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la deriva staccata
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Anzichenno Offline
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Messaggio: #1
la deriva staccata
Dopo Natale mi è stata offerta l'occasione di visionare in un cantiere vicino casa un barca a vela che doveva rappresentare, a detta dei miei amici forieri della soffiata, un affare senza precedenti. L'affare era stato monetizzato in 20.000 euro più le spese di riparazione effettuate in loco dal cantierista stesso. Giunti sul posto lo spettacolo offerto superò anche la mia immaginazione: sopra l'invaso era adagiata quella che poi avremmo appurato essere un ELAN 431 luce anno di costruzione 1995 di provenienza croata, dove era stata utilizzata come charter, e trasferita alla base di Nisida dove aveva rotto gli ormeggi a causa dei forti venti dei giorni precedenti. La barca in coperta aveva riportato pochissimi danni ma l'opera viva lasciò tutti noi di stucco! Il timone era ridotto ad un ricciolo di acciaio, poi rilevatosi l'asse della pala tranciata di netto in due parti, mentre adagiata a pochi metri giaceva la deriva letteralmente stracciata dalla sua carena. Tutta la parte centrale dello scafo era stata sventrata ed era rimasta attacata ai bulloni del bulbo.
Versione del cantiere che aveva effettuato il recuro:
la barca a seguto della rottura delle cime di ormeggio, averva arato il fondo del porto infilando timone e deriva nella sabbia. Nel sollevare la barca con la gru è avvenuto il, per loro,'riparabile'. Infatti il progetto di recupero prevede la fornitura dal cantiere di produzione della stampata originale estesa per 50 cm ai lati della carena dell'alloggiamneto del bulbo da infilare dal lato superiore oltre al restauro e ricostruzione di tutte le parti mancanti dell'opera viva. Costo ulteriori 20.000 euro.
La domanda è: può un simile intervento non pregiudicare l'affidabilità della barca considerato che una simile deriva supera le sei tonnellate?
Io ho consigliato ai miei amici di attendere un 'Altro' affare ma mi è rimasta la curiosità di sapere se e come è possibile intervenire in casi del genere.
13-01-2009 05:31
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marpiro Offline
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Messaggio: #2
la deriva staccata
20k possono essere un affare se la prendi e la rivendi a pezzi.
13-01-2009 15:14
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dommor Offline
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Messaggio: #3
la deriva staccata
ti prendi un bel guscio di Bonin 40, e ci monti su tutto quello che riesci a montarci, dovrebbe uscire fuori una bellissima barca...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2009 15:39 da dommor.)
13-01-2009 15:37
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Deepdiver Offline
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Messaggio: #4
la deriva staccata
Lascia perdere.... spendi un sacco di soldi per avere una barca, come dite dalle tue parti: 'pezzottata'...

20K + 'le spese' è una cifra molto vaga, ti posso solo dire che le spese per un lavoro del genere sono considerevoli ed hai sempre una barca 'pezzottata'.

Con gli stessi soldi qualcosa di bello e meglio lo trovi....
13-01-2009 15:55
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bistag Offline
Senior utente

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Messaggio: #5
la deriva staccata
Sul fatto che sia fattibile non ci sono dubbi. Oggi con i materiali disponibili si fanno riparazioni molto più imegnative. Vedi cosa fanno quelli che partecipano alla Vendeè Globe in navigazione e ti togli i dubbi:
http://www.canyousea.com/index.aspx?news=1119
Sul fatto che sia economicamente vantaggioso, specialmente se fatto da un cantiere ho dei seri dubbi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2009 18:17 da bistag.)
13-01-2009 18:14
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flatniko Offline
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Messaggio: #6
la deriva staccata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dommor
ti prendi un bel guscio di Bonin 40, e ci monti su tutto quello che riesci a montarci, dovrebbe uscire fuori una bellissima barca...
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Per curiosità, cosa intendi per bonin 40?
13-01-2009 18:19
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dommor Offline
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Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
la deriva staccata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dommor
ti prendi un bel guscio di Bonin 40, e ci monti su tutto quello che riesci a montarci, dovrebbe uscire fuori una bellissima barca...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per curiosità, cosa intendi per bonin 40?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
è il nome di una barca del cantiere Bonin.
15-01-2009 16:38
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flatniko Offline
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Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
la deriva staccata
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da flatniko
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da dommor
ti prendi un bel guscio di Bonin 40, e ci monti su tutto quello che riesci a montarci, dovrebbe uscire fuori una bellissima barca...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per curiosità, cosa intendi per bonin 40?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
è il nome di una barca del cantiere Bonin.
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Bhe, come supponevo, immaginavo che ci sarebbe stato un fraintendimento:
La barca non è un bonin 40, ma bensì uno STREAM 40, progettato da Gianluca Adragna; inoltre non è disponibile in kit, e tantomeno non lo commercializza Bonin stesso...... Se ti interessano maggiori informazioni sarò lieto di soddisfare qualunque richiesta.
Saluti
16-01-2009 06:06
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