Rispondi 
La costruzione del Buonvento...
Autore Messaggio
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
La costruzione del Buonvento...
Come già scritto in precedenza sono alle prese con la costruzione di un Buonvento (R.Foschi) 5,50m.

L'idea sarebbe quella di tenere qui un piccolo diario della costruzione; purtroppo lavorerò solo a weekend alterni e durante le ferie, quindi le puntate saranno un po' distanti tra loro, ma appena avrò sviluppi non esiterò a postare!!

Allo stato attuale ho terminato il taglio di tutti i pezzi e appena arriverà la resina che ho ordinato procederò con l'assemblaggio...

Per ora quindi qualche immagine che possa dare una minima idea di come apparirà la barchetta...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,84 KB
Un quarto di coperta...



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 47,1 KB
Lo specchio di poppa...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 46,74 KB
La paratia maestra...


Prossimi aggiornamenti previsti tra una decina di giorni
10-01-2009 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ettore Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
La costruzione del Buonvento...
Bravissimo Matteo!
Finalmente un po' di foto, avanti autocostruttori mostrateci le vostre opere!Cool
10-01-2009 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
La costruzione del Buonvento...
Bel lavoro dove lo stai costruendo? usi il sistema cuci incolla?

Quadrantef
10-01-2009 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #4
La costruzione del Buonvento...
Lo sto costruendo in un garage a Bolzano...
cuci e incolla in compensato marino di Okoumè 10mm e resina epossidica
10-01-2009 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
La costruzione del Buonvento...
Quanto vi ammiro ragazzi!Smiley39Smiley39

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-01-2009 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
La costruzione del Buonvento...
Sì, è proprio lui! Ha vinto un duro ballottaggio con il VG18 di Marteen...Big Grin

Per l'articolo ben volentieri, autorizzatissimo!!
10-01-2009 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
La costruzione del Buonvento...
Hai un link dove ci sia il progetto o qualcuno che lo abbia gia ' realizzato?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-01-2009 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
La costruzione del Buonvento...
Il progetto lo si trova abbastanza facilmente in libreria, è un libricino da 10€ a mio parere molto interessante anche per cultura nautica... 'istruzioni pper costruire una barca di 5,50 metri' di R.Foschi

Sul web purtroppo non si trova molto riguardo la sua realizzazione ma cmq ce ne dodvrebbero essere un po' naviganti (io ne ho già visti 2)
10-01-2009 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
La costruzione del Buonvento...
scusa intendevo una foto a lavoro finito o un disegno. Non tutto il progetto logicamente.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-01-2009 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
La costruzione del Buonvento...
Questa è la più bella che io abbia visto, comunque dai Venturieri a Valli di Chioggia ve ne sono varie,BV.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,17 KB
10-01-2009 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orzapoggia Offline
Amico del forum

Messaggi: 249
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
La costruzione del Buonvento...
i miei complimenti!
10-01-2009 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
La costruzione del Buonvento...
Matteo, bravissimo, facci vedere.
10-01-2009 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
La costruzione del Buonvento...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maurob
Questa è la più bella che io abbia visto, comunque dai Venturieri a Valli di Chioggia ve ne sono varie,BV.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 62,17 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Carina, mi ricorda il Corsaire 5.50 di Sartini.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-01-2009 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteobolzano Offline
Amico del forum

Messaggi: 107
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
La costruzione del Buonvento...
Nell'introduzione al progetto infatti il Foschi cita proprio il Corsaire come fonte di ispirazione... Cool

Mi è subito piaciuta perchè la trovo una barca dalle linee piuttosto classiche, ma comunque attuali, molto semplice
11-01-2009 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
La costruzione del Buonvento...
il libro lo avevo comprato ma avevo intenzione di utilizzarlo come base per farmelo realizzare in Sri Lanka durante una mia stagione lì, poi mi sono portato giù il gozzo ed è rimasto in libreria.
Il progetto è quello di una bella barca. Complimenti per la buona volontà e la capacità manuale.
Io penso che sarà la base per un futuro magari più impegnativo. Comunque da giovane avrei fatto salti di gioia per un 550. E ancora oggi non mi dispiacerebbe averlo.
11-01-2009 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
La costruzione del Buonvento...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da srigiuliano
il libro lo avevo comprato ma avevo intenzione di utilizzarlo come base per farmelo realizzare in Sri Lanka durante una mia stagione lì, poi mi sono portato giù il gozzo ed è rimasto in libreria.
Il progetto è quello di una bella barca. Complimenti per la buona volontà e la capacità manuale.
Io penso che sarà la base per un futuro magari più impegnativo. Comunque da giovane avrei fatto salti di gioia per un 550. E ancora oggi non mi dispiacerebbe averlo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il corsaire, la mia prima vera barca. Ero giovane ma matto come un cavallo. Chissa' che fine ha fatto? Era bianco con il bottazzo azzurro. Nessuno lo ha visto?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-01-2009 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #17
La costruzione del Buonvento...
Mr.Cinghia, non è che ti ha punto la zanzara del bricoleur???Big GrinBig Grin
Buenas dias Roberto.
11-01-2009 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #18
La costruzione del Buonvento...
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Novecento
Mr.Cinghia, non è che ti ha punto la zanzara del bricoleur???Big GrinBig Grin
Buenas dias Roberto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non c'e' pericolo.
Ho un brutto carattere su queste cose. Lo ammetto liberamente, non sono portato. So fare due tre cosine ma non posso definirmi bricoleur.
Preferisco pagare uno bravo che lo faccia al posto mio. Certo, farlo da se' ti da soddisfazione e la sicurezza che sia fatto in un certo modo. Ma se lo sai fare cosi cosi...meglio lasciare fare agli altri.
altra cosa... quando non mi riesce qualcosa subito e bene sono come i bambini. Mi incazzo come una iena e colto dal nervoso e scatto d'ira lo distruggo a pugni e morsi. Non e' la prima volta. Non ho pazienza.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
11-01-2009 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
La costruzione del Buonvento...
Ciao Matteo, qualche mese fa ho acquistato il libro. Pensai di vendere il mio tridente per impegnarmi nella costruzione del BuonVento. Hai fatto una stima del capitale? Penso che inizierò i lavori in primavera. Ho desistito dall'idea di vendere il Tridente che doveva essere la fonte di credito principale. Dove hai reperito il materiale? Ho contattato l'Arch. Foschi per formulargli qualche domanda, è stato molto gentile e disponibile. Con che materiale farai la zavorra? Ferri iguainati nella resina? O, hai l'intenzione di usare solo soltanto piombo colato?
12-01-2009 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #20
La costruzione del Buonvento...
Il mio parere è che paragonare il buonvento al corsaire sia una mezza eresia.
Scusate ma il compensato marino è un materiale pensato, contrariamente alla costruzione in fasciame classico (in correnti di legno massello), per la costruzione con la chiglia in alto. Questo fa si che per la costruzione dello scafo i pannelli vengono messi dall'alto verso il basso sulla struttura formate da madieri e paratie. Quest'ultime vengono messe facilmente sul cantiere (la struttura in bolla su cui viene costruita la barca).
Questo semplifica molto la messa in opera del fasciame e anche la sua finitura perchè lavorate dall'alto verso il basso.
Herbulot quando cominciò a progettare le sue barche si basò proprio sulla facilità di messa in opera nata dalle nuove possibilità che i materiali offrivano e d'altra parte perchè non sfruttarle?.
Il corsaire così nacque proprio da questa filosofia:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 5,98 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2009 18:48 da bistag.)
13-01-2009 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.255 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 304 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.238 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.729 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.279 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.120 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.038 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 4.982 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  Costruzione nuovo timone per Spirit ugo 22 5.569 24-03-2016 19:51
Ultimo messaggio: mimita

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)