Rispondi 
La costruzione del Buonvento...
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.736
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #141
La costruzione del Buonvento...
hey matteo, come procede? Big Grin
28-05-2010 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #142
La costruzione del Buonvento...
Mi scuso per l'assenza prolungata dal forum, ma l'ultimo periodo è stato caratterizzato da un cambio di città lavorativa (ora sono fisso a Bolzano e non più pendolare con Verona) e dalle procedure di acquisto per una casa...

Detto questo, i lavori sul Buonvento, seppure molto a rilento, sono proseguiti...purtroppo però il mio sogno di vedere la barca in acqua già quest'estate resterà tale...meglio le cose fatte bene a varo primavera prossima!!!

a breve nuove immagini...le chisure per i gavoni in pozzetto sono praticamente completate, così come le falche...
25-07-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nahua Offline
Banned

Messaggi: 59
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #143
La costruzione del Buonvento...
grande matteo continua così!Big Grin
26-07-2010 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CristianSail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #144
La costruzione del Buonvento...
Beh che dire.....stavo ciacciando....vi ho trovati e ho ordinato subito su Feltrinelli on line il manuale del Foschi....SmileSmileSmile
03-10-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #145
La costruzione del Buonvento...
COMPLIMENTONI!!! bel lavoro! giusto per capire i tempi quanto è passato da quando hai tagliato il primo pannello? ci lavori tutti i week end?

Per curiosità che dimensioni ha il tuo garage?

Alla fine l'ho ordinato anche io il libro!

Buon lavoro!
Complimenti
06-10-2010 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CristianSail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #146
La costruzione del Buonvento...
Salve a tutti, oggi mi è arrivato il Manuale di Rodolfo Foschi....l'adrenalina inizia a salire, primo passo cercare il materiale, qualcuno di voi è a conoscenza di un rivenditore 'serio' ed 'onesto' in toscana per l'acquisto dell'Okumè?
Ringrazio in anticipo per i suggerimenti
buona serata a tutti
30-10-2010 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
olo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.029
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #147
La costruzione del Buonvento...
bel lavoro matteo complimenti - una domanda -hai usato prodotti della cecchi?,sai sto restaurando un em7e avrei bisogno di stucchi o resina riempitive ,sono portato sulla cecchi col 10 10 e addensante n2 .tu lo hai usato?
31-10-2010 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #148
La costruzione del Buonvento...
Ciao a tutti,
mi scuso per l'assenza nell'ultimo periodo ma le mie energie si sono concentrate nella ristrutturazione della mia nuova casetta e la mia berchetta è stazionaria da agosto...se tutto va bene i primi di dicembre entrerò nel nuovo appartamento e finalmente i lavori sul Buonvento riprenderanno per portare a termine il progetto entro primavera.

Per quanto riguarda le ultime domande:
- il garage è un po' strettino (2.85 m) però è bello lungo (11 m)...con un po' di spirito di sacrificio ci si sta tranquilli, considerando però che per operazioni quali il ribaltamento dello scafo bisogno tirare il tutto fuori dal garage...

- io come resine ho utilizzato Cores e mi sono trovato bene, sulle resine del Cecchi non ho esperienza.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI I NUOVI BUONVENTISTI!!!

A presto
09-11-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #149
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo!
Ho preso il libro anche io qualche tempo fa, dopo aver letto la tua discussione...come sei messo con la costruzione?
Visto che sei di Bolzano, non è che una volta apposto lo si può vedere? Dove hai intenzione di usarlo poi?

Passare passa...
11-01-2011 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #150
La costruzione del Buonvento...
Matteo se posso permettermi.....visto che hai forato i piani delle cucce per aereazione mi permetto di suggerirti di fare qualche fresata di aereazione sul fronte dei gavono sottostanti senno' l'aria mica giraBig Grin
15-01-2011 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #151
La costruzione del Buonvento...
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:matteobolzano ha scritto:
Come promesso, ecco qui gli ultimi avanzamenti dei lavori...

La cuccetta di prua e quella di quarto sono pronte, con tanto di aperture per i gavoni...ho fatto un po' di fori per permettere un po' di circolazione dell'aria ed evitare il ristagno di umidità sotto ai materassi.

I prossimi lavori in lista sono una buona scartavetrata generale agli interni, rimozione dei quintali pi segatura accumulatasi all'interno e pitturazione ad acqua...poi posizionamento del tettuccio della tuga!!! Inoltre dovrò ordinare un po' di materale quale prese a mare, lande, agugliotti e femminelle per il timone, ...

Per jack89: il Buonvento è conducibile senza patente nautica ed ha un limite di navigazione, in quanto imbarcazione autocostruita priva di particolari certificazioni, di 6 miglia dalla costa!!
Mi permetto di dissentire e ti do una bella notizia, prendi la Bandiera Belga, spendi solo 50 euro, perchè la licenza per barche sotto i 7,5 metri di lunghezza non si paga, non hai più limiti di navigazione, sei a tutti gli effetti una IMBARCAZIONE, ma senza le rotture delle imbarcazioni Italiane, ad esempio non è obbligatoria la zattera.
Ciao, Pino

La zattera, la considerate un fastidio?

La zattera è sicurezza a 12 miglia dalla costa come a 500 metri

Non capisco il motivo di volerne fare a meno
23-01-2011 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #152
La costruzione del Buonvento...
Sicurezza a parte, ma se ci mette la zattera lui che fa, nuota dietro?
Scherzi a parte, credo che Leonardo abbia fatto un discorso generale, che io condivido, tra l'altro.
Riguardo alle resine che hai usato, pur avendo chiesto via e-mail un preventivo mi hanno risposto in modo del tutto insoddisfacente, infatti mi sono rivolto altrove con magna soddisfazione.
23-01-2011 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #153
La costruzione del Buonvento...
Io mica ho scritto che la zattera è vietata, ho detto che non è obbligatoria, io per esempio ho la Bandiera Belga, e la zattera ce l'ho!
23-01-2011 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #154
La costruzione del Buonvento...
Rispolvero il thread chiedendoti se ci sono novità sull'allestimento della barca? Procede? Smile

Passare passa...
28-04-2011 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #155
La costruzione del Buonvento...
Ciao a tutti,
purtroppo sono ancora alla prese con la ristrutturazione della casa nuova...sembra che i lavori non siano mai finiti...
Appena riuscirò a tornare in cantiere inserirò le foto con gli aggiornamenti!!

A presto
13-05-2011 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #156
La costruzione del Buonvento...
Aspettiamo tutti i tuoi aggiornamenti... Tongue

Passare passa...
14-05-2011 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nanni68 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #157
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo

ci sei ancora ? , ormai è da maggio che non ci dai aggiornamenti e perdonami ma personalmente faccio un tifo incredibile e seguo la tua avventura con grande attenzione

e ....aggiornaci ti prego

Nanni

Citazione:matteobolzano ha scritto:
Ciao a tutti,
purtroppo sono ancora alla prese con la ristrutturazione della casa nuova...sembra che i lavori non siano mai finiti...
Appena riuscirò a tornare in cantiere inserirò le foto con gli aggiornamenti!!

A presto
25-09-2011 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #158
La costruzione del Buonvento...
Erieccomi!!!

Dopo una lunga 'pausa' il cantiere ha riaperto i battenti...basta con cazzuola e cemento, si ritorna al legno!!!

Oggi ho rimesso un po' di ordine, dato una levigata generalizzata agli esterni in vista della stuccatura di finitura e ho terminato l'apertura del tambuccio...temevo di essere rimasto più indietro con i lavori...
Purtroppo nell'euforia del ritorno al lavoro ho scordato il cellulare, quindi niente foto, però domani dovrei tornare lì cellularemunito!!

Varo previsto:
maggio 2012

A presto

Matteo
09-10-2011 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #159
La costruzione del Buonvento...
Primavera prossima! Ormai é un sacco di tempo che ti seguo, sono emozionato per osmosi...dove si farà il varo?


EDIT: forse 'osmosi' non é la parola più adatta...ma tanto é di legno Cool

Passare passa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2011 04:00 da AlexCasa.)
09-10-2011 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #160
La costruzione del Buonvento...
Erieccomi!

Dunque, il varo è previsto sull'alto lago di Garda, pensavo a Riva, ma non c'è ancora un posto predefinito!

Oggi ho iniziato con la stuccatura di finitura, sarà un lavoraccio ed immagino già quanto mi toccherà scartavetrare, ma spero di ottenere una superficie accettabile per poi passare a primer e pittura...

Intanto un particolare dell'apertura del tambuccio

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A breve immagini della stuccatura (epoxy addizionata con silice colloidale e microsfere cave)
21-10-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 389 118.184 ieri 20:40
Ultimo messaggio: Wally
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 343 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 770 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.281 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.766 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.466 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.322 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.194 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 5.084 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  Costruzione nuovo timone per Spirit ugo 22 5.692 24-03-2016 19:51
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)