Rispondi 
La costruzione del Buonvento...
Autore Messaggio
jack89 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #61
La costruzione del Buonvento...
Come procedono i lavori?Smile
21-05-2009 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #62
La costruzione del Buonvento...
Ciao, i lavori procedono un po' a rilento causa impegni lavorativi, ma tutto sommato sono in linea con la tabella di marcia che prevede il varo primavera prossima... Ho completato tutte le saldature scafo-coperta ed il w-e del 6 giugno dovrebbe venire il momento di girare lo scafo sottosopra!!

Inoltre, dopo qualche problemino nel piegare il compensato, anche il bulbo è pronto!!

Nel frattempo mi sto dedicando alla realizzazione sul balcone di casa di alcuni particolari di coperta in teak, ho quasi finito 5 bitte e poi toccherà alle guide per il tambuccio ed alle cornici degli oblò...stavo anche pensando di acquistare le pulegge e autocostruire i bozzelli...mah

A breve un po' di foto...
22-05-2009 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #63
La costruzione del Buonvento...
oddio, i bozzelli eviterei...XD
26-05-2009 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #64
La costruzione del Buonvento...
Finalmente sono riuscito a passare le foto sul pc...ecco gli ultimi avanzamenti...
Incollaggio del bordo fianco-coperta...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,29 KB

preparazione del bulbo (nella mia esperienza, per piegare così del compensato marino in okoumè da 1cm, non è bastato il vapore caldo ma è stato necessario praticare con la circolare delle incisioni profonde un paio di mm sulla faccia esterna dei fianchi del bulbo; questi verranno poi riempiti con stucco epossidico e non penso che la solidità sia compromessa)
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 76,51 KB

Questa invece è una delle bitte in via di elaborazione...ora costruirò, sempre in teak, il ponticello su cui verrà incollata (con epossidica) e attraverso cui passeranno i bulloni per il fissaggio in coperta
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,4 KB

Per quanto riguarda i bozzelli, per ora è solo un'idea...xò anche quella di costruirmi un cabinatino è stata a lungo solo un'idea...Wink
31-05-2009 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergioboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #65
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo, ho inserito le foto degli interni di un Buonvento di un mio amico sul mio blog.
Spero che ti possano essere d'aiuto nel futuro.
Ciao
01-06-2009 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #66
La costruzione del Buonvento...
Ottima idea, grazie mille!!!

Matteo
02-06-2009 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #67
La costruzione del Buonvento...
E finalmente il momento del ribaltamento...grazie all'aiuto del mio amico Luca e delle sue possenti braccia e a 2 carrellini lo scafo è stato portato fuori dal garage...dove ha fatto la sua prima bolina... Tongue
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 60,24 KB

Quindi con il solo uso delle nostre braccia è stato coricato su un fianco, ed infine sotto-sopra. Purtroppo in questi momenti concitati non siamo riusciti a scattare foto, ma tutto si è concluso senza incidenti...il momento più difficile è il primo passaggio, quello per portare lo scafo sul fianco, in cui il peso si fa sentire...

Alla fine la barchetta è tornata nel garage ed è iniziato il lavoro di smusso degli spigoli esterni...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,96 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 55,13 KB
10-06-2009 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #68
La costruzione del Buonvento...
news?
24-06-2009 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #69
La costruzione del Buonvento...
Giovedì notte dovrei tornare a Bolzano (dove ho il 'cantiere'), quindi si prospetta un lungo weekend di lavoro...obiettivo minimo saldature esterne e posizionamento del bulbo...
a presto gli aggiornamenti...
24-06-2009 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #70
La costruzione del Buonvento...
Bravissimo! Ma poi la porti a Caldaro? Smile
25-06-2009 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #71
La costruzione del Buonvento...
Semmai a Caldonazzo... Big Grin

Scherzi a parte, pensavo di portarla a Malcesine o giù di lì...sfrutterò l'inverno per informarmi un po' su costi e disponibilità!
Nel caso qualcuno avesse qualche aggancio...Cool
26-06-2009 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tucano Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #72
La costruzione del Buonvento...
Fossi in te, carrello stradale e vai dove ti porta il vento! Con una barchetta così puoi anche farti la costa croata...
28-06-2009 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #73
La costruzione del Buonvento...
Finito un weekend di intenso lavoro...

Per prima cosa, sempre con l'aiuto del mio amico Luca, è stata posizionata la chiglia nella sua sede, cucita con filo di rame ed infine incollata con epoxy addensata e vari strati di tessuto biassiale di fibra di vetro. Il risultato è questo...si notano le incisioni che ho dovuto praticare sulla superficie esterna della chiglia per favorirne la piegatura...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 54,61 KB

Sono stati inoltre rifiniti gli spigoli fondo-fianchi e quindi saldati sempre con il solito metodo (fibra di vetro+epoxy)...il lavoro stava andando alla grande quando...è finita la resina (pensavo me ne fosse rimasta di più e non l'avevo riordinata)...qui si può vedere un bordo finito e l'altro 'nature'...
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 57,49 KB

Visto che non potevo proseguire con il lavoro di resinatura ne ho approfittato per tagliare i 4 strati di compensato che andranno a formare il timone ed i 4 strati per lo skeg
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 69,69 KB

Ora provvederò a ordinare nuove scorte di resina...Big Grin
29-06-2009 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Altin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #74
La costruzione del Buonvento...
Complimenti per la bella impresa.
Sei già in un bel punto.
19-07-2009 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #75
La costruzione del Buonvento...
veramente lodevole; certo che lavori in spazi ristretti!
20-07-2009 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.737
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #76
La costruzione del Buonvento...
daje mattè!
21-07-2009 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #77
La costruzione del Buonvento...
Dopo un po' di silenzio rieccomi...

Dunque, lo scorso weekend tanto lavoro ma risultati poco visibili, quindi niente foto...ho carteggiato tutti gli spigoli esterni che avevo precedentemente stuccato e cercato di lisciare il più possibile il fondo per prepararlo a ricevere il gelcoat.

Qui la prima domanda per chi è più esperto: gelcoat dato a pennello = schifezza? meglio il rullo in spugna? Qualche consiglio?!?!

Quindi la seconda domanda. Ho ordinato un carrellino nuovo fiammante per la mia barchetta così da poter finire i lavori su di un solido supporto definitivo. Il problema che sorge è questo: per girarla sotto-sopra è stata una faticata e il passaggio contrario sarà pure peggio visto che adesso c'è di mezzo anche la chiglia. Inoltre la barca dovrà essere sollevata per venire appoggiata sul carrello.
Secondo voi è possibile fare questo forando il soffitto del garage (sembrerebbe fatto con lastrone di cemento), inserendovi dei grossi fischer con occhiello (pensavo del 12) e quindi attaccando ad essi delle carrucole e delle cime? Qualcuno saprebbe farmi uno schemino che mi indichi come potrei fare? Stimo che la barca ora pesi attorno ai 200Kg...forse anche un po' meno...

Grazie a tutti, al prossimo aggiornamento

Matteo
18-08-2009 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #78
La costruzione del Buonvento...
Personalmente non mi fiderei a fare il lavoro che dici tu con dei fischer a soffitto anche se sul cemento...mi fiderei invece molto di più a mettere 4 tubi in ferro o a sezione rettangolare appoggiati al muro per la lunghezza della barca e poi ci salderei altro ferro della stessa sezione sopra in modo da costruirmi un castelletto per intenderci una specie di piccolo carro ponte, la cui parola può sembrare una parolaccia (nel senso del lavoro per farlo), ma vista la tua manualità e con 100 euro di ferro ti fai una cosa solida e sicura per la tua piccola, a quel punto con delle brache appese allo stesso la puoi girare in due persone quante volte vuoi, magari con l'ausilio di un piccolo paranco lo puoi fare anche da solo.
Mi dispiace che non so disegnare con il pc altrimenti sarei più chiaro.
Continua che vai forte.
900
19-08-2009 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #79
La costruzione del Buonvento...
Scusa se dico la mia, penso che se trovi dei tubi Innocenti e 4 morsetti hai sicuralente risolto il problema.
19-08-2009 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #80
La costruzione del Buonvento...
...sei un artista!!!SmileSmileSmile
21-08-2009 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 391 119.176 22-04-2024 14:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 368 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 794 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.334 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.815 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.528 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.402 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.257 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 5.118 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  Costruzione nuovo timone per Spirit ugo 22 5.721 24-03-2016 19:51
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)