia maestra è modificato in confronto al progetto.
Come mai?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2009 04:46 da sergioboat.)
14-02-2009 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #45
La costruzione del Buonvento...
In effetti ho modificato un po' i profili interni...l'idea è quella di avere dei sostegni già pronti su cui costruire gli arredi interni che una volta creati abbiano anche una funzione strutturale essendo 'saldati' alla paratie.
In particolare sulla paratia maestra si può vedere a sinistra l'appoggio per il piano del divanetto e a destra quello per un piano-cucinino...sulla prodiera del pozzetto invece ho voluto creare una chiusura per agevolare la costruzione di un grande gavone stagno a destra mentra a sinistra ho lasciato aperto perchè ci sta sotto la cuccetta.
14-02-2009 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
La costruzione del Buonvento...
[quote]Messaggio inserito da matteobolzano
Come già scritto in precedenza sono alle prese con la costruzione di un Buonvento (R.Foschi) 5,50m.

Secondo me le linee sono uguali.
Guarda la barca in ferro di 22 piedi e dimmi.
Auguri!!!
16-02-2009 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #47
La costruzione del Buonvento...
Ho appena guardato le foto della tua barca...devo dire che le linee sono decisamente simili...in puro stile 'Foschiano'...Smile

Hai terminato davvero il lavoro in grande stile, complimenti davvero!!! Spero di riuscire anche solo ad avvicinarmi a quelle finiture...
18-02-2009 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #48
La costruzione del Buonvento...
Rieccomi qui dopo un periodo dove il tempo libero è stato molto scarso e totalmente dedicato alla costruzione...
Posto quindi le foto degli ultimi lavori...

Innanzi tutto ho finito tutte le cuciture dello scafo e l'inserimento delle paratie, la barca ha ora un aspetto più piacevole...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,31 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,72 KB

Quindi ho iniziato gli incollaggi interni con filetto di epoxi addensata con microfibre di cotone e rivestimento con 3 strati di fibra di vetro ben imbevuta di epoxi...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,62 KB

Nel frattempo ho iniziato anche la costruzione del bulbo in previsione del prossimo passo che sarà il capovolgimento della barca...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,44 KB

Spero di aggiornarvi presto con nuove foto!!!
04-04-2009 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #49
La costruzione del Buonvento...
Matteo complimenti!Big Grin
04-04-2009 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #50
La costruzione del Buonvento...
Bravissimo Matteo!!!
04-04-2009 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #51
La costruzione del Buonvento...
bravo, soprattutto per i passi da gigante che stai compiendo. Aiuta molto vedere già come sarà, complimenti...go on
04-04-2009 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #52
La costruzione del Buonvento...
Evaiiiii, bravo Matteo vai alla grande, siamo con te.... purtroppo per te solo virtualmente, ciao.
05-04-2009 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #53
La costruzione del Buonvento...
Il consiglio é sempre lo stesso, iniziare con qualcosa sui 10 12 piedi. Per rendersi ben conto del lavoro necessario. Ma sopratutto per conoscere i materiali, epoxy, compensato marino etc ..., e come si lavorano. S'impara lavorando, ma io ho preferito rischiare di sbagliare su una barca piccola piuttosto che su una del doppio. Come dicono gli inglesi THINK SMALL,prima di buttarsi in qualcosa di grande ...

Giusto e quindi suggerisco di guardare anche:
http://www.diecipiedi.it

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
07-04-2009 01:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #54
La costruzione del Buonvento...
Ciao Mario, sinceramente non ho capito il motivo del tuo post...
Cmq pure io ho iniziato da un 10piedi..Cool
10-04-2009 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #55
La costruzione del Buonvento...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteobolzano
Ciao Mario, sinceramente non ho capito il motivo del tuo post...
Cmq pure io ho iniziato da un 10piedi..Cool
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Era semplicemente un suggerimento generico a chi ci legge e non ha esperienze di autocostruzione. Mi riallacciavo a questo post di gennaio , mi sembra, per dire che è meglio iniziare con qualcosa di piccolo e poi procedere con barche sempre più grandi.
Ciao e complimenti

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
10-04-2009 06:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #56
La costruzione del Buonvento...
In ogni caso sono pienamente d'accordo con la tua affermazione...l'unico problema è che cominciando con qualcosa di piccolo si finisce sempre con il voler crescere di dimensioni...Tongue
11-04-2009 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #57
La costruzione del Buonvento...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteobolzano
In ogni caso sono pienamente d'accordo con la tua affermazione...l'unico problema è che cominciando con qualcosa di piccolo si finisce sempre con il voler crescere di dimensioni...Tongue
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Infatti vedi me: 10'....18.....22'. Vedremo in seguito.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
11-04-2009 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #58
La costruzione del Buonvento...
Prima di tutto ti faccio i miei sinceri complimenti di come stai procedendo nei lavori, speditamente e con maestria!
Quanto al discorso di costruire un 18' mi par giusto fin che si paZrla di spazio per costruirlo, ma quello di cominciare col piccolo per imparare non lo condivido. Innanzitutto la costuzione del buonvemnto, che stavo per iniziare anche io, non è assolutamente banale, nè per il metodo di lavoro nè per le spese.
Con poco più ci si può avventurare, come ho infatti deciso di fare, nella costruzione di un 28'. Questa mia scelta, spazio a parte, è stata consigliata da un coscente il quale mi ha confidato del proprio rammarico per aver speso tempo e denaro per realizzare un barcghino quando con poco più avrebbe potuto godere di un natante di tutto rispetto.Il legname e la resina li conosci ben presto mentre realizzi i primi pezzi, magari ne rifai un paio, bestemmi anche e ti incazzi con chi te lo ha fatto fare (te stesso), ma poi il lavoro vola liscio e spedito ed alla fine hai un natante con vere cuccette, bagno, cucina e soggiorno, un pozzetto dove distenderti al sole...
Con questo non critico nessuno, ciascuno deve fare i conti con se stesso, ma non mi pare corretto dar consigli che oltretutto sono anche costosi. Costruire un 18' può superare i seimila euro, alla faccia della prova!
Il vostro polemico Renatik vi augura Buon vento.
11-04-2009 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #59
La costruzione del Buonvento...
Ciao Renato, infatti con 'iniziare col piccolo' non si intendeva in Buonvento, bensì con un 10piedi...il Buonvento è già considerato, almeno da me, 'grande'... Big Grin
12-04-2009 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #60
La costruzione del Buonvento...
Eccomi qui con gli ultimi aggiornamenti!

Purtroppo il lavoro del weekend si era concentrato sulla chiglia che sul più bello...ha ceduto...quindi tutto da rifare, magari questa volta facendo anche qualche incisione superficiale all'esterno dei fianchi per facilitare la torsione...

A parte questo poche altre novità: ho preparato lo spigolo esterno di unione fianchi-coperta

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,68&nbsp;KB

ed ho dato forma alla prua

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 50,79&nbsp;KB

vi piace? Mi sembra abbastanza aggressiva... Big Grin
03-05-2009 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 389 118.386 18-04-2024 20:40
Ultimo messaggio: Wally
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 347 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 774 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.282 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.771 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.477 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.332 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.200 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 5.089 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  Costruzione nuovo timone per Spirit ugo 22 5.693 24-03-2016 19:51
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)